È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
SUPPORTER
.:IMPERO:.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il "compagno" Sauron

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 21:00
01/07/2006 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 77
Registrato il: 02/11/2004
Goblin
OFFLINE

Scritto da: Ultimo Grigiovento 25/05/2006 16.31
Dunque, senza voler ancora rivelare la mia opinione nè le lettere di Tolkien che mi hanno portato ad avere la suddetta posto un pò di materiale su chi pensa che Tolkien abbia lanciato invece messaggi politici.
Comincio della destra ma presto arriverà anche la sinistra (è più facile trovare materiale di questo tipo a destra perchè le rivendicazioni di Tolkien fatte a sinistra sono più vecchie) :

La Compagnia dell'Anello (gruppo musicale di destra, scaricabile da QUI una loro canzone dal titolo particolarmente Tolkieniano)

QUI per scaricare la canzone "Ragazzo dell'Europa" del gruppo "Hobbit" mentre invece QUI per scaricare la canzone "Hobbit" del gruppo "Diapason"

DI SEGUITO UN'ARTICOLO SULLA VISIONE POLITICA DI DESTRA DI TOLKIEN
L'intera opera tolkieniana sulla Terra di Mezzo e sul mondo dove essa si trova può essere vista, ed è già stata vista, come filosoficamente molto vicina all'ideologia della Tradizione codificata da contemporanei di Tolkien come erano appunto Julius Evola e Renè Guenon.
Non si tratta di singole frasi ma della filosofia di fondo che governa quel mondo, stupirebbe forse sapere che il mondo di Tolkien è il nostro mondo ideale.
Ricordiamo che in Italia (ma non solo) la nostra area politica ha sempre avuto molto in affetto Tolkien : il primo gruppo ufficiale di musica alternativa italiana era chiamato La Compagnia dell'Anello ed ancora oggi ci sono gruppi come gli Hobbit o i Contea, i primi raduni della gioventù della nostra area furono i famosi Campi Hobbit, numerosi pub fantasy o associazioni a sfondo fantasy sono dirette da camerati.
Ma vediamo perchè l'opera tolkieniana rappresenta una metafora troppo profonda dell'ideologia tradizionale per poter pensare solo a semplici coincidenze :
1) Il concetto di "gerarchia spirituale" su cui si basa la Tradizione permea Il Signore degli Anelli in ogni sua forma : il reame di Gondor è abitato dai Numenoreani, che si sono elevati per virtù al di sopra di ogni altra razza umana (come la razza Arya) e che rappresentano adesso "gli uomini per eccellenza". Nessun regno umano della Terra di Mezzo può nè vuole rivaleggiare con Gondor in grandezza e splendore : quello è il centro della civiltà, il punto di più alta espressione.
2) La linea reale dei sovrani numenoreani di Gondor discende sia dagli Elfi che dai Maiar (la razza a cui appartenevano Sauron, Gandalf e Saruman) ed avevano vissuto a Numenor, "la terra mortale più vicina alle terre immortali". Insomma erano stati il tramite fra l'uomo del popolo ed il divino come i leader teorizzati dalla Tradizione. Da notare che quando la linea reale cade inizia il declino di Gondor perchè manca una vera elitè al comando.
3) Arnor, il reame nordico gemello di Gondor, decade perchè la razza dei numenoreani si mischia con razze umane di minor valore perdendo sia i benefici della lunga vita sia l'eroismo della loro schiatta e diventando facile preda delle tentazioni del re stregone di Angamar, servo di Sauron.
4) Gli Elfi sono le creature più perfette in quanto primogeniti fra le razze che camminani sulla terra, i più vicini ai Valar (gli esseri spiritualmente più elevati di tutti) fra tutte le creature che calpestano le terre mortali. Anche gli Elfi, razza più splendendente del mondo, sono un tramite fra l'uomo comune ed il divino perchè hanno visto le terre immortali in passato ed i Valar stessi.
5) L'intero mondo della Terra di Mezzo è pieno di concetti di superiorità spirituale delle razze, strutturati in una gerarchia che và dal migliore al peggiore esattamente come le razze della Tradizione :
Al vertice troviamo razze gli Elfi che sono di base buoni ed il male non ha presa su di loro.
Subito sotto possiamo trovare i Nani, essi hanno congenitamente (quindi solo in base alla loro appartenenza razziale) alcuni difetti (vedi avarizia, smodato orgoglio, ecc) che non li rendono perfetti come gli Elfi.
Sotto di loro ci sono poi i Numenoreani (i più perfetti fra gli uomini ma anche loro corruttibili), gli uomini di nazioni eroiche (come Rohan) e gli Hobbit (rappresentazione dell'ignavia ma anche della serenità, dei vizi ma anche della spensieratezza borghese).
Infine ci sono le razze che non possono non essere malvagie : gli Orchi, i Sudroni schiavi di Sauron (che per inciso sono uomini neri di pelle venuti dal sud ), i Corsari (persone che vivono sempre e costantemente al di fuori della legge e quindi dell'ordine) e gli uomini selvaggi.
6) Tutti i membri della fazione eroica dei libri di Tolkien credono in principi che la mia area politica esalta da sempre (e che altre aree politiche chiamano "valori morti" o "robba da fascisti") : onore, sacrificio per un bene maggiore, dedizione ad un regno o ad un'ideale, cameratismo verso i compagni, rispetto per le tradizioni. Al contrario gli Orchi e gli altri servi del male non conosco l'onore, si azzannano fra loro, sono tenuti insieme non da un credo, non da un'ideale ma solo dalla paura e dal potere di Sauron.
7) Tutte le razze "buone" si rispettano fra di loro (come dovrebbe accadere in un mondo dominato dalla Tradizione) ma vivono separate : non c'è un regno multietnico in Tolkien, non c'è una società multirazziale in Tolkien ma anzi essa è avversata e quando Aragorn sale al trono di Gondor col nome di Elessar proibisce agli esseri umani di entrare nella Contea per preservare così com'è la civiltà Hobbit. Inoltre gli Elfi (razza più spiritualmente elevata di tutti) non odiano neppure i loro nemici, essi sono al di sopra dell'odio perchè il loro spirito ha trasceso queste cose terrene : gli Elfi rappresentano il punto d'arrivo massimo di una persona che segua il cammino tradizionale di elevazione spirituale.

03/07/2006 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 381
Registrato il: 12/03/2005
Uruk-hai
OFFLINE
tsk! non è vero niente! [SM=x789356] lo stesso Tolkien lo disse!






"Percorri la strada non calpestata dai carri,
spingi il cocchio non sulle orme di altri,
non su larghi viali, ma per sentieri segreti,
anche se vai per una calle stretta"
Callimaco
04/07/2006 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 02/11/2004
Goblin
OFFLINE
nota che lo dice lo stesso che ha definisce Trotzki un santo!
04/07/2006 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 12/03/2005
Uruk-hai
OFFLINE
ma non è quello che pensa, solo una delle varie ipotesi [SM=x789336]






"Percorri la strada non calpestata dai carri,
spingi il cocchio non sulle orme di altri,
non su larghi viali, ma per sentieri segreti,
anche se vai per una calle stretta"
Callimaco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com