mi è un pò difficile spiegarlo meglio il mio metodo ma ci provo:ogni protezione ha un valore costante,come se fossero dei punti ferita;ogni volta che un pg subisce un colpo critico questo valore può diminuire di un punto.Per stabilirlo c'è un tiro percentuale determinato dalla somma algebrica tra l'eventuale bonus magico e il valore attribuito al relativo colpo critico.
quando il VA scende a zero l'armatura la considero inservibile,in pratica il pg lo considero con nessuna armatura.
è vero che questo metodo non è molto realistico perchè ogni arma causa danni strutturali diversi ad ogni tipo di protezione,ma cercavo qualcosa che rendesse l'armatura non più eterna e nel contempo non intralciasse troppo la rapidità del gioco.Comunque ho specificato che è ancora in fase di studio per migliorarla.se avete delle idee a riguardo saranno bene accette.
Purtroppo nei giochi di ruolo non si può essere troppo realistici perchè ne va a discapito della fluidità del gioco,perchè se no l'armatura non si dovrebbe proprio indossare se non in casi eccezzionali, ma se ci fate caso un pg la indossa 24h su 24h e con qualsiasi condizione climatica.per esempio un'altra cosa che non viene mai presa in considerazione
è che i pg combattono spesso con tutto l'equipaggiamento trasportato;esempio i pg stanno esplorando un dungeon e mentre stanno camminando in un corridoio vengono attaccati di sorpresa;non hanno il tempo di togliersi l'equipaggiamento superlfuo per lo scontro eppure si comportano come se non avessero nulla addosso..Anche se devo dire che la colpa di questo è anche di noi master che quando conduciamo il gioco non facciamo mai notare certe cose.sono 21 anni che gioco ai gdr e non ho visto nessun master dare peso a sta cosa.
scusate se sono uscito fuori argomento.