È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
BENVENUTO NEL FORUM DEL RIMMELCLUB! Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Io sto con GIGI! - Proietti vs Costanzo

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2007 22:55
19/07/2007 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 08/01/2003
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Cari amici, non so se avete letto sui giornali la vicenda del Brancaccio e la assurda, incomprensibile, demenziale deposizione di Gigi Proietti dalla direzione artistica. Il sostituto? Maurizio Costanzo. In questi anni il Brancaccio è tornato a vivere sotto la direzione di Proietti e attraverso una sinergia tra pubblico e privato che ha funzionato. Sono i numeri a dirlo e i grandi successi degli ultimi anni. Adesso questo legame tra il Comune, la struttura e il grande attore romano si spezza...per interessi ancora incomprensibili e con obiettivi altrettanto oscuri. Tutto torna insomma in mano al privato ma senza nessun progetto culturale dietro. Costanzo dopo aver monopolizzato il mondo dello spettacolo e dell'editoria, producendo, scusate il termine "parecchia monnezza", con un'eleganza degna dei personaggi dei suoi amati reality, vuole prendersi anche il Teatro Brancaccio, struttura diretta splendidamente da Proietti, vera anima di Roma.
Possiamo, noi dal basso fare qualcosa, far valere ancora il desiderio di "cultura", di uno "spazio pubblico" in senso nobile, una cultura che sì, deve interessare anche i pubblici poteri, quando è fatta bene, con un progetto serio ed econonomicamente sostenibile quale quello di Proietti.
Io sto con Gigi, se siete d'accordo inondate Via Merulana e le email del teatro con le vostre proteste.
Per Gigi, per il Brancaccio, per Roma. Sotto trovate tutte le indicazioni... fate girare il più possibile questo comunicato, roviniamo la festa a "Consigli pe l'acquisti".....

Stefano Latini
"Solegemello" www.solegemello.net

www.teatrobrancaccio.net/c_locandina.asp?id=78


Il personale del Teatro Brancaccio di Roma, si affida a tutti gli affezionati spettatori, abbonati e romani per sostenere e caldeggiare la prosecuzione artistica di Gigi Proietti presso il teatro.


Inviate e-mail e lettere firmate ( firmate altrimenti non hanno valore) al seguente indirizzo:


Teatro Politeama Brancaccio Via Merulana, 244 - 00185 Roma

Stampa@teatrobrancaccio.net

Promozione@teatrobrancaccio.net

Grazie

Il personale del Teatro Politeama Brancaccio


RASSEGNA STAMPA:

Proietti "Io lavorare con Costanzo?
Me faccio frate"
da la stampa online
Gigi Proietti



"Brancaccio, golpe all’amatriciana" La replica: "Basta con le polemiche, sono già al lavoro, io"
SIMONETTA ROBIONY
ROMA
E’ guerra ormai tra Gigi Proietti e Maurizio Costanzo. Se ieri, alla notizia di esser stato sostituito da Costanzo come direttore artistico del Teatro Brancaccio, Proietti s’era limitato a definirsi costernato e stupefatto mentre Costanzo s’affannava ad assicurare che gli spettacoli della prossima stagione sarebbero stati quelli scelti da Proietti, adesso l’aria è cambiata. E Proietti, dai microfoni di Radio Città Futura, spara a zero su Costanzo e su quello che definisce «un golpino all’amatriciana». «Il nemico vero del Teatro di Roma, del Comune e di Proietti è Costanzo. Se avessero offerto a me la direzione di un teatro di Costanzo, ne sarei stato onorato ma avrei rifiutato oppure, quanto meno, avrei fatto prima una telefonata. E’ lui il mio avversario culturale». Poi è andato avanti annunciando che i suoi spettacoli previsti in cartellone al Brancaccio per l’anno prossimo non ci saranno più perchè lui non accetta di lavorare sotto la direzione artistica di Costanzo: «Piuttosto me faccio frate», ha detto in romanesco e ha aggiunto: «Ci sarà invece quello di Costanzo. Ne sono sicuro: sarà bellissimo. Piacerà molto al pubblico. Lo immagino, con Platinette e Calissano! Certo, al Brancaccio cambierà la cifra estetica. Non ci sono dubbi. Ma non voglio dire se in meglio o in peggio».

