LA F1 INVENTA LA NON-GARA
Mai visto. Mai successo. Il Gran Premio degli Stati Uniti a Indianapolis entra nella storia. Perché è stata una non-gara. Il motivo? Le gomme Michelin. Gli pneumatici transalpini hanno avuto gravi problemi nelle prove libere, tanto che la Toyota di Ralf Schumacher è andata a muro per il cedimento della posteriore sinistra. E" stata la stessa casa produttrice di gomme francesi, con una lettera, a sconsigliare, anzi, a obbligare, i team a cui fornisce le coperture a non correre il Gran Premio. La Fia aveva infatti bocciato, come da regolamento, l"ipotesi dell"arrivo di un nuovo tipo di gomme dalla Francia e le squadre interessate, cioè Renault, McLaren, Toyota, Bar, Williams, Sauber e Red Bull, hanno tentato una soluzione di compromesso proponendo l"introduzione di una nuova chicane all"ultima curva prima del traguardo, quella più veloce, dove si era schiantato Ralf. La FIA ha bocciato anche questa proposta.
Il risultato è stato che le squadre Michelin si sono schierate sulla griglia e hanno compiuto il giro di ricognizione rientrando però tutte ai box prima del via, lasciando sul rettilineo d"arrivo solamente sei vetture, quelle gommate Bridgestone: le due Ferrari, le due Jordan e le due Minardi.
Così si è disputata la gara più assurda della storia dell'automobilismo.
Il più grande sconfitto di oggi è ovviamente il pubblico statunitense, che non ha saputo niente fino alla partenza e che poi, esasperato, ha sfogato la sua rabbia sui sei incolpevoli piloti in gara lanciando bottiglie e oggetti vari in pista. Tuttavia anche la Michelin subisce un danno d'immagine senza precedenti, inoltre la credibilità della Formula 1 viene colpita dall'ennesima tremenda mazzata. E adesso? Quante vetture correranno in Francia, casa della Michelin? Solo sei come a Indianapolis? Dopo la pagina scritta oggi, a suo modo storica, il Circus si merita una parola sola, scritta a lettere cubitali: VERGOGNA!
1 M. Schumacher (GER) Ferrari
2 R. Barrichello (BRA) Ferrari
3 T. Monteiro (POR) Jordan
4 N. Karthikeyan (IND) Jordan
5 C. Albers (NED) Minardi
6 P. Friesacher (AUT) Minardi
7 J. Trulli (ITA) Toyota
ret
8 K. Räikkönen (FIN) McLaren
ret
9 J. Button (GBR) BAR
ret
10 G. Fisichella (ITA) Renault
ret
11 F. Alonso (ESP) Renault
ret
12 T. Sato (JPN) BAR
ret
13 M. Webber (AUS) Williams
ret
14 F. Massa (BRA) Sauber
ret
15 J. Montoya (COL) McLaren
ret
16 J. Villeneuve (CAN) Sauber
ret
17 R. Zonta (BRA) Toyota
ret
18 C. Klien (AUT) Red Bull
ret
19 N. Heidfeld (GER) Williams
ret
20 D. Coulthard (GBR) Red Bull
ret
CLASSIFICA PILOTI:
1 Fernando Alonso (ESP) Renault
59
2 Kimi Räikkönen (FIN) McLaren Mercedes
37
3 Michael Schumacher (GER) Ferrari
34
4 Rubens Barrichello (BRA) Ferrari
29
5 Jarno Trulli (ITA) Toyota
27
6 Nick Heidfeld (GER) Williams-BMW
25
7 Mark Webber (AUS) Williams-BMW
22
8 Ralf Schumacher (GER) Toyota
20
9 Giancarlo Fisichella (ITA) Renault
17
- David Coulthard (GBR) Red Bull-Cosworth
17
11 Juan Pablo Montoya (COL) McLaren Mercedes
16
12 Felipe Massa (BRA) Sauber Petronas
7
13 Tiago Monteiro (POR) Jordan Toyota
6
- Alexander Wurz (AUT) McLaren Mercedes
6
15 Jacques Villeneuve (CAN) Sauber Petronas
5
- Narain Karthikeyan (IND) Jordan Toyota
5
17 Christian Klien (AUT) Red Bull-Cosworth
4
- Christijan Albers (NED) Minardi-Cosworth
4
- Pedro De La Rosa (ESP) McLaren Mercedes
4
20 Patrick Friesacher (AUT) Minardi-Cosworth
3
21 Vitantanio Liuzzi (ITA) Red Bull-Cosworth
1
CLASSIFICA COSTRUTTORI:
1 Renault
76
2 McLaren Mercedes
63
- Ferrari
63
4 Toyota
47
- Williams-BMW
47
6 Red Bull-Cosworth
22
7 Sauber Petronas
12
8 Jordan Toyota
11
9 Minardi-Cosworth
7
________________________________________________________________________________________________
Moderatore del forum di
New Technology Area
________________________________________________________________________________________________