Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ciampi boccia legge inappellabilità

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2006 22:18
Email Scheda Utente
Post: 2.119
Post: 629
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
20/01/2006 13:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciampi boccia legge inappellabilità
Il presidente la rinvia alle Camere


ROMA - Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha chiesto alle Camere - a norma dell'articolo 74, primo comma, della Costituzione - una nuova deliberazione in ordine alla legge: "Modifiche al Codice di Procedura Penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento". Lo rende noto un comunicato del Quirinale. Secondo l'Associazione nazionale magistrati, "bisogna leggere le motivazioni del rinvio", ma "già ora si può dire che le preoccupazioni manifestate da noi, insieme alla gran parte della cultura giuridica, erano fondate". Il presidente dell'Anm, Ciro Riviezzo, commenta così la decisione di Carlo Azeglio Ciampi di rinviare alle Camere la legge sull'inappellabilità. "Vedremo - aggiunge Ciro Riviezzo, presidente del sindacato delle toghe - su quali aspetti della riforma il capo dello Stato ha puntato la sua attenzione".

L'auspicio del segretario Ds, Piero Fassino, è che "almeno per una volta il governo sia capace di ascoltare il Presidente della Repubblica". Il leader della Quercia commenta la decisione di Ciampi come "una buona notizia, visto che erano evidenti i profili di incostituzionalità di questa legge, che se fosse stata promulgata nel testo attuale, avrebbe ulteriormente dissestato l'amministrazione della giustizia, reso più lunghi e intensi i tempi dei processi e acuito ancora di più la crisi della giustizia".

(2006-01-20 12:29:39)

http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/politica/ciampicultu/inappell/inappell.html
Email Scheda Utente
Post: 1.042
Post: 485
Registrato il: 13/01/2005
Sesso: Maschile
antiche civiltà
OFFLINE
20/01/2006 15:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

giustizia salva [SM=x278629] e francamente spero che non abbiano il tempo di rivotarla.









Email Scheda Utente
Post: 2.766
Post: 1.665
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
20/01/2006 18:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per fortuna... [SM=x278633]







Chi non conosce la storia è costretto a riviverla.
"Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare" (Friedrich von Schiller)
20/01/2006 22:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Presidente della Repubblica non è inutile, fortunatamente.
Email Scheda Utente
Post: 16.667
Post: 4.511
Registrato il: 03/03/2003
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
epoca napoleonica
OFFLINE
21/01/2006 00:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ha fatto benissimo a respingere al mittente questa legge
Email Scheda Utente
Post: 959
Post: 674
Registrato il: 19/04/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
21/01/2006 17:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Meno male...


Sapiente è soltanto chi sa di non sapere.
Conosci te stesso.
Email Scheda Utente
Post: 1.065
Post: 497
Registrato il: 13/01/2005
Sesso: Maschile
antiche civiltà
OFFLINE
23/01/2006 15:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tanto hanno tutto il tempo per riapprovarla, [SM=x278644] perchè le leggi incostituzionali possono essere respinte una sola volta e se respinte possono essere rivotate anche a camere sciolte. [SM=x278630] [SM=x278644] [SM=x278643]









23/01/2006 23:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Inappellabilita', in Aula il 30/1
Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - La norma sull'inappellabilita' delle sentenze di proscioglimento sara' discussa alla Camera lunedi' 30 gennaio. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo su proposta del presidente dei deputati di Forza Italia, Elio Vito. Il provvedimento e' stato rinviato alle Camere dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Email Scheda Utente
Post: 706
Post: 230
Registrato il: 02/10/2003
Città: PISTOIA
Età: 38
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
25/01/2006 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pure a me questa legge non convinceva...in pratica annullava ogni senso di esistenza della corte di cassazione...
Vediamo se verra' modificata in meglio o se non verra' proprio riproposta..... [SM=x278633]

















Mourinho: "Manipolazioni intellettuali"


