Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2019 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
Le foto che ho scattato del cantiere sui lavori antirumore ai binari in Viale Monza dell'Agosto 2018, sono su questa sezione alle pagine 286; 287; 288.
In esse si vedono benissimo questi "Scambi Californiani", utilizzati per la prima volta in città, che consentono di deviare le vetture su un solo binario (utilizzato a senso unico alternato), mentre sull'altro si lavora, e non è quindi percorribile.

@patriziomassimo47, la funivia urbana a Roma, ha un senso pratico, e quindi verrà realizzata, o è una boutade?
Comunque a Milano tra Cascina Gobba M2, e l'Ospedale San Raffaele, c'è da anni un mini-metrò a fune, per circa 800 metri di percorso, e che richiede molta manutenzone, tanto che ad Agosto è sempre fermo per lavori.

In generale però un sistema di trasporto va calibrato tenendo conto dell'utenza, e può essere di svariate tipologie:
Bus; Filobus; Tram; MetroTranvie (con vetture a casse componibili, e accoppiabili tra loro); Ferrovie; Metropolitane (pesanti, o leggere e automatiche); V.A.L; Monorataie; Funivie; Ascensori (anche inclinati, o con tratti su rotaie, prima di salire/scendere); Scale Mobili; Taxy; Car-Sharing; ecc..
Su I BinariCity railways, ci sono interessanti articoli tecnici, che spiegano (in base all'utenza prevista, o futura), quale sistema di trasporto, è il più corretto da utilizzare.
Poi se non ci sono risorse sufficenti, il tutto si riduce ad interessante filosofia trasportistica, e l'inquinamento dell'aria ringrazia, per la sofferenza dei nostri poveri polmoni.

Approposito di Padova, e di Venezia/Mestre, ma il Tram su gomma, che è uscito di produzione per scarso gradimento degli acquirenti, non è che alla fine farà smontare gli impianti, trasformandoli in quelli di un normale Tram (come già fatto in qualche città Francese)?
Non era meglio realizzare subito una normalissima seppur moderna rete Tranviaria?
Naturalmente finchè paga "Pantalone", si può spendere il doppio per sperimentare sistemi che alla fine non hanno futuro, costringendo al ritorno del tradizionale Tram, seppure in versione 4.0....
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 25/08/2019 17:23]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com