Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LECCE

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 12:24
Autore
Stampa | Notifica email    
10/01/2012 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
partenza h.6.53 giovedì 12/1/12 (data palindroma)

Come riportato sull'odierno Corsera salentino si parte, riporto l'articolo con alcuni interessanti dati di esercizio ... vedremo tra qualche mese cosa salta fuori, dovrebbero arrivare altri 4 filobus sperando che si aumentino le corse e si aprano le altre linee.

Penso che alla prima corsa ci siano una folla di reporter,fotografi e troupe TV .... si ha un ritardo solo di 4,65 anni circa sul previsto!


Cordiali saluti da Flavio Menolotto

---------

Filobus a Lecce: il via dal 12 gennaio
Peyla: «È arrivato il sì del ministero»

Corse gratis per tre mesi, in servizio dalle ore 6.53
I tre mezzi sostituiranno quattro bus a gasolio


Filobus

LECCE — Ora è ufficiale: giovedì 12 gennaio 2012 alle ore 6.53 partirà la prima linea del Filobus a Lecce e per i primi mesi sarà gratis. Dopo anni di rinvii e false partenze ad annunciarlo è il presidente di Sgm, Gianni Peyla, insieme all’ingegner Pasquale Borelli, direttore dell’esercizio dei mezzi elettrici. «E’ arrivato il nulla osta tecnico del Ministero dei Trasporti per l’immissione di esercizio - ha commentato Borelli - oggi abbiamo ricevuto il fax, domani gli ispettori saranno a Lecce per ufficializzarlo». Giovedì dunque la linea 3 della filovia prenderà servizio alle ore 6.53 per terminare alle 21. Tre i mezzi impiegati, più uno di riserva, con una frequenza di circa 15 minuti l’uno dall’altro, 48 i minuti per una corsa completa e 18 le fermate.

IL PERCORSO - La linea 3 partirà dal capolinea di Porta Napoli per poi proseguire in via Calasso, viale De Pietro, via XXV Luglio, viale Lo Re sino a giungere alla stazione ferroviaria per poi far ritorno da viale Gallipoli, viale Otranto, via Cavallotti e giungere da viale De Pietro infine a Porta Napoli. I tre filobus sostituiranno quattro bus a gasolio che percorrevano le vie del centro e che verranno invece impiegati per implementare la tratta Obelisco-Ecotekne rafforzando una linea particolarmente utilizzata per quanti devo raggiungere l’Università. Gli autobus diventeranno 7, rispetto agli attuali 4, abbassando notevolemente il tempo d’attesa ad un massimo di 7-8 minuti. Per le altre due linee i tempi sono incerti per diverse vicende in ballo tra cui quella giudiziaria. Peyla rassicura: «Il Comune ha già mandato una comunicazione alla Van Hool per far venire i tecnici, credo verso il 25-30 gennaio, per sistemare i quattro mezzi che abbiamo qui e poi dovranno arrivare gli altri quattro che sono fermi a Düsseldorf per controlli tecnici». Il servizio all’avvio sarà gratuito, come forma di sponsorizzazione, dopodiché funzionerà con il costo ordinario del biglietto del bus di 80 centesimi di euro. «Strada facendo valuteremo la tempistica, se un mese,due o tre - spiega Peyla - dipenderà anche dal livello di gradimento del mezzo».

LA CIVILTÀ DEI CITTADINI - Il presidente Peyla ha lanciato un nuovo appello alla civiltà dei cittadini. «Non utilizzate ma soprattutto non sostate le auto nelle corsie preferenziali, che saranno particolarmente vigilate dalla polizia punicipale - aggiunge Peyla - L’utilizzo del filobus potrebbe comportare una modifica del piano traffico con l’ampliamento delle aree pedonali servite dunque solo dai filobus». Che così conclude: «Nel 2011 la Sgm ha registrato un incremento di 150.000 utenze sugli autobus rispetto al 2010, un totale annuo di 2.150.000 passeggeri. Altro capitolo è quello che riguarda il problema dei costi di mantenimento e gestione del filobus, che si aggirano in totale sui 300mila euro l’anno. L’opera non è inserita nel piano dei servizi minimi previsti della Regione Puglia, per questo il Comune in accordo con la Sgm, sta pensando di farlo rientrare nel piano dei servizi minimi comunali attingendo così i soldi direttamente dal Ministero dei Trasporti scavalcando di fatto la Regione». Fornire qualità, frequenza, puntualità, pulizia dei mezzi è l’obiettivo che la Sgm ha per convincere i cittadini a prendere i mezzi pubblici. Per qualsiasi lamentela sarà attivato a breve un numero verde a disposizione dei cittadini.

Paola Trotta

[Modificato da Flavio Menolotto 10/01/2012 19:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com