BENVENUTO NEL FORUM DEL RIMMELCLUB! Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

04/09/2007 - TAORMINA (ME) - TEATRO GRECO

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2007 19:20
20/06/2007 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.481
Registrato il: 15/05/2004
Città: BARI
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Veteran
OFFLINE
Prezzi (Euro, prevendite escluse). I settore euro 40,00 + prev. - II settore euro 30,00

[Modificato da Frank2 20/06/2007 23.24]



"E chissà quanto ho viaggiato, quante volte sono stato..."

21/07/2007 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Registrato il: 16/05/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Frank2 20/06/2007 20.26
Prezzi (Euro, prevendite escluse). I settore euro 40,00 + prev. - II settore euro 30,00

[Modificato da Frank2 20/06/2007 23.24]





già in vendita su
http://www.ctbox.it

prezzi
euro: 46 - 40 - 25

01/08/2007 01:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 51
Registrato il: 12/12/2004
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE

Prezzi alti, ma vale la pena: la cornice è straordinaria
Dario
21/08/2007 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 394
Registrato il: 16/05/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE



chi ci sarà di voi?
05/09/2007 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 962
Registrato il: 26/04/2004
Città: CATANIA
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Senior
OFFLINE
Grazie, benvenuti. Stasera non sarò io l’attrazione, ma ci divertiremo lo stesso.
Così parte una poderosa “Bambini venite parvulos” sullo sfondo rosso della lava dell’etna che esplodeva violento in un cielo nero.
Francesco si riferiva all’Etna che per festeggiare degnamente il suo arrivo in Sicilia aveva appena deciso di dare fuoco.
Non vedevo Francesco dal vivo da un anno, dalla scorsa estate, sempre qui al Teatro Antico di Taormina.
La scaletta non ha subito grandissime variazioni, ma c’è qualche arrangiamento nuovo, c’è una versione nuova (almeno per me che non vedo 20 concerti l’anno) di “Compagni di viaggio”, c’è “La ballata dell’uomo ragno” stravolta: “…Mamma c’ha il cuore tenero e l’alito di tuono…somiglia al camembert, ma è solo mascarpone… “si atteggia a rin tin tin, ma è solo un licaone”.
Ma soprattutto c’è un trittico da paura: Cardiologia, La valigia dell’attore e La donna Cannone che da sole valgono il prezzo del biglietto.
Unica nota stonata il pubblico che non si muoveva nemmeno durante l’Agnello di Dio.
Credo che qualcuno in realtà fosse mummificato o magari fosse rimasto li dall’ultimo concerto di Liza Minnelli tenuto al Teatro Antico e hanno dimenticato di portarlo via.
Infine, lasciatemi ringraziare per la consueta disponibilità e simpatia Francesco, Alex Valle, Lussana (nonostante il singhiozzo…) e Andrea della F&P (grande esperto di Guiness…la birra)
Più tardi inserirò qualche foto, anche se, nonostante fossi in prima fila (grazie Gabriella…) non sono venute un granchè…

Questa la scaletta...

1) Bambini venite parvulos;
2) Titanic;
3) L’abbigliamento di un fuochista;
4) La leva calcistica della classe ’68;
5) L’angelo;
6) Un guanto;
7) Cardiologia;
8) Compagni di viaggio;
9) Mayday;
10) Rimmel;
11) Niente da capire;
12) L’agnello di Dio;
13) Numeri da scaricare;
14) Sotto le stelle del Messico…;
15) Generale;
16) Vai in Africa, Celestino!;
17) La ballata dell’uomo ragno;
18) La valigia dell’attore;
19) Alice;
20) Il bandito e il campione;
BIS:

21) La donna cannone;

22) Buonanotte fiorellino;
[Modificato da rimmelclub2 05/09/2007 10:25]
05/09/2007 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Registrato il: 16/05/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE


Seguo a ruota Di Grazia sul concerto di ieri sera.
Noi siculi, grazie a Francesco, siamo ormai diventati degli habituè del Teatro greco di Taormina: 2002, 2003, 2005. 2006 e 2007. In altri tempi tutto questo ben di Dio potevamo soltanto sognarcelo!



Però ieri, rispetto agli altri anni, c’è stato un’ospite particolare. All’entrata in teatro non mi sono accorto dello spettacolo che offriva quel magnifico vulcano. Me lo ha fatto notare Guido Guglielminetti che era all’ingresso e col quale ho scambiato qualche battuta assieme a Salvo da Ragusa. Ragazzi, che magnificienza quell’infernale finestra nel cielo della notte taorminese!


