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NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
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31/07/2007 18:08
 
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maestro tranviere
Io credo che per stroncare qualsiasi ragionamento di tipo tecnico-commerciale circa la realizzazione del terminal AV ad Afragola basti ricordare quali sn i luoghji natii del "Governatore" Bassolino.... credete sia solo un caso? Peccato che nn ci sia una gara come per l'assegnazione della sede degli Europei di calcio....
[Modificato da Francesco E. 31/07/2007 18:08]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
01/08/2007 00:56
 
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maestro tranviere
per Francesco
Ma perchè, per l'assegnazione degli europei c'è stata una gara? Ma quando mai...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/08/2007 01:00
 
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tranviere veterano
Io, naturalmente, mi accodo a quanto detto da Francesco. Cosa mi significa far fermare il treno AV ad Afragola anzichè a Napoli? Inutile dire che il tempo che si risparmia rispetto all'Intercity lo si perde solo per raggiungere la stessa Afragola!!! In aggiunta, poi, basta vedere la cittadella commerciale sorta proprio ad Afragola: alludo al centro "Le porte di Napoli", dove, dopo l'Ipercoop, sono giunti altri big del commercio: NewNet (gruppo Tufano, a sua volta Euronics), UniEuro, MediMax, Mandi, PCCity, Pittarello, Oviesse, Mc Donald's e chi più ne ha più ne metta. E tutto, guarda caso, sotto casa di Bassolino. Altro che gara per gli Europei, qui fra poco si dirà "Napoli provincia di Afragola".... [SM=x346223]
[Modificato da pabbamo 01/08/2007 01:03]
01/08/2007 01:07
 
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tranviere senior
Vabbuò fantascienza....
E allora a Marcianise, dove si è aperto il primo multisala "moderno" della Campania, chi abita? Cozzolino che si voleva vedere due film come dio comanda seduto comodamente in poltrona? E a Nola, magari abita l'Armato che si diletta nel fare la spesa da brava massaia al CIS, vero? No, aspettate, a questo punto forse a Grazzanise abita Montemarano che si scocciava di andare fino a Capodichino a prendere il charter quando deve partire per le vacanze... E poi scusate, visto che dite che Bassolino ha un seggio prenotato a Bruxelles, più che una stazione ferroviaria, ad Afragola non è meglio costruire a 'sto punto un aereoporto? [SM=x346231] [SM=x346231]
Neanche a me garba Afragola come terminal AV, ma lasciamo questa dietrologia da quattro soldi ai giornali scandalistici... [SM=x346223] [SM=x346221]
[Modificato da Robby Cal 01/08/2007 01:10]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
01/08/2007 09:12
 
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maestro tranviere
Condivido quanto detto da Robby. Ricordo a "vossignoria vostra illustrissima" [SM=x346232] [SM=x346231] che la realizzazione della "Stazione Porta" dell'Alta Velocità è stata decisa negli anni '80 (quando Bassolino ancora non era nessuno), ed inizialmente erano state decise altre localizzazioni come ad esempio Volla. Solo successivamente è stato deciso di costruirla ad Afragola.
Onestmanete per voi non sarà conveniente la Stazione di Napoli Afragola, ma per chi vive nell'hinterland settentrionale come me, sarà molto più conveniente andare lì, che non imbottigliarsi nel traffico del centro di Napoli.
E poi come giustamente dice Robby lasciamo questa dietrologìa a qualche giornale da quattro soldi. [SM=x346223]
Adesso è diventato di moda dire che tutto ciò che non và è colpa di Bassolino, come se l'unico politico fosse lui... [SM=x346223] [SM=x346221]
Magari si dirà che se un tram si rompe è colpa di Bassolino... [SM=x346232] [SM=x346231]

01/08/2007 09:42
 
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maestro tranviere
per Biagio
La stazione Porta pianificata negli anni '80???? Ma se a quei tempi non era stata completata neanche la Roma-Firenze! E non c'era alcun progetto concreto riguardante la AV su Napoli...

Sul fatto che Bassolino non sia l'unico politico questo è vero. Ma è l'unico politico che veramente conta e decide, a prescindere dall'alta velocità.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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01/08/2007 12:16
 
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maestro tranviere
Augusto la progettazione della TAV è stata realizzata a fine anni '80, ed io ricordo che avevo al massimo 10/11 anni (quindi parliamo al massimo del '92/'93) e si parlava della costruzione della Stazione Porta a Volla (hai capito bene, a 10/11 anni già leggevo tutto ciò che riguardava i trasporti, la mia è una malattia [SM=x346232] ).
[Modificato da BiagPal 01/08/2007 12:17]

01/08/2007 13:30
 
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per Biagio
Se parliamo del 1992-93 possiamo cominciare a ragionare. Se invece parliamo di anni '80 diciamo solo inesattezze. Farò una ricerca per essere più preciso.

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02/08/2007 14:35
 
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XBiagPal
la progettazione della TAV è stata realizzata a fine anni '80,
--------------------------------------------
Una stazione progettata negli anni '80 e non realizzata ancora nel 2007!Così va avanti l'Italia! E prima di decidere se si farà o no quanti anni passeranno ancora? Forse 20


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02/08/2007 16:11
 
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tranviere senior
facciamo un pò di storia anche se sono del 1976 spero di esserne in grado, e ogni correzione è gradita.....
La tav viene approvata a fine annio ottanta in itali agoverna il pentapartito e un forte impulso viene da Pomicino , ipotizzare non è reato..., sfottuto anche oichè la prima tratta sarà la Napoli Roma....la progettazione impegna gli anni fra il 1991 ed il 1993 e ed è li che si ipotizza il percorso , progetto solo ritoccato,.
In italia fino al 1993 la maggioranza parlamentare è ancora del pentapartito e dal 1992 al marzo 1994 si alternano due governi tecnici, amato e Ciampi, il primo osteggiato dalla sinistra il secondo con appoggio esterno poichè i ds non entrano dopo la vicenda dell'arresto negato di Craxi. Per la cronaca allora tutti sono schifati, anche buona parte della destra, ed io lo so sono ancora oggi!!!
bassolino rimane a roma fino all'inizio 2003 poi viene napoli, è solo deputato, come copmmissario ds e in città il pentapartito governa dappertutto e a napoli c'è lezzi....diventa sindaco a fine 1993 e con lui ha cascetta e nicolais. Riguardo la tav il progetto definitivo verrà firmato in conferernza dei servizi dopo con bassolino sindaco rastrelli , governatore di an fortissima nel casertano e area nord di napoli, e lamberti che non firma un pò per schifo alla tav e un pò perchè si lamenta del percorso specie nell'area nord di napoli.ritenuto frutto di preessioni mafiose e irrispettoso dell'ambiente ....cascetta ottiene modiche per il nodo partenopeo......
Il progetto è quello poi da amministratore regionale ovvero nel 2001 in poi cascetta si inventa il baffo di gricignano e permette alla tav di operare prima della fine completa.
La storia ricorda il contratto fibe.....
Insomma Biagio coi tempi ha ragione e condivido anche le sue ulteriori affermazioni, poi magari ho sbagliato qualcosa......
ciao e perchè tutto sto casino col sito?
02/08/2007 16:12
 
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Credo di avere qualche problema di scrittura.....
sorry
02/08/2007 19:36
 
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maestro tranviere
TAV e stazioni
Diciamo che si è dimenticata la tratta Roma-Firenze, progettata negli anni '60 [addirittura assieme alle E444 che - realizzate apposta per essa - uscirono con i 4 prototipi da 180Km/h nel 1967 (presentati a Milano C.le dall'allora ministro dei trasporti Oscar Luigi Scalfaro) con le cabine più squadrate, e gli altri 113 locomotori del gruppo da 200 Km/h, dalla classica forma bombata, entro il 1973] e completata solo alla fine degli anni '80, pur in esercizio qualche anno prima. Rubi parla di TAV degli anni '80, ma Biagio parlava della stazione Porta, che prima dei primi anni '90 non si immaginava neanche cosa fosse.

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/08/2007 22:59
 
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maestro tranviere
Io ho precisato che parlavo di fine anni '80 per l'inizio della progettazione della TAV (non avrei mai potuto parlare dell'inizio degli anni '80, visto che ero ancora in fasce). E ricordavo benissimo che ad inizio anni '90 si parlava della Stazione TAV a Volla.
Tutte cose confermate anche da +marchetiello+. Ma scrivo in italiano o in altra lingua? [SM=x346232] [SM=x346231]

Per Marco

I post li puoi anche modificare se hai commesso degli errori.

