È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
08/08/2015 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Importanti aggiornamenti da Riccione su TRC e TPL
Ehhh... Quella del Cocoricò è una brutta storia: a luglio è morto un giovane di 16 anni, per l'assunzione di Ecstasy. Il questore ha disposto la chiusura per 4 mesi del locale. I finanzieri hanno scoperto un'evasione milionaria e... penso che il Cocoricò finirà per non riaprire più (ma non è che sia una dramma, anche se con ciò non si ridurrà il numero dei drogati. Mi dispiace piuttosto per le trecento persone che vi lavorano), provocando a sua volta il probabile fallimento del Rimini Calcio (di cui il proprietario del Cocoricò Fabrizio De Meis è presidente).
Ma bando alle ciance e passiamo alle cose serie: finalmente quattro belle notizie da Riccione. Ma andiamo per ordine!
AM si è detta pronta ad aprire il sottopasso ciclopedonale di Via Puccini (dove è prevista una fermata del TRC), a patto che il Comune di Riccione rilasci l'apposita ordinanza (cosa che non tarderà a venire, dato che la richiesta del sottopasso è stata formulata dal sindaco Tosi in persona). Inoltre, AM auspica in un "nuovo inizio" per i rapporti tra l'Amministrazione della Perla Verde e l'agenzia, ovviamente sul fronte del TRC.

http://www.newsrimini.it/2015/08/trc-am-pronta-a-realizzare-sottopasso-provvisorio-in-via-puccini/

http://www.newsrimini.it/2015/08/sottopasso-via-puccini-am-confida-sia-un-nuovo-inizio/

Intanto, sul fronte del TPL, Start Romagna ha intrapreso alcuni colloqui con il Comune di Riccione per il miglioramento di alcuni servizi, a seguito della richiesta di Renata Tosi di rivedere il metro di valutazione per chi non oblitera (o meglio, non riesce ad obliterare) i biglietti sugli autobus troppo affollati (tra cui le linee 11 Rimini-Riccione e 58 Riccione-Coriano, la linea che porta il numero del compianto Marco Simoncelli, corianese doc). Start ha accolto l'istanza e ha deciso di rivedere le sanzioni e di installare una apposita segnaletica sulla filovia per la corretta convalida del biglietto (in pochi anni sono cambiate parecchie obliteratrici e quindi le persone, soprattutto gli anziani, che prendono di rado il bus, faticano ad adattarsi ai nuovi sistemi). Inoltre, la biglietteria di Piazzale Curiel aprirà alle 6.15, un'ora prima rispetto ad oggi, e verranno installate anche alcune emettitrici di biglietti automatiche, sempre a Piazzale Curiel.
Una cosa mi lascia perplesso: Start si è detta disposta a spostare il capolinea dell'11 alle Terme (peccato che sino alle 19.30 il capolinea sia già alle Terme. Quindi anche la sera l'11 arriverà lì?) e a riqualificare le fermate nella zona più pregiata di Riccione (nuove pensiline, orari e segnaletica). Al vaglio l'opportunità di introdurre servizi per persone sorde o non vedenti, mentre verranno assunti tra il personale viaggiante dei "facilitatori", identificati da apposite pettorine, che aiuteranno i passeggeri nella convalida del biglietto e nell'identificazione dei percorsi nelle fermate più gremite come la stazione di Riccione e "Ceccarini!" (ovvero Piazzale Curiel) e lungo la linea 58.