E mentre i fan di Proietti sono in rivolta e su www.proveperunsito.it, punto di riferimento e di incontro per gli ammiratori dell’attore, esprimono tutta la loro indignazione invitando anche a disdire l’abbonamento al Brancaccio in segno di protesta, Costanzo interviene dagli stessi microfoni radiofonici, abbassando però i toni. «Plachiamo gli animi! Io sono già al lavoro perchè al Brancaccio erano in ritardo. Da tre mesi aspettavo di sapere quando sarebbe andato in scena il mio spettacolo: se questo vale per tutte le compagnie, qualcosa non andava. Proietti voleva essere avvertito? Non ho fatto in tempo. In un’altra vita ci avvertiremo».

Ma Proietti ha anche fornito la sua versione dei fatti su questa sua assurda defenestrazione, sostenendo che, alla fin fine, è solo una questione di soldi. «Qua non ci sono complotti né altro. E’ successo che un proprietario non vuole più avere contatti con il Comune perchè evidentemente c’avrà un interesse economico. Del resto i proprietari degli immobili questo sono e questo fanno. Qualcuno gli ha offerto di più e lui ha dato a Costanzo la direzione artistica. Non so chi gli abbia offerto di più: Costanzo o qualcun altro. Credo, comunque, che sia stato compiuto un grosso torto legale. Fossi nel Comune, intenterei un’azione».

Soldi? l’avvocato Maurizio De Gasperis, legale di Alessandro Longobardi, l’imprenditore che gestisce la società «Avana» - quella che, avendo la disponibilità del «Brancaccio», ha rotto le trattive con il Comune estromettendo Proietti e ha dato l’incarico di direttore artistico a Costanzo con un colpo di mano sorprendente - sostiene invece che i soldi non c’entrano. Intoppi brurocratici, lungaggini amministrative, incertezze decisionali hanno fatto precipitare la situazione. E poi, aggiunge l’avvocato De Gasperis, ad Alessandro Longobardi, grande appassionato di teatro e direttore artistico della Sala Umberto, fa piacere poter entrare nell’associazione di Costanzo «Voglia di teatro», stabilire un gemellaggio tra la sua Sala Umberto e il Parioli di Costanzo, magari allargando anche al Brancaccio questa alleanza tra privati. Sta forse nascendo a Roma un nuovo circuito teatrale capace di frapporsi al progetto del Comune di potenziare il Teatro di Roma, allargandolo a quello di Tor BellaMonaca in mano a Michele Placido e al Brancaccio di Proietti? Chissà. Intanto tutta Forza Italia si stringe intorno a Proietti che pure di Forza Italia non è. Lo fanno Michele Baldi, capogruppo al Comune per il suo partito, Gianni Sammarco, vice presidente della Commissione cultura alla Regione Lazio, Elisabetta Gardini, portavoce di Forza Italia, che definisce Proietti: «Un autentico Re Mida del teatro e dello spettacolo». Lo fa, soprattutto, Michele Lo Foco, coordinatore del Dipartimento Cultura di FI. Ma Lo Foco, dopo aver ricordato i meriti di Proietti che in cinque anni ha portato il Brancaccio a fasti e incassi mai visti, ha anche attaccato Costanzo. «Mentre il pubblico ha riconosciuto nel lavoro di Proietti un progetto drammaturgico di valore - dice - non altrettanto può dirsi del lavoro di Costanzo al Parioli, teatro ormai marginale». E fin qui è una opinione. Ma poi Lo Foco ha detto anche: «Spiace che la figura di Costanzo venga sempre più spesso collegata a colpi di mano e ad attività dietrologiche di difficile comprensione. E spiace che il Comune di Roma non abbia previsto un risvolto negativo come quello che s’è appena verificato». Costanzo minaccia una querela.

un sito di Gigi Proietti
www.proveperunsito.it/
22/07/2007 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 759
Registrato il: 15/05/2004
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Senior
OFFLINE
Leggo da televideo che a querelle si è conclusa con la rinuncia di Costanzo. Pare una buona notizia.
--------------------------------------------------

"Qualcuno era comunista perché pensava di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri" (G. Gaber)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
...Uomini nella rete senza una meta...