È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Leonardo da Vinci da scoprire e ... da vedere

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2008 22:23
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.975
Registrato il: 25/06/2005
Città: BUSTO ARSIZIO
Compagno di Muro
06/06/2008 22:23
 
Quota

In questi giorni c'è una mostra su Leonardo proprio lì a Vinci... al tg2 hanno intervistato una donna che assomigliava tanto, ma proprio tanto alla nostra Lena...

Lena... [SM=g8011] non è che eri proprio tu??
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.990
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
24/02/2008 00:15
 
Quota

I resti di Leonardo potrebbero essere riesumati per studiare il Dna
Ad aprile un incontro con il proprietario del castello di Ambois


I resti di Leonardo Da Vinci potrebbero essere riesumati per studiarne le caratteristiche fisiche e il Dna. Lo ha annunciato Silvano Vincenti, presidente del comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali. "Ad aprile - ha spiegato lo studioso stamani a Firenze - avremo un incontro con il proprietario del castello di Ambois e dovremmo riuscire a raggiungere un accordo per poter esaminare i resti e studiarli". Nell'Ottocento, in un'urna conservata nella cappella del castello, sono stati ricomposti quelli che si riteneva fossero i resti mortali del maestro che fu sepolto nel 1519 nella chiesa di Saint Florentin che, nel tempo, è andata in rovina. Le ossa potrebbero essere analizzate dalla stessa equipe di antropologi, guidata dal professor Francesco Mallegni dell'università di Pisa, che ha riesumato, a Firenze, i resti di Pico della Mirandola e di Poliziano per ricostruire la loro fisionomia. Anche il Ris di Parma potrebbe intervenire analizzando il Dna per ricostruire il genoma del genio di Vinci. "Speriamo di riuscire a convincere il proprietario del castello - ha aggiunto lo studioso - perché ricostruire il volto e il Dna di Leonardo da Vinci sarebbe davvero la realizzazione di un sogno".

Fonte: ANSA
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.213
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Compagno di Muro
28/09/2007 17:49
 
Quota

W Leonardo!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.392
Registrato il: 23/06/2005
Compagno di Muro
10/05/2007 18:26
 
Quota

La Biblioteca di Vinci mette Leonardo online
FIRENZE
Leonardo da Vinci è diventato digitale. Tutti i suoi manoscritti e disegni originali sono oggi consultabili su Internet, grazie alla Biblioteca Leonardiana di Vinci, forse l’unica a possedere tutta l’opera pubblicata, a partire dalla prima edizione del 1651.

Il progetto E-Leo, che sarà presentato ufficialmente sabato 12 maggio, ha reso possibile per la prima volta la realizzazione di un programma software d’avanguardia che consente di leggere e decifrare gli appunti del genio del ’500.

I manoscritti di Leonardo, infatti, contengono note e minuscoli disegni dove figura e testo si intrecciano confusamente senza un vero e proprio ordine, e rimanendo incomprensibili ai più. Inoltre, i testi originali, sparsi nelle biblioteche in varie parti del mondo, non sono consultabili in modo unitario.

Strumenti particolarmente avanzati del nuovo software sono anche l’indice semantico ed il glossario, che permettono di agevolare sia la ricerca dei testi che la comprensione di termini desueti o antichi di cui è sparita ogni traccia, e il motore di ricerca interno al sito che supporta il navigatore nella sua visita.

Il progetto, promosso e cofinanziato nell’ambito delle iniziative di sviluppo multimediale dall’Unione Europea, ha come obiettivo finale un archivio digitale dei manoscritti di storia della scienza e della tecnica del medioevo e del Rinascimento.

la stampa

il link della biblioteca di vinci
www.bibliotecaleonardiana.it/bbl/home.shtml
link carino
www.leonardo3.net/leonardo/machines_eng.htm
esempio del lavoro per digitalizzare gli scritti di Leonardo

occorre registrarsi....per accedere.....ma un campo obbligatorio non è obbligatorio..... altro e una parola bastano [SM=g27828]

[Modificato da zeman! 10/05/2007 18.28]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci