Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sogno

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2008 19:54
05/01/2008 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 160
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Acchiappasogni nella tradizione Cheyenne
Nuvola Fresca e la leggenda del "dream catcher"

Tanto tempo fa, in un villaggio Cheyenne, viveva un bimba chiamata Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse a sua madre, Ultimo Sospiro Della Sera, "Quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento, per cacciarlo via. Io ti sento, ma non capisco che cosa sia tutto questo!".

Con grande amore materno Ultimo Sospiro Della Sera rassicurò la piccola impaurita "Le cose che vedi di notte si chiamano Sogni e il volatile nero che arriva è soltanto un' ombra che viene a salvarti!".
"Ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche, che sono buone …"

Allora la saggia madre, che in cuor suo sapeva che sarebbe stato ingiusto chiudere la porta all'orecchio interiore, inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte.

Poi diede all'oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bimba, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli. Ultimo Sospiro Della Sera costruì tanti "dream catchers" e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio Cheyenne. Man mano che i bimbi crescevano, arricchivano le loro reti con oggetti a loro cari e il potere magico dell'oggetto cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro…

Ogni Cheyenne conserva il suo acchiappa sogni per tutta la vita, come amuleto portatore di forza e saggezza.

Da: www.pellirosse.it
05/01/2008 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 161
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Acchiappasogni nella tradizione Chippewa


Nokomis e la leggenda del Dreamcatcher

Un ragno stava tranquillamente tessendo la tela nel suo angolo, vicino al luogo dove Nokomis, la nonna, solitamente dormiva.

Ogni giorno Nokomis guardava il ragno al lavoro, intento a tessere la sua ragnatela. Un giorno, mentre lo osservava, entrò suo nipote: "Nokomis-iya!" gridò il ragazzo, guardando il ragno. Fece un balzo, prese una scarpa e si lanciò verso di lui. "No-keegwa", sussurrò la vecchia, "non ucciderlo." "Nokomis, perché proteggi il ragno?" chiese il giovane ragazzo.

La vecchia sorrise ma non rispose. Quando il ragazzo si fu allontanato, il ragno si avvicinò alla vecchia donna e la ringraziò per avergli salvato la vita.

Le disse: "Per molti giorni mi hai osservato mentre tessevo e facevo oscillare la mia tela, hai ammirato il mio lavoro. Poiché mi hai salvato la vita, ti offrirò un dono in cambio."

Sorrise con quel sorriso speciale che hanno i ragni e si allontanò, tessendo mentre si muoveva.

Subito la luna si avvicinò gentilmente alla finestra e illuminò la rete con un magico raggio argentato.

"Vedi come sto tessendo?" disse il ragno "Guarda e impara, ogni rete catturerà i brutti sogni.

Solo i sogni buoni passeranno dal piccolo buco centrale, questo è il mio dono per te. Usalo per ricordare soltanto i bei sogni, quelli cattivi rimarranno senza speranza impigliati nella tela."


Da: www.pellirosse.it
05/01/2008 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 162
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Acchiappasogni nella tradizione Sioux Lakota


Iktome e la leggenda del "dream catcher"

Tanto tempo fa, quando il mondo era giovane, un vecchio sciamano Lakota si trovava sulla cima di un alto monte ed ebbe una visione.

Iktome, il grande briccone e maestro di saggezza, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlò in una sacra lingua.

Mentre parlava, Iktome il ragno prese il cerchio di salice che l'anziano portava con sè, al quale erano attaccate piume, crine di cavallo, perline e offerte sacrificali e iniziò a tessere una rete all'interno del cerchio.

Parlò all'anziano dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini, passando poi dall'infanzia all'età adulta. Alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo di nuovo piccoli, completando così il ciclo.

"Ma", disse Iktome mentre continuava a tessere la rete "in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive. Se ascolti le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolti le forze cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti.

Dunque queste forze possono aiutarti, oppure interferire con l'armonia della Natura. Mentre il ragno parlava, continuava a tessere la sua tela.

Quando Iktome finì di parlare consegnò all'anziano la rete e disse "La ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i suoi obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se credete nel Grande Spirito, la rete tratterrà le vostre visioni buone mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il buco".

L'anziano sciamano raccontò la visione alla sua gente ed ora molti Pellerossa appendono un "acchiappasogni" sopra il letto per filtrare sogni e visioni.

Quelli buoni sono catturati nella rete, quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre.


[SM=x779370] Questi sono i materiali di base, un cerchietto in metallo (8 Cm di diametro circa) , un rotolo di cotone, della pelle da cui ricavare un striscia, lunga circa 30 Cm e larga i Cm....

[SM=x779371] Avvolgiamo la stringa di pelle su tutto il cerchietto in metallo.....
Il risultato sarà questo....

[SM=x779372] Prendiamo circa un metro di cotone, ne leghiamo un'estremità al cerchietto rivestito in pelle, poi iniziamo la tessitura, facendo passare il filo di cotone come in foto.....


[SM=x779373] Tra un punto di fissaggio e l'altro cerchiamo di mantenere la stessa distanza e tenendo il filo teso...Il primo giro della tela è terminato......

[SM=x779373] Proseguiamo con il secondo giro della tela....

[SM=x779375] Arrivati agli ultimi giri otterremo questo....

[SM=x779376] Con le dovute decorazioni ultimiamo il nostro Acchiappasogni......

Da: www.pellirosse.it



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com