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chiarezza sull'autonomia

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2005 15:59
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27/04/2005 22:42
 
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ciao a tutti...

ho letto molti pareri discordanti sull'autonomia indicata dalla nostra astra...

la mia domanda e molto semplice.

potete daemi la conferma che è impossibile restare a secco se l'autonomia indica ancora che si possono fare alcuni chilometri?

io sotto i 50 di solito rifornisco. pero se un giorno mi dovesse capitare di arrivare a 25-30 vorrei essere sicuro di non dover spingere..

a qualcuno e capitato di restare a secco con l'autonomia che indicava ancora KM?

grazie.ciao
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27/04/2005 23:06
 
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Proprio il 25 aprile sono rientrato da una scampagnata, e mi trovavo a circa 40 km da casa e l'autonomia segnava quasi 50 km.
Beh, sono arrivato tranquillamente a destinazione ed ero quasi a zero con la lancetta che stava x fare il giro all'inverso[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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28/04/2005 11:48
 
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Re:
confermo anch'io, fino a quando il CDB ti dà l'autonomia vai pure tranquillo, quando l'autonomia è a 0 hai circa 10 km per fare rifornimento altrimenti spingi.
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28/04/2005 12:35
 
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Io vi consiglio di non arrivare a questi limiti!!
Ok il pericolo di rimanere a piedi, ma si rischia di rovinare la vettura!!
Innanzitutto la pompa che pesca il carburante, quando ce n'è così poco, se pesca aria rischia di bruciarsi e poi quando hai poco carburante, vengono risucchiati tutti i residui e sporchi che si depositano nel fondo del serbatoio. In inverno poi, si aggiunge il problema dell'acqua e della condensa, che se sei quasi a secco, il motore risucchia con più facilità e rischi di fare paraffina e rimaenre a piedi.
Soprattutto col diesel, è meglio non arrivare mai troppo bassi come livello carburante, anzi, sarebbe da fare rifornimento anche prima di entrare in riserva e in inverno, con temperature rigide, sotto i -10, non sarebbe mai da scendere sotto la metà del serbatoio




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Re:

Scritto da: nsauro 28/04/2005 12.35
Io vi consiglio di non arrivare a questi limiti!!
Ok il pericolo di rimanere a piedi, ma si rischia di rovinare la vettura!!
Innanzitutto la pompa che pesca il carburante, quando ce n'è così poco, se pesca aria rischia di bruciarsi e poi quando hai poco carburante, vengono risucchiati tutti i residui e sporchi che si depositano nel fondo del serbatoio. In inverno poi, si aggiunge il problema dell'acqua e della condensa, che se sei quasi a secco, il motore risucchia con più facilità e rischi di fare paraffina e rimaenre a piedi.
Soprattutto col diesel, è meglio non arrivare mai troppo bassi come livello carburante, anzi, sarebbe da fare rifornimento anche prima di entrare in riserva e in inverno, con temperature rigide, sotto i -10, non sarebbe mai da scendere sotto la metà del serbatoio



grazie non sapevo di queste cose, questa è la mia prima macchina diesel, quindi sono abbastanza ignorante ancora.


Quidi quanti litri ci devono rimanere(circa) nel serbatoio per evitare tutti sti problemi?

grazie
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28/04/2005 14:25
 
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facciamo 1/4 ???
che ne dici Nsauro?
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Re: facciamo 1/4 ???

Scritto da: diwave 28/04/2005 14.25
che ne dici Nsauro?



Il mio collega, quest'inverno, con una mazda 6 quasi nuova, è rimasto a piedi 2 volte, facendo gasolio in due benzinaie differenti. Preciso che la temperatura era vicina ai -20. Il meccanico gli ha detto che con temperature rigide, non si dovrebbe superare la metà serbatoio.. nel 80 % dei casi non succede niente, ma ti posso assicurare che quest'inverno, nei giorni freddi, di diesel bloccati con fumatone e che non andavano più, ne ho visti una marea!!
In più ha detto che quando fa molto freddo, ad ogni pieno di gasolio sarebbe bene aggiungere un paio di litri di benzina, che è migliore di qualsiasi additivo.

