CAT740B:
Ma il che parla di "minibus elettrici" ha idea di cosa siano? Della capienza? Dei costi di manutenzione?O forse pensa che i le batterie si comprino al supermercato sotto casa?
Secondo uno studio trovato in rete, il costo di ogni vetture è di 150.000 €
Altri prezzi rpesi dal forum di Milano Trasporti
Prezzi di listino ovviamente, dal momento che in sede di aggiudicazione il prezzo scende, in certi casi anche parecchio!
- BredaMenariniBus Zeus (lunghezza m 6 c/a - potenza 82 kW - 34 posti di cui 7 seduti) € 207.000
- Enerblu Urban 40 (lunghezza m 7 - potenza 190 kW - 36 posti di cui 8 seduti) € 216.000
- EPT Elfo (lunghezza m 7,5 - potenza 162 kW - 42 posti di cui 15 seduti) € 360.000 - € 400.000 per la versione ibrida con turbogeneratore a gas da 30 kW e 3 posti a sedere in meno, invariati i totali
- Irisbus Europolis (lunghezza m 7,5 c/a - potenza 190 kW - 41 posti di cui 11 seduti) € 429.000
- Rampini Alé (lunghezza m 7,5 c/a - potenza 190 kW - 44 posti di cui 9/12 seduti - versione 3/2 porte) € 405.000/401.000 - € 598.000/595.000 per la versione a fuel cell
- Tecnobus Gulliver (lunghezza m 5,5 c/a - potenza 34 kW - 28 posti di cui 9 seduti) € 210.625 - € 268.000 per la versione ibrida con motogeneratore diesel e 7 posti in meno, invariati quelli seduti
- Tecnobus Pantheon (lunghezza m 6 c/a - potenza 48 kW - 31 posti di cui 9 seduti) € 244.900
Inoltre: Aggiudicati nel mese di ottobre 2008 50 Tecnobus Gulliver da 5,3 m per la Atac di Roma, importo dell'appalto 20.114.350 € per il full service
Se qualcuno di voi è registrato al sito di quel giornale, gli snocciola in faccia questi dati?
Provo a risponderti,visto che dopo aver pubblicato il famoso Alè col pantografo (che Vienna ha acquistato in gran numero essendo lo stesso mezzo innovativo per la ricarica delle suddette batterie dove prese di corrente non ci sono) sono stato oggetto di tuoi attacchi,più o meno leciti.
Quei prezzi,che sono chiavi in mano per mezzo "a listino" variano molto in sede di chiusura del contratto. Ho spiegato una marea di volte sia qui che altrove che una qualsiasi azienda se vuole acquistare i mezzi ha due scelte:
-gara specializzata.
-gara aperta.
Nella prima si sceglie il mezzo specifico per specifico progetto a specifico costo la cui ditta vincitrice dovrà attenersi specie nei termini contrattuali.
Nella seconda invece 3 o 4 (in genere) concorrenti propongono i loro mezzi su specifica richiesta della committenza la quale valuterà i costi di esercizio,di manutenzione,di ricambi straordinari,di costo globale "chiavi in mano".
Milanotrasporti ha pubblicato i prezzi aggiornati a
novembre 2007 e sono ritrovabili in "Autobus" della edizioni Vado e Torno. Così come a mio tempo feci per i costi dei mezzi sia da 12 che da 18 metri sia diesel che CNG oltre che delle versioni filoviarie degli stessi nel thread "Filobus di Parma" mi pare.
A 150 mila euro un singolo mezzo sotto i 10 metri ci arriva SE: non ha garanzia della casa ma dell'assicurazione. Se il mezzo arriva nudo,cioè l'azienda filoferrotranviaria dispone già di:macchinette obliteratrici e sistema annesso,condizionatori e velette. Quindi l'allestimento si considera base con le predisposizoni del caso. E di fatti in quel listino l'Europolis c'è ed è fuori listino da Giugno 2010. L'EPT Elfo come il Pantheon Tecnobus non sono più esistenti.
L'EPT,ditta bresciana,piazza i suoi mezzi con lauto sconto,a patto che l'azienda committente abbia i c.d "bonus europei" che verranno strornati alla ditta la seconda settimana di dicembre quando si fa "chiusura". Guarda caso i Gulliver romani ( di cui 6 andati a fuoco appena arrivati al deposito romano) sono stati pagati 400 mila euro l'uno. Un furto pazzesco. Lo stesso che ha creato lo scandalo BMB che volente o nolente la Trambus non potrà più avere come propri a meno che questi filobus,nuovi di zecca, non vengano messi in vendita all'incanto ( si legga la nozione giuridica) ed acquistati al migliore offerente. Cosa ad esempio accaduta ad Ancona per i mezzi Ansaldo francesi.
Con regolare gara europea. Sulla questione forum,questo a differenza di altri è frequentato e letto da diversi operatori del settore,italiano ed estero. Compresi i presidenti,ingegneri ed appassionati sia giovani che meno giovani ma che danno le notizie di primissima mano. Ho frequentato altri siti,dove moderatori,utenti vari poi trasformatisi delatori vedevano e vedono non di buon occhio chi invece di essere veramente informato spara la sua cartuccia. Ed attaccavano deliberatamente con una modalità che superava la volgarità. Per complesso d'inferiorità. Qui le persone mediamente non sono under 30 come gli altri il che la dice lunga sulle modalità di espressione.
Detto terra terra,questa non è un'osteria. E se a te pare in declino perchè non si scrive con la stessa frequenza di quando una persona si ritira al bagno ti posso garantire che qui si scrive e s'è sempre scritto poco,negli anni però nonostante una grafica preistorica,ha avuto ed ha il suo seguito perchè c'è sempre tutto con estrema precisione e competenza.
Dici poco? Notte!