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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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24/03/2007 04:20
 
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tranviere veterano
Trappole infernali
Domani SE mi sveglio ad un ora decente,(prima delle 11)con 2 amici vado a fare foto ufficiose al playmotram. Provocatoriamente fotograferei i politicanti che sino ad oggi han sgomitato per prendersi i meriti che non hanno. Intanto metto in carica la batteria della fotocamera.

Ciiv se ci tieni a vedere il tracciato,passa per le riviere magari portati a casa un sanpietrino a ricordo dei lavori mal fatti e strapagati. Vasta scelta a nessun costo. Se ami l'autobus,ti massaggierà la schiena e le natiche a costo zero meglio di una qualsiasi trappola medica elettrica e per di piu naturalmente,tante le buche a tua disposizione e se ami il pericolo staziona nelle riviere all'incrocio di via luca belludi e prova a giocare allo "schiva la pietra" mal che vada ti faranno una lapide davanti la tua fermata preferita. Se vuoi far da cavia non indugiare domani mattina alle 11 non sarai solo.

Un tram ogni 5 minuti e non mezzora dichiaravano all'inizio,in mezz ora ne bastano 2. Se si rabalta da un lato con la gente dentro io v'avevo avvisato.
24/03/2007 15:29
 
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apprendista tranviere
Il tram
Sarà stata l'ora di pranzo, ma non c'era moltissima gente. All'andata, sul percorso Cavallotti-Capolinea Sud c'erano, ad occhio, il 50% di passeggeri "normali" (gli utenti abituali della linea 8 che hanno approfittato dell'occasione), il resto - come me - semplici curiosi. Al ritorno il mezzo era semivuoto fino a Prato della Valle. Per lo più ragazzi di ritorno da scuola o anziani desiderosi di provare il "mostro", con qualche famigliola in gita di esplorazione e alcuni disabili in carrozzina, per i quali il tram rappresenta un valido sistema per muoversi in autonomia, vista la facilità di accesso. Curiosa la voce registrata che annuncia le fermate, con chiara cadenza padovana... di solito si opta per dizioni "neutrali"! I monitor situati presso alcune delle fermate non funzionano appieno, nel senso che ancora non mostrano l'orario di passaggio del prossimo mezzo, bensì un vago "informazioni in aggiornamento". Gli orari affissi - un passaggio ogni 35 minuti - sono relativi all'esercizio che comincerà lunedì. Viaggio comodo, mezzo abbastanza silenzioso, frenata e ripresa sicuramente più dolci di quelle dei bus, tant'è vero che trasbordando da tram a bus si prova chiaramente la sensazione di passare a qualcosa di ben più scomodo e vetusto. Fino a che i bus correranno sullo stesso percorso (cioè finché non entrerà in funzione l'intera flotta, al completamento del deposito della Guizza) è fastidiosa la quasi totale non-coincidenza delle fermate in funzione dell'interscambio o dell'alternativa bus-tram. Speriamo che, intanto, i padovani si abituino all'idea di NON correre per le riviere con la bici; nonostante sia chiaramente vietato, anche oggi ho visto parecchi che contravvenivano, per non parlare dei pedoni che attraversano a tradimento all'ultimo secondo o la gente impegnata al cellulare che si sporge troppo dal marciapiedi. Occorre chiaramente un cambio di mentalità, che si acquisisce solo col tempo.
24/03/2007 18:48
 
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tranviere senior
Già partito il tram?
www.flickr.com


Il tram (vabbè, tram...) è stato finalmente inaugurato oggi? Vero?

Si sposta il tutto nella sezione dedicata alle città tramviarie?



[Modificato da XJ6 24/03/2007 20.20]

24/03/2007 20:26
 
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maestro tranviere
Spostamenti
Mmmhh ... mettendo da parte i dubbi a parte sulla reale tranviarità del Translohr, credo anch'io che Padova vada ormai inserita tra le città tranviarie a pieno titolo.

Temo, però, che ci vorrà un po' di tempo, in quanto è necessaria una modifica al layout del forum che temo possa fare solo Nicola (che purtroppo è da un po' che non riesce ad essere con noi), o forse anche Simone (che pure al momento è impegnato con altro).