Mi accomodo sulla mia poltronissima in seconda fila e aspetto l’inizio del concerto sulle note del repertorio di Grechi. Intorno alle 22 si spengono le luci e comincia il concerto.
Come ha già detto Daniele, Francesco entra, saluta tutti e dice “stasera l’attrazione non sarò io ma…… (girando il braccio destro per indicare quelle quinte dantesche dietro di lui)…… ci divertiremo lo stesso!”.
Quelle quinte naturali squarciate verso il cielo sono le più belle del mondo, sia per la loro storia, sia per la baia di Naxos in notturna sia per le alte fontane di lava dell’Etna, che ieri sera ha voluto essere con prepotenza l’attrice principale dello show. Potevano anche esserci gli Stones, ma il primo nome sul cartellone o sul poster spettava assolutamente a Donna Aetna! L’ha voluto fortemente, come una capricciosa primadonna da avanspettacolo!
Nonostante le sue continue esibizioni a Taormina, il pubblico accorre sempre numeroso a testimonianza della grande ammirazione da parte dei siciliani nei confronti di De Gregori. Un pubblico dalle spalle larghe che in questa grande casa con le finestre aperte e le stanze stanze piene di vento, ogni anno accoglie Francesco con immutato affetto. Perché è un pubblico che lo capisce senza farglielo capire, che lo conosce da quand'era piccolo, che la paura non sa nemmeno che è, che ogni sera fa cadere le stelle e che per scaldarlo si farebbe bruciare. Soprattutto, è un pubblico che ha una faccia che non tradisce. Mai!
Dopo aver cortesemente pregato di non fotografarlo sotto il palco perché quel correre lungo il corridoio potrebbe distrarre sia i musicisti, il Principe attacca con Bambini venite parvulos. Poi la classica Titanic e, a seguire, una strana Abbigliamento di un fuochista. Continua con Cardiologia senza chitarra, muovendo le mani come se spiegasse parola per parola tutta la canzone, per far capire a chi gli sta davanti cosa sia davvero l’amore, quello strano compito in classe di Chimica organica mai irrisolto, e dalle cui pagine non si butta proprio niente: né gioie, né angoscie, né insofferenze, né tradimenti.
Bando alle ciancie: di getto arrivano l’Angelo, la fantastica Compagni di viaggio, la versione country di Un guanto e Maiday.
Il tempo di riprendere fiato a causa della lunga corsa fatta sulle strade della sua carriera per poi fare un po’ di retromarcia fino ai box di partenza del suo straordinario e trentennale viaggio: Rimmel, Niente da capire (al ritmo di valzer) e Generale. Subito dopo mette l’acceleratore quando vede le luci blu delle stelle sopra di lui. In ordine sparso: Sotto le stelle del Messico, Agnello di Dio, Vai in Africa Celestino, Numeri da scaricare.
Conclude con una stupenda La valigia dell’attore, Alice (l’unica che non mi è piaciuta per questa sua nuova versione) e il Bandito e il campione. Deve riprendere fiato pure il sottoscritto per la scaletta depositata via sms sul famelico nido di un noto pennuto notturno.
I bis sono riservati alla straordinaria e sempre ben voluta Donna cannone e, infine, a quel simpatico, stuzzicante, friccicarello e sculettante rock che ormai conosciamo tutti e che condisce la famosissima Buonanotte fiorellino….e poi… buonanotte a tutti!
Le foto che ho fatto al concerto, nonostante la mia vicinanza al palco, sono quelle che sono: scattate con una macchina digitale che lsi comporta modestamente in diurna ma che quando cala la sera diventa una barchetta in mezzo al mare agitato. Mosse, sfocate, molte le ho eliminate. Mi vi assicuro che il quadro (simile il termine, ma trattasi davvero di opera d’arte!) che si presentava realmente davanti ai miei occhi era decisamente lontano dagli scarabocchi delle foto che vedete. E’ un peccato non poter immortalare quella meraviglia, certi momenti. Proprio in questi momenti mi viene sempre la voglia di regalarmi una bella reflex digitale con zoom 35-200!
Ringrazio Daniele per la dritta che mi ha consentito di salutare Francesco. In posti del genere è difficilissimo avere un contatto con lui, ma ci siamo riusciti. All’uscita dal teatro, liberatosi dalla folla che gli chiedeva di tutto come se fosse Padre Pio, passa veloce proprio dove Daniele mi aveva detto di stare. Gli acchiappo al volo la mano mentre mi corre davanti, assieme a Chicca. “Ciao Francesco, ti ricordi di me?”. Ciccio si ferma “Uee! Ciao, come stai?” Un pesante buffettone arriva sulla mia guancia destra, stemperato poi da un fraterno abbraccio. Il servizio d’ordine me lo toglie subito di lato, quasi lo spinge verso l’uscita che lo porta altrove.
Ma mi è bastato, non lo vedevo da due anni. Questo pensavo mentre tornavo a casa, davanti ai tergicristalli che spazzavano dal parabrezza la pomice che arrivava dallo stomaco della fan numero uno della serata.
Oltre a Francesco, saluto gli amici Daniele, Salvo e Mauro (con rispettive consorti) che ho rivisto ieri. Non poteva essere altrimenti, non potevo non incontrarli: in certe occasioni i degregoriani DOC te li ritroverai sempre lì davanti, anche se passano gli anni e i capelli diventano sempre più bianchi. Pronti a mettersi sul groppone chilometri e chilometri di asfalto e di file interminabili. Sempre lì, disponibili ad ascoltarsi un concerto di Francesco per una ventina di sere anche con la stessa scaletta; fedelissimi, con le vesciche strapiene e i piedi gonfi di stanchezza, lì sotto a gridargli “Ciccio, sei grande” anche se il loro amato Ciccio si mettesse a cantare “Il valzer del moscerino”!
E poi saluto Guido, Ale Valle (Rapisarda… quello del Titanic?) Ale Arianti, Giovenchi, che mi hanno riconosciuto. A conferma che il nome Mimmo Rapisarda ricorda ancora qualcosa.

