È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Strani fenomeni atmosferici

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2008 16:55
21/02/2004 17:10
Post: 77
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Apro questo topic per quanto accaduto questa mattina nei cieli di Brescia e ... di altri luoghi?

Dormivo beatamente dopo una notte "brava" quando improvvisamente mi sveglio (ore 8.45) disturbato da qualcosa che nel dormiveglia ho valutato come una variazione repentina della situazione ambientale.

Apro gli occhi e vedo filtrare dalle serrande un'intensa luce "arancione". Mi alzo e apro bene la serranda per vedere di cosa si tratta (sarà mica già il tramonto? [SM=g27825] ) e vedo il cielo completamente coperto di nuvole che trasmettevano questa colorazione come se essa provenisse da una fonte luminosa posta sopra di esse.

Mi dico:"Vabbè!... non ci posso fare mica tanto?" e torno a dormire.

La cosa mi è stata poi confermata da altre persone, fra cui mio figlio che nel suo racconto mi conferma quella sensazione di "cambiamento repentino" dicendomi che dalle finestre dell'aula scolastica si è potuto notare come questo sia accaduto in pochi secondi "prima era tutto grigio ... poco dopo ... boh?dieci o ventisecondi, era tutto rosso!! pochi minuti dopo era tutto ritornato alla normalità" ... a parte l'eccitazione degli studentelli a caccia di ufo o di spiegazioni più legati alle competenze dell'insegnante in classe (scienze).

Qualcuno sa se è successo anche da qualche altra parte?

E se si, cosa può causare così repentini cambiamenti di tale portata?

Grazie

Roberto
21/02/2004 19:39
Post: 78
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Si trattava di una nuvolona carica di sabbia del deserto in rapido passaggio da queste parti .... che faceva da "filtro" alla luce del sole.

Notizia del TGR Lombardia per voce del "piccolo Creti".

Roberto.
21/02/2004 23:03
Post: 36
Registrato il: 16/02/2003
Utente Junior
OFFLINE
cielo color sabbia
Effettivamente caro Robero e cari amici questa mattina nel cielo si è verificato qualcosa di insolito. E se in Lombardia il fenomeno è durato pochi minuti, qui a Padova è durato almeno dalle ore 8.30 all 11,30. Con viva preoccupazione degli abitanti increduli davanti a questo spettacolo della natura. Il cielo per tutte queste ore si è mantenuto intensamente color giallo ocra, con punte di rosa e di arancione, accompagnato da una pioggia fitta ed insistente, che dura a ancora alle ore 23,00. Spero che almeno le "polveri sottili" causa dei blocchi della circolazione si siano definitivamente posate al suolo. O prossimamente fermeranno le automobili per la presenza di "sabbie del deserto"?
Fiorenzo.
22/02/2004 00:20
Post: 295
Registrato il: 13/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
CARI AMICI,
c'era anche qui.Filtrava una insolita luce rossastra dalla finestra ma non emanava chiarore.

Aperta l'imposta, uno spettacolare cielo 'marziano':rosso, contrastante con il gelido pallore della neve dei tetti,dei giardini,del parco e della strada.

Un connubbio surreale.

Il tutto è durato tre ore.

Si,il Tg ha detto quelle cose ma l'insegnante calabrese di mio figlio aveva paura,a scuola:afferma che un cielo simile,dalle sue parti,è presagio di terremoto,alluvione o calamità naturale.

Stamo freschi![SM=g27829] [SM=g27832] [SM=g27816]
Marisa
22/02/2004 10:19
Post: 79
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE


Apocalisse 6:12 Quando l'Agnello aprì il sesto sigillo, vidi che vi fu un violento terremoto. Il sole divenne nero come sacco di crine, la luna diventò tutta simile al sangue,.. (...)

Atti 2:14
Allora Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: «Uomini di Giudea, e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole:

Atti 2:15
Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino.

Atti 2:16
Accade invece quello che predisse il profeta Gioele:

Atti 2:17
Negli ultimi giorni, dice il Signore,
Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,
i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni.

Atti 2:18
E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno.

Atti 2:19
Farò prodigi in alto nel cielo
e segni in basso sulla terra,
sangue, fuoco e nuvole di fumo.

