Finalmente Audi presenta ufficialmente la nuova TT Roadster, attesa versione scoperta della coupé che tanto parlare di sé ha fatto negli ultimi tempi. E’ evidente che la Casa dei quattro anelli punta molto su questo modello per confermare un trend positivo che la sta innalzando a livelli di record storico per quanto concerne vendite e numero di modelli presenti nella gamma. Tutto sembra andare per il meglio ad Ingolstadt, frutto di un equilibrato connubio tra qualità del prodotto, efficienza delle motorizzazioni ed estetica davvero affascinante.
Fascino ed eleganza sportiva
Rigore geometrico e pulizia delle linee sono i principi essenziali che hanno guidato i designers tedeschi nel “rischioso” restyling di un modello che tanto successo aveva riscosso, rischioso proprio in virtù del livello di accettazione ottenuto da Audi TT prima generazione.
Mentre nella TT Coupé il corpo della vettura e la coda sembrano fondersi l'uno nell'altra, la capote della TT Roadster crea un netto contrasto, conferendo all'intero design un effetto più geometrico.
Il corpo macchina è filante, deciso nei tagli, fluido nell’aerodinamica; le fiancate arcuate con l’alta linea di cintura radicano al suolo il mezzo, dando una sensazione visiva di stabilità e forza; il posteriore è pulito nel disegno, sempre discendente nelle forme perfettamente levigate al tatto. Per quanto riguarda il tettuccio apribile è stata fatta una scelta in controtendenza: capote di stoffa con sistema di apertura elettroidraulico, in grado di aprirsi in 12 secondi, anche quando l'auto è in marcia fino alla velocità massima di 50 km/h. Il taglio di carrozzeria utile a rendere Audi TT una roadster non ha alterato di molto la sua linea, peraltro impreziosita dai roll-bar cromati. Rispetto al modello precedente, la nuova TT Roadster è cresciuta: la lunghezza è di 4.178 millimetri (+ 137 mm), la larghezza di 1.842 mm (+ 78 mm) e l'altezza di 1.358 mm (+ 8 mm). Il passo è aumentato di 46 mm raggiungendo i 2.468 mm.
Anche all’interno, quindi, lo spazio aumenta, rendendo più vivibile l’abitacolo. Dentro regna un elegante stile racing: materiali e plastiche di alta qualità, corona del volante sportivo in pelle tagliata nella parte bassa (scelta sempre più in voga ultimamente), selleria ergonomica che ben avvolge il corpo del passeggero, strumentazione chiara, leva del cambio dagli innesti precisi ed imperante sensazione di cura del dettaglio. Il bagagliaio, infine, passa dai precedenti 210 litri di carico agli attuali 250 litri, per effetto dell’aumento delle dimensioni.
Motori
Sono due i propulsori offerti al lancio (anche se molto probabilmente in futuro l’offerta verrà ampliata): il potente V6 da 3.2 litri da 250 cavalli - abbinato di serie alla trazione integrale permanente quattro - e il 2.0 TFSI da 200 cavalli, praticamente gli stessi motori montati sulla versione coupé.
Oltre al cambio a sei marce di serie è disponibile a richiesta per entrambe le versioni l'innovativo cambio a doppia frizione S tronic. Le sospensioni anteriori, articolate su uno specifico telaio di supporto, utilizzano la struttura McPherson perfezionata da componenti in alluminio leggeri. Il servosterzo assistito elettromeccanicamente garantisce immediatezza e precisione. ESP, ABS, Brake Assist ed altri supporti della mano invisibile non mancano, il tutto per confermare gli alti livelli di sicurezza tipici del marchio.
La carrozzeria, infine, è realizzata con la tecnologia Audi Space Frame ASF, quindi autotelaio composto per il 58% di alluminio e per il 42% di acciaio.
Prezzi?
Non sono ancora stati resi ufficiali i prezzi di Audi nuova TT Roadster, anche se possiamo anticipare che la forbice partirà dai 35.000 euro per arrivare ai 45.000 euro circa.
La dotazione di serie è buona, così come tanti sono gli optional offerti: dai due sistemi di navigazione possibili al sistema acustico Bose Surround Sound, dal climatizzatore automatico ai fari Xenon plus con funzione di fari attivi "adaptive light".
Team Infomotori.com