Mourinho: la partita contro la Sampdoria sarà un'occasione per tornare ad utilizzare il vecchio modulo?
"Preferisco non rispondere, la partita di domani sarà semplicementre un'occasione per fare un risultato che possa portare l'Inter in finale. Abbiamo detto dal primo giorno che è una competizione che sembrava essere poco rispettata in Italia, ma noi l'abbiamo sempre rispettata e abbiamo sempre giocato in modo serio e siamo arrivati in semifinale. Ora abbiamo una partita difficile contro una squadra che sicuramente vorrà fare lo stesso. Sarà importante giocare la gara con responsabilità, ma non dico con che modulo o sistema scenderemo in campo. Preferisco fare una conferenza stampa in stile Medioevo perché ho capito di essere troppo avanti , troppo bravo e devo ritornare indietro... ".
In che senso 'troppo avanti'?
"Andiamo al sì o no, al politicamente corretto, ritorniamo al Medioevo... ".
Le hanno dato fastidio le dichiarzioni di Claudio Ranieri secondo il quale, Mourinho non ammette mai quando l'arbitro sbaglia a favore della sua squadra?
"Voi avete il mio permesso di chiedere a Claudio Ranieri cosa voleva dirmi stamattina quando mi ha chiamato al telefono".
L'ha chiamata Ranieri?
"Sì, chiedeteglielo nella prossima conferenza stampa, dopo la partita, stasera... ".
Ha risposto alla telefonata?
"Se mi chiedete questo, significa che non mi conoscete a fondo, nonostante siate tutte le settimane qui".
Carlo Ancelotti ha dichiarato che lui non dico mai quello che pensa perchè il calcio non è abituato alla verità, Mourinho invece la verità la dice sempre. Crede di poter cambiare il mondo del calcio?
"Non so se sono io a far bene o male, non voglio andare su questo argomento. A me non piace la prostituzione intellettuale. Non mi piace, no. Mi piacciono l'onestà intellettuale, il resto dipende dal vostro giudizio. Io, però, sono sempre uguale a me stesso e mi sembra che negli ultimi giorni ci sia stata una grandissima manipolazione intellettuale e grandissimo lavoro organizzato per manipolare l'opinione pubblica e questo, secondo me, è un'operazione fantastica di un mondo che non è il mio, che lo sarà fino a quando lavorerò nel calcio, ma che davvero non è il mio mondo. Però questa manipolazione è stata un successo: negli ultimi due giorni, infatti, non si è parlato d'altro. Non si è parlato di una Roma con grandissimi giocatori, con tanti giocatori che io volevo avere con me, e che finirà la stagione con zero titoli. Non si è parlato di un Milan che finirà la stagione con zero titoli e con giocatori che hanno una cultura vincente e tutto ciò di cui una squadra ha bisogno. E non si è parlato di una Juve che ha conquistato tanti punti, ma tanti di questi con errori arbitrali. Come si dice che Ranieri e Spalletti sono uno al fianco dell'altro, allo stesso modo io sono a fianco di Zenga, Del Neri e Prandelli perché tutti e tre hanno perso tre punti giocando contro la Juve. E sono anche al fianco di Marino e Novellino, che il prossimo fine settimana dovranno giocare contro la Juventus. Se io fossi in Novellino o Marino adesso, forse sarebbe meglio non giocare o giocare con la seconda squadra. Davvero, sarebbe meglio non giocare o farlo con i ragazzi della Primavera. E chissà forse anche per l'Inter è meglio non andare a giocare domani o la prossima settimana, perché sta per arrivare il giorno dello scandalo... Perché chi parla in certi modi del rigore di Balotelli, della partita contro la Roma... : questa è manipolazione intellettuale. È un gioco che io non voglio giocare. Forse questa è l'ultima volta che parlo in questo modo, mancano 91 giorni per dire a tutta l'Italia 'arrivederci, buone vacanze'. Andrò in vacanza e, per un mese e mezzo, non parlerò. Mancano 91 giorni e penso che, nonostante la mia personalità, sarò capace per 91 giorni di fare le conferenze stampa come quelle del Medioevo, ma prima voglio chiedervi una cosa: non capisco perché io sono bravo a parlare, se io parlo alla stampa solo perchè devo farlo, perché c'è un contratto. Sono qui con voi perchè mi dico
Email Scheda Utente
Post: 16.697
Post: 4.535
Registrato il: 03/03/2003
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
epoca napoleonica
OFFLINE
26/01/2006 22:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

molto probabilmente riusciranno ugualmente a farla passare

[SM=x278630]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google