L'intransigente sindaco Tosi non ha potuto che essere soddisfatta delle proposte Start, che auspico siano attuate anche a Rimini, dato che è stata da poco inaugurata la nuova biglietteria/punto bus alle Padane. Ecco gli articoli:

http://www.newsrimini.it/2015/07/trasporto-pubblico-il-sindaco-rivedere-metro-valutazione-per-chi-non-oblitera/

http://www.newsrimini.it/2015/08/linee-biglietterie-e-obliterazioni-a-riccione-nuovi-servizi/

PS per Trollino: è un piacere risentirsi dopo tanto tempo. Finalmente è tornato il mio esperto tranviere n.1!!! [SM=g11214]
14/08/2015 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Circolazione filoviaria degli ultimi giorni e sinistre visioni d'officina
12/08. Verso il tramonto, ho registrato in circolazione il BMB340 matr. 36031 in Piazzale Kennedy, seguito insolitamente da una corsa bis esercita da un Citelis di Start Romagna (non di Cosmobus come al solito) matr. 32125 su Viale Regina Elena zona tegolino. Ripassando in Via Dante, ho rivisto la 36031 in ripartenza sulla 11/ per Riccione Curiel. Di notte, invece, trionfo di corse bis: si parte con il 4M matr. 36004 (un bel "Bredone" 321). Alla stazione, due 11 incolonnati matr. 36032 e 36034 (BMB340) intervallati da un Citelis fuori servizio in partenza per Piazza Tripoli per far servizio sulla 4M, matr. 32129. Poi, all'incrocio semaforico (presto rotonda) della chiesa di San Nicolò, in fondo al piazzalone della stazione, ho notato il 4 matr. 36028 (altro BMB340 grigio ex FER), mentre al sottopasso di Viale Rodi, alla fermata filoviaria 6 "Rodi", ho visto il 4 matr. 33128 (CityClass di Start). Infine, al semaforo di Viale Principe Amedeo, il "Bredone" 321 matr. 36003.
13/08. Ieri notte avvistato il 4 matr. 36006 (BMB321) lungo Via Coletti a San Giuliano Mare e il filobus 36504 verso Riccione all'incrocio di San Nicolò con le aste abbassate (non so perché, magari non ha centrato il tegolino). Passando al deposito, ho notato in officina il filobus 36501 "Big Chic": io spero che questa presenza sospetta sia unicamente dovuta alla rimozione della pubblicità integrale della Big Chic San Marino Factory Outlet (strano però che la rimuovano ad agosto, nel pieno dell'alta stagione, in cui peraltro la richiesta di filobus è altissima), perché altrimenti sarebbero guai... guai seri!!!
16/08/2015 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Filobus di Ferragosto
Anche a Ferragosto il lavoro per i filobus e gli autosnodati della linea 11 a Rimini e Riccione non è mancato: basta vedere unicamente le presenze notturne della linea 4M per Marina Centro, che non attraversa propriamente uno dei cuori turistici di Rimini, ovvero il Lungomare Nord, per intuire che tante devono essere state le persone che affollavano l'11 ieri sera sino all'inverosimile. Peccato che durante il pomeriggio una procellosa e funesta trombetta d'aria, che ha sradicato alcuni ombrelloni e ribaltato sdrai e seggiole da spiaggia, abbia un po' rovinato la altrimenti splendida giornata di ieri. E dato che Ferragosto è passato e- si sa- dopo Ferragosto, si tirano le somme della stagione estiva ormai alle spalle, che dire? Beh, io direi che è stata un'ottima estate, piena di turisti, di cui Start non potrà certo lamentarsi. I dati parlano di un discreto aumento di presenze, complice anche la riapertura dello scalo aeroportuale di Miramrare, avvenuta questa primavera grazie al lavoro di AiRiminum, la nuova società di gestione del "Fellini": in particolare, stanno tornando i famosi e al contempo famigerati tedeschi, che hanno affollato da giugno le linee bus costiere; ma non ci sono solo loro, perché, oltre ai soliti russi, in Riviera stanno arrivando anche i francesi! Tanti comunque sono gli italiani che continuano a venire a Rimini e a Riccione e in tutte le località rivierasche per trascorrere le ferie. A settembre ci sarà la chiusura col botto, grazie agli appassionati di motori che affolleranno l'autodromo di Misano, per il MotoGP. Poi, per gli albergatori ci sarà un po' di riposo, in attesa del Capodanno più lungo del mondo. Anche per Start ci sarà qualche momento di pausa: si approfitterà per fare un po' di manutenzione e collaudo prima di fine anno.
