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un aereo supera la barriera del suono,
i rumori all'interno dell'abitacolo si espandono relativamente a velocità "normale" ma il rumore del motore (che è dietro al jet) viene percepito dal pilota?

effettivamente non dovrebbe, visto che va piu veloce del suono...

o il fenomeno dell'espansione sonora non è lineare?

a voi l'ardua sentenza!

bye!
15/02/2004 10:08
 
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la cabina è pressurizzata quindi il rumore del motore (attenuato) è sentito in tempo reale ... inoltre il discorso velocità del suono lo si fa in rapporto ad un sistema di riferimento fisso ... se l'osservatore (pilota) è nello stesso sistema mobile (aereo) esso sente tutto in tempo reale.

non c'è nessuna espansione non lineare si tratta solo di sistemi di riferimento [SM=x39854]
15/02/2004 10:14
 
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Re:

Scritto da: |Alex| 15/02/2004 10.14
la cabina è pressurizzata quindi il rumore del motore (attenuato) è sentito in tempo reale ... inoltre il discorso velocità del suono lo si fa in rapporto ad un sistema di riferimento fisso ... se l'osservatore (pilota) è nello stesso sistema mobile (aereo) esso sente tutto in tempo reale.

non c'è nessuna espansione non lineare si tratta solo di sistemi di riferimento [SM=x39854]



Stavo x dirlo !!!!

[SM=x39860]


[SM=x39854]
15/02/2004 11:19
 
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Ma soprattutto il rumore del motore nn è percepito dall'aria ma dalla struttura della fusoliera

15/02/2004 13:11
 
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E comunque il servizio di ristorazione sugli aerei è sempre più scadente.
15/02/2004 13:13
 
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Re:

Scritto da: hanamichi I 15/02/2004 13.13
E comunque il servizio di ristorazione sugli aerei è sempre più scadente.



A chi lo dici. Prendo l'aereo 2 volte alla settimana se non ci fosse non ci sarebbe molta differenza !!! Comunque quello dell'Alitalia è molto meglio di quello dell'Air France !!!
15/02/2004 13:50
 
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Re: Re:

Scritto da: badaze 15/02/2004 13.50


A chi lo dici. Prendo l'aereo 2 volte alla settimana se non ci fosse non ci sarebbe molta differenza !!! Comunque quello dell'Alitalia è molto meglio di quello dell'Air France !!!


per non parlare dei sandwich della british, me ne ricordo uno ancora adesso, aveva una salsa giallo fosforescente![SM=x40007]

[Modificato da shirak 15/02/2004 14.26]

15/02/2004 14:22
 
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però sono buoni i mais minuscoli[SM=x39860]
15/02/2004 15:49
 
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Re:

Scritto da: |Alex| 15/02/2004 10.14
la cabina è pressurizzata quindi il rumore del motore (attenuato) è sentito in tempo reale ... inoltre il discorso velocità del suono lo si fa in rapporto ad un sistema di riferimento fisso ... se l'osservatore (pilota) è nello stesso sistema mobile (aereo) esso sente tutto in tempo reale.

non c'è nessuna espansione non lineare si tratta solo di sistemi di riferimento [SM=x39854]




ehm, si parla di sistemi di riferimento, appunto.
quando l'aereo supera la barriera del suono questo avviene per tutto il corpo dell'aereo compreso il motore.
quando il motore emette il rumore, questo si espande nell'aria, il sistema di riferimento è basato sull'aria che attraversa l'aereo e non sull'aereo che va alla velocità del suono.
il fatto che i suoni vengano trasmessi dalla fusoliera mi sta anche bene, ma non condivido la spiegazione nel sistema di riferimento che, torno a ripetere: si fa unicamente riferimento all'aria che sta attorno all'aereo, è lei che trasmette l'onda sonora [SM=x39851]
bye!
15/02/2004 20:17
 
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Re:

Scritto da: valgarv-firedust- 15/02/2004 10.08
un aereo supera la barriera del suono,
i rumori all'interno dell'abitacolo si espandono relativamente a velocità "normale" ma il rumore del motore (che è dietro al jet) viene percepito dal pilota?

effettivamente non dovrebbe, visto che va piu veloce del suono...

o il fenomeno dell'espansione sonora non è lineare?

a voi l'ardua sentenza!

bye!


ehi giovanotto... più complesse ste cose....
rnon sono neanche domande da maturità... eheheh scherzo!
15/02/2004 21:28
 
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Ripeto il concetto di 1^

Nn si può sentire il suono ACUSTICO
Ma qll MECCENICO dalla fusoliera sì,e spero ke stavolta riesca ad uscire tutto il txt

15/02/2004 21:56
 
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Re: Re:

Scritto da: valgarv-firedust- 15/02/2004 20.17



ehm, si parla di sistemi di riferimento, appunto.
quando l'aereo supera la barriera del suono questo avviene per tutto il corpo dell'aereo compreso il motore.
quando il motore emette il rumore, questo si espande nell'aria, il sistema di riferimento è basato sull'aria che attraversa l'aereo e non sull'aereo che va alla velocità del suono.
il fatto che i suoni vengano trasmessi dalla fusoliera mi sta anche bene, ma non condivido la spiegazione nel sistema di riferimento che, torno a ripetere: si fa unicamente riferimento all'aria che sta attorno all'aereo, è lei che trasmette l'onda sonora [SM=x39851]
bye!





