| | | | Post: 43 Post: 43 | Registrato il: 12/07/2005
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21/07/2005 19:01 | |
1.9 120cv 16v
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 88/120 a 3250
Coppia massima (Nm a 1/min): 280 a 1750 fino a ????
1.9 150cv 16v
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 110/150 a 4000
Coppia massima (Nm a 1/min): 320 a 2000 fino a 2750nm
1.9 120cv 8v
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 88/120 a 3500
Coppia massima (Nm a 1/min): 280 a 2000 fino a 2750
1.9 101cv 8v
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 74/101 a 3500
Coppia massima (Nm a 1/min): 260 a 1700 fino a 2500
Il dato del 1.9 120cv 16v lo ho preso dal pdf dell'astra, gli altri dal pdf della zafira (il 1.9 150cv coincide).
Questa è la gamma dei motori che monterà la nuova zafira, il 1.9 120cv 8v e 150cv 16v sono comuni con l'astra dal my06.
Cosa ne dite?
Ci guadagnamo o perdiamo col nuovo 1.9 120cv 8v invece che 16v? [Modificato da -MaurizioXP- 22/07/2005 9.59] |
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| | | | Post: 43 Post: 43 | Registrato il: 12/07/2005
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21/07/2005 19:03 | |
scusate errore:
1.9 120cv 8v
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 88/120 a 3500
Coppia massima (Nm a 1/min): 280 a 2000 fino a 2750 |
| | | | Post: 418 Post: 418 | Registrato il: 21/06/2004
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22/07/2005 09:21 | |
Se i dati sono corretti, il 1.9 120cv 16v risulta più pronto ai bassi regimi anche se non si conosce esattamente l'arco di disponibilità effettiva della coppia.
La cosa mi sembra un pò strana. Da quello che so (circa i motori benzina) le 16v in luogo delle 8v permettono un allungo dell'arco di disponibilità della coppia e tendenzialmente garantiscono una migliore sfruttabilità dei regimi più elevati.
Ora non so se la stessa cosa valga per i diesel.
In ogni caso mi sembra strana la scelta di Opel di abbandonare dopo pochi mesi un motore valido (lo uso da un mese e sono soddisfatto).
Ci sono ragioni commerciali, di costi, di consumi, di meccanica che hanno portato a questa sostituzione?
Vorrei sapere che cosa ne pensate.
[Modificato da astra3p 22/07/2005 9.22] ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GTC 1.9 CDTI 120CV COSMO, Moonland, Cosmo Pack 1 (CD30 mp3 + cerchi da 17" a 5 razze), appoggiatesta anteriori attivi, tire pressure monitor, fari bi-xenon, antifurto.
ORDINATA il 22/03/2005, ARRIVATA il 23/06/2005, RITIRATA il 28/06/2005 |
| | | | Post: 43 Post: 43 | Registrato il: 12/07/2005
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22/07/2005 10:03 | |
io penso che il 1.9 120cv 16v fosse un derivato stretto particolare opel dal 1.9 150cv.
Il 1.9 8v è quello che adottano tutti (stilo 147, 159 croma saab etc).
Effettivamente risulta più pronto ai bassi il 16v difatti nei test di ripresa dal basso di 4r staccava tempi migliori del 150cv, tuttavia da quei dativiene si vede che la potenza massima viene erogata a soli 3250giri... un pò poco per un diesel... dopo questo regime com'è?
Il nuovo se non altro arriva a 3500 ma siamo lontani dai 4000 del 150cv che ha curva di coppia più spostata in alto rispetto al 16 120...
Non so sono fortemente indeciso...
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| | | | Post: 154 Post: 149 | Registrato il: 20/03/2004
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22/07/2005 10:46 | |
Anche io la pensavo cosi come te per il fatto della potenza a 3250...Eppure su quattroruote l'Astra Sw 120 CV ha fatto ben 195 effettivi a ben 4500 giri in quinta :) Perciò,secondo me , i 120 cv li mantiene per un bel po dopo i 3250.... Vincenzo...Opel Astra GTC 1.9 CDTI 120 CV Sport Star Silver...
