New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI MILANO

Last Update: 6/4/2020 9:08 AM
Author
Print | Email Notification    
6/29/2004 12:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
INCIDENTE!
Sapete niente di quello che è accaduto da voi?
Il Televideo ha riportato di un incidente, ad un incrocio, fra un tram ed un filobus!!!! Veramente inverosimile...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
6/29/2004 7:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 710
Registered in: 12/9/2003
tranviere senior
Ho appena ricevuto dall'ATM l'immagine del biglietto n°000000 rievocativo del primo Omnibus a cavalli della S.A.O. nel 1862

Eccolo a voi in anteprima!





Nota stampa


E’ IN DISTRIBUZIONE IL SECONDO BIGLIETTO
DELLA COLLEZIONE ATM


E’ iniziata la distribuzione del secondo biglietto ordinario per corsa semplice (1,00 €, acquistabile presso le rivendite autorizzate) dedicato alla storia di ATM.

Il soggetto è il primo omnibus (vettura a cavalli) della S.A.O. - Società Anonima degli Omnibus - che, dal 1° gennaio 1862, iniziò la gestione dei trasporti pubblici su tre linee che collegavano piazza del Duomo con porta Ticinese, porta Venezia e porta Garibaldi. Milano contava all’epoca 269.000 abitanti. La tariffa delle corse era di 10 centesimi di lire durante le ore notturne e di 15 centesimi di lire in quelle serali, quando si doveva accendere la grande lampada ad olio all’interno delle vetture.

Il primo biglietto è stato dedicato alla mitica vettura tranviaria a carrelli n. 1504 che, il 28 marzo scorso, ha compiuto 75 anni.

A tutti gli appassionati collezionisti, ricordiamo che ATM sta realizzando un appropriato album raccoglitore.



G.F.

[Modificato da Nicola M. 29/06/2004 20.01]


6/30/2004 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 139
Registered in: 4/6/2004
tranviere junior
incidente
dicono le voci sentite che praticamente il tram non abbia rispettato il rosso centrando il filobus, quello è un incrocio delicato comunque[SM=x346222]
6/30/2004 10:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Re: incidente

Scritto da: kaonashi 30/06/2004 21.17
dicono le voci sentite che praticamente il tram non abbia rispettato il rosso centrando il filobus, quello è un incrocio delicato comunque[SM=x346222]



Accidenti! Ma che... il manovratore dormiva?!?!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/3/2004 10:54 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Non si potrebbero, magari, ordinare in blocco?

7/3/2004 10:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Anche a Roma alcuni numeri sono condivisi tra tram e autobus.

7/4/2004 1:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 6/24/2003
apprendista tranviere
Il giorno prima, stesso incrocio, un tram ha investito un pedone.

C'è qualcosa che non va.
7/21/2004 11:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 337
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Una pratica curiosa ...
...che veniva applicata in passato era quella di far viaggiare i treni della metro1 sulla strada mentre andavano alla revisione. Infatti - prima che al DL di Precotto installassero il tornio in fossa - i treni della MM1 erano costretti ad arrivare (così come quelli della MM2) fino all'officina di Teodosio via strada. Come? Semplice! (ma non troppo!):

un treno MM1 doveva arrivare tramite le interconnessioni sotterranee fino alla stazione all'aperto di Cimiano, sulla MM2. Qui c'era un raccordo fra la metro e la stazione tranviaria di via Palmanova, quella da dove partivano i bloccati interurbani per Cassano/Vaprio e Vimercate.... Il treno MM1 proseguiva fino alla fine della stazione e imboccava il binario che la raccordava in P.zza Sire Raul con la rete urbana (sotto il ponte FS fra Centrale e Lambrate), procedendo però su un apposito binario collocato in modo compenetrato a quello tranviario normale. Non bisogna infatti dimenticare che i bordini e le ruote della MM1 sono a profilo ferroviario e non tranviario....Questo binario ferroviario si separava subito il ponte succitato e piegava a sinistra formando per un brevissimo tratto della via Teodosio un percorso a 3 binari (binario ferroviario | binario tram per il centro | binario tram dal centro). Quasi subito poi il binario ferroviario con una "esse" incrociava i due tranviari per entrare in un portone metallico all'interno del cortile esterno di Teodosio. Tutto questo percorso veniva effettuato di notte con i treni della metro al traino di un piccolo Badoni a 2 assi. Ora rimane solo il breve pezzo dove si incrociano i 3 binari.....

[Modificato da XJ6 09/02/2005 7.40]


Salù a tùcc!
7/21/2004 12:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 337
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Per chiarirci...
In rosso il percorso dei treni MM1.
In giallo i percorsi tranviari.


