È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
www.Informiamo.com
   
 
    segnala i tuoi avvistamenti UFO
Per segnalazioni rapide invia un sms al 348/0091726  
   
Aggiornato Mar, 20-Lug-2004 - ottimizzato per 1024 x 768
 
   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

NASA : nuovo supercomputer

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2004 10:28
08/08/2004 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 19/11/2003
Utente Junior
OFFLINE
Una partnership innovativa rivoluziona il supercomputing della NASA


--------------------------------------------------------------------------------

La NASA collabora con due importanti aziende della Silicon Valley, SGI e Intel, per aumentare sensibilmente la capacità di supercomputing dell'Agenzia e rispettare gli obiettivi strategici nazionali. Le tre organizzazioni hanno definito una partnership innovativa in cui ciascuna contribuisce con risorse e strutture.


Nell'ambito del "Project Columbia", la NASA prevede di integrare un cluster di 20 sistemi SGI® Altix® interconnessi basati su 512 processori, per un totale di 10.240 processori Itanium® 2, per aumentare in modo significativo la capacità e le funzionalità dell'Agenzia tramite la creazione dello "Space Exploration Simulator". Il nuovo sistema verrà installato presso il centro ricerche Ames della NASA, nella Silicon Valley, e - secondo le previsioni - fornirà una capacità di supercomputing 10 volte superiore rispetto a quella attuale.

"La NASA è entusiasta di collaborare in modo innovativo con il settore per consentire l'implementazione di funzionalità versatili nel supercomputing", ha commentato Sean O'Keefe, Administrator della NASA. "In questo modo saremo in grado di soddisfare i requisiti mission-critical immediati per il ‘Return to Flight’, sviluppando allo stesso tempo una solida base per le esplorazioni spaziali e le future missioni", ha aggiunto.

"La NASA vanta una lunga tradizione nel supercomputing, che risale alle origini della fluidodinamica computazionale degli anni '80", ha affermato G. Scott Hubbard, Director del centro ricerche Ames della NASA. "È stimolante collaborare con un team del settore a questa iniziativa innovativa destinata a cambiare in modo sostanziale le procedure scientifiche e di simulazione fornendo ai ricercatori funzionalità che finora potevano solo immaginare", ha sottolineato.

Obiettivo principale del Project Columbia è di rivitalizzare le funzionalità di supercomputing della NASA tramite l'installazione di un ambiente integrato di elaborazione, visualizzazione e storage dei dati personalizzato per la missione della NASA. In particolare il progetto:


risponde alle direttive del Presidente per le agenzie federali e alla High-End Computing Revitalization Task Force dell'Office of Science and Technology Policy (OSTP)




risolve le attuali limitazioni delle risorse dei supercomputer che sono emerse durante l'indagine sull'incidente del Columbia e le attività di Return to Flight dello Shuttle.



L'attuale collaborazione si basa su una partnership di successo che ha portato allo sviluppo del primo server Linux con 512 processori disponibile nel settore, il sistema SGI Altix del centro ricerche Ames della NASA chiamato "Kalpana" dal nome dell'astronauta del Columbia e ex allieva di Ames Kalpana Chawla.

Utilizzando questo supercomputer sono stati realizzati importanti progressi nella modellazione dello Shuttle, oltre che nella modellazione ad alta risoluzione degli oceani nel campo delle scienze della terra. Questi progressi dimostrano l'efficacia delle simulazioni per contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi della NASA. Il nuovo potente supercomputer della NASA consentirà all'Agenzia di continuare questo lavoro importante e di aggiungere allo stesso tempo nuovi progetti vitali nei campi della biologia, dei sistemi di esplorazione, della sicurezza delle missioni e dell'aeronautica.

"Grazie a un indomabile spirito di esplorazione, la NASA è arrivata sulla Luna, sulla superficie di Marte e persino tra gli anelli di Saturno", ha commentato Bob Bishop, CEO di SGI. "Con il Project Columbia, la NASA porterà l'umanità ancora più lontano nello Spazio, oltre ad ampliare e approfondire l'attuale patrimonio di conoscenze. Dopo vent'anni di collaborazione, la NASA e SGI si trovano all'apice di una nuova era di metodologie e scoperte scientifiche", ha aggiunto.

"L'esplorazione dell'Universo continua a essere una delle maggiori sfide dell'uomo", ha affermato Craig Barrett, Chief Executive Officer di Intel. "Il supercomputer Project Columbia progettato dalla NASA, da SGI e da Intel, consentirà ai progettisti e agli scienziati più brillanti del mondo di approfondire le loro conoscenze e di raggiungere risultati ancora più importanti in campo spaziale".

In linea con le raccomandazioni dell'OSTP, una parte del nuovo sistema sarà resa disponibile su base più ampia per assicurare all'intera comunità scientifica e tecnica della nazione l'accesso a questa architettura di supercomputer estremamente evoluta.

Il sistema verrà realizzato e integrato nelle prossime 15 settimane (o 3 mesi). I primi due nodi sono in realtà stati integrati tra il 28 e il 30 giugno, e sono diventati operativi a inizio luglio. Questo sviluppo iniziale ha raddoppiato l'attuale capacità del centro ricerche Ames, consentendo alla NASA di riprendere le attività scientifiche e di continuare a perseguire i propri obiettivi tecnici a sostegno del programma Return to Flight per lo Shuttle.


Fonte: http://www.areapress.it/vediarticolo.asp?id=10187
Quello che volevi sapere e non ti e' stato mai detto su http://www.informiamo.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com