Non conosce riposo invece il cantiere del TRC, che finalmente si è fatto largo a Riccione in maniera ormai definitiva (Tosi permettendo) e che ora si avvia verso una lenta ma inesorabile conclusione, in attesa dei nuovi mezzi. Ci vorrà ancora un po', ma ormai il più è fatto: la corsia c'è, i sovrappassi pure e da luglio c'è anche il ponte sul Marano (forse l'infrastruttura più importante dell'intera linea). Ora manca solo l'asfalto, da posare in diversi punti e qualche lavoretto di corsia a Miramare. Io azzarderei anche una data per il completamento dell'infrastruttura: novembre-dicembre 2016, massimo inizio 2017. Nel frattempo, dovranno essere scelti, realizzati e consegnati i nuovi mezzi (sperando nei Solaris Metrostyle). Intanto AM si è portata avanti, posando i pali filoviari sino alla fermata Pascoli (dalla stazione a Via Pascoli, a parte l'asfaltatura delle banchine e l'impianto delle pensiline, il TRC è pronto).
Tutto sommato, mi sembra un bilancio positivo per quest'estate. Speriamo di proseguire alla grande anche con la destagionalizzazione degli ultimi anni: gli eventi non mancano, speriamo che non manchino le persone.
[Modificato da Lollofilovia 16/08/2015 14:59]
16/08/2015 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
lavori
Grazie delle info, molto dettagliate, che ci catapultano virtualmente sulla riviera riminese.
Ma, a margine di questi lavori del TRC, in zona stazione, viene anche previsto il girone definitivo della 11 e sua elettrificazione? Ci sono indiscrezioni?

16/08/2015 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Se per "girone" si intende l'anello filoviario interno, diciamo che siamo indietro come i gamberi: il CIPE, l'organo ministeriale che ha messo sul piatto per il TRC circa 90 milioni (di cui 60 per la tratta Rimini-Riccione e 30 per la Riccione-Cattolica), non si è ancora attivato per quanto riguarda l'anello circolare. Infatti, a quanto ne so, manca addirittura un progetto di massima per questa nuova linea filoviaria. L'entrata in esercizio del TRC è prevista per l'autunno del 2017 e allora bisognerà teoricamente aver approvato un progetto e aver almeno consegnato il cantiere per la circolare filoviaria, se non completato l'intervento di filoviarizzazione.
Il bifilare che si renderebbe oltremodo utile anche dopo la chiusura del servizio dell'11 sarà quello del tratto Via Dante (area Rimini FS)-Piazzale Toscanini (area Bellariva). Il tratto Piazzale Toscanini-Via Angeloni (Riccione) verrà abbandonato, mentre nel tratto Via Angeloni-Riccione Terme verrà istituito un servizio filoviario temporaneo (con filoviarizzazione di Via Angeloni) che sarà attivo sino all'inaugurazione del secondo stralcio del TRC Riccione FS-Cattolica FS: dopodichè, anche questo tratto verrà abbandonato.
Personalmente, spero che il bifilare, anche dopo l'introduzione del trasporto rapido, venga conservato, almeno per garantire una volta ogni tanto delle corse storiche di rievocazione, restaurando (anche se gli esperti mi dicono che è difficile a farsi) uno dei vecchi filobus Volvo-Mauri, radiati nel 2009, di cui rimangono disponibili 3 esemplari. Dico disponibili perché un quarto esemplare (dei diciassette complessivi) è stato acquistato da un privato di Poggio Torriana, che ha intenzione di monumentarlo nel suo giardino.
16/08/2015 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Aggiornamenti
Bruttissime nuove da Rimini: oggi sono passato in deposito e ho nuovamente notato quello stesso filosnodato fermo nello stesso angolo del deposito e nella stessa posizione di un mese fa. Unica differenza: aveva la cassa del "cofano" anteriore aperta, con tutti i meccanismi ben in vista. Essendo passato davanti al deposito in macchina, non ho potuto guardare meglio, ma, da lontano, il filobus fermo mi sembrava quello con matricola 36502 (arrivato nel 2010, poco dopo il 36501). Ditemi voi cosa posso aspettarmi: in effetti, era parecchio tempo che non vedevo il 36502 in giro, ma non pensavo avesse un problema apparentemente così grave.
17/08/2015 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Due mesi mi sembran tanti...
però io venti giorni fa passando davanti non ho notato alcun filobus fermo.
che abbia il cofano aperto significa comunque che il danno non riguarda parti "vitali" perchè il motore sta dietro e i gruppi elettronici sull'imperiale...
