Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

PAPA MOLTO GRAVE

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2005 10:18
01/04/2005 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 77
Registrato il: 07/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Papa stazionario, sempre grave ma cosciente -Vaticano


CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Papa Giovanni II è sempre cosciente ma resta in condizioni di notevole gravità dopo il collasso cardiocircolatorio e lo shock settico subìti ieri.

Lo ha detto questa mattina in una conferenza stampa il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls, aggiungendo che al momento la salute del Pontefice è stazionaria e permangono gli squilibri pressori e i problemi respiratori.

"Permangono le condizioni di notevole gravità, i parametri biologici sono alterati, la pressione arteriosa è instabile. Il Papa continua a essere lucido, pienamente cosciente e debbo dire molto sereno", ha detto il portavoce.

La fragile salute di Giovanni Paolo II, 84 anni, malato del morbo di Parkinson, ha avuto un improvviso peggioramento ieri sera quando ha sviluppato una febbre molto alta provocata da un'infezione urinaria.

"La situazione del Santo Padre è attentamente monitorata e vigilata. Il Santo Padre è cosciente. Alle 19,17 di ieri ha ricevuto il santo Viatico. Alle 6 di questa mattina ha voluto concelebrare la Santa Messa", ha aggiunto, sottolineando che il Pontefice ha voluto che gli venissero letti brani delle Sacre scritture che ha seguito attentamente.

"Pochi momenti fa, prima di venire da voi, ha chiesto che gli fossero letti dei brani della Sacra Scrittura e segue con attenzione queste letture", ha spiegato ai giornalisti un Navarro-Valls visibilmente commosso.

LA COMMOZIONE DI NAVARRO-VALLS

"Penso che a nessuno interessi sapere i miei sentimenti in questo momento", ha risposto il portavoce ad un giornalista che gli chiedeva cosa provasse in queste ore. "Certamente è un immagine che non avevo visto in questi 26 anni [di pontificato]".

Navarro ha poi ribadito quanto già detto questa mattina, ossia che il Papa ha deciso di sua volontà di restare in Vaticano e di non essere trasferito in ospedale.

"Quando gli hanno detto la reale gravità della situazione, naturalmente pienamente cosciente, lui ha domandato se era strettamente necessario andare in ospedale e gli hanno detto che non era strettamente necessario perché l'assistenza completa era garantita nel suo appartamento, allora ha deciso di rimanere nel suo appartamento", ha spiegato ai cronisti.

Stamani alcuni media avevano diffuso la notizia secondo cui il capo della Chiesa era entrato in coma, ma un funzionario vaticano l'aveva smentita definendola "una balla".

Ma alti prelati indicano che il Papa è vicino al trapasso.

LENTA AGONIA

"Si sta spegnendo serenamente", ha detto il cardinale polacco Andrzej Maria Deskur all'Agi.

Il Papa ha guidato gli 1,1 miliardi di cattolici per oltre 26 anni, ma la sua salute è peggiorata drammaticamente nell'ultimo decennio, soprattutto a causa del morbo di Parkinson. Il Pontefice è stato gravemente malato per la maggior parte degli ultimi due mesi e non è riuscito a riprendersi da una recente operazione alla gola.

Secondo alcuni media la febbre del Santo Padre ha raggiunto i 40° ieri pomeriggio, dopo che mercoledì gli è stato inserito un sondino naso-gastrico per aiutarlo nella nutrizione e sostenere la sua ripresa fisica.

Il Pontefice era convalescente dopo una tracheotomia subita il 24 febbraio scorso all'ospedale Gemelli, dove è stato ricoverato due volte negli ultimi due mesi per un totale di 28 giorni.

IN MIGLIAIA A SAN PIETRO

A Roma, migliaia di persone sono accorse in piazza San Pietro per pregare sotto la finestra di Giovanni Paolo II.

"Abbiamo sentito la notizia, e siamo qui per pregare. Sentiamo di dover stare vicini al Papa in questo momento", dice suor Antonia.

Terzo Papa della storia per durata del pontificato e definito una volta "grande comunicatore", Giovanni Paolo II non è stato più in grado di parlare in pubblico dal 13 marzo scorso, quando ha lasciato l'ospedale dove gli hanno impiantato un tubicino nella trachea per aiutarlo a respirare.