Un po' di pazienza, quindi. [SM=x346225]

24/03/2007 21:54
 
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apprendista tranviere
Eh sì...dopo 100 anni esatti dalla comparsa dei primi tram eletrrici e dopo 16 anni dalla prima volta che si è parlato di un ritorno del tram, anche a Padova sono tornati i tram (...anche se su gomma). La cronistoria: gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3314015&Data=2007-03-24&Pagina=2&Hilig...
Oggi e domani eccezionalmente la frequenza è di 15 minuti (da lunedì, per qualche mese, sarà di 30 minuti) e i convogli in esercizio 4. Questo pomeriggio verso le 15.00 ho fatto due giretti dal capolinea nord (ferrovia) al capolinea sud, e da qui indietro fino a Prato della Valle. L'affluenza era alta e spesso, soprattutto in direzione centro, alle fermate la gente rimaneva a terra (vista la bassa frequenza).
Gli interni non mi sono sembrati così piccoli, credevo peggio da quello che si sentiva dire; la silenziosità e la comodità sono buone; il tutto è molto luminoso viste le ampie vetrate da cui si ha una buna visione della città; all'interno ad ogni snodo è presente l'indicazione della fermata successiva, annunciata anche da una voce femminile registrata (anche se spesso si incantava e saltava delle fermate), mancherebbe solo l'indicazione "uscita lato destro/sinistro" come nella metropolitana di Roma; la velocità in centro era abbastanza buona, il punto più critico è quello in prossimita del capolinea sud dove per poco più di 100m (in prossimità di un semaforo) la sede tranviaria è promiscua insieme alle auto e il tempo impiegato per percorrere questo tratto è assurdo; infine ad alcune vetrine dei negozi erano presenti cartelli che recitavano qualcosa del tipo: "Tram: serve solo ai politici...ridacci i clienti che ci hai fatto perdere!!", è proprio quello che succederà con il tram (ammesso e non concesso che siano stati persi clienti fino ad ora), ma riusciranno mai a capirlo i commercianti?
Comunque l'impressione generale è stata buona, speriamo continui così senza problemi...

Alcune foto.
Il convoglio 03 alla ferrovia (poi tabellato in "Benvenuti a bordo"):
img339.imageshack.us/my.php?image=img0884iv8.jpg


Monitor installato alla fermata Tito Livio:
img45.imageshack.us/my.php?image=img0894ip9.jpg


Fermata Santa Croce:
img45.imageshack.us/my.php?image=img0901uh3.jpg


Pubblicità in giro per la città:
img57.imageshack.us/my.php?image=img0913wv3.jpg


Parte del percorso presente all'interno dei convogli sopra ogni porta:
img57.imageshack.us/my.php?image=img0888az8.jpg


Il convoglio 11 in corso Garibaldi appena partito dalla stazione (sullo sfondo) e diretto al capolinea sud:
img57.imageshack.us/my.php?image=img0914az6.jpg


Sosta in Prato della Valle:
img45.imageshack.us/my.php?image=img0896oo9.jpg


L'11 in prossimità della fermata Trieste:
img48.imageshack.us/my.php?image=img0916hw4.jpg


[SM=x346219]
25/03/2007 14:46
 
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Scritto da: gf91 24/03/2007 21.54
(...) Gli interni non mi sono sembrati così piccoli, credevo peggio da quello che si sentiva dire(...)

La disposizione dei sedili mi sembra molto più comoda e razionale di quella dei Sirio (perlomeno quelli di Napoli, scomodissimi), per non parlare della superiore cura degli interni (stando a quanto si vede dalla piccola immagine di tranviere inserita qui sotto)


25/03/2007 15:02
 
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tranviere veterano
Interni
Barbapapà non farti fregare dalle foto,tra 10 minuti ovrei prenderlo forzatamente per andare in stazione ,metterò una mano sull'imperiale così verificherai che la vetroresina non paga. Scenderò che avrò prurito al sedere a causa della moquette fastidiosa dei sedili.Moooooooooooooooooolto meglio nu cassonett 'e Sirio che sta robba'ca! hahahahahaha

Prendi la cornetta il translohr t'aspetta!
25/03/2007 15:18
 
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PRIORITA? semaforica
MA il tram ha la priorità semaforica ?????????????????
25/03/2007 19:28
 
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Chiarimenti sul Tram
Dunque.