11/08/2007 19:31
 
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maestro tranviere
Finalmente alla Stazione Centrale sono stati installati dei nuovi e moderni tabelloni elettronici per l'indicazione dei treni in arrivo ed in partenza. Attualmente sono ancora affiancati dai vecchi, ormai mal funzionanti, che saranno poi eliminati.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


08/09/2007 18:07
 
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TAV&Afragola
La necessità di avere due stazioni TAV, una passante e una di testa è ineluttabile perchè nel secondo caso per far partire/arrivare un treno si perde molto, troppo tempo!

Anche Roma ha Termini e Tiburtina per esempio!

Personalmente io la Stazionbe TAV l'alvrei fatta a Ponticelli o nella zona di Via De Meis (interscambio con due linee GIA esistenti della Circumvesuviana) o a Via Traccia "al posto" dell'attuale costruenda Stazione.

E non mi dite che per chi viene dall'hinterland nord-est una stazione cosi ubicata era assai più difficile da raggiungere (migliorando pure tutta la viabilità ecc) che non se fatta alla periferia di Afragola 'mmiez'e terre!

L'antica saggezza popolare napoletane non sbaglia mai! Mi ricordo che da piccolo quando aprivo un nuovo tubetto di dentrificio (o qualsiasi altra cosa) la mia vegliarda nonnina (che m'ha fatto sempre da mamma essendo la mia mamma naturale una donna lavoratrice) mi sgridava perchè dovevo PRIMA finire COMPLETAMENTE quello vecchio: "Stùje primm'o viekkje e po' arap'o nuovo" diceva! eh...la nonna! Vabbè avete colto l'altifora? Era più opportuno PRIMA "riempire" le periferie napoletane risanandole e magari poi DOPO espandersi ai paesi, invece vedo che domina un malinterpretato senso del "decentramento" ovvero le aree urbane si espandono, invece che come suggerirebbe la logica "a macchia d'olio", "a macchia di leopardo" (e sempre SENZA collegamenti edeguati) mo se sia colpa di Bassolino o non è importante, la cosa che conta è la tristezza scaturita dall'amara constatazione che sono sempre le logiche di mercato ad avere la meglio (leggi i terreni ad Afragola costano meno che a Ponticelli e questa è la SOLA ragione che gli imprenditori che investono valutano aiutati certo da un sistema politico inettamente complice!)

Vabbè cmq per chi non lo sapesse Napoli avrà la sua bella stazione AV nella zona di Corso Arnaldo Lucci (dove oggi è il binario 25 di Napoli CLE) con tanto di interscambio con una nuova linea tramviaria e un nuovo "rettifilo"! in essa arriveranno/partiranno tutti i treni veloci che nascono e muoiono a Napoli (e non sono pochi) mentre quelli che proseguono per Reggio faranno capo ad Afragola che sarà anche stazione Linea2 "B" e Metrocampania conchè Circumvesuviana!

Ah, ma Rubi perchè non posti pure qua: www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=504150 ?

Dai ti aspettiamo!
12/09/2007 21:13
 
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Re: TAV&Afragola
umvesuviana!

Ah, ma Rubi perchè non posti pure qua: www.skyscrapercity.
------------------------------------------
Allora non siete maschilisti?


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13/09/2007 09:28
 
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No, Grimcast è masochista... [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346231]

17/09/2007 11:42
 
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www.presidente.campania.it/
bassolino nel post parla della stazione di afragola dicendo che preferiva volla e che rastrelli volle il contrario. Insomma Biagio riocrdava bene
24/10/2007 19:27
 
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Foto della linea TAV in penetrazione a Napoli, zona Botteghelle (adiacente linea Circumvesuviana):



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Qualcuno mi sa dire questi che stanno facendo?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Robby Cal 24/10/2007 19:29]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

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25/10/2007 17:30
 
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Robby quella in opera nella seconda foto è una trivella. Evidentemente stanno facendo alcune operazioni di consolidamento della massicciata, che si sono rese necessarie.

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