Ovvio che se la temperatura è di poco sotto lo zero 1/4 di serbatoio va più che bene, ma prevenire è meglio che curare!!

Cmq in ogni caso, con i motori a gasolio soprattutto, sarebbe meglio non andare mai in riserva.. far rifornimento poco prima, o appena si accende la spia




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Re: Re: facciamo 1/4 ???

Scritto da: nsauro 28/04/2005 18.50


Il mio collega, quest'inverno, con una mazda 6 quasi nuova, è rimasto a piedi 2 volte, facendo gasolio in due benzinaie differenti. Preciso che la temperatura era vicina ai -20. Il meccanico gli ha detto che con temperature rigide, non si dovrebbe superare la metà serbatoio.. nel 80 % dei casi non succede niente, ma ti posso assicurare che quest'inverno, nei giorni freddi, di diesel bloccati con fumatone e che non andavano più, ne ho visti una marea!!
In più ha detto che quando fa molto freddo, ad ogni pieno di gasolio sarebbe bene aggiungere un paio di litri di benzina, che è migliore di qualsiasi additivo.

Ovvio che se la temperatura è di poco sotto lo zero 1/4 di serbatoio va più che bene, ma prevenire è meglio che curare!!

Cmq in ogni caso, con i motori a gasolio soprattutto, sarebbe meglio non andare mai in riserva.. far rifornimento poco prima, o appena si accende la spia



in primi sgrazie della risposta, in secondis, azz.. -20 qui a roma se arriva vicino allo 0 è un miracolo, la temperatura più bassa quest'inverno è stata 2,5 gradi, cmq da domani in poi quando sto all'incirca ad 1/4 provvedo a fare rifornimento.
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idem
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Re: Re:

Scritto da: stechio 28/04/2005 11.48
confermo anch'io, fino a quando il CDB ti dà l'autonomia vai pure tranquillo, quando l'autonomia è a 0 hai circa 10 km per fare rifornimento altrimenti spingi.


Anch'io ho fatto circa 10km dopo che il bc mi aveva detto zero, poi mi sono fermato al benzinaio.

La cosa strana consiste nel fatto che quando mi ero fermato la lancietta era ben lontana dall'ultima tacca di riserva, anzi era appena alla priam delle 3 takkettine della riserva, e non so se a sbagliarsi era la tacca i il BC [SM=g27833]


@nsauro:
grazie mille, tutto molto interessante!
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Autonomia
Ciao a tutti!
L'autonomia segnalata è una media ponderata tra i litri che rimangono nel serbatoio e la media dei consumi a breve distanza.
Ma l'autonomia si riferisce a circa 45 litri (il serbatoio ne contiene 52), cioè non tiene conto della riserva: quindi quando l'autonomia arriva a zero, avete ancora circa 5 litri nel serbatoio (forse anche 7 ma non oserei scoprirlo!!)
Ciao!
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Serbatoio.
Confermo: ho passato tutta la stagione invernale facendo rifornimento a Livigno per evidenti motivi[SM=x462985]
Quello che ho rilevato è che MAI sono riuscito a far entrare nel serbatoio più di 46/47 litri (anche spingendo la pistola fino a sfiorare l'orlo del tappo)[SM=x462997] , e questo anche quando la spia della riserva segnalava lampeggiava da una vita e la lancetta indicava 0![SM=g27833]
Inoltre difficilmente sia il BC, sia l'indicatore analogico rilevano rifornimenti di piccole quantità (5/10 Euro)
Se per ipotesi arrivavo a Bormio con 10 km di autonomia e mettevo 5 Euro per arrivare a Livigno sia per il BC che per l'indicatore era come se non li avessi messi.
Il bc tende poi ad aumentare i consumi [SM=x462974] e questo l'ho verificato ogni settimana confrontando i km fatti con i litri immessi ogni volta riempiendo fino all'orlo!!
Di fatto, mentre il bc segnalava un consumo di 13/14 km/l, in realtà spesso superavo abbondantemente i 15.
In ogni caso ho percorso a volte anche 50/60 km con il bc che segnava 0[SM=x462994] e la lancetta sotto lo 0[SM=x462991] proprio in virtù del fatto che mai in 5 mesi sono riuscito a immettere più di 50 litri.......quindi...se ne tiene 52....il conto è fatto[SM=x463009]
Praimont
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se ci sono dubbi sull'autonomia indicata nel display andate sul menu' nascosto dove vengono indicati i litri di carburante nel serbatoio
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20/07/2005 13:16
 