La voce sul tram la conosco MOLTO bene, e tanto per dirvela tutta, doveva solo essere un test. NON e' una speaker professionista, e quindi le perdoniamo la cadenza. Il non aggiornamento della voce registrata fa parte, appunto, di quelle mancate manutenzioni di cui accennavo nei post precedenti.
Lo stesso dicasi per i pannelli alle fermate.

Si', il tram ha la priorita' semaforica (o almeno il sistema dovrebbe dargliela).

La linea 1 e' la linea Pontevigodarzere-Guizza, quindi questa apertura e' SOLO di META' della linea uno, sulla quale gireranno 2 convogli (si', solo 2) con orari scandalosi (per intenderci, che non copriranno le ore di punta - la sera si ferma alle 18-18.30).

Sapete, valutando il tutto, cosa mi sembra? Una idea sviluppata male, realizzata peggio, in cui nessuno ha avuto il coraggio di fare scelte radicali.
Ed ora vederemo quanto durera'.

Per intenderci, dato che le riviere sono da rifare (e ribadisco DA RIFARE - non sono in grado di sopportare a lungo il carico dinamico del tram senza ulteriormente disfarsi - non per nulla si chiamano "Riviere dei Ponti Romani"), ci dovremo aspettare uno stop del servizio tra i 3 ed i 6 mesi, in un prox futuro.

Questo mi conferma l'idea riportata sopra, di un progetto che, se poteva avere una sua validita', e' stato nel tempo trasformato in un accrocchio al servizio dell'una o dell'altra parte politica.

Peccato, un occasione persa.

25/03/2007 21:27
 
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apprendista tranviere
Re: Chiarimenti sul Tram
Il problema riviere però mi par di capire che sia generico. Nel senso lo stesso problema lo avrebbe portato qualsiasi tram, anche tradizionale. Non è quindi un discorso solo del TransLohr.

P.S. io sio sedili moquettati anche con moquette di baso costo, ci ho fatto parecchi viaggi anche su autobus "importanti" ma a me prurito al culo non ne è mai venuto.

Cmq chi ha provato ieri e oggi il tram patavino ne è sceso con commenti entusiastici.

[Modificato da XJ6 26/03/2007 0.32]


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- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

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"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

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Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

25/03/2007 21:54
 
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apprendista tranviere
Le Riviere sono da rifare, ma non perché creino problemi al tram. La piattaforma del tram finora ha retto bene; e' tutto quello che le sta intorno che e' andato in pezzi ed e' sprofondato. Certo che rifarle comporterà probabilmente dei disservizi per il tram, ma mi auguro davvero che venga fatto, è una questione di sicurezza e di decoro.
Questo esercizio preliminare sarà poco più che simbolico. Forse si poteva anche evitare quest'inaugurazione parziale, ma forse dato che da qui a lì il tram può circolare, tanto vale tirarlo fuori; tenerlo in garage da qui a giugno, o fare altri test a vuoto, probabilmente avrebbe causato più malcontenti. Credo che in questo modo si spieghino le altrimenti incomprensibili limitazioni (stop alle 18:30, domenica fermo).
Io l'ho provato sia ieri che oggi (rimediando tra l'altro un bel livido quando ieri ha inchiodato per evitare un bus; e un'attesa oggi di 20 minuti al Tito Livio quando l'ennesima fessa ha parcheggiato sulla rotaia). Dal lato positivo e' esteticamente bello e procede morbidamente (inchiodate degli autisti a parte). Da quello negativo, e' stretto e i sedili sono duri. Il resto lo scopriremo col tempo.
26/03/2007 02:44
 
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tranviere veterano
Re: Spostamenti

Scritto da: XJ6 24/03/2007 20.26
Mmmhh ... mettendo da parte i dubbi a parte sulla reale tranviarità del Translohr, credo anch'io che Padova vada ormai inserita tra le città tranviarie a pieno titolo.

Temo, però, che ci vorrà un po' di tempo, in quanto è necessaria una modifica al layout del forum che temo possa fare solo Nicola (che purtroppo è da un po' che non riesce ad essere con noi), o forse anche Simone (che pure al momento è impegnato con altro).