Atti 2:20
Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,
prima che giunga il giorno del Signore,
giorno grande e splendido.

Atti 2:21
Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato.


Forse il prof. si riferisce a questo ... o a qualcosa di analogo.

Roberto
22/02/2004 14:41
Post: 235
Registrato il: 11/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:

....c'era anche qui.Filtrava una insolita luce rossastra dalla finestra ma non emanava chiarore...



Confermo anch'io il fenomeno. Qua da noi comunque più che il cielo rossastro, cadeva neve rossa.......maledizione a quando ho lavato la macchina !!!
Bye, Fabri [SM=g27829] [SM=g27818]

[Modificato da Fabri58 22/02/2004 14.41]

24/02/2004 21:36
Post: 297
Registrato il: 13/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Report segreto catastrofista
A proposito di clima, ho sentito al TG in questi ultimissimi giorni che è stato intercettato un Dossier che la Casa Bianca mirava a mentenere segreto,poichè conterrebbe i dati su cosa ci aspetta nei prossimi anni. La catastrofe per l'umanità,infatti,non arriverà dallo spazio ma dal clima. Anni cruciali, quelli che stiamo vivendo,che preparerebbero cambiamenti climatici devastanti, portando a conflitti tra i popoli per la sopravvivenza, a causa di privazioni di acqua,corrente elettrica,ecc. cui siamo ormai tanto abituati. Zone fertili,diventeranno sterili e molte zone costiere verranno sommerse dalle acque,vedi in Olanda e Spagna,non esclusa anche l'Italia.

Calamità soprattutto previste tra il 2010 e il 2015(il famoso 2012?).

Il rapporto è stato intercettato e pubblicato su riviste inglesi e americane. Ora la presidenza Bush è sotto il l'occhio del ciclone (pare un eufemismo!) perchè accusata di essere quella che ha tenuto nascosto più cose da quando è al potere e dovrà spiegare il motivo per cui mirava a mantenere questo dossier celato alla massa.

Tornando al tema di partenza, li Antichi dunque, non ci hanno lasciato i loro miti invano...

Ma chi li ha ascoltati?[SM=g27833] [SM=g27832] [SM=g27829]
Marisa
24/02/2004 23:34
Post: 236
Registrato il: 11/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
La prossima guerra? Quella del clima.
Molto peggiore di al Qaida, forse già persa, sicuramente inevitabile se non si prenderanno presto misure radicali.
Rapporto segreto del Pentagono: «I cambiamenti climatici più pericolosi di al Qaida»

Davide Ranzini
Fonte: l'Unità 22.02.04
23 febbraio 2004

La prossima guerra? Quella del clima. Molto peggiore di al Qaida, forse già persa, sicuramente inevitabile se non si prenderanno presto misure radicali. Parola del Pentagono, che ha fatto arrivare sul tavolo del presidente Gorge W. Bush un documento segreto, preparato da due consulenti della Cia.

Lo rivela il settimanale britannico The Observer, in un articolo datato New York e firmato da Mark Towsend e Paul Harris. Secondo gli autori, i cambiamenti climatici dei prossimi 20 anni potrebbero portare a una catastrofe di proporzioni immani, che costerebbe milioni di morti in guerre e disastri naturali. Il documento, tenuto nascosto dai capi del Pentagono e finito nelle mani del giornale britannico, mette in guardia il governo statunitense dai mutamenti del clima che si stanno verificando. Le maggiori città europee, rivela lo sconvolgente rapporto, potrebbero essere sommerse dall'aumento del livello d'acqua dei mari, mentre in Gran Bretagna nel 2020 il clima potrebbe diventare siberiano.

«Disordini e conflitti saranno le caratteristiche endemiche della vita. Ancora una volta le guerre potrebbero determinare il destino dell'umanità», scrivono gli autori, Peter Schwartz, un consulente della Cia, già capo della pianificazione del gruppo petrolifero Royal Dutch/Shell, e Doug Randall, del think tank conservatore californiano Global Business Network. Lo studio è stato preparato su istruzioni di Andrew Marshall, potentissimo capo dell’Office of Net Assessment del Pentagono. L’ottaduenne Marshall è ritenuto essere la mente dietro tutte le più recenti scelte dell’amministrