Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Piccola introduzione all'Erbario Magico

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2004 10:25
Email Scheda Utente
Post: 704
Post: 679
SUPREMO MAGO ANCESTRALE
OFFLINE
23/07/2004 10:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[Nella stanza della fu Diandra giacciono i seguenti tomi da lei vergati nelle insonni notti di studi]

ACACIA: aumenta le vibrazioni spirituali, spiritualità. Si può bruciare come un incenso a sola o con altre erbe analoghe.

ALLORO: protegge dalle negatività, purificazione, forza. Le foglie si possono portare addosso, o si possono mettere in un sacchetto con altre erbe come un talismano; polverizzate si possono bruciare come un incenso. Si può anche preparare un infuso, ma il sapore non è dei migliori.

ANETO: i semi per denaro e protezione, i fiori per l'amore. Si può usare nei sacchetti; si possono mettere i semi nell'acqua della vasca da bagno.

ANICE: purificazione, protezione, allontana gli incubi. Si usa come un incenso o nei sacchetti. Si possono mettere i semi nell'acqua per il bagno purificatore.

ANICE STELLATO: consapevolezza psichica, fortuna. Si bruciano i semi come un incenso, o si possono fare dei talismani con i semi.

ARTEMISIA: purificazione. Si brucia assieme ad altre erbe per purificare ambienti e persone.

BASILICO: purificazione, protezione, esorcismo, amore, prosperità, energia. Si usano le foglie essiccate in incensi e sacchetti.

CAMOMILLA: prosperità, protezione, calma, creatività, amicizia, pace. Oltre che impiegato in infuso si possono bruciare i fiori essiccati e polverizzati come un incenso o aggiungere a sacchetti.

CANNELLA: poteri psichici, protezione, successo, denaro, guarigione, chiaroveggenza, prosperità, amicizia. Si brucia come incenso, si aggiunge ai sacchetti e si può anche preparare un infuso, dal sapore gradevole.

CARDAMOMO: amore. I semi polverizzati possono essere bruciati o messi in sacchetti, e si possono anche preparare delle bevande.

CHIODI DI GAROFANO: denaro, protezione, amore. I chiodi si polverizzano e si bruciano come incenso.

CURCUMA: purificazione. Sciolta in acqua salata e spruzzata con rametti di alloro purifica la casa.

ERBA GATTA: felicità, bellezza. Le foglie larghe possono essere usate come segnalibro per il nostro personale grimorio.

FINOCCHIO: purificazione, guarigione, protezione. Utile nei sacchetti.

INCENSO: protezione, purificazione, esorcismo, consacrazione, spiritualità. Da bruciare. Quando si parla di incenso, non si intendono i bastoncini più comunemente usati ma bensì della pianta essiccata e sbriciolata di color marroncino, con delle piccole bacche rotonde rosse ed alcuni cristalli resinosi. Si può anche aggiungere in alcuni sacchetti.

LAVANDA: purificazione, felicità, amore, bellezza, pace, protezione, sogni. Si può utilizzare praticamente in qualsiasi preparazione, profumo, sacchetto, incenso ed essiccata è ottima da mettere nella biancheria.

MAGGIORANA: amore, protezione, felicità, denaro, guarigione. Va benissimo nei sacchetti.

MELISSA: protezione, amore. Si può usare in sacchetti ed incensi.

MENTA PIPERITA: guarigione, purificazione. Si può fare un infuso da bere con le foglie fresche, mentre quelle secche possono essere bruciate come incenso o messe nei sacchetti.

MIRRA: protezione, spiritualità. Bruciata assieme ad altre erbe come incenso, o messa nei sacchetti o in amuleti.

NOCE MOSCATA: chiaroveggenza, prosperità, denaro. Se ne consiglia l'utilizzo della polvere in sacchetti o in miscele come incenso.

PASSIFLORA: amicizia, pace. Si miscela assieme ad altre erbe nei sacchetti.

PATCHOULI: affari, denaro. Va bene nei talismani e nei sacchetti, o nell'acqua di un bagno propiziatore.

PREZZEMOLO: purificazione, protezione. Si usa nei sacchetti.

ROSA: protezione, creatività, sogni, facoltà psichiche, amore. Non c'è cosa che non si possa farecon la rosa: infusi, sacchetti, essiccare i petali per profumare l'ambiente, ecc. L'importante è usare solo i petali del fiore per gli infusi e mai gambi e foglie perchè tossici.

ROSMARINO: protegge dalle negatività, benedizione, consacrazione, amore. Si brucia come incenso, si mette nei sacchetti.
Se ne può fare un infuso ( con un pezzetto molto piccolo) per purificare il corpo.

SALVIA: guarigione, prosperità, saggezza, purificazione, denaro. Si usano le foglie secche assieme ad altre erbe nei sacchetti.

SANDALO: consapevolezza psichica, spiritualità, rilassamento. Si brucia la polvere del legno come incenso, o la si mette nei sacchetti.

TIMO: purificazione, protezione dalle negatività, chiaroveggenza, coraggio, bellezza. Si usa bruciato come incenso, o assieme ad altre erbe in bagni purificatori.

ZAFFERANO: amore, felicità, guarigione, forza. Si aggiunge ai sacchetti, si può fare un infuso della polvere della radice, o un decotto della radice intera, ma il gusto è molto forte.

ZENZERO: energia, forza, amore. Si mette nei sacchetti.


Sacchetti di Erbe, come si preparano

I sacchettini sono dei talismani molto efficaci. Si possono tenere in tasca, in una borsetta, nel portafoglio, appesi dietro la porta, ecc...
Per preparare un sacchetto con le erbe, si usa un quadrato di stoffa colorata di un colore corrispondente al nostro bisogno magico, (vedere tabella sotto) al cui interno metteremo una o più erbe "caricate" .
Non utilizzare più di tre erbe contemporaneamente.

Si mettono le erbe miscelate fra loro, dopo averle passate al mortaio, sopra un batuffolo di ovatta posto al centro del quadrato di stoffa, si piegano i quattro angoli della stoffa e si annoda il tutto con un nastrino del colore apposito.
Volendo, al centro del batuffolo, oltre alle erbe, si può mettere un pezzettino di carta con il nostro proposito magico, o con dei simboli, o un pezzo di pietra o cristallo.

Le erbe vanno "caricate" e "purificate" prima dell'uso, e sarebbe buona norma anche caricare allo stesso modo anche il sacchetto già pronto. Un sacchetto fatto così può anche essere ricaricato un paio di volte.

Corrispondenze dei Colori per i sacchettini

Se si utilizzano le candele per fare certi incantesimi, si sceglierà una candela del colore appropriato al tipo di bisogno magico sul quale stiamo lavorando; se stiamo facendo un sacchettino d'erbe, sceglieremo una stoffa di un colore compatibile con quello del nostro lavoro.

Tabella da controllare con le corrispondenze cromatiche


NERO: protezione, allontanamento, legamento, esorcismo.
CELESTE: percezioni, esp, per i medium ed ascoltare oltre l'udibile, sogni psichici.
BLU: saggezza, protezione, pace, calma, creatività, cambiamento, abilità psichiche, pazienza, felicità, guarigione, fortuna,
MARRONE: protezione, coraggio.
VERDE: denaro, fortuna, fertilità, abbondanza, crescita, coraggio, guarigione
ARANCIONE: mete negli affari, nella carriera, giustizia, successo, ambizione, energia, fortuna.
ROSA: amore romantico, amicizia, pace, felicità, guarigione.
VIOLA: potere, spiritualità, ambizione, meditazione, proiezione astrale.
ROSSO: energia, forza, passione, salute, coraggio, esorcismo, guarigione, protezione.
ARGENTO: telepatia, chiaroveggenza, intuizione, sogno, energia astrale, pulizia, esorcismo.
BIANCO: pace, protezione, purezza, spiritualità.
GIALLO: apprendimento, rottura di blocchi mentali, persuasione, studio, proiezione, coraggio, divinazione, felicità, potere.




[Modificato da DIANDRAdeiFAEIR 23/07/2004 10.31]


Diandra
Primo Consigliere


****************************
DALL'OSCURITA' NAQUE LA LUCE ED ESSA DIVENTO' FIACCOLA CHE ORIENTO' I MONDI

Email Scheda Utente
Post: 705
Post: 171
OSPITE DELLA FORTEZZA
OFFLINE
05/03/2004 15:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

eccomi qua...ho letto con attenzione ed ancora una volta ho potuto rafforzare la mia stima nei vostri confronti..
...rinnovo il mio desiderio di approfondire l'argomento e vi ringrazio per tutta la disponibilità che mi avete sempre dimostrato..
sid et appellor vobis..e complimenti..ottimo lavoro

*si allontana pensando..*

*Cristal***ELFA di LUCE*
§§VEGGENTE DELLE ACQUE DI AVALON§§
*********************
***Per arrivare all'alba..non vi è altra via che la notte...***
*********************
" In verità, ciò che anelate e temete, che vi ripugna e vi blandisce, ciò che perseguite e ciò che vorreste sfuggire, ognuna di queste cose si muove nel vostro essere in un costante e incompiuto abbraccio. Come luci e ombre unite in una stretta, ogni cosa si agita in voi. e quando un'ombra svanisce, la luce che indugia diventa ombra per un'altra luce. E così quando la vostra libertà getta le catene diventa essa stessa la catena di una libertà più grande."
Email Scheda Utente
Post: 202
Post: 144
OSPITE DELLA FORTEZZA
OFFLINE
23/01/2004 18:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

uaaau!!
dunque se faccio il bagnetto nell'infuso di fiori d'arancio divento irresistibile??:moo:

appunta nel taccuino la INTERESSANTISSIMA INFORMAZIONE eheheh

so già di essere la fata + bella di avalon, ma tutto fa buon brodo, come si suol dire...[SM=x218285]

il profumo d'arancia e vaniglia in realtà è una mia specialissima ricetta che vi assicuro, funziona! l'ho già sperimentata sul mio amato Sim... [SM=x218309] ve lo consiglio...
la vaniglia (al contrario dell'arancia) è una spezia che nn è legata né al fuoco né al sole, ma ha un forte effetto afrodisiaco!! [SM=x218284]

siete davvero molto precisa ed esauriente [SM=x218284] da parte mia ho grande interesse per tutto ciò che riguarda l'elemento fuoco :fuocoz: se mai aveste altro da insegnarmi[SM=x218302] sarei lieta di ascoltare! [SM=x218313]


Email Scheda Utente
Post: 169
Post: 107
OSPITE DELLA FORTEZZA
OFFLINE
23/01/2004 15:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Appellor vobis consorella...

Sono lieta che la mia dispensa abbia suscitato il vostro interesse, ma vorrei solo aggiungere qualcosa a quanto da voi detto, ma naturalmente le vostre informazioni su queste erbe sono tuttavia esatte:

ARANCIO: quanto detto da voi è giusto, tuttavia mi permetto di fare solo un piccolo appunto; in questo caso, l’essenza d’arancio è uno stimolante e il “lieve” effetto afrodisiaco, si ottiene facendo un bagno in un’infusione di fiori d’arancio. Questa pianta viene posta sotto l’influenza di Venere ma gli si attribuiscono anche caratteristiche solari.

ROSMARINO: è noto soprattutto per le sue notevoli proprietà protettive e purificatrici e per le sue virtù terapeutiche. Portato su di sé costituisce un valido amuleto antimalocchio. Alcuni guaritori scaricano le energie negative accumulate con infusi di Rosmarino e Ginepro. Il pianeta che governa questa pianta è il Sole anche se risente al tempo stesso di una forte influenza di Marte.

Nalia Fata dell'Aria
Custode delle Gocce Astrali
************


[Modificato da Nalia 23/01/2004 15.16]



La Rosa Della Morte


°°...Io sono il male...Con infinite sfumature e senza colpa...°°
Email Scheda Utente
Post: 202
Post: 144
OSPITE DELLA FORTEZZA
OFFLINE
22/01/2004 18:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

+ distesa sul suo lettuccio studia avida la dispensa della consorella nalia.... davvero ben fatta!!![SM=x218284]

[Modificato da yocoandra 22/01/2004 18.06]



Email Scheda Utente
Post: 202
Post: 144
OSPITE DELLA FORTEZZA
OFFLINE
22/01/2004 17:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Milady Consorella, noto solo adesso questa vostra interessantissima dispensa......