Un po' di pazienza, quindi. [SM=x346225]



Lo posso fare anche io solo come ha già detto Antonio ci vorrà un po' di pazienza.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
26/03/2007 18:00
 
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Scritto da: ciiv 25/03/2007 21.27
P.S. io sio sedili moquettati anche con moquette di baso costo, ci ho fatto parecchi viaggi anche su autobus "importanti" ma a me prurito al culo non ne è mai venuto.

hahahahaahahahahahahahahahaa presumo i mercedes? hahahahahahahahahahahaha. "Senti come che'l grata!" hahhahaahahahaha.

Le forniture lazzarini le ha cambiate ed ora sono anche imbottite (esempio atc-bo). Quelli della lohr sono moquette dura appoggiata direttamente sulla vetroresina dura. Logicamente quando le cose sono nuove tutti ne sono entusiasti perchè vedono nella novità un miglioramento del servizio,un sospiro di sollievo, ma io guardo oltre. Chi sarà entusiasta tra 10 anni o tra 20? Provocazione pura, sia chiaro, ma lo decideremo noi tra un bel po' di anni se è stata una buona scelta oppure no. Ora sarebbe pretenzioso e stupido. Nel tempo rimango perplesso specie per cosa mi son sentito dire dall'ingegnere ancora quasi 4 anni fa.

Infatti il problema dell'armamento non è del playmotram ma della ditta appaltatrice che sicuramente ora ci guadagnerà il doppio per un lavoro fatto male se non coi piedi.

[Modificato da XJ6 26/03/2007 19.18]

27/03/2007 00:38
 
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maestro tranviere
Linguaggio!
Fate i bravi. Grazie

27/03/2007 23:55
 
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apprendista tranviere
Intanto il Tram Patavino va che è una meraviglia, anche oltre le più rosee aspettative. Per adesso spacca il secondo.
Alla faccia dei disfattisti a prescindere!!

Poi certo, se qualche idio.....ehm furbome parcheggia sulla corsia del Tram chiaro che si blocca tutto....come in qualsiasi città e per qualsiasi tram daltrocanto.

E' presto ancora ma sono proprio contento!!

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28/03/2007 01:21
 
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tranviere veterano
un successo? No un trionfo hahahahahaha
Tu stai insieme a tal nicoletta cozza inviata del gazzettino di la verità,parlate uguale! hahahahahahaha

Io attendo l'inizio delle prove sulla parte piu difficoltosa della tratta della linea 1 cioè dalla stazione al capolinea nord ove è ubicato nelle ore notturne tal bepi detto anche l'onto (sporco) dalle gustose piadine prima di cantare vittoria. Come da Il gazzettino di oggi"...non è stato un successo ma un trionfo" ma dove? "ha addirittura superato la linea 8 che era imbottigliata nel traffico" E che scoperta con la sede riservata!" Poi sta Vw Passat in mezzo alla strada per 20 minuti "..che rischiava il linciaggio" Addirittura!! Chi glie lo dice agli autisti napoletani,romani,milanesi di quante di queste ne capitano al giorno?



Playmotram pieno di passeggeri e passeggini in una deserta domenica senz'auto e tra poco senza bus.

Bah scusate il termine ma a me scappa da scu..à! hahahahahaahha
28/03/2007 09:24
 
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apprendista tranviere
Io c'ero, e il linciaggio (solo morale) l'ha avuto. Peccato che poi qualcuno l'abbia emulata il giorno dopo. Dure a morire, certe abitudini.
Mi fa piacere che il tram sia stato puntuale nei primi giorni, ma restano i due guasti di domenica su cui non sarebbe male avere qualche delucidazione: stando al Mattino, prima si e' abbassato il pantografo automaticamente perche' e' scattato un sistema di protezione della messa a terra; poi si e' inserito un limitatore di velocita' che ha costretto a ritirare una delle vetture. Considerato che la prima cosa forse l'avevo gia' vista succedere 10 giorni fa (vedere mio post precedente), col pantografo che non saliva, direi che qualche preoccupazione c'e'. Per quanto riguarda la velocita', certo, e' merito soprattutto della sede riservata, che poteva anche essere realizzata per farci correre bus snodati a metano, e delle fermate dimezzate.

[Modificato da MaxFrames 28/03/2007 9.25]

28/03/2007 11:51
 
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tranviere junior
E' interessante leggere in questo forum la (poco) velata speranza di taluni "appassionati" o magari "esperti di trasporto pubblico" che il Translohr si rompa, abbia problemi, deragli o quant'altro.