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Re:

Scritto da: Kawasassi250 27/05/2005 14.31
se ci sono dubbi sull'autonomia indicata nel display andate sul menu' nascosto dove vengono indicati i litri di carburante nel serbatoio

ciao ho ritirato la belva solo ieri ma da mesi vi seguo,mi dite quale' il dato del menu segreto che indica quanti litri ci sono nel serbatoio?
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21/07/2005 11:16
 
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Dipende dalla strada!!!
Ciao, un mio amico con il BC che segnava autonomia di 52 km, doveva percorrere 14 km in salita per arrivare a casa.
La macchina gli si è spenta dopo un paio di km.
Essendo le 3 di notte, ha girato la macchina per parcheggiarla e ha provato ad accenderla.
E' riuscito ad arrivare a casa in retro, sto pazzo [SM=x462994]
Il conce gli ha detto che dipende se la strada è in salita, discesa o in pianura.
Io comunque rifornisco quando il BC mi dice che ho ancora 80 km di autonomia.
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Re: Dipende dalla strada!!!

Scritto da: miguel2074 21/07/2005 11.16
Ciao, un mio amico con il BC che segnava autonomia di 52 km, doveva percorrere 14 km in salita per arrivare a casa.
La macchina gli si è spenta dopo un paio di km.



Per forza, l'autonomia viene calcolata sulla base del consumo medio degli ultimi kilometri, non avrebbe senso ricalcolarla ogni secondo sulla base degli ultimi 100metri metri percorsi, sarebbe troppo fallace.

Tra l'altro in salita se aveva poca benza potrebbe anche aver avuto problemi di pescaggio...
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Re: Re: Dipende dalla strada!!!

Scritto da: ciquta 21/07/2005 12.44


Per forza, l'autonomia viene calcolata sulla base del consumo medio degli ultimi kilometri, non avrebbe senso ricalcolarla ogni secondo sulla base degli ultimi 100metri metri percorsi, sarebbe troppo fallace.

Tra l'altro in salita se aveva poca benza potrebbe anche aver avuto problemi di pescaggio...



Mi sono spiegato con i piedi, scusatemi.
Il fatto è che il concessionario ha confermato i problemi di pescaggio carburante in salita.
La Astra si è fermata a circa 12 km da casa, dopo averne gia percorsi 11 in salita (era + o - a metà strada) per cui penso che il calcolo del BC sia stato "tarato" sui consumi degli ultimi km.
Quello che intendo dire è che sarebbe più logico che la macchina si spenga in discesa e non in salita. Con la mia vecchia punto era così [SM=g27823]

Saluti [SM=x462970]
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Re: Re: Re: Dipende dalla strada!!!

Scritto da: miguel2074 21/07/2005 14.25
La Astra si è fermata a circa 12 km da casa, dopo averne gia percorsi 11 in salita (era + o - a metà strada) per cui penso che il calcolo del BC sia stato "tarato" sui consumi degli ultimi km.



Si, ma sarà tarato sul consumo degli ultimi 50-100km, non credo che si basi solo sugli ultimi 10.
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