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TRAM DI TORINO

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22/07/2004 21:07
 
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Largo Orbassano
L'anello d'inversione rpevisto in Largo Orbassano è già pronto.

[Modificato da PaoloC 22/07/2004 21.08]

24/07/2004 15:27
 
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7000 e 7006
Al Regina Margherita ci sono due 7000 accantonate, probabilmente la 7000 e la 7006, come risulta dai post precedenti.
Dal cancello se ne distinguono due, anche se la foto non è molto chiara.

26/07/2004 20:00
 
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albatros in voliera
[SM=x346235] ma usare le 7000 sul 4 per corse di rinforzo? possibile che nel centro città siano come albatros in una voliera? (ehm.. non ho ancora visto per ora sezioni del forum che parlino di questa eventualità[SM=x346225] )
26/07/2004 23:30
 
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Re: albatros in voliera

Scritto da: kaonashi 26/07/2004 20.00
[SM=x346235] ma usare le 7000 sul 4 per corse di rinforzo? ....



E' praticamente impossibile. Le 7000 hanno un interasse lunghissimo che le rende incompatibili con il novanta per cento della rete tramviaria Torinese. Non potrebbero affrontare curve come quelle da Via Santa Teresa a Via Arsenale, o da Via Arsenale a Corso Vittorio Emanuele. Inoltre non potrebbero attraversare l'anello d'inversione del capolinea di Strada Del Drosso. Non dimentichiamo che stiamo parlando di vetture da 29 mt e due casse soltanto, per tre carrelli complessivi. Praticamente la 7000 è compatibile solo con le curve a raggio elevato proprie delle linee 3 e 9. Non solo, ma da quel che ho potuto vedere in questo forum, esiste proprio un documento interno del GTT in cui si elencano i binari percorribili da un tipo di motrice piuttosto che un altro.
27/07/2004 10:07
 
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Re: Re: albatros in voliera

Scritto da: Simone04 26/07/2004 23.30


E' praticamente impossibile. Le 7000 hanno un interasse lunghissimo che le rende incompatibili con il novanta per cento della rete tramviaria Torinese. Non potrebbero affrontare curve come quelle da Via Santa Teresa a Via Arsenale, o da Via Arsenale a Corso Vittorio Emanuele. Inoltre non potrebbero attraversare l'anello d'inversione del capolinea di Strada Del Drosso. Non dimentichiamo che stiamo parlando di vetture da 29 mt e due casse soltanto, per tre carrelli complessivi. Praticamente la 7000 è compatibile solo con le curve a raggio elevato proprie delle linee 3 e 9. Non solo, ma da quel che ho potuto vedere in questo forum, esiste proprio un documento interno del GTT in cui si elencano i binari percorribili da un tipo di motrice piuttosto che un altro.


Inoltre le 7000 sono snche più larghe delle 6000 di circa 5/10 cm e non è poco, con i marciapiedi delle fermate a filo vettura.
27/07/2004 19:39
 
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7000 in frigorifero
[SM=x346222] hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale[SM=x346240]
27/07/2004 20:05
 
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Re: 7000 in frigorifero

Scritto da: kaonashi 27/07/2004 19.39
[SM=x346222] hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale[SM=x346240]


Se pensi che in orgine erano state acquistate 100 vetture, che poi sono stato ridotte a 51 e per le restanti 49 la commessa è stata convertita nei 54 tram della serie 5000 ci è ancora andata bene!!!
28/07/2004 00:38
 
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Re: 7000 in frigorifero

Scritto da: kaonashi 27/07/2004 19.39
[SM=x346222] hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale[SM=x346240]



Considerata l'età di queste motrici (appena 21 anni), questi accantonamenti sono davvero prematuri e non dimostrano di certo che sia stato fatto un buon investimento comprando queste vetture, data la mancata costruzione delle linee di metropolitana leggera preventivate nel 1982.

