Nuova Discussione
Rispondi
 

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
01/03/2007 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
È vero, è il 13 a far parte dei numeri Fibonacci, non l'11 (che figuraccia!!)... Speriamo che il 24 Marzo sia la volta buona...

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
02/03/2007 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Facciamo vedere cosa sorgerà in zona guizza,grandunion non la racconti giusta! hahahahahahaha. In questa città di pazzi la gente da i numeri!

Notizie datate novembre

www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=433000

www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=196967&page=2

Ma alla fine nei progetti hanno trovato il compromesso tra il primo ed il secondo modello.Tutto ovviamente a spese dei padovani aggiungo le foto del primo e secondo extempore



Foto presa da "Il padova"

Progetto 1





Progetto 2



Cmq rileggendo le numerosissime pagine andate cauti con le sparate da strilloni certe cose sono ad esclusivo appannaggio di chi disgraziatamente è stato votato. Le informazioni che arrivano sono la maggior parte filtrate e per di piu da opinioni non meramente apprezzabili,a meno che non si conosca il progettista del mezzo (io mi dissocio)o si conoscano gli eventi locali degli ultimi 19 anni.

Alcune uscite da giornalino non mi sono piaciute. Ciao grandunion alias Sonic.







[Modificato da XJ6 02/03/2007 17.49]

02/03/2007 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Cori, io non sono Sonic del forum da te linkato (che non conoscevo nonostante contenga parecchie mie foto), e non ho idea di chi sia tale Sonic. Io mi chiamo Ivan Furlanis e solitamente nei forum uso il mio nome e cognome completo, tranne qui che ho deciso di usae il nick "grandunion", nick prettamente tramviario! Non sapevo nulla dei megaprogetti alla Guizza, diciamo che sono soprattutto un appassionato-fotografo e spesso non sono aggiornato sulle ultime novità nel campo del trasporto pubblico.

[Modificato da grandunion 02/03/2007 13.58]


-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
02/03/2007 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 26/07/2006
apprendista tranviere
24-03-2007
L'inaugurazione del 24 sarà però un'inaugurazione a metà (comunque sempre meglio di niente) visto che ancora per qualche mese (2/3) i convogli in servizio saranno solo 2 (più 2 di riserva), con una frequenza di 30 minuti: praticamente alcune corse della linea 8 (la principale di Padova e che effettua quasi lo stesso percorso del tram) saranno effettuate dal Translohr (2 mezzi su strada e 2 di riserva); poi da Giugno, con il deposito completato, la frequenza dovrebbe salire a 10 minuti, eliminando la linea 8 (con 4 convogli su strada e 2 di riserva) e infine con tutti e 14 i tram disponibili (mi sembra a Settembre) si potrà avere una frequenza di 4 minuti con l'eliminazione degli autobus dalle riviere, dove passerà solo il tram.
[SM=x346219]
03/03/2007 04:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Calci agli zebedei
Ahhh nemmeno io sono l'aggiornato per eccellenza,mi scuso se t ho associato ad altri prendendo un granchio sui maroni! Allora faccio della vecchia notizia quasi come uno scoop interno a questo sito e tra le tante infrastrutture nuove in questo falcidiato veneto c'è da aggiungere il nuovo aeroporto di Treviso che sostituisce il supermercato precedente,era ora! Spero allora salvandomi in corner di averti dato una piacevole notizia e aver dato a tutti gli altri la stessa...

Ma gf91 come un'inaugurazione a metà? Che sòla è? Mai una volta che dicano,abbiam fatto un lavoro degno dei soldi spesi in acconto alla cittadinanza!