Il sondino nasale per l'alimentazione è stato aggiunto perché il morbo di Parkinson gli rendeva molto difficile la deglutizione e il Santo Padre si stava progressivamente indebolendo.

Quando un Papa muore, i cardinali di tutto il mondo sono chiamati a Roma per scegliere il suo successore. Si riuniscono in un conclave che viene convocato da 15 a 20 giorni dalla data della morte.



01/04/2005 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 07/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
MANCINI: "UN PAPA STRAORDINARIO"
Venerdì, 01 Aprile 2005 13:17:52
APPIANO GENTILE - Durante la conferenza stampa della vigilia di Bologna-Inter è stata rivolta a Roberto Mancini una domanda su Papa Giovanni Paolo II e sulle sue condizioni di salute: "Credo di vivere in questo momento il sentimento che stanno provando tutti i cittadini del mondo - dice Mancini -, penso che questo Papa sia stato uno dei migliori, anche se non so se si possa dire in questo modo. Di sicuro è stato un Papa straordinario per tutto quello che ha fatto in questi anni di suo Pontificato. C'è un grande dispiacere, io ho avuto la possibilità di conoscerlo anni fa. È una persona straordinaria per tutto quello che ha cercato di fare nel mondo. Ripeto: c'è solo grande dispiacere per le sue attuali condizioni, e c'è la speranza che possa riprendersi".

[SM=g27811]
05/04/2005 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 07/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
VENERDÌ (ORE 10) I FUNERALI DEL PAPA
Lunedì, 04 Aprile 2005 13:38:30
CITTA' DEL VATICANO - Il funerale del Papa si svolgerà venerdì alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro, presieduto dal decano Joseph Ratzinger e concelebrato dai cardinali e dai patriarchi delle chiese orientali. Giovanni Paolo II verrà poi tumulato nelle grotte vaticane, ''probabilmente nel posto dove stava papa Giovanni'' prima che papa Wojtyla ne disponesse lo spostamento all'interno della Basilica.
La salma verrà esposta in Basilica oggi alle 21, dopo essere stata trasportata dalla Clementina con una processione che verrà interamente ripresa e trasmessa in diretta dal Centro televisivo vaticano. Niente è stato ancora disposto in merito alla apertura del testamento del Papa e all'inizio del conclave. Le informazioni sono state date dal portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls, dopo che questa mattina si sono svolte due congregazioni generali, nella sala del Bologna, alle quali hanno potuto essere presenti 65 porporati, in attesa che tutti gli altri raggiungano Roma.

TRASLAZIONE . Un fiume di persone sta arrivando a San Pietro: via della Conciliazione è praticamente già piena di gente. Ai lati sono stati lasciati dei corridoi per le vie di fuga in caso di emergenza e per il passaggio delle forze dell'ordine. Tutte le strade che portano a via della Conciliazione sono chiuse al transito dei pedoni e presidiate dalle forze dell'ordine. Alle 16 comincerà la traslazione del corpo in Basilica, dove arriverà intorno alle 17 e dove potrà ricevere l'omaggio dei fedeli dalle 20.
Stanotte la Basilica resterà aperta, - con una chiusura tecnica dalle 2 alle 5 che comunque permetterà di restare in fila - e se l'afflusso dei fedeli continuerà con lo stesso ritmo di oggi, anche le prossime notti si seguirà lo stesso schema.
Prima di traslare il corpo in Basilica, il camerlengo Eduardo Martinez Somalo presiederà nella Clementina una preghiera, e dopo darà il via alla processione. Questa percorrerà la Scala Nobile, la Prima Loggia, la Sala Ducale, la Sala Regia, la Scala Regia. Dal portone di bronzo, attraverso piazza San Pietro, entrerà in Basilica dalla porta centrale. Una volta in San Pietro, il camerlengo celebrerà una liturgia della parola (cioè lettura di brani biblici, senza la messa).

FUNERALI. Si svolgeranno venerdì 8 aprile alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro, saranno presieduti dal cardinale decano del sacro collegio Joseph Ratzinger e concelebrati dai cardinali e dai patriarchi delle chiese orientali.
LA TUMULAZIONE. Dopo la Messa delle esequie la salma verrà portata nella Basilica vaticana e quindi nelle grotte della Basilica, per la tumulazione, ''probabilmente'' nello stesso posto dove stava Papa Giovanni prima di essere portato su in Basilica.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com