Con me porto sempre alcune pianticelle dalle proprietà magnificissime, sono pianticelle semplici legate al Sole ET all'elemento Fuoco (essendo io fata del fuoco, capite perché le ho con me ^^)

Vi riporto alcuni appunti che avevo scritto su queste pianticelle, magari possono darvi spunto per qualche altra riflessione.... dunque mi autocito

"- Le foglie fresche di alloro, simbolo di purificazione, vengono usate per aumentare le capacità psichiche e le divinazioni (cioè di predire il futuro attraverso il riconoscimento di segni naturali, il volo degli uccelli ecc..)
- Il profumo di arancia, ottenuto facendone seccare la buccia e mettendola a macerare, dona gioia, energia fisica, pensieri positivi. Mescolato con la vaniglia si ottiene un afrodisiaco che aumenta in modo esponenziale la capacità di ammaliare della fata che lo porta ^^
- l'olio di bergamotto serve a rendere pace e serenità allo spirito.
- la corteccia di cannella aumenta l'energia fisica della fata
- gli aghi freschi di rosmarino, aggiunti alle pietanze preparate dalle fate, purificano lo spirito, fortificano il corpo, rischiarano la memoria, rafforzano l'amore... evviva il rosmarino!!
- l'olio di neroli spalmato sul corpo purifica lo spirito, dona gioia e felicità, e fa bene a.. al sesso ^^" "

[SM=x218285]

Sid vobis milady


Email Scheda Utente
Post: 169
Post: 107
OSPITE DELLA FORTEZZA
OFFLINE
19/01/2004 21:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

INTRODUZIONE

L’uso delle piante nella magia e nelle pratiche religiose si perde nella notte dei tempi ed in tutte le civiltà ne troviamo nitide tracce. Romani, greci, popoli del Nord, erano profondi conoscitori del mondo vegetale, dal quale attingevano sia per le cure farmacologiche che per le operazioni magiche e le funzioni religiose. Tutto questo perché le fumigazioni di resine, profumi, essenze, erbe, hanno un forte rapporto con gli astri e con le Potenze Celesti in genere. Ogni singolo elemento del mondo vegetale possiede, infatti, determinate virtù intrinseche, ed è ricettacolo di forti influenze astrali che non sono altro che chiavi per aprire determinate porte occulte. I vegetali stimolano,inoltre, il corpo astrale o lunare, hanno la possibilità di eccitare con rapidità e nel modo desiderato le facoltà psichiche di colui che opera, funzionando da intermediari tra il mondo psico-fisico e il mondo astrale. Tuttavia, per poter praticare la vera magia delle erbe è necessario conoscere i differenti poteri occulti d’ogni singola pianta. Quello che segue è un tentativo di raccogliere tutte le diverse tradizioni antiche, cercando così di fornire utili informazioni sulle più importanti caratteristiche magiche delle principali erbe, radici, piante, resine, semi, fiori e, dove possibile, per ciascuna voce sono fornite, inoltre, semplici nozioni per l’utilizzo terapeutico e le corrispondenti planetarie e divine. Infine vorrei dare qualche piccolo consiglio qualora qualcuno volesse raccogliere personalmente tali erbe; durante lati operazioni, bisogna cercare di limitare il più possibile danni irrimediabili alle piante Madri. Abbiate grande rispetto per la Natura, perché ogni pianta racchiude in sé un genio. Nel caso in cui fosse indispensabile rovinare in modo irreparabile una pianta, ponetevi subito rimedio seminando un nuovo esemplare al posto del vecchio. È buona norma portare offerte (miele, farina, olii ecc…) ogni volta che ci si reca in un bosco per raccogliere e prelevare qualche “Tesoro di Madre Natura. Per concludere sconsiglio vivamente l’uso d’essenze, profumi, umori d’origine animale o umana, al fine di evitarvi contatti con entità astrali tenebrose e comunque poco benefiche sia al fisico sia allo spirito.

Qui di seguito elencherò solo alcuni tipi di erbe e le loro caratteristiche:

AGNOCASTO: Piccolo albero con foglie digitate e vellutate nella parte inferiore con spighe di fiori violacei di rado anche bianchi. Viene adoperato come rinfrescante e rilassante. Utilizzo Magico: E’ utilissimo nelle pratiche mistiche e estatiche ed è un valido aiuto nei periodi in cui bisogna mantenersi casti. Questa pianta è posta sotto l’influenza della Luna.

