È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'EREDITÀ

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2003 18:25
Email Scheda Utente
Post: 1.384
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Re del mondo
OFFLINE
23/12/2003 22:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'EREDITÀ
RECENSIONE PC-PLAY2




Genere: Puzzle game
Produttore: Lago
Sviluppatore: Magnolia
Distributore: Leader
Versione: Italiana
Lingua: Italiana
Giocatori: da 1 a 7

Siete pronti a giocare?:
Ebbene si, direttamente dagli schermi della tv a quelli dei vostri PC, arriva l’Eredità, la trasposizione del famoso gioco a quiz della prima serata di Rai Uno.
Già la Leader lanciò sul mercato un anno fa il celebre “ Chi vuol essere Milionario ” e quest’anno tenta il bis, mettendo mano anche nel campo dei giochi quiz, un settore molto arduo da gestire in quanto composto da pochi ma importanti titoli.
L'eredità si proporrebbe di sostituire, soprattutto durante queste feste, i tradizionali giochi di società, i giochi in scatola attorno ai quali amici e parenti si riuniscono per passare delle allegre serate in compagnia.
E' un prodotto consigliabile per giocatori dagli 0 ai 99 anni, senza alcuna conoscenza informatica richiesta, se non l'uso del mouse e quindi adatto anche ai più diffidenti verso il mondo dell'informatica, anche se il gioco in se potrebbe nuocere alla salute umana..

Sette giochi in uno
La struttura del gioco si stacca nettamente da quella di “Chi vuole esser milionario”, in quanto i sette partecipanti dovranno eliminarsi a vicenda attraverso un percorso fitto di domande a difficoltà variabile.
I giochi nei quali affronteremo gli avversari sono: Fuori il Primo, Vero o Falso, La Patata Bollente, Lei o l’Altra, La Scossa e L’ultima Sfida.
Peculiarità decisiva del gioco è che ogni volta che un giocatore sta per essere eliminato ha la possibilità di scegliere un suo avversario ed obbligarlo quindi a rispondere ad una domanda: se risponde bene il giocatore di prima viene eliminato, ma se la risposta risulta essere errata sarà proprio il nominato stesso a dover lasciare la partita. Questo fattore rende il gioco carico di tensione ma anche noioso, in quanto non si ha mai la certezza di essere eliminati se non al momento della verità.
Nonostante tutto si nota un eccessiva somiglianza tra le domande proposte durante i diversi giochi, una "carenza" che influisce molto negativamente sulla longevità del gioco.

Propensione al multyplayer
Altra differenza essenziale con Chi vuol essere Miliardario, dove si è soli con Gerry Scotti ed il computer, è il fatto di aver incentrato il gioco essenzialmente sul carattere multyplayer; infatti in L’Eredità possiamo arrivare a comandare fino a tutti e sette i giocatori contemporaneamente, garantendoci in questo modo un passatempo eccezionale per i pomeriggi con parenti o amici.
Quando invece vogliamo giocare da soli ci troveremo "nell'arena" degli studi di Rai Uno contro 6 giocatori comandati dal computer, i quali possiedono una scarna I.A. che gli permette di sfidarsi tra loro, scegliere noi come giocatore da eliminare, rispondere bene o male alle domande.

Ambiente grafico e Sound
L’ambiente grafico ricreato dai programmatori della Magnolia è troppo semplice e scarno, anche si tratta di un semplice gioco a quiz; le animazioni del pubblico sono realizzate in modo sgradevole all’occhio. Certo, se ci fossero state anche le “Ereditiere”, cioè le ballerine che fanno da cornice al programma, sarebbe stato forse meglio…anche se nn potremmo immaginare come sarebbero state realizzate...
Come avviene in “Chi vuol esser Milionario”, dove ci vedevamo porre le domande da una sedia vuota, notiamo l’assenza del conduttore in sala, probabilmente per motivi di diritti d’immagine.
Il filmato introduttivo ricrea molto bene gli standard del format televisivo, grazie alla sigla d’apertura, ed i menù sono realizzati in modo semplice ed intuitivo.
I settaggi grafici del gioco sono troppo semplificati, restringendo la scelta di risoluzione grafica solo su 3 livelli: buona, media ed ottima, anche se la differenza è minima e vi è una carenza in entrambe.
Per quanto riguarda il sistema sonoro è di prima importanza la sgradevole e arcigna voce di Amadeus sempre presente, che ci guida sia durante il gioco che nei menù, rendendo ancora più difficile e maniacale la configurazione dei seppur pochi parametri di gioco.
Il gioco è dall' orripilante colonna sonora originale del programma televisivo, con tanto di musichette e stupidi effetti sonori.

Giocabilità
Quando parliamo della giocabilità di questo titolo è doveroso iniziare a parlare dei numerosi problemi che possiamo incontrare durante le sfide tra un vero ed un falso.
Innanzitutto è impossibile non parlare di quanto sia scomodo il fatto di non poter saltare i turni dei nostri avversari, qualora essi siano comandati dall’intelligenza artificiale del computer: avremo si la possibilità di accorciare con un click di mouse i dialoghi con gli altri concorrenti, ma non possiamo saltare direttamente al nostro prossimo turno.
I controlli di gioco risultano essere decisamente semplici anche se scomodi, sia attraverso mouse che tastiera; tuttavia non vi sono modi per modificare i controlli stessi dal menù.
Una piccola chicca del gioco consiste nel poter facilmente aggiungere una vostra foto a quelle contenute nell’archivio del gioco, per gettarvi ancor più realisticamente nell’arena dell’Eredità usando direttamente la vostra faccia nelle partite....Beh insomma qulacosa di buono ci doveva essere no ??
La giocabilità è senza dubbio più snervante rispetto a “chi vuol essere milionario” dalla continua lotta per non essere eliminati, e le nomination dei giocatori avversari in pericolo mantengono sempre alto il livello di tensione delle partite.
L'intelligenza artificiale della quale sono dotati i personaggi comandati dal computer è decisamente povera, in quanto impartisce loro comandi sbagliati, fa rispondere in modo errato alle domande, aumenta prima di essere eliminati dal gioco.
Come ultimo appunto è necessario però affermare che talvolta le domande proposte nei primi turni sono forse eccessivamente difficoltose; ad esempio un volta mi trovai al secondo turno a dover rispondere alla seguente domanda: "Tra i Dinka, popolo nomade del Sudan ( mi pare ), il capo viene scelto in base a quanto è: Forte, Grasso, Alto?". Ora capirete benissimo che la mia cultura personale su i Dinka non è molto vasta...

Longevità
La longevità di L’Eredità è sicuramente la carenza maggiore.
I turni di estenuante attesa e la mancanza di una certa vivacità di gioco rendono sicuramente noioso il quiz; la struttura a sette “sotto-giochi” non è utile a risollevare le sorti del titolo, in quanto i sette sono estremamente simili fra loro…
Diciamo che il gioco è più da usare per partite sporadiche in compagnia, piuttosto che per una seria sfida in single player, dove “Chi vuol essere Milionario” è decisamente più accattivante.

PAGELLA:

GRAFICA: 3
SONORO: 3
GIOCABILITA': 3
LONGEVITA': 2


[SM=x172980] [SM=x172980] [SM=x172980]

[SM=x172991] [SM=x172991]

PRO:
-Pro ???

CONTRO:
- Longevità assoutamente ai minimi livelli
- Grafica scarna
- Amadeus
- Il sonoro nuoce alla salute
- Impossibilità di saltare i turni degli avversari gestiti dal pc

GLOBALE: 37%

[SM=x172991] [SM=x172991] [SM=x172991] [SM=x172991]

L’Eredità si configura sicuramente come uno dei titoli chiave nel settore dei giochi quiz, anche se fallisce in ogni campo, e come il principale avversario di “Chi vuol essere Milionario”.
Tirando le somme: la grafica è brutta, il sonoro può nuocere alla salute, la giocabilità e scarsa e ripetitiva, la longevità...ridotta ai minimi termini...
Sconsiglierei a tutti di tenere L’Eredità installato sul proprio pc soprattutto in vista delle feste,...cmq si può sempre passare "allegri" momenti in compagnia di amici e parenti, sfidandosi direttamente in un fitto intreccio di domande, nomination, veri e falsi, bug grafici. Ed il tutto, naturalmente accompagnati da.... Amadeus. [SM=x172991]


[SM=x173016] [SM=x173016] [SM=x173016]

























[SM=x172991] [SM=x172991] [SM=x172991] [SM=x172991]

---------------------------------------

[SM=x172957] BUON NATALE ! [SM=x172957]

[Modificato da SAURON signore di Mordor 24/12/2003 15.34]

Email Scheda Utente
Post: 1.524
Registrato il: 20/04/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Campione NBA
Re Oscuro
OFFLINE
24/12/2003 11:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

----
Sono ovviamente_
dakkordo kon i voti(forse un 4 a grafika)!
Cmq.rimango dell'opionione ke questii giochi sono veramente_
ai limiti dell' infantilità,insomma komprare un gioco kosi
deve essere x forza x un bambino_anke se mi sorprende lostesso_
insomma si è ritrovato nel cestino_e ke esca giochi kome questo
succede ormai troppo spesso!
----
[SM=x172982]


Email Scheda Utente
Post: 1.385
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Re del mondo
OFFLINE
24/12/2003 15:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


è si ci troviamo di fronte ad un vero bottino di gioco....[SM=x173016] [SM=x173016]

cmq son stato anche troppo buono 37%...si sarebbe potuto anche meritare di meno.. ma siccome è Natale..siamo tutti più buoni..[SM=x172957] [SM=x172957]



Email Scheda Utente
Post: 1.525
Registrato il: 20/04/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Campione NBA
Re Oscuro
OFFLINE
24/12/2003 18:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

----
E' si_veramente ali limiti del gioco brutto!

Cmq_vorrei far notare 2 konkorrenti....!!!!



Antonio(lopisci) e Marko(trap_infatti è pelato)!
----
[SM=g27964]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com