Bon Nuit!
03/03/2007 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Inaugurazione a metà
L'importante che inizi a circolare. Il problema grave che ci sarà, a mio avviso, con la convivenza tra gommotram e bus sull'8 è che i due mezzi si fermeranno in due posti diversi, vista la gran genialata di posizionare un bel numero di marciapied di fermata a sinistra del senso di marcia. Fintantoché ci saranno più bus che gommotram in circolazione, la gente preferirà prendere i primi data la maggiore frequenza (mi immagino già le vecchiette attraversare senza guardare la strada in diagonale per raggiungere la fermata del tram quando vedranno una sagoma blu in arrivo [SM=x346232] ). Inoltre dubito molto che con quattro vetture possano mantenere una frequenza di 10 minuti, significherebbe un tempo di percorrenza dell'intera tratta in meno di 20 minuti. Non è mica un ETR.500!! Poi anche l'idea di togliere tutti i bus dalle Riviere quando la gommovia sarà a pieno regime non mi sconquifera molto, così si costringerà i passeggeri a cambi forzati, e visto che il posizionamento delle fermate nei teorici punti di interscambio non è delle più comode, ciò potrà creare vari problemi (pensare a Prato della Valle, con le fermate del gommoso poste non esattamente nelle "immediate vicinanze" di quelle dei bus). Più passo il tempo qui in Italia e più mi verrebbe voglia di traslocare in Germania, sigh... [SM=x346246]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
03/03/2007 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
A me sta cosa fa pensare che si ritorni alle fermate di quella prato della valle di metà anni 80 dove il 12 e l'8 stazionavano davanti palazzo strozzi esattamente dove oggi dovrebbe fermarsi il playmotram. Secondo altre genialate davanti il foro boario sorgerebbe una sorta di terminal di diverse linee quali il 3,11,13,16,18 e 22 tolto il 12 che non muterebbe cambiamenti ed il 24 che a prescindere dal playmotram non cambia il suo intinerario. E' invece auspicabile che come gia dissero diversi comitati di zona che la linea del centro voluta fortemente da mio padre quale progetto linea 1 cioè il diretto piazze dal 1988 passasse per pontecorvo e quindi per via cesarotti da 10 anni isolata dai mezzi a causa del cedimento del terreno (dicono) sul ponte omonimo.Il bussino elettrico prestatoci dalla amministrazione perugina sostitutivo delle linee al momento della costruzione delle monorotaie in zona riviere era stata una vera manna,ma l'aps sorda ai problemi cittadini ha eliminato al cambio di giunta una delle piu genuine idee degli ultimi 26 anni. In compenso ci troviamo con 10 linee sovrapposte su 2 assi cittadini in un mare di vuoto,l'autobus a padova di fatto non è pubblico come di fatto non lo sarà nemmeno il playmotram ad esclusivo appannaggio degli abitanti del centro (tranne me che a causa del ridicolo orario mi costringe a partire e tornare a casa col taxi),non aiuta nemmeno gli anziani tripedi se pensiamo al bastone,ne tantomeno chi abita in zone sfigate come città giardino che da quando è nata la tpl non ha mai visto un solo autobus o minibus passare di li avendo però una popolazione anziana di tutto rispetto,nemmeno l'11 è abbastanza efficace come non lo è il 24 che costringe chi abita a padova sud ad usare forzatamente l'auto. E questa è solo una punta di problemi che padova ha da circa 10 anni cioè da quando il cambio di cda ha favorito le poltrone e la speculazione politica oltre che personale. Di simile schifezza ne andrebbe tristemente famosa solo atm-mi o l'actm di modena in tempi tutto sommato circoscritti da metà anni 80 ad oggi.
05/03/2007 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Ricapitoliamo i numeri
Oggi ho avvistato (e fotografato) la 04, quindi le matricole dei quattro tram che girano in "pista" sono 03, 04, 08 e 11. Ce li giochiamo al lotto? [SM=x346232]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
10/03/2007 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 11/10/2006
apprendista tranviere
Oggi ho visto il playmotram in piazzale s.Croce, ci sono entrato, perchè era fermo per una pausa di 20 minuti [SM=x346235] (tramviere al bar a farsi uno spritz? [SM=x346254] ). Caspita, è picoolo dentro... [SM=x346245] con sto poco spazio, l'unica salvezza è la frequenza di 4 minuti e mezzo promessa... [SM=x346252]
Speriam bene.... [SM=x346240] Altrimenti andiamo a cantarle all'amica Destro [SM=x346221] e a Menorello e Riccoboni (chi è padovano sa chi sono) [SM=x346255] . I sedili, che da fuori sembran vellutati, sono veramente di moquette come diceva qualcuno.... [SM=x346243]

[Modificato da Abbassolagiuntadestro 10/03/2007 13.39]

10/03/2007 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 11/10/2006
apprendista tranviere

Scritto da: Cori x 03/03/2007 16.25
(...) E questa è solo una punta di problemi che padova ha da circa 10 anni cioè da quando il cambio di cda ha favorito le poltrone e la speculazione politica oltre che personale. Di simile schifezza ne andrebbe tristemente famosa solo atm-mi o l'actm di modena in tempi tutto sommato circoscritti da metà anni 80 ad oggi.

Bravo Cori, sono perfettamente d'accordo. Magari tornassimo a una gestione decente dell'Acap, come ai tempi di fine anni '80. Ricordo l'entrata in funzione dei Minibus Diretto Piazze, con tre pulmini, due Ducato (uno biporta, uno con porta a soffietto centrale) e un Daily Cacciamali elettrico, transitanti per via Roma verso sud quando ancora non era pedonale. Furono proposti gratis per un mese [SM=x346250] , e questi qui ora vogliono dare solo 2 giorni gratis... [SM=x346251] Allora, con quel mese gratuito, la gente si convinse della bontà del progetto, e fu un successone. L'assessore Liccardo all'epoca ne ordinò prontamente altri.
Altri tempi, altro traffico, e , soprattutto, meno politica nei consigli di amministrazione. [SM=x346240]

[Modificato da XJ6 10/03/2007 13.52]

10/03/2007 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 13/01/2007
apprendista tranviere
situazione a latina al 10-3-2007
Salve a tutti.
Sono un cittadino di Latina e saremo la quarta città a realizzare la famigerata Translhor.

A Latina la situazione ad oggi 10 marzo 2007 è questa:
- l'amministrazione aveva annunciato l'inizio lavori per il 7 aprile, ma sembra non essere in grado di procedere per quella data.
- in progetto è arrivato da poco il progetto definitivo, manca ancora l'esecutivo
- l'amministrazione non dice più nulla riguardo il tram ai cittadini, dato le numerose magagne (sponsorizzato erroneamente come metropolitana). Addirittura i commercianti della zona dove passerà il tram provocando eliminazione di parcheggi e marciapiedi rimangono sono rimasti esterrefatti dopo un volantinaggio di informazione effettuato dal sottoscritto.
- sul sito WWW.MALAMMINISTRAZIONE.IT potrete trovare altre numerose informazione e una dettagliata relazione tecnica, da me effettuata, ingegnere specializzato in trasporti,sulle numerose problematiche che apporterà la realizzazione del tram su gomma.
- solo un giornale, per fortuna il più venduto a Latina, pubblica informazioni su quest'opera che stravolgerà drammaticamente situazione viaria, urbanistica e paesistica della città senza apportare benefici, i cui articoli potrete anch’essi scaricarli dal sito sopra citato.
- verso il 20 marzo promuoverò una conferenza nella quale proverò ad informare i latinensi sull'opera e sul silenzio dell'amministrazione
- ogni ulteriore vostro commento o consiglio che vorreste darmi sarà sicuramente di grande importanza.

Grazie
10/03/2007 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 11/10/2006
apprendista tranviere
Sembra che i nostri amministratori si somiglino tutti, da Nord a Sud... [SM=x346221]
10/03/2007 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 11/10/2006
apprendista tranviere
Finchè siete ancora in tempo, fermate i lavori [SM=x346248] , a costo di incartare il municipio. [SM=x346255]
10/03/2007 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 11/10/2006
apprendista tranviere
Oggi pomeriggio, siparietto comico in Prato della Valle: decine di biciclette rimosse dai vigili perchè legate a ridosso della via guidata (tutte bici appartenenti ai frequentatori del mercato all'aperto presente il sabato). Appena rimosse, col playmotram in attesa, eccoti un'anziana signora, che incatena il suo "Ciao" Piaggio 10 cm sopra la rotaia, e se ne va.... [SM=x346231]

Il tramviere voleva suicidarsi.... [SM=x346245]
11/03/2007 06:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 30/09/2003
apprendista tranviere
Si ma, questa chimaasi mandria di Deficenti!!!
O vogliamo dare la colpa al translohr anche di questo?