Mimmo Rapisarda



LE FOTO (diciamo)

















[Modificato da mimmorapisarda 05/09/2007 14:30]
05/09/2007 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 398
Registrato il: 16/05/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
all'inizio, "ospite particolare" femminile: c'è stata.

05/09/2007 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.563
Registrato il: 15/05/2004
Città: BARI
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Veteran
OFFLINE
Avevo assistito al concerto del 2005 nella magnifica cornice del Teatro Antico:mai dimenticherò i brividi durante le esecuzioni di A PA' e PASSATO REMOTO.
Rileggendo questo personalissimo resoconto dello Zio Mimmo ho rivissuto - seppure in parte - quegli splendidi attimi immaginandomi il Signor Vulcano dietro le ruvide pietre...beati i fortunati spettatori!
Concludo complimentandomi con il Nostromo per come riesce a trasmettere emozioni anche a chi come me non ha seguito il concerto.


"E chissà quanto ho viaggiato, quante volte sono stato..."

05/09/2007 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 963
Registrato il: 26/04/2004
Città: CATANIA
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Senior
OFFLINE
Come anticipato questa mattina, ecco qualche foto del concerto.
Ne avevo fatte parecchie, ma molte non sono venute un granchè... [SM=g27790]
























Ciao ciao...
11/09/2007 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 399
Registrato il: 16/05/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
mimmorapisarda, 05/09/2007 14.27:



Le foto che ho fatto al concerto, nonostante la mia vicinanza al palco, sono quelle che sono: scattate con una macchina digitale che lsi comporta modestamente in diurna ma che quando cala la sera diventa una barchetta in mezzo al mare agitato. Mosse, sfocate, molte le ho eliminate. Mi vi assicuro che il quadro (simile il termine, ma trattasi davvero di opera d’arte!) che si presentava realmente davanti ai miei occhi era decisamente lontano dagli scarabocchi delle foto che vedete. E’ un peccato non poter immortalare quella meraviglia, certi momenti. Proprio in questi momenti mi viene sempre la voglia di regalarmi una bella reflex digitale con zoom 35-200!




E CHE CAZZO!





esperti, che ne dite? ero indeciso fra questa e una Nikon D40X. ho fatto una buona scelta?

per la prossima volta vi prometto delle foto fantastiche, da immortalare pure la marca del plettro!


11/09/2007 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.570
Registrato il: 15/05/2004
Città: BARI
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Veteran
OFFLINE
Minchia Zio!!Con quello zoom non dirmi che diventi paparazzo!!! [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790]
La Canon EOS 400D da quel che ne so è una ottima macchina fotografica!


"E chissà quanto ho viaggiato, quante volte sono stato..."

13/09/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 07/02/2004
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
[QUOTE=mimmorapisarda, 05/09/2007
quel simpatico, stuzzicante, friccicarello e sculettante rock che ormai conosciamo tutti




si che lo conosciamo...complimetni per la descrizione e per la fantasia...

Mimmo finalmente sono sul rimmelclub dopo aver tanto penato...io sono quello che ti mandò l'email in cui ti chiedevo di aiutarmi a registrare...dopo escoli ce l'ho fatta ora spero solo di conoscervi dal vivo e di condividere con voi qualche bel concerto, un bel sigaro e un buon vino (magari siciliano)
Vito del Rosso
19/09/2007 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.576
Registrato il: 15/05/2004
Città: BARI
Sesso: Maschile
Presidente
Utente Veteran
OFFLINE
Cliccando sull'immagine sottostante potete accedere nella mitica stanza del Titanic dedicata al concerto di Francesco a Taormina,come sempre curata da Zio Mimmo.



"E chissà quanto ho viaggiato, quante volte sono stato..."

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
...Uomini nella rete senza una meta...