Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

domanda sul biscione

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2008 08:58
Email Scheda Utente
Post: 9.924
Post: 2.114
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
12/01/2007 14:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

chi è lo sfortunato individuo nella bocca del biscione?



mia madre dice trattarsi di una leggenda legata alla nascita del simbolo, ma non si ricorda quale.




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 3.306
Post: 638
Registrato il: 12/06/2004
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
12/01/2007 16:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo strano stemma dei Visconti
Numerose le ipotesi sull'origine del simbolo del serpente con l'uomo in bocca. I Francesi vi videro per sbaglio una lumaca
Lo stemma dei Visconti
«Viene offerto dal comune di Milano a uno della nobilissima stirpe dei Visconti che ne sembri il più degno un vessillo con una biscia dipinta in azzurro che inghiotte un saraceno rosso; e questo vessillo si porta innanzi ad ogni altro; e il nostro esercito non si accampa mai se prima non vede sventolare da un'antenna l'insegna della biscia. Questo privilegio si dice concesso a quella famiglia in considerazione delle vittoriose imprese compiute in Oriente contro i saracini da un Ottone Visconti valorosissimo uomo».

LE ORIGINI - Così scrive Bonvesin de la Riva nel «De Magnalibus Mediolani», riferendosi alla nascita dello stemma visconteo. Un altro noto cronista milanese, Galvano Fiamma, fa risalire la nascita del «biscione» con l'uomo in bocca allo stesso episodio, la vittoria di Ottone Visconti contro i Saraceni. Nel 1100 circa, mentre la seconda crociata metteva a ferro e fuoco il Medio Oriente, Ottone Visconti comandava i settemila milanesi che vi partecipavano. Durante l'assedio di Gerusalemme, Ottone affrontò in duello il nobile e valoroso saraceno Voluce che, simbolo della sua invincibilità, combatteva sotto l'insegna di un serpente che divorava un uomo. Si narra che mai cristiano avesse visto nemico più feroce e imbattibile; dopo ore di estenuante duello, Ottone riuscì a colpire l'infedele con un fendente mortale. Mentre il nemico giaceva a terra coperto del suo stesso sangue, Ottone lo spogliò delle armi e delle insegne che riportò, vittorioso, a Milano. Per non dimenticare l'episodio volle che la sua famiglia utilizzasse proprio quelle insegne modificandole e sostituendo l'uomo con un saraceno rosso.

Lo stemma dei Visconti
ALTRE IPOTESI - Probabilmente lo stemma ha un'origine più antica. Sembra che fosse simbolo di Milano molto prima dell'arrivo dei Visconti e potrebbe rappresentare il serpente di bronzo conservato in Sant'Ambrogio e forgiato da Mosè in persona.
Come spesso accade nell'incertezza, la realtà si mescola alla leggenda in modo che sia impossibile disgiungere la prima dalla seconda e, anche per l'origine di uno dei più importanti simboli di Milano (in epoca recente è stato utilizzato dal Comune, dall'Inter, dall'Alfa Romeo e da Canale 5, che lo ha aggiornato sostituendo l'uomo nella bocca del serpente con un fiore), le leggende che si perdono nel passato sono molte. La più nota riguarda Azzone Visconti, nipote dell'arcivescovo Giovanni. Era il 1323 e Milano era impegnata in una logorante guerra contro i fiorentini. Le truppe milanesi, capeggiate dai Visconti, si erano accampate nei dintorni di Pisa in attesa di assediare la città degli odiati nemici. Al riparo degli alberi di un fitto boschetto appena fuori dalla città, i soldati si riposavano e rifocillavano. Azzone, stremato dalla lunga cavalcata della mattina, si stese al riparo di una pianta e si addormentò. Mentre il condottiero riposava, una vipera si infilò nel suo cimiero abbandonato sull'erba lì accanto. Al risveglio Azzone raccolse l'elmo e se lo mise. La vipera, invece di morderlo, sgusciò da un'apertura sulla parte superiore del copricapo da cui uscì sibilando. Azzone, senza farsi prendere dal panico, tolse l'elmo e lo appoggiò a terra permettendo all'animale di allontanarsi indisturbato. Per ricordare l'episodio, Azzone decise di rappresentare la vipera nello stemma di famiglia; per sottolineare il suo comportamento innocuo, la fece dipingere con un bambino in bocca.