17/08/2015 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Ovvio che il motore sta dietro, ma io dietro non son mica passato!!! Chi ci dice che non abbia anche il motore aperto? Nei prossimi giorni, se il tempo migliorerà, passerò a controllare. Mi sembra che l'officina sia fin troppo piena per essere ancora agosto, quindi per il nostro filobus si prevede una lunga lista d'attesa... e di tempo per verificare ce n'è.
PS per Trollino: l'imperiale è il "tetto", parlando terra-terra, giusto?
Se la controllatina vogliamo darla assieme, io sono a Rimini sino al 19/20 agosto, poi parto per le ferie... [SM=x346219] [SM=x346232]
[Modificato da Lollofilovia 17/08/2015 14:20]
18/08/2015 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio filoviario di ieri
Ieri sera (19.00 circa) a Marina Centro ho registrato in circolazione il BMB321 matr. 36005 (se non ho visto male), il VanHool matr. 36506 "McDonald's" e il BMB340 matr. 36032 (con ondine blu). Al capolinea di Via Dante ho rivisto questi ultimi due, uno in partenza verso Riccione sulla 11/, l'altro su Via Clementini in arrivo a fine corsa.
Verso le 20.30, invece, è uscito dal deposito il BMB340 matr. 36034, presumibilmente verso Via Dante (per la linea 11/ o 11) oppure verso la stazione o Piazza Tripoli (linea 4 o 4M).
Alle 22:45, invece, alla pensilina C della stazione, in partenza verso Bellaria-San Mauro Mare sulla linea 4, c'era il BMB340 ex FER matr. 36028.
19/08/2015 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Mentre noi parliamo del futuro dell'11 e di tegolini, guasti e tante altre cose belle, qualche imbecille si diletta a fare oscenità sul filobus:

PEDOFILO SUL BUS 11
“Smettila schifoso”, ha urlato la donna ieri pomeriggio sul bus della linea 11 a Rimini. L’uomo aveva appena toccato nelle parti intime un bambino di nove anni. Lei lo teneva d’occhio perché al mattino sullo stesso autobus aveva fatto la stessa cosa a suo figlio di 11 anni, solo che le era sfuggito. All’urlo della donna il pensionato bergamasco ha tentato di dileguarsi, ma i clienti del bus lo hanno circondato e la situazione si sarebbe scaldata fin troppo se non fossero arrivati i poliziotti ad evitare il peggio per il quasi 70enne con precedenti, denunciato e con foglio di via da Rimini (ilCarlino, Corriere, LaVoce). 18 agosto 2015

In Riviera accadono questo tipo di schifezze sempre più frequentemente: spero che l'imbecille di turno abbia pagato lo scotto delle sue vergognose azioni. Senza considerare i borseggiatori, che sull'11 hanno ormai trovato il loro habitat naturale e che non si contano più... Peccato che le vacanze dei turisti e dei riminesi/riccionesi vengano rovinate in questo modo!
Annotazione giornalistica: la logica dei trasporti moderna porta la stampa a scrivere "clienti"; in relatà sarebbe più corretto il termine "passeggeri" o "viaggiatori".
19/08/2015 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio notturno di ieri
Ieri ho notato unicamente i due BMB340 matr. 36026 e 36033 incolonnati al capolinea di Via Dante, in attesa di partire verso Riccione Piazzale Curiel sulla 11/.
20/08/2015 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
No Lollo.
I passeggeri sono comunque Clienti, in questo caso di Start. Pagano un corrispettivo per ottenere un servizio/prestazione.....
20/08/2015 07:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Una volta non c'era la definizione "utenti"!?
20/08/2015 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Io sinceramente ho sempre sentito dire che i frequentatori dei mezzi di trasporto sono passeggeri o viaggiatori. La logica moderna impone clienti, dato che Start è una azienda semiprivata (dico semiprivata, perché la vecchia TRAM, che è entrata in Start insieme ad AVM e ATM, è un consorzio dei Comuni riminesi+Gabicce e Tavoleto). Però anche "utenti" mi piace molto: diciamo che per le prossime volte ci troviamo tutti d'accordo nel definire i frequentatori dell'11 e delle altre linee come utenti (che mi sembra intermedio tra clienti e viaggiatori)? Io sono favorevole...
20/08/2015 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio filoviario di oggi
Oggi sono passato in Viale Dante: al capolinea c'era il BMB340 matr. 36031, mentre, in lontananza, appena ripartito, c'era il filosnodato VanHool matr. 36501 "Big Chic" (evidentemente l'altro giorno in officina c'era finito per problemi tecnici adesso risolti). Più tardi ho riscontrato in servizio anche il BMB340 matr. 36026, fermo al capolinea di Via Dante, in attesa di ripartire verso Riccione Terme.
Con queste foto vi saluto: vado in ferie per una settimana circa.
Buona estate a tutti e ci risentiamo tra una settimana!
[SM=x346219]
[Modificato da Lollofilovia 20/08/2015 20:18]
22/08/2015 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 16/03/2010
apprendista tranviere
Per Lollofilovia: utenti o clienti
I termini "passeggeri" e "viaggiatori" (il primo termine mi sembra più appropriato per i servizi urbani o suburbani, il secondo per quelli a più lungo percorso)sono appropriati quando si considerano i mezzi o i servizi tecnicamente in quanto tali. I termini, invece, "utenti" e "clienti" sono entrambi validi, ma ciascuno con un proprio senso specifico. UTENTE è chi usufruisce di un servizio, finanziato almeno in parte con il prelievo fiscale, messogli a disposizione allo scopo preciso di garantire ai cittadini il diritto costituzionale alla mobilità nel territorio. Poichè però, eventualmente, il cittadino può avere un'alternativa all'uso di quel servizio, quest'ultimo può diventare oggetto di SCELTA, una scelta che l'Azienda esercente deve chiaramente cercare di incoraggiare per incrementare gli introiti, e anche per motivi di protezione ambientale. A tale stregua, gli utenti sono anche CLIENTI. La distinzione è importante soprattutto dal punto di vista degli Amministratori politici e delle Aziende esercenti. Se ci si concentra sul concetto di UTENTI, facilmente si perde di vista il valore della QUALITA': l'importante è che il servizio ci sia, anche se costituito da carri bestiame! Se ci si concentra sul concetto di CLIENTI, si considera importante che il servizio sia competitivo, ma si ritiene anche che si possa tralasciare di erogarlo perchè: "Tanto la gente ha un'alternativa!"
28/08/2015 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Grazie delle precisazioni. Penso che sia importante che il servizio di trasporto pubblico sia efficiente e lucroso: a Rimini di carri bestiame non dovremmo averne molti (gli autobus sono messi abbastanza bene, anche se ancora molti sono vecchi), gli introiti non mancano (bilancio Start 2014 in attivo per la prima volta dalla sua nascita nel 2012).
Per la terminologia io suggerisco "passeggeri" (anche a me viaggiatori sembra troppo pomposo), sperando di incontrare il favore del popolo...
Oggi, appena sceso dal treno (quello sì un carro bestiame, senza semipilota per trasporto bici), ho visto al capolinea di Via Dante il BMB340 matr. 36025, pronto a ripartire verso Riccione Terme.
29/08/2015 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Aggiornamenti sul TPL da Riccione
Ancora scontri e cigolii nei rapporti tra Start e Comune di Riccione (nello specifico il sindaco Renata Tosi): era del 7 agosto il felice annuncio di Start della imminente installazione di nuove validatrici sui mezzi della linea 11 (BMB M340U, BMB M321U, filosnodati VanHool AG300T). Stavolta è successo che i controllori di Start, per recapitare una multa di mancata validazione di biglietto per la tratta Miramare-Riccione (rispettivamente zone 951-neutra rientrante nella 900 di Rimini e 910 di Riccione), abbiano inseguito alcuni turisti tedeschi sino alla hall del loro albergo (e io dico: "Ma chi ve lo fa fare???"). Il sindaco non ha perso l'occasione per criticare Start, rea di non aver mantenuto le promesse accennate il precedente 7 agosto (vedi mio post a inizio pagina). Prosegue dicendo che l'obiettivo di Start sembra proprio quello di ostacolare in ogni modo il turismo riccionese.