Sabato ero a Padova e ho visto gente incuriosita, a volte contenta, a volte stupita del mezzo che dopo tutti i casini va e sembra anche moderno e funzionale.

Poi ai posteri l'ardua sentenza se effettivamente l'investimento è valso ma è inutile, fastidioso e poco produttivo essere contro ad ogni costo.

E' più veloce del parallelo autobus perchè ha le corsie preferenziali e i semafori a priorità? Benissimo!! E' questo l'obiettivo, far si che la gente veda il mezzo più veloce della propria auto imbottigliata alla Guizza.
Si potevano fare corsie per bus a metano?Ma allora con questo ragionamento non ha senso fare nulla, nemmeno una linea tranviaria classica. Perchè allora non si asfalta semplicemente la corsia di un possibile tram e non si fanno correre lì i bus?
La filosofia è la stessa. E che senso ha allora installare il filobus come a Lecce? Mettiamo autobus a metano!!

Io ritengo che i padovani dovrebbero essere contenti di avere un sistema di trasporto elettrico moderno, a mio parere ne guadagna la città.

Poi ognuno si faccia tutte le "pippe" mentali del caso e continui a nutrire la sadica speranza di un fallimento.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
28/03/2007 12:54
 
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apprendista tranviere
Ma guarda che i Padovani ce l'hanno con il tram a prescindere eh? Nel senso, a parte alcuni che sono "inquadrati" sul discorso se non è il classico tram che esploda pure che me frega, ma il discorso di Padova è che molti avrebbero preferito altri bus piuttosto che un tram in generale, su ferro e su gomma che sia. E questo è un altro discorso ancora.

Poi come vedi quando chi è prevenuto (non perplesso come è giusto che sia, ma preventuo) non sa più cosa aggrapparsi se ne esce che per forza è puntuale con la sua corsia preferenziale. Peccato che sia lo scopo di TUTTI i tram essere più pntuali dei mezzi pubblici e correre su corsie dedicate. O a Milano e Roma i tram corrono allegramente in mezzo alla strada normale? anzi per la verità in certi tratti succede non tutto il percorso è privilegiato, ed infatti i tempi sono calcolati anche su quei punti dove perdono tempo. Se a Padova la corsia dedicata è maggiore, vuol dire che a padova sono stati più bravi.
Ma non può essere un demerito l'essere puntuale avendo la propria corsia.

La realtà è che piano piano anche i Padovani più scettici iniziano ad apprezzare questo mezzo, e piccoli problemi è fisiologico che per un po' ci siano vista la novità del tipo di mezzo.

[Modificato da XJ6 29/03/2007 1.24]


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29/03/2007 09:26
 
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apprendista tranviere
Io ho avuto, ho e continuero' ad avere serie perplessita' (per conto mio, motivate) sul tram a Padova in generale e su questo tram in particolare. Saro' ben felice di vederle svanire ad una ad una a mano a mano che i vari problemi vengono risolti e il mezzo comincia a funzionare regolarmente. Non solo non mi auguro "sadicamente" che si guasti o deragli: spero vivamente che funzioni in modo perfetto, ripagando cosi' la cittadinanza dei tanti disagi che fin qui ha causato e migliorando finalmente la precaria situazione viaria. La mia posizione e' "ora che c'e', bisogna fare di tutto perche' funzioni".
Ma una cosa e' sperare e una cosa e' "credere"; io credo a quel che vedo. Se in questi mesi l'ho visto tante volte in panne non e' colpa mia ne' un'opinione, e' un dato di fatto. Documentare quello che si e' visto e chiedere chiarimenti su aspetti poco chiari non e' fare disfattismo, e' fare e chiedere informazione (spicciola).
Quanto poi al discorso rapidita', e' un fatto difficilmente smentibile che qualsiasi mezzo che goda di corsie dedicate puo' muoversi rapidamente sorpassando il traffico normale. Se poi le fermate sono la meta' e i semafori danno priorita' (ecco, questo col bus sarebbe stato piu' complicato, ma forse ugualmente fattibile) e' normale che i tempi di percorrenza siano migliori. I vantaggi *specifici* del tram sul bus esistono, ma sono altri.
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