ARTEMISIA: I1 nome di questa pianta è probabilmente legato alla Dea Artemide oppure alla regina Artemisia che per prima ne scoprì e divulgò le virtù terapeutiche. Ricca infatti di proprietà aperitive e digestive deve essere comunque usata con precauzione perché in dosi eccessive può rivelarsi tossica. Utilizzo Magico: Bruciata da sola o con altre erbe appropriate sviluppa dei principi attivi che favoriscono gli stati medianici ed i poteri psichici. In Inghilterra questa pianta è infatti parte integrante di rituali evocatori e spiritici. In molti luoghi (compresa l’Italia) viene invece utilizzata per scacciare malefici e negatività. Un infuso di Artemisia è indispensabile per pulire e magnetizzare sfere e specchi magici. Questa pianta è posta sotto l’influenza di Marte e della Luna.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO: Questa particolare radice viene consigliata per combattere e debellare i dolori articolari e tutti gli stati infiammatori ossei e muscolari. Utilizzo Magico: la tradizione magica indica l’Artiglio del Diavolo tra i componenti di tutte le pratiche di legamento, d'amore e di protezione occulta (esorcismi, contro fatture, ecc...). La pianta è posta sotto l'influenza di Marte e di Saturno.

BARDANA: Pianta, dotata di una forte radice che si infossa in verticale sino ad un metro di profondità. Ha proprietà diuretiche e depuratorie, antisettiche e cicatrizzanti. Utilizzo magico: Di preferenza viene utilizzata la sola radice che raccoglie in sé tutti i poteri di guarigione e protezione della pianta madre. Bruciando alcune parti della radice si ottiene una fumigazione purificatrice. Alcuni pezzetti, magicamente vitalizzati, portati su di sé costituiscono un ottimo amuleto per tenere lontane le persone negative. La Bardana è posta, secondo la tradizione, sotto gli influssi di Venere.

ERICA: Il nome latino della pianta, derivato dal verbo greco spezzare, alludendo alla virtù che gli si attribuisce da tempo immemorabile di disgregare i calcoli urinari. Questo arbusto dai fiori violetti possiede infatti proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie. Utilizzo Magico: in generale viene usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. In Scozia e in Francia del Nord le scope venivano fatte con ramoscelli di Erica per esorcizzare gli ambienti da “piccoli intrusi” astrali, mentre venivano puliti i pavimenti. Fumigazioni di Erica tengono inoltre lontano gli spiritelli ed i folletti. Questa pianta molto resistente è posta sotto l’influenza di Venere.

GALBANO: Gommoresina di odore balsamico, molto acre e pungente, che si ricava dalla pianta omonima originaria della Persia. E un liquido denso ed appiccicoso dal colore rosso-scuro. Utilizzo Magico: stimola le forze psico-fisiche e la vitalità; protegge dai malefici ed è considerata indispensabile, nella magia orientale come nella tradizione medievale, per fare ricadere il male su colui che lo ha provocato. Questa resina è indiscutibilmente associata a Marte.

IPERICO: Piccolo arbusto, dall’odore balsamico, che cresce nelle zone temperate di tutto il mondo. In erboristeria viene considerato un ottimo cicatrizzante e antispasmodico, oltre ad essere un eccellente rimedio contro gli eritemi e le scottature solari. Utilizzo Magico: sin dai tempi più remoti l’Iperico è stato adoperato per allontanare gli spiriti malefici ed i demoni. I popoli del Nord ne appendono dei rametti sulle pareti e le finestre di casa come amuleto protettivo e portafortuna. Dominato dal Sole, l’Iperico è una pianta sacra al Dio nordico Balder.

LAURO (ALLORO): Simbolo della gloria e del successo, questa pianta ha proprietà antisettiche, aperitive, espettoranti, cicatrizzanti e stomachiche. Utilizzo Magico: stimola la volontà e l’energia fisica, propiziando il successo e la riuscita. In infuso fornisce una pozione di chiaroveggenza tra le migliori. Le sacerdotesse di Esculapio inalavano il profumo del Lauro bruciato prima di profetizzare ed effettuare viaggi fuori del corpo. E' inoltre un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. L'acqua, alla quale venga mescolato del Lauro, viene usata per le abluzioni rituali personali. E’ posto sotto l’influenza del Sole e associato al Dio Apollo.

Spero che queste informazioni di erbologia vi possano interessare. Se aveste qualche domanda o fosse di vostro gradimento conoscere altri tipi di erbe, non esitate a chiedere e vedrò di rispondere nel modo più esauriente e completo possibile.

Nalia Fata dell'Aria
Custode delle Gocce Astrali
*********


[Modificato da Nalia 19/01/2004 21.14]



La Rosa Della Morte


°°...Io sono il male...Con infinite sfumature e senza colpa...°°
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com