Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Curiosità & Chincaglierie

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2008 23:08
11/02/2006 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.460
Registrato il: 10/05/2005
Utente Master
Nuova Porta Vaticana
Aperta una nuova porta nelle mure vaticane, alla vigilia del 77mo anniversario dei Patti Lateranensi

di Alessandro Renzo/ 10/02/2006

Oggi, alle ore 12 è stata aperta la nuova porta nelle mura vaticane, per consentire l’uscita di pedoni e di auto dal nuovo parcheggio interrato di Santa Rosa, per il momento soltanto per 45 minuti al giorno ad uso dei dipendenti a fine servizio.

La nuova Porta di Santa Rosa si affaccerà sul viale dei Bastioni di Michelangelo e servirà - come Korazym.org aveva riferito - ad alleggerire, in determinati orari, il traffico in uscita dal Vaticano, finora possibile solo attraverso Porta di Sant’Anna che affaccia su via di Porta Angelica, l’Ingresso del Perugino su via della Stazione Vaticana, l’Arco delle Campane a sinistra del sagrato di San Pietro (usato durante le Visite di Stato) e il Cancello del Petriano tra il palazzo della Congregazione per la Dottrina della Fede e piazza San Pietro.



Infatti, la nuova Porta di Santa Rosa, per il momento, sarà aperta solo dalle ore 13.45 alle 14.30 per i dipendenti che devono lasciare il Vaticano a fine servizio al fine di evitare che si ammassino verso la Porta di Sant'Anna. Sarà presidiata dal Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticana (come avviene per l’Ingresso del Perugino, mentre il Cancello del Petriano, la Porta di Sant'Anna e l'Arco delle Campane sono presidiati dalla Guardia Svizzera Pontificia all’ingresso, mentre la Gendarmeria ha dei posti di guardia all'interno dello Stato).

In occasione dell'apertura della nuova porta nelle mure leonine verso Piazza Risorgimento, il cardinale Edmund Casimir Szoka, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha tenuto un discorso. Sono intervenuti i cardinali della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, il sindaco di Roma Veltroni, i rappresentanti del diciassettesimo Municipio e altre Autorità. Ha espresso in special modo il suo "pensiero di apprezzamento e di riconoscenza a quanti - maestranze e dirigenti - hanno contribuito, con competenza e dedizione, all'esecuzione dell'opera" e ha aggiunto: "Il mio ringraziamento ed apprezzamento all'Ing. Massimo Stoppa". Stoppa è direttore dei servizi tecnici dello Stato della Città del Vaticano.


Il cardinale Edmund Casimir Szoka, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano tiene il discorso in occasione della apertura della nuova Porta di Santa Rosa nelle Mura vaticane


Il card. Szoka ha ricordato che "questa inaugurazione avviene alla vigilia di una importante ricorrenza, il settantasettesimo anniversario dei Patti Lateranensi, che portò all'istituzione dello Stato e alla normalizzazione dei rapporti tra la Santa Sede e l'Italia".
L'atrio nel quale è avvenuto la cerimonia di apertura è parte di una grande costruzione che riunisce aree fuori terra destinate ad Uffici e Servizi, volumi interrati riservati a tre piani di parcheggio, capaci di accogliere oltre 240 autovertture, e la nuoava uscita verso la Città di Roma. Card. Szoka ha sottolineato che "unitamente alla costruzione del nuovo complesso di Santa Rosa, è stato operato anche un importante recupero ambientale della zona, che ha previsto la realizzazione di un nuovo ed ampio piazzale ed il restauro delle imponenti mura cinquecentesche circostanti, tra cui il Bastione di Michelangelo".

Sul varco riaperto dopo oltre settantecinque anni è stata posta una porta di bronzo decorata con lo stemma dello SCV, le insegne del pontefice regnante e la scritta in rilievo Benedictus XVI Pont. Max. Anno Domini MMV Pont. I, estesa a tutta la larghezza della porta.

[Evviva la nuova porta e il primo SIGILLO del nome di Papa Benedetto inciso per la memoria bnei secoli!!! [SM=x40794] [SM=x40794] [SM=x40794] ]




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com