Ehm : il ragionamento non fa una piega, eccetto un particolare.


Se il motore viaggia immerso nell'atmosfera a oltre la velocita' del suono, il rumore si propaghera' dietro al motore, secondo un cono di diffusione : ergo davanti al motore non avverranno propagazioni.

Ma l'onda sonora prodotta dal motore e a forma di cono investe inevitabilmente la coda dell'aereo, e, attraverso le lamiere della fusoliera, si propaga all'interno (pressurizzato) dell'abitacolo, ove, grazie all'immobilita' dell'aria, il rumore si propaga sin all'estrema prua dell'aeromobile.

Pertanot, oltre ad un fenomeno di propagazione attraverso la struttura dell'aereoplano, esiste anche un fenomeno di propagazione del suono attraverso un fenomeno indiretto, ossia uno scambio tra l'aria che corre attorno alla fusoliera, il cono prodotto dal rumore del motore, e la coda dell'aereoplano.

[Modificato da Denebola 15/02/2004 22.39]

[Modificato da Denebola 15/02/2004 22.40]

15/02/2004 22:37
 
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Ma il cono NN può comprendere la fusoliera,altrimenti la struttura sarebbe troppo sollecitata [SM=x39924]

16/02/2004 00:15
 
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Ma se uno scoreggia si sente prima il suono o l'odore ?????
16/02/2004 09:52
 
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Re:

Scritto da: badaze 16/02/2004 9.52
Ma se uno scoreggia si sente prima il suono o l'odore ?????



hahahahahahahahahahahha!

questa si ke è una domanda scientifica!
16/02/2004 10:55
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Denebola 15/02/2004 22.37




Ehm : il ragionamento non fa una piega, eccetto un particolare.


Se il motore viaggia immerso nell'atmosfera a oltre la velocita' del suono, il rumore si propaghera' dietro al motore, secondo un cono di diffusione : ergo davanti al motore non avverranno propagazioni.

Ma l'onda sonora prodotta dal motore e a forma di cono investe inevitabilmente la coda dell'aereo, e, attraverso le lamiere della fusoliera, si propaga all'interno (pressurizzato) dell'abitacolo, ove, grazie all'immobilita' dell'aria, il rumore si propaga sin all'estrema prua dell'aeromobile.

Pertanot, oltre ad un fenomeno di propagazione attraverso la struttura dell'aereoplano, esiste anche un fenomeno di propagazione del suono attraverso un fenomeno indiretto, ossia uno scambio tra l'aria che corre attorno alla fusoliera, il cono prodotto dal rumore del motore, e la coda dell'aereoplano.

[Modificato da Denebola 15/02/2004 22.39]

[Modificato da Denebola 15/02/2004 22.40]





perfettamente d'accordo.
16/02/2004 11:04
 
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l'aereo di suo forma una sistema inerziale in movimento ... ogni osservatore posto all'interno di tale sistema però, dal momento che si muove con esso, percepisce tale sistema come un sistema fisso pertanto i suoi e gli eventi prodotti nel sistema stesso sono percepiti in tempo reale.

Il motore non è una sorgente puntiforme di onde ... il suono benchè attenuato perchè la direzionale di propagazione principale è diretto all'esterno arriverà perchè le vare onde si sommeranno fino a che qualcuna non andrà in direzione opposta alla direzione principale.
Il motore non è un punto fisso quindi la propagazione conica non è una assunzione possibile.
16/02/2004 12:03
 
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ma te l'hanno posta oggi durante la lezione di aereotecnica!?[SM=x39905]
17/02/2004 20:52
 
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Ma perchè nei film di fantascienza si sentono i botti quando sparano nello spazio?

[SM=x39897]





Ciaozzz


MondoMusica DARK SIDE forum Moderatore Nvitalia

Il Destino di un Uomo è dato dall'Anagramma del suo Nome.

[Modificato da Cyrano 18/02/2004 1.52]

18/02/2004 01:44
 
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Re:

Scritto da: |Alex| 16/02/2004 12.03


Il motore non è una sorgente puntiforme di onde ... il suono benchè attenuato perchè la direzionale di propagazione principale è diretto all'esterno arriverà perchè le vare onde si sommeranno fino a che qualcuna non andrà in direzione opposta alla direzione principale.
Il motore non è un punto fisso quindi la propagazione conica non è una assunzione possibile.



La supercazzola prematurata con scapellamento a destra...







































































[SM=x39897] [SM=x39897] [SM=x39897]




Ciaozzz
18/02/2004 01:58
 
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