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

11/03/2007 06:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Rewind e spiegazioni.

Ma t'eri gia iscritto tempo fa? Le giunte comunali patavine sono da 15 anni buoni un disastro,e cio rispecchia perfettamente cosa sono i padovani.Non mi meravigliano esternazioni pesanti contro chi di politica non ha mai capito nulla ma è questa la triste realtà non solo locale. Nelle intenzioni in diretto piazze istituito 19 anni fa doveva coprire le esigenze degli anziani e facilitare gli interscambi con la linea 18 e la 24 in quanto la prima aveva il capolinea proprio in prato della valle. Ora con tramvetto si ritorna indietro non di 20 anni ma di 100 con problemi 100 volte maggiori. Andai mille volte all'allora acap,forte del fatto che maggior parte dei "veci" mi conoscevan fin da bambino ed avevo detto mille volte che padova poteva riavere il filobus nella stessa impiantistica di appena 40 anni prima e visto che la legge 211 oggi abrogata parlava chiaramente di mezzi di bassissimo impatto ambientale.Non venni mai ascoltato.

Zanonato copiò allora nel 1995 da un'idea della città scaligera di verona allora gia con problemi di traffico e l'idea di avere 1 tram gia venne scartato nel 1982 nel 1988 e nel 1991 da 3 diverse amministrazioni ed anche a livello regionale,visti i costi altissimi e viste le alte probabilità di negligenze imperizie ed imprudenze come suole i il nostro codice civile. Ai tempi c'era anche la proposta dello stream fallimentare esperienza triestina. Zanonato voleva dotare la città dei famosi eurotram gia in dotazione allora solo per la città di strasburgo ma con le ordinazioni provenienti dalla città di porto in Portogallo per una tramvia veloce ma non per Milano che ricevette i suoi dopo l'annullamento della commessa a metà fornitura per la città di padova. Mancava solo il consenso cittadino il cosidetto referendum consultivo di dubbia realtà giuridica.Le competenze si sa per legge se le riserva lo stato,non i sindaci.Poi arrivò la vispa giustina. Promesse di fatturati alti agli amici di sempre presunti notabili cittadini ma che non lesinano a fare il vero massacro alla città in cambio di frodi allo stato ( basti notare tutti gli interventi di recupero delle "riviere" che non terminano dal 2002) E poi l'arrivo della maquette rossa da clermont. la città prese molto bene l'arrivo del coso,diversamente dai commercianti che lo vedevano,lo vedono e lo vedranno come la causa delle loro disgrazie,non ultimo gli introiti delle vendite tutte esentate. Basti pensare che un noto bar del centro ha alzato i prezzi di un solo aperitivo da 1.50 del 2004 a 3 euro della fine del 2005 esattamente in concomitanza con l'apertura,incazzatura delle basse affluenze nel locale,festa di riapertura e conseguente rialzo dei prezzi. Ed a ruota tutti gli esercizi che guarda caso hanno la vetrina davanti alle monorotaie. Il problema infrastruttura nasce e muore li. Fui io a scrivere dei sedili che sembrano di moquette.. e lo sono davvero. Il velluto ha sempre una staffa sotto di gommapiuma per motivi di pulizia e di facili manutenzione. In piu è claustrofobico e poco capiente. Tra 2 mesi finirà il preesercizio e come nella miglior tradizione cittadina verrà ufficializzato in pompa magna in una delle tante domeniche dove poco dopo l'incensazione delle anime a messa e solo dopo aver brindato alla normalità si assisterà al solito carosello che visto il peso a carico pieno deraglierà o non andrà avanti a causa di uno sprofondamento del terreno. Cose tutte gia dette al signor ingegner della translohr ancora 3 anni fa. Alla faccia del mio pessimismo..