Premesso che Start ha tutto l'interesse che il turismo riccionese vada bene (visti gli introiti dell'anno scorso), le validatrici non si installano in cinque minuti. La normativa regionale ha introdotto sull'intero parco mezzi regionale le validatrici "Mi muovo" nel 2012, sostituendo le precedenti e uniformando il criterio di vidimazione. Queste validatrici devono prima essere richieste alla Regione, poi ordinate, realizzate, consegnate e installate, nonché collaudate. E queste cose non si riescono a fare in venti giorni: ci vogliono mesi! Vista la smania, perché il sindaco Tosi non prende un cacciavite dal suo garage e non se le fabbrica autonomamente le validatrici "Mi muovo"?!
Ad ogni modo, i controllori hanno fatto e continuano a fare il loro lavoro e non c'è altro da fare se non applaudirli per la caparbietà con la quale hanno letteralmente inseguito i turisti sino all'albergo: questo dimostra il loro attaccamento all'Azienda!
In ogni modo, gli scettici potranno dire che i turisti non hanno validato per la troppa ressa all'interno del bus. Vero! Ma è anche vero che non sono saliti a Piazzale Curiel e sono scesi alla fermata successiva! Tra Miramare e Riccione, il tempo di validare c'è. E se il biglietto va convalidato, bisogna convalidarlo (anche se c'è la fila!).
Detto ciò, mi auguro che questi nuovi servizi di vidimazione vengano attivati al più presto, in modo da facilitare il lavoro dei passeggeri/utenti/clienti e dei controllori. Sarebbe ancora oggi utile il secondo addetto per la controlleria su ogni bus: ma purtroppo i soldi latitano e non è certo colpa di Start! Il bilancio di Start sarebbe da tempo in positivo se ci fosse un controllore a bordo per ogni bus: io che prendo l'autobus ogni mattina per andare a scuola sono testimone ogni volta di decine di persone che salgono sui mezzi pubblici senza biglietto/abbonamento, non corrispondendo a Start il dovuto per un servizio che, con i suoi difetti, cerca sempre di essere efficace. Non si lamentino allora i riminesi se "l'ATAM" (come ancora oggi si dice un po' all'antica) va male... perché la colpa è solo ed esclusivamente dei furbetti (per una volta non politici o evasori ma cittadini comuni!).

http://www.newsrimini.it/2015/08/i-controllori-di-start-che-rincorrono-i-turisti-per-multarli-non-piacciono-a-renata-tosi/
30/08/2015 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio filoviario di oggi
Oggi ha circolato un buon numero di filobus. Gironzolando nell'area della stazione, intorno alle 19.30, ho registrato in circolazione:
1) filosnodato VanHool matr. 36506 "McDonald's" dir. Rimini Centro (linea 11)
2) filosnodato VanHool matr. 36502 (che per fortuna pare sia tornato fra noi dopo il guasto) dir. Riccione P.le Curiel (linea 11/)
Poi sono entrato in stazione, dove ho atteso l'arrivo al binario 3 del Frecciarossa 35591 da Milano Centrale delle 19.55 (fermate Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna C.le, Forlì, Rimini, Pesaro) e diretto ad Ancona. Nel frattempo, per la gioia del nostro Giordano, al binario 5 era fermo un convoglio Trenord con in testa la E464.322. Mentre attendevo, alle 19.47 è arrivato al binario 2 da Ancona l'InterCity per Bologna con in testa la E444.059.