LONGOBARDI - Le altre leggende hanno radici ancora più antiche. Una risale ai tempi di Desiderio, ultimo re dei Longobardi, che si dice fosse antenato dei Visconti. La leggenda racconta che Desiderio si addormentò, stremato da un combattimento, all'ombra di un albero. Mentre riposava una vipera gli si arrotolò intorno al capo come una corona. Quando il re si risvegliò, la vipera sciolse le sue spire e si allontanò senza morderlo. Desiderio, messo al corrente dell'accaduto dai suoi uomini che avevano assistito a tutta la scena, ritenendo il fatto prodigioso, decise di rappresentare quel serpente nelle sue insegne, che poi sarebbero passate ai suoi discendenti, i Visconti.

Una moneta in uso a Milano ai tempi dei Visconti
UN DRAGO A MILANO - L'analogia tra quest'ultima leggenda e quella riguardante Azzone Visconti è abbastanza chiara; di tutt'altro genere una leggenda che parla di un altro antenato della famiglia: tal Uberto Visconti.
Poco dopo la morte di Sant'Ambrogio sembra che a Milano fosse giunto un drago. La bestia viveva in una profonda caverna che si trovava nella zona oggi occupata dalla chiesa di San Dionigi. Nonostante il luogo, ai tempi, fosse al di fuori della cinta della città, capitava di frequente che qualche viandante finisse tra le fauci del drago. Molti temerari guerrieri cercarono di liberare la città dall'indesiderato ospite, finendo tutti come involontari pasti del mostro. La situazione in breve diventò insostenibile; la città languiva, gli abitanti avevano paura ad uscire di casa e il commercio, prima molto fiorente, era praticamente scomparso, poiché nessuno aveva il coraggio di avvicinarsi a Milano. Un giorno un cavaliere si propose per la nobile impresa di liberare la città dall'assedio della bestia. Il suo nome era Uberto Visconti. Il coraggioso cavaliere partì da Milano sotto un'alba livida. Era l'ultima speranza della città. Giunse alla caverna del drago mentre l'immondo animale si preparava a divorare un bambino catturato poco prima. Uberto liberò il bambino e cominciò a lottare con il drago. Si racconta che il combattimento finì solo al tramonto del secondo giorno, quando Uberto rientrò trionfante a Milano stringendo in pugno la testa del mostro. Milano era libera e Uberto Visconti raffigurò il mostro, che divorava il bambino, su quello che sarebbe diventato il vessillo della più importante famiglia milanese.

I FRANCESI - Un'ultima nota curiosa: si racconta che ai tempi di Filippo di Valois (1320 circa), cacciato dall'Italia dopo pesanti perdite, i Francesi fossero convinti che sullo stemma dei Visconti ci fosse una lumaca con un uomo in bocca. Non è chiaro se i soldati di Valois, mentre venivano battuti, avessero veramente visto «una lumaccia invece della vipera che sta rivolta con uno huomo rosso in bocca», o fossero solo scottati dalle batoste prese dai milanesi.

Per segnalazioni o proposte di argomenti per la rubrica «Milano segreta» scrivete a redazione@vivimilano.it.


di Francesca Belotti e Gian Luca Margheriti


Io però ne sapevo un altra versione, mi informerò meglio.
il sonno della ragione genera mostri

caro m'è il sonno, e il più l'esser di sasso
mentre che 'l danno e la vergogna dura
Non veder, non sentir m'è gran ventura.
però non mi destar; deh, parla basso!

Ne plurimi valeant plurimum (Cicero)
Email Scheda Utente
Post: 7.349
Post: 3.193
Registrato il: 08/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
grandi rivoluzioni
OFFLINE
12/01/2007 17:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non conoscevo la storia sui francesi, va bene che el biscion variava spesso forma, ma da qui a vederci una lumaca ce ne vuole, avevavo preso proprio una bella batosta.
Email Scheda Utente
Post: 9.926
Post: 2.115
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
12/01/2007 18:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io invece sapevo che il biscione derivasse da un'altra leggenda: ovvero che in un lago, non ricordo più quale, ci fosse un mostro e che un visconti lo avesse ucciso.
C'è da dire anche che la forma del biscione è insolita: se osservate bene è disegnato male, sembrano quasi due pezzi diversi.