Salù a tùcc!
7/22/2004 3:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 30
Registered in: 7/20/2004
apprendista tranviere
non solo Teodosio
gia' gia'.... e cosa sai invece del tragito dalla stazione di Sesto sg al deposito di Precotto dei nuovi treni consegnati alla MM ?

saluti, Paolo
www.i-ra.org
7/22/2004 3:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 337
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
eheheh
so solo che qualcuno mi deve ancora far capire dove stava questo raccordo pseudosegreto fra i binari della ZI di Sesto e il DL di Precotto....si vedono da atlanteitaliano????

Salù a tùcc!
7/22/2004 4:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 30
Registered in: 7/20/2004
apprendista tranviere
certo che si vedono...parti da Precotto

ciao

7/23/2004 7:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 30
Registered in: 7/20/2004
apprendista tranviere
Allora, oggi ho fatto un giretto in zona e devo confessare che pur conoscendo bene i raccordi sestesi non mi era mai reso conto dello strano giro dei treni della MM dalla stazione FS al deposito della linea 1 di Precotto. Tutta la zona sta subendo una pesante riconversione e ormai tutte le tracce stanno velocemente sparendo, però è ancora agevole ricostruire il percorso. Anche una visita alle carte di atlanteitaliano.it mi ha aiutato a capire com’era la situazione.
In pratica dall’anello presente nella zona nord del deposito di Precotto si staccava un binario che imboccava l’attuale via Adamello e la percorreva per intero fino a via Edison: esiste ancora il cancello visibile alla fine di via Adamello, proprio davanti all’anello del deposito. Il binario è stato invece asportato o coperto ovunque ormai a Sesto SG, però le tracce nell’asfalto sono ben visibili tuttora. In via Edison esisteva un raccordo che serviva varie aziende (tra cui Marelli e Falck) e correva per un po’ in sede stradale e poi a destra in sede protetta (con un cordolo stile tram extraurbani). All’altezza di via C.Marx il binario svoltava a sinistra e imboccava via Montanari dove cominciava un tratto in sede propria che tagliava le vie Cantore e Italia per finire in via Mazzini, alla fine della quale s’immetteva nello scalo della stazione FS di Sesto SG.
Stefano, i racconti che abbiamo sentito non sono una leggenda metropolitana…
Se interessa posso fare una cartina.

Saluti, Paolo
www.i-ra.org
7/25/2004 11:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Anziano spara contro tram a Milano
25/07/2004 - 23:01
Poi si dilegua, passeggeri illesi, ignoti i motivi del gesto
(ANSA) - MILANO, 25 LUG - Un uomo di circa 70 anni ha sparato due colpi di pistola contro un tram, alla periferia nord di Milano: i passeggeri sono rimasti illesi. Questo, dalla ricostruzione del conducente del mezzo e dai passeggeri. Uno dei proiettili ha colpito il finestrino posteriore, in coda al tram, che e' andato in frantumi. L'uomo, descritto come un anziano con i capelli bianchi, di corporatura robusta e vestito con una camicia chiara, si e' allontanato, e per ora non e' stato rintracciato.

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
7/28/2004 10:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Non so se ne vale la pena, se ho fatto bene o se ho solo sprecato il mio tempo, comunque io ci ho riprovato...

==> milanotrasporti.ferrovie.ch/ <===

Se avete qualcosa di interessante mandatemelo e lo pubblico, vanno benissimo anche documenti di testo (Word o OpenOffice) o tabelle (Excel o OpenOffice), se invece avete un po' di tempo e voglia mi potreste aiutare direttamente nella redazione del sito, difficile quanto scrivere su un forum.

Mi aspetto commenti...e aiuto!!!

Ciao a tutti

7/28/2004 10:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Cartina e magari foto? Se hai tempo...

Grazie

7/28/2004 10:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 710
Registered in: 12/9/2003
tranviere senior
Ti inserisco nei link, sicuramente aiuta, no?
[SM=x346219]

7/28/2004 10:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
7/28/2004 11:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 710
Registered in: 12/9/2003
tranviere senior
7/29/2004 11:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 30
Registered in: 7/20/2004
apprendista tranviere
allora, ecco:

una cartina realizzata ad hoc dal sottoscritto, con in blu il tracciato del raccordo

una foto aerea tratta da atlanteitaliano.it in cui si vede bene l'anello del deposito MM1 e lo stacco del raccordo verso nord: adesso il verde che si vede nella foto non esiste più in quanto l'area è stata edificata quasi del tutto, compreso l'allungamento dell'amena via Adamello

nota bene: non usare il materiale per atri siti per favore, visto che e' tutto coperto dai diritti di autore

saluti, pz
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com