Non ho gradito le tue ultime esternazioni,sanno di bar dello sport e non vorrei che una discussione venisse svilita,facendo apparire padova per quello che è. Il diretto piazze in definitiva era la linea che mancava ad un progetto di 360 gradi di rinumerazione e rifunzionamento delle linee iniziate e ampliate nel 1981.Due settimane dopo che io nascessi per la precisione.Amministrazione pubblica E' politica per definizione averne meno significa snaturare tutto l'apparato statale democratico e liberista. Quanto tempo credi che ci si metta a rifondare la DC dalle ceneri della DC? Alla fine del bipolarismo l'italia frenerà la sua corsa verso il baratro..parlo al mio concittadino,parlo al latinense.
11/03/2007 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Finiamola qui ...
... e torniamo a parlare di tram a Padova in senso un po' più circoscritto, per favore.

11/03/2007 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 30/09/2003
apprendista tranviere
A parte che il pre-esercizio finirà prima di due mesi. Sul discorso "sprofondamento" mi pare un pò esagerato ma non metto bocca. Sul pieno carico dovrebebro iniziare in settimana le prove a pieno carico o con dipendenti dell'azienda o con sacchi pieni. Serve solo per vedere i tempi di reazione sopratutto in eventuale frenata d'emergenza (da pieno a vuoto cambia lo spazio necessario). Dire che a carico pieno deraglierà di più è semplicemente sbagliato, il pieno carico non cambia l'assetto di un mezzo (che per altro deve essere studiato per avere lo stesso tipo di assetto stabile sia vuoto che pieno) e sopratutto semmai il pieno carico, da una maggior stabilizzazione, questo un pò in tutti i mezzi e il Trenaslohr non dovrebbe farne differenza.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

11/03/2007 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Re: Finiamola qui ...

Scritto da: XJ6 11/03/2007 11.30
... e torniamo a parlare di tram a Padova in senso un po' più circoscritto, per favore.

xj6 tutto cio riguarda strettamente il mezzo di padova a meno che non lo si voglia mettere tra le nuvole è giusto scrivere tutte le problematiche e le idee prima della scelta del mezzo durante ed eventuali sviluppi futuri che solo per quest ultimo è cosa circoscrittamente opinabile,il resto no,non l'accetto. A mn che non si scriva aria fritta. Ciiv in 2 mesi non si risolvono problemi di omologazione ci vogliono marche da bollo,pareri autorevoli ed esperti che diano l'approvazione. Tolti i 4 massimo 5 ore di viaggio da Roma ed altrettanti da strasburgo via aereo senza tutte le autorizzazioni e le perizie si rischia ben piu di non far muovere un mezzo.Dico solo: hai mai visto un autobus a pieno carico quando sterza a 90 gradi come dondola? Ed hai mai visto il translohr a carico zero come dondola? Hai visto lo stato del pietrisco e delle vie di fuga tra la monorotaia come son messe e dove poggiano? Un po di buon senso.
11/03/2007 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Lascia perdere, però ...
... le ceneri della DC e l'ipotetica rifondazione della balena bianca, come pure le accuse di malversazione a destra e a manca che, in mancanza di circostanziati elementi, di quelli che vanno presi in considerazione dalla magistratura, fanno, a seconda dell'ambito dove sono riportate, chiacchiera da bar o elemento di potenziale rivalsa giudiziaria.

Ripeto, se c'è da discutere di fatti penalmente rilevanti che non hanno fatto oggetto di sentenze passate in giudicato, o se c'è da schierarsi politicamente da una parte o dall'altra, non è questa la sede.

Di tutto il resto, si può parlare. Pacatamente.



PS Oh, spezza le frasi, ogni tanto, va' a capo, usa i segni d'interpunzione con maggiore affetto, sennò risulta un po' difficile seguirti. Grazie.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com