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 7.351
Post: 3.194
Registrato il: 08/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
grandi rivoluzioni
OFFLINE
13/01/2007 11:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Lux-86 12/01/2007 18.42
io invece sapevo che il biscione derivasse da un'altra leggenda: ovvero che in un lago, non ricordo più quale, ci fosse un mostro e che un visconti lo avesse ucciso.
C'è da dire anche che la forma del biscione è insolita: se osservate bene è disegnato male, sembrano quasi due pezzi diversi.


La leggenda più accreditata è quella che riguarda le crociate, poi come ha riportato Darkwalker ce ne sono molte altre, la tua Lux non la conoscevo.

Per quanto riguarda il biscione il suo disegno è molto complesso, quello sul ducale è solo l'ultima versione, nelle prime la biscia era molto più arrotolata o molto più semplice. Il disegno attuale vorrebbe rappresentare un serprente contorto che fa 5 curvature a destra e sinistra, poi va in verticale e ripiega verso il basso nella nostra direzione per poi girare a sinistra ecc.

Comunque in settimana se avrò tempo e voglia posterò qualcosa in merito.
Email Scheda Utente
Post: 1.735
Post: 107
Registrato il: 05/06/2006
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
13/01/2007 12:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

adesso i leghisti hanno cambiato il significato: il poveraccio nelle fauci del biscione rappresenta un marocchino clandestino [SM=x278639]






Non mi sono mai fidato di nessuno, figuriamoci di me stesso.



Email Scheda Utente
Post: 9.949
Post: 2.119
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
13/01/2007 12:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Seth Gecko 13/01/2007 12.01
adesso i leghisti hanno cambiato il significato: il poveraccio nelle fauci del biscione rappresenta un marocchino clandestino [SM=x278639]




[SM=x278640] [SM=x278640] [SM=x278640] [SM=x278640] [SM=x278640] [SM=x278640] [SM=x278640]

@riccardo: la leggenda che ho riportato l'avevo letto su un giornale, mi pare, si parlava di mostri tipo loch ness e c'era citato anche il visconti che segava un mostro marino. ma è talmente simile a quella del drago nella caverna che potrebbe anche essere la stessa ma ambientata in zone lacustri, tipo la fascia pedemontana.




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 3.436
Post: 660
Registrato il: 12/06/2004
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
01/02/2007 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

per quanto riguarda i nodi, dall'unità di italia fino al '45 era disegnato con i "nodi sabaudi", che con la caduta della monarchia se ne sono andati.
Nel disegno che avetere riportato, dopo la prima curva a sx, fa un giro completo.
Ma cmnq anche sullo stemma dell'alfa romeo la forma cambiava di conitnuo^^
il sonno della ragione genera mostri

caro m'è il sonno, e il più l'esser di sasso
mentre che 'l danno e la vergogna dura
Non veder, non sentir m'è gran ventura.
però non mi destar; deh, parla basso!

Ne plurimi valeant plurimum (Cicero)
Email Scheda Utente
Post: 7.487
Post: 3.225
Registrato il: 08/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
grandi rivoluzioni
OFFLINE
01/02/2007 20:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si questo è il biscione ufficiale, poi spesso viene modificato a seconda delle esigenze, come nel caso citato dell'Alfa Romeo.
Email Scheda Utente
Post: 10.180
Post: 2.150
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
01/02/2007 23:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

questo è il biscione scolpito al castello sforzesco. più ufficiale di così [SM=x278632]




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 4.099
Post: 535
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
02/02/2007 08:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il biscione compariva anche nel vecchio simbolo di Canale 5 (ora ne è rimasta solo la testa):



Guardate questa pubblicità leggermente inquietante risalente ai suoi esordi:

[Modificato da -Giona- 02/02/2007 8.55]

"Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory
Email Scheda Utente
Post: 1.381
Post: 49
Registrato il: 09/12/2003
Città: MILANO
Età: 75
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
04/01/2008 08:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Lux-86, 01/02/2007 23.33:

questo è il biscione scolpito al castello sforzesco. più ufficiale di così [SM=x278632]

[/POSTQUOTE
Ogni versione si ritiene ufficiale a secondo della signoria dominante. [SM=x278638]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google