Benvenuti nell'Otaku Fantasy Forum!!! Questo forum è stato pensato per una risoluzione di 1024x768!


Clicca qui per inserire un Kaoani!!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Una questione di qualità.

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2003 21:11
Email Scheda Utente
Amministratora
Novizio
OFFLINE
20/10/2003 21:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bene bene, eccomi qui ad introdurre una discussione che tocca un argomento "scottante" per quanto riguarda la sopravvivenza di una città virtuale, e che spero porti a concludere qualcosa di utile per chi, magari, è intenzionato a dar vita ad una sua città virtuale.
La questione qualità.
Come si fa a dire che una città virtuale è di alta o bassa qualità? Cos'è che ci fa fuggire a gambe levate da una città appena pochi giorni dopo esserci registrati (nella vana speranza di esser finalmente approdati nel luogo dei nostri sogni)? Oppure cos'è che ci fa innamorare di una città a tal punto da pensarci di giorno e di notte, da farci palpitare il cuore non appena clicchiamo sul tasto per accedervi, e da farci provare delle emozioni così intense che non ne possiamo fare proprio a meno?

Email Scheda Utente
Amministratora
Novizio
OFFLINE
20/10/2003 21:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quello che penso io è che il punto centrale della questione sia la gente che gioca. Eh sì, perché secondo me una città può essere bella quanto vuoi, può avere una grafica eccezionale, mille tastini e pulsantini affascinanti e multifunzionali, quarantamila gilde, associazioni, aggregazioni, razze, allineamenti, classi, può essere frequentata da 1000 persone al giorno, può andare di moda, ti può permettere di fare carriera con facilità, di avere un avatar allucinante, e via dicendo.....ma se la gente non sa giocare, e per gente comprendo anche i Master, allora si può anche dire addio al divertimento (che, teoricamente, dovrebbe essere il motivo principale per cui esistono le città virtuali) e tutte queste belle cose passano in secondo piano....
Personalmente l'esperienza che ho avuto io, e che purtroppo continuo ad avere, è in genere una gran delusione nel vedere quanta (tantissima!!) gente non solo non sappia giocare, ma sia fermamente convinta di esserne capace nonostante le evidenti mancanze in fatto di abilità, di fantasia, di rispetto delle regole, di imparzialità, di giudizio e di autocontrollo. E quel che è ancora peggio, è tristissimo vedere come dei giocatori prendano tutto troppo sul serio, portando un mondo virtuale nella realtà, rendendo un gioco una questione di vita. ()
Per non parlare dei PowerPlayer, di quelli che barano aumentando i propri punteggi senza merito, dei Master che fanno giocare solo i propri amichetti, a cui aumentano a dismisura i parametri e a cui fanno un mucchio di regali.
Ah, quanti Master incapaci che ci sono! E non mi occorre aver giocato per 10 anni a D&d per vederlo da me, giocatrice media...non ci vuole un genio per accorgersi del marcio che sta sotto una giocata fatta da un Master inetto! E' bruttissimo entrare in una nuova città e trovarsi bloccati da un mucchio di Gdr Off, essere uccisi senza motivo da personaggi con forza 3847893728047 e di livello 9845080984594, entrati in quella città una settimana prima di te, e che, guarda a caso, conoscono i Master da una vita.... vedere poi come il Master attribuisca loro un sacco di punteggi e di regali, mentre tu ti sei fatto un mazzo tanto per fare una giocata come si deve in qualità di novizio-pulisci-sputacchiere-lustra-scarpe..ad honorem (giusto perché il Master della tua gilda è stato buono con te...) e hai a malapena ricevuto 20 monete d'oro perché per sbaglio sei scivolato sopra il sacchettino di un troll che giace ai tuoi piedi completamente sbudellato (non da te...eh no ciccino, per il Master dopo 200 turni di regolari attacchi da te minuziosamente descritti gli avrai sì e no strappato l'unghietta del mignolo del piede sinistro, mentre è stato il grandissimo sommo illustre mago di 85° livello, ops, per coincidenza anche amico del Master, con una mirabolante quanto X-men style serie di magnifici attacchi fisici, magici, psichici, tutti ovviamente contemporanei, a far fuori il cattivissimo orchetto, da cui ricaverà 30000 monete, 400 lapislazzuli, 5000 rubini, un collier 24 carati tempestato di diamanti, una spada magica lancia fuoco-lampi-turbini-maremoti-terremoti, che consente di richiamare i morti e che a chi la possiede dona l'immortalità; dei magnifici quanto rari guanti in pelle di chimera che donano l'invisibilità e l'invulnerabilità a tutti gli attacchi fisici e magici e il potere di evocare qualsiasi demone, gli occhiali infrarossi (?!?!), un mantello che ti consente di volare per un tempo illimitato e di mimetizzarti, un cappello da cui esce un coniglio gigante che uccide il nemico a furia di rosicchiate (O.o), la super armatura in scaglie di drago di platino, che ti dà un bonus di +594859845984 in forza e di +958984583584835 in resistenza...e, giusto perché il Master vuole essere imparziale e fare le cose uguali per tutti, ti dà un malus di -1 in intelligenza. Ah, quasi dimenticavo...il nostro amico supereroe troverà anche la ricercatissima e sperdutissima reliquia che ti renderà santo, ti permetterà di camminare sull'acqua e di moltiplicare i pani e i fessi. Ma dico io...sto povero disgraziato di orchetto che si sono andati a beccare...che poi, guarda la cavalleria, era 1 solo contro tutti i giocatori....faceva forse, guarda a caso, il tesoriere in trasferta? Oppure lavorava all'Inps? [SM=g27828] )
...Ecco, tutte queste persone a mio parere non fanno altro che rovinare il divertimento di tutti, e di conseguenza la città stessa. Sarà un giudizio severo il mio, ma se tutti sapessero, o meglio, Imparassero a giocare decentemente, allora sì che la gente non scapperebbe via, allora sì che ci divertiremmo tutti quanti, dallo sguattero di infimo livello al gran cavaliere, da un comunissimo viandante al capo dei druidi, da uno stalliere a un nobile.

[Modificato da ChunLi 20/10/2003 21.12]

[Modificato da ChunLi 20/10/2003 21.15]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com