Tornato sul percorso della filovia, ho visto prima il BMB321 matr. 36003 in servizio sulla 4 diretto a Rimini Centro, poi, il filosnodato VanHool matr. 36505 dir. Rimini Centro (linea 11). Poi mi sono diretto brevemente verso Viserba (lungo la strada ho incrociato pure il caro Roberto Renzi con la sua immancabile bicicletta). Su Via Coletti ho incontrato il primo 4M per Marina Centro di giornata, espletato dall'Irisbus Citelis matr. 32129. Ritornando alla stazione verso le 20:30, ho visto lo stesso BMB321 di prima sulla 4 per Bellaria (almeno credo), affiancato da un suo parente in servizio sulla 11/ per Riccione P.le Curiel (quale sia la matricola del "parente" non ho fatto in tempo a stabilirlo). A quanto pare il "parente" BMB321 aveva sostituito un filosnodato (forse il 36506 "McDonald's", ma non ho visto bene la matricola), che ho infatti incrociato presso la nuova rotonda tra Via Roma e i Bastioni Orientali, fuori servizio e diretto al deposito. Più tardi (21:00) sono passato di fronte al deposito, dove, in maniera del tutto inedita, di fronte al filobus a riposo di turno (forse quello "rotto" o quello rientrato precedentemente) era parcheggiato un BMB340, che di solito viene posteggiato insieme ai suoi "fratelli" lì vicino. Di entrambi non sono riuscito a verificare la matricola. Se non ci fossero stati altri filobus in deposito (come credo), ciò significherebbe che stasera in servizio ci sono cinque filosnodati (una sorta di record filoviario!).
01/09/2015 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio filoviario di oggi e aggiornamenti
Ci sono degli importanti aggiornamenti da Rimini riguardo al TPL: prima, come di consuento però, faccio il resoconto della circolazione filoviaria di oggi:
1) filosnodato VanHool matr. 36506 "McDonald's" (linea 11)
2) Irisbus Citelis matr. 32129 (linea 4)
3) filosnodato VanHool matr. 36505 (linea 11)
4) filosnodato VanHool matr. 36501 "Big Chic" (linea 11)
Questi sono i primi tre filosnodati sulla 11 che ho visto oggi. Per la cronaca, sono andato al nuovo Punto Bus di Start alle Padane per rinnovare l'abbonamento studenti per il prossimo e (purtroppo) imminente anno scolastico. L'interno del punto bus è arredato molto bene con poltroncine d'attesa simili a quelle che si vedono sui bus anche se con una diversa pelle di rivestimento: molto comode!
Il personale (e parlo di un segretario in particolare) è vestito un po' all'antica con la vecchia e superata divisa TRAM.
Quest'estate, grazie alla collaborazione di Publione, Start ha prodotto e distribuito la Rimini Bus Map e la Riccione Bus Map, che raccolgono tutte le informazioni principali e necessarie alla fruizione dei bus di Rimini e della Perla Verde. Né mancano i contatti Facebook, InfoStart e Start Romagna WhatsApp e gli indirizzi dei Punto Bus di Rimini Padane e Riccione P.le Curiel. A proposito di Padane, pare che il parcheggio, pronto da maggio, di proprietà di Start, sito nell'ex area padane di fianco al Punto Bus, sia di imminente apertura: sono già stati esposti orari di apertura e regolamento, seppure i fogli in questione siano provvisori.
Sono poi passato in deposito (Via C.A. Dalla Chiesa), dove avevo notato ieri quello strano BMB fermo di fronte al filobus. Ecco, entrambi avevano il cofano aperto. Si tratta del BMB340 matr. 36024 e il VanHool matr. 36503 (non il 36502 come avevo erroneamente visto). Il BMB è lì da un paio di sere, mentre a questo punto il filobus è lì fermo da un mesetto buono. Che dite???
Tornato al capolinea di Via Dante, ho notato il BMB340 matr. 36034 in servizio sulla linea 11, mentre a Piazzale Cesare Battisti il 4 esercito dall'Irisbus CityClass, matr. 32109 che si avviava verso il golfo delle Padane (Rimini Centro). Su Viale Principe Amedeo, trionfo di bus con il BMB340 ex FER matr. 36027 in servizio sulla 160 Rimini-Novafeltria (bus sostitutivo della ex ferrovia), poi il filosnodato VanHool matr. 36504 in servizio naturalmente sulla 11 verso Rimini Centro, così come il precedente 160, e sempre nella stessa direzione, il 7 (prolungamento estivo con 160, 4M serale e 170 a Marina Centro) Rimini-Cerasolo-Museo dell'Aviazione, esercito dall'Irisbus CityClass matr. 32034 (credo). In Piazzale Kennedy, verso Rimini Centro, sulla 11, ho incontrato il BMB340 matr. 36026.
Per oggi è tutto (e anche di più!!!). A breve ulteriori aggiornamenti!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com