Accessori : Ruota di Scorta dimensioni Normali - Lettore Mp3 - Sensori Parcheggio - Ordinata Sabato 26 Giugno 2005 - RiOrdinata Giovedi 14 Luglio 2005
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| | | | Post: 296 Post: 290 | Registrato il: 12/10/2004
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22/07/2005 12:12 | |
Fino a poco fa i motori venivano prodotti nello Stabilimento Fiat di Pratola Serra e acquistati da GM. COn la separazione da Fiat, GM può produrre autonomamente i motori però solo in Europa e dal mese scorso ha cominciato a produrre i motori da se in una fabbrica in Germania (parlo sempre e solo dei 1.9). I motore 120cv che utilizza SAAB è a 8 valvole e cos' vengono uniformati anche quelli di Opel.
La coppia:
Dai diagrammi in mio possesso ne deduco:
120cv: coppia max da 1750 a 3000 g/min
150cv: coppia max da 2000 a 2900 g/min
ps: provate a vedere se nel sito tedesco ci sono i diagrammi..... ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
-Honda Accord Tourer 2.2i-ctdi Executiv Navy
-BMW 330d Touring Futura
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ |
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22/07/2005 12:30 | |
Eccolo Trovato....
nel Catalogo tedesco ci sono i diagrammi delle curve caratteristiche. ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
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-BMW 330d Touring Futura
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22/07/2005 14:51 | |
Scritto da: strafanto 22/07/2005 12.12
Fino a poco fa i motori venivano prodotti nello Stabilimento Fiat di Pratola Serra e acquistati da GM. COn la separazione da Fiat, GM può produrre autonomamente i motori però solo in Europa e dal mese scorso ha cominciato a produrre i motori da se in una fabbrica in Germania (parlo sempre e solo dei 1.9). I motore 120cv che utilizza SAAB è a 8 valvole e cos' vengono uniformati anche quelli di Opel.
La coppia:
Dai diagrammi in mio possesso ne deduco:
120cv: coppia max da 1750 a 3000 g/min
150cv: coppia max da 2000 a 2900 g/min
ps: provate a vedere se nel sito tedesco ci sono i diagrammi.....
dai diagrammi dal link che hai postato (pag 15) non mi sembra sia confermato quello che dici e cmq 1250rpm di arco di erogazione della coppia massima mi semnbrano un pò eccessivi.
Dal diagramma viene da pensare che sia il 120cv sia il 150cv eroghino da prima di 2000 giri (intorno ai 1750rpm) la coppia massima e di sicuro entrambi finiscono a max 2750rpm.
Tuttavia ciò non torna coi dati qui:
http://www.gminforma.it/OPEL/car/astra_05_5.pdf
e coi dati dello stesso propulsore su altre vetture: coppia a 320nm a 2000 giri...a meno che non si siano sbagliati e non abbiano messo il grafico del 150cv con 315nm che magari ha curve diverse...
Cmq sia il grafico del 120cv 8v si riesce a trovarlo? magari da sito saab
Riguardo invece alla potenza massima è molto interessante che il 120cv (16v) eroga 120cv da 3500 a 4000 giri!
Il grafico però finisce a 4000.
Invece il 150cv tocca i 150 a 4000 ma da 3500 a 4500 ne ha sempre almeno 140!
Insomma il 1.9 16v 120cv mi sembra un'ottimo propulsore peccato che ora ci sia l'8v... bisogna trovarne la curva... (fermo restando che giudare un motore da una curva di erogazione va fatto con le dovute molle) |
| | | | Post: 43 Post: 43 | Registrato il: 12/07/2005
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22/07/2005 14:55 | |
oltra cosa anche sul file tedesco a pag 14 dice che la coppia va da 2000 a 2750rpm.
Cmq sul pdf si dice cjhe il 1.9 100 (in germania hanno quello ed il 13Mjet al posto del 1.7 cdti) e 120 e 150 sono tutti 16v!!
Quindi sono diversi da quelli nuovi che monteranno da sett |
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