Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

pulizia orecchie...

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2006 22:46
18/04/2006 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Post: 32
Registrato il: 16/03/2005
OFFLINE
buona sera a tutti, ho un problemino di questo tipo:
è qualche giorno che Cindy si da delle leggere "grattatine" all'orecchia dx, e da questa mattina scuote anche la testa come se la zona le desse fastidio, io ho provato ad ispezionare l'orecchio, ma mi pare non ci sia niente, oltretutto se la lascia toccare e stiracchiare come se niente fosse, ho pensato a un principio di otite, ma per questo penso che mi dovro' rivolgere al vet., nel frattempo chi mi dice come devo fare a pulire le orecchie della mia cagnona?
grazie a tutti e ciao
@teox@
18/04/2006 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 100
Post: 100
Registrato il: 10/02/2005
OFFLINE
Orecchie
Ciao Teox,
se hai portato il cucciolo in campagna potrebbe anche esser capitato che un spighettina od un frustolo si siano infilati nell'orecchio, una capatina dal vet. è necessaria.
Per la pulizia va bene anche un semplice latte detergente per umani anche se in commercio ci sono prodotti appositi.
Limitati a pulire le parti esterne ed evita di utilizzare bastoncini od altro che potrebbero indurti ad "approfondire" l'indagine. [SM=g27812]
Buon lavoro, ciao
g&g
18/04/2006 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 191
Post: 191
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
ciao, per pulire in maniera approfondita senza causare danni usa i prodotti appositi che hanno un flacone dotato di beccuccio anatomico che ti permette di pompettare ilprodotto in profondità. Una volta immesso il liquido, massaggia delicatamente l'orecchio (sentirai una sorta di rumore di liquido che sciaquetta dentro...tipo "sguiscc, sguisccc!!"), lascia che il cane sbatta la testa (così sporco e liquido vengono verso la parte esterna dell'orecchio) e poi con un garzina o uno scottex asporta cerume, liquido e quant'altro vedi.
Questi prodotti sono spesso a base di acido acetilsalicilico che "sgrassa" in maniera non aggressiva e disinfetta nello stesso tempo. Il primo nome che mi viene in mente è Auriclean, ma ce ne sono tanti e tutti reperibili nei negozi di animali specializzati.
Certo non è curativo, ma se ti trovassi a dover applicare qualche medicamento specifico, di sicuro prima di applicarlo devi pulire con questi prodotti .
ciao e facci sapè!
simona
06/12/2006 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Post: 36
Registrato il: 16/11/2006
OFFLINE
Scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma proprio grazie alle informazioni che contenevano questi msg. oggi mi sono deciso (fortunatamente non troppo tardi) ed ho portato dal VET il mio cucciolo. Dalla visita è emerso che il cane ha l'otite. In effetti da parecchio tempo scuoteva la testa, ma pensavo visto anche l'odore che emanava, in questo periodo piove spesso, si fosse sporcato con il terreno o quant'altro. Invece, entrambe le cose erano dovute all'enorme quantità di cerume che il piccolo aveva nell'orecchio. Pertanto per 7 gg. goccie otologiche, naturalmente prima, pulizia dell'orecchio con prodotto detergente auricolare. Anch'io ad occhio nudo le orecchie mi sembravano molto pulite, invece........... Tuttavia il VET mi ha consigliato di mettere, e così ha fatto lui, il prodotto detergente sul cotone e poi ha inserito il dito (per ca. 6cm. nella cavità dell'orecchio), io pensavo che gli stesse facendo molto male. Invece il cane è rimasto calmo e sembrava che trovasse del benessere.
La domanda quindi è la seguente:
E' meglio inserire nell'orecchio, tramite apposito beccuccio il prodotto, vi dico che sulla confezione, la modalità d'uso consigliata è proprio questa tecnica, o mettere il dito nell'orecchio come ha fatto il VET?
Simona HELP?
P.S. siccome alcuni giorni fa, nel forum si è parlato di far intervenire un "VET on line", mi chiedo non è possibile "archiviare/inserire" i messaggi per macro argomenti? Ad esempio alimentazione, cuccioli, malattie, foto, presentazioni, convegni, varie ed ecc...
Questo faciliterebbe la consultazione.
Forza che si può fare. [SM=g27811]

Ciao
Suisse
07/12/2006 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 43
Post: 43
Registrato il: 16/03/2005
OFFLINE
beccuccio o non beccuccio....
molto interessante l'intervento di Duke2007, in effetti introdurre il beccuccio nell'orecchio non è una delle operazioni più semplici: le prime volte Cindy si lasciava fare abbastanza tranquillamente l'operazione, e pure avendo fatto sempre molta attenzione e usato le maniere dolci, ora appena vede il flacone se la dà a gambe e quando è l'ora della pulizia delle orecchione devo usare tutto il mio applomb per riuscirci (lei sta sotto e io cavalco la cagnona per riuscire nell'impresa...).Chissà se con il dito e il cotone l'operazione riuscirebbe meglio...
ciao a tutti [SM=g27811]
@teox@
07/12/2006 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 18/08/2006
OFFLINE
per teox
ciao a tutti
anche la mia piccola scuoteva la sua testona,portata dal vet ha riscontrato una forte infiammazione al condotto uditivo.
trattata per 10 giorni con otodine per pulizia orecchie e una pomata due volte al giorno,problema risolto.

io inserivo il liquido con beccuccio poi pulivo con garza.
per la pomata,una piccola quantità sul dito indice e poi in fondo all'orecchio fin dove riuscivo(cosi mi ha spiegato il vet),dopo tre giorni si era abituata al trattamento [SM=g27824]
13/12/2006 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Post: 2
Registrato il: 13/12/2006
OFFLINE
io non riesco ad infilargli niente nelle orecchie, si incazza da bestia. L'unica è tenergkliele sempre pulite con le gocce apposite, in modo che spurghino da sole. Io glie le metto a tradimento mentre dorme eh eh eh [SM=g27824]
13/12/2006 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 16/11/2006
OFFLINE
Non ti dico che fatica ho fatto. Finalmente ieri ho terminato con l'antibiotico. Appena mi vedeva scappava. E quando lo raggiravo con un biscotto, prima lo voleva, poi quando alzavo l'orecchio era un fulmine a ciel sereno.
Ciao
Suisse
17/12/2006 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 67
Post: 67
Registrato il: 16/11/2006
OFFLINE
Visita di controllo dal VET l'otite tutto OK.
Ora bisogna pulire le orecchie 2 volte alla settimana. Speriamo che crescendo ed aumentando di peso non corra più così tanto (alla vista del flacone detergente). In caso contario mi dovrò iscrivere a qualche GYM center.
Ciao
Suisse
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com