Per Lollofilovia: utenti o clienti
I termini "passeggeri" e "viaggiatori" (il primo termine mi sembra più appropriato per i servizi urbani o suburbani, il secondo per quelli a più lungo percorso)sono appropriati quando si considerano i mezzi o i servizi tecnicamente in quanto tali. I termini, invece, "utenti" e "clienti" sono entrambi validi, ma ciascuno con un proprio senso specifico. UTENTE è chi usufruisce di un servizio, finanziato almeno in parte con il prelievo fiscale, messogli a disposizione allo scopo preciso di garantire ai cittadini il diritto costituzionale alla mobilità nel territorio. Poichè però, eventualmente, il cittadino può avere un'alternativa all'uso di quel servizio, quest'ultimo può diventare oggetto di SCELTA, una scelta che l'Azienda esercente deve chiaramente cercare di incoraggiare per incrementare gli introiti, e anche per motivi di protezione ambientale. A tale stregua, gli utenti sono anche CLIENTI. La distinzione è importante soprattutto dal punto di vista degli Amministratori politici e delle Aziende esercenti. Se ci si concentra sul concetto di UTENTI, facilmente si perde di vista il valore della QUALITA': l'importante è che il servizio ci sia, anche se costituito da carri bestiame! Se ci si concentra sul concetto di CLIENTI, si considera importante che il servizio sia competitivo, ma si ritiene anche che si possa tralasciare di erogarlo perchè: "Tanto la gente ha un'alternativa!"