A mio avviso, in primo luogo le motrici 7000 dovrebbero essere messe in "frigorifero" per poter essere utilizzate a Torino dove possibile, quindi sulla linea 9, appena sarà ripristinata la gestione tranviaria (se manterrà - come spero - il percorso attuale).
Se ciò potrà attuarsi non ci sarà il problema dell'esubero di queste vetture, dato che ormai ne restano circa 25-30 (nella migliore delle ipotesi) e il numero di questi tram sarà adeguato a coprire in modo sufficiente le linee 3 e 9.

[SM=x346219]

DarioB
28/07/2004 09:35
 
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Re: Re: 7000 in frigorifero

Scritto da: DarioB 28/07/2004 0.38


Considerata l'età di queste motrici (appena 21 anni), questi accantonamenti sono davvero prematuri e non dimostrano di certo che sia stato fatto un buon investimento comprando queste vetture, data la mancata costruzione delle linee di metropolitana leggera preventivate nel 1982.

A mio avviso, in primo luogo le motrici 7000 dovrebbero essere messe in "frigorifero" per poter essere utilizzate a Torino dove possibile, quindi sulla linea 9, appena sarà ripristinata la gestione tranviaria (se manterrà - come spero - il percorso attuale).
Se ciò potrà attuarsi non ci sarà il problema dell'esubero di queste vetture, dato che ormai ne restano circa 25-30 (nella migliore delle ipotesi) e il numero di questi tram sarà adeguato a coprire in modo sufficiente le linee 3 e 9.

[SM=x346219]


Purtroppo è vero: ormai sopravvivono solo più 35 veicoli, stando ai numeri ufficiali di GTT (ma questo numero penso comprenda anache i due che sono stati accantonati al Regina Margherita), numero adeguato a coprire il 3 e il 9 con qualche rinforzo di altre serie. Teniamo però conto che il 9 tornerà tram tra 3/4 anni e in questo frattempo può succedere ancora di tutto [SM=x346228]
28/07/2004 09:42
 
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7000 al Regina Margherita
Per la cronaca, il destino delle 7000 è legato al deposito REgina Margherita: già nel 1982/83 furono parcheggiate in quel deposito mano a mano che veinvano consegnate, in attesa che il deposito Venaria fosse attrezzato con binari sufficienti per accoglierle (piazzale nord). Credo che però a quell'epoca il deposito fosse vigilato, visto che le vetture erano nuove!
28/07/2004 10:50
 
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Re: 7000 al Regina Margherita

Scritto da: PaoloC 28/07/2004 9.42
Per la cronaca, il destino delle 7000 è legato al deposito REgina Margherita: già nel 1982/83 furono parcheggiate in quel deposito mano a mano che veinvano consegnate, in attesa che il deposito Venaria fosse attrezzato con binari sufficienti per accoglierle (piazzale nord). Credo che però a quell'epoca il deposito fosse vigilato, visto che le vetture erano nuove!



Sicuramente. Inoltre credo che all'epoca il deposito non fosse ridotto nello stato in cui si trova adesso: dovrebbe essere infatti una struttura acquisita dal CTREA, in esso venivano rimessati i filobus della linea Torino-Rivoli; ed essendo stata dismessa, questa linea, pochi anni prima, certamente nel 1982 il deposito non doveva essere nello stato d'abbandono in cui si trova ora.

PS: a parte il fatto che mi son sempre chiesto se l'ATM non lo avesse utilizzato per rimessare i suoi, di autobus, fino all'apertura del deposito Gerbido avvenuta, guarda un po', proprio nel 1982. Chi c'era, sicuramente saprà dire![SM=x346236]
28/07/2004 11:29
 
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Re: Re: 7000 al Regina Margherita

Scritto da: Simone04 28/07/2004 10.50


Sicuramente. Inoltre credo che all'epoca il deposito non fosse ridotto nello stato in cui si trova adesso: dovrebbe essere infatti una struttura acquisita dal CTREA, in esso venivano rimessati i filobus della linea Torino-Rivoli; ed essendo stata dismessa, questa linea, pochi anni prima, certamente nel 1982 il deposito non doveva essere nello stato d'abbandono in cui si trova ora.

PS: a parte il fatto che mi son sempre chiesto se l'ATM non lo avesse utilizzato per rimessare i suoi, di autobus, fino all'apertura del deposito Gerbido avvenuta, guarda un po', proprio nel 1982. Chi c'era, sicuramente saprà dire![SM=x346236]


Non ti so dire con sicurezza se il Regina Margherita sia stato usato da ATM prima dell'apertura del Gerbido: di quegli anni ricordo che i mezzi venivano spesso parcheggiati lungo c. Trapani non essendoci spazio nei depositi (andavo a scuola da quelle parti): e non credo che il problema fosse circoscritto al deposito S. Paolo.
Tra l'altro ricordo che il deposito del Geribdo avrebbe dovuto essere collegato alla rete tramviaria lungo strada del Portone, fino a congiungersi al capolinea del 18 per poter ospitare anche i tram.
28/07/2004 11:39
 
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Domanda per Photorail
Sul tuo sito ho visto una foto del Museo di Campo Marzio a Trieste, in cui c'è una vettura (credo un rimorchio) con lo stemma che sembra quello di Torino: hai qualche notizia al riguardo?
La foto è questa
28/07/2004 20:51
 
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V. Cigna
GTT segnala sul sito la sostituzione del binario nella curva tra V. Cigna e V. Cecchi, nel periodo dal 31.7 al 13.8: speriamo che per fine agosto il 10 torni tram!
28/07/2004 21:01
 
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rimorchio a TS
Ciao Paolo.

Il rimorchio era della rete urbana di TS. Così almeno mi hanno detto alcuni soci del museo........

Salù a tùcc!
29/07/2004 08:48
 
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Re: rimorchio a TS

Scritto da: Photorail 28/07/2004 21.01
Ciao Paolo.

Il rimorchio era della rete urbana di TS. Così almeno mi hanno detto alcuni soci del museo........


Ti ringrazio per la precisazione. Peccato: speravo che almeno un rimorchio della rete di Torino fosse sopravvissuto, e invece non è così![SM=x346222]
Grazie e ciao!
29/07/2004 08:55
 
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Accantonamenti
Forse ho scoperto una ragione per cui GTT accantona le vecchie vetture per molto tempo prima di demolirle:

"I tramvai, sulla neve, scorrevano senza far rumore. ... Tutti dovevano servirsi del tram, e l'Azienda si prestava compiacente tirando fuori certe vetture antidiluviane che, con piemontese senso di risparmio, non aveva mai avuto il coraggio di demolire."

Questo breve brano è riferito alla Torino degli anni '30: evidentemente certe idee sono molto radicate!

Il brano è tratto dal libro Volevo tanto fare il tramviere, ma mi hanno cambiato i tram di Gino Moretti per le Edizoni Angolo Manzoni, che è già stato segnalatto da Nicola in altra parte del forum. L'autore è decisamente un appassionato dei vecchi tram di Torino e ha molti interessanti ricordi sulla Torino degli anni '20 e '30: da leggere!
29/07/2004 09:42
 
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29/07/2004 09:44
 
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piccolo quiz
Vediamo se mi sapete dire che vettura era quella dell'ultimo link....ovviamente era roba di Torino.

Vi do un indizio: costruzione inglese, primi del '900

[SM=x346228]

Salù a tùcc!
29/07/2004 10:03
 
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Re: piccolo quiz

Scritto da: Photorail 29/07/2004 9.44
Vediamo se mi sapete dire che vettura era quella dell'ultimo link....ovviamente era roba di Torino.

Vi do un indizio: costruzione inglese, primi del '900

[SM=x346228]


È una delle due motrici Millness & Voss ereditate dall'ATM dalla SAEI. Erano motrici originariamente bidirezionali e sono sempre state usate come motrici spartineve (forse la lama spartineve era già montata in origine) oppure per il traino di carri merci. Sono state demolite a inizio anni '70, ma almeno da due decenni erano accantonate (vedi sopra:Sm13:).

[Modificato da PaoloC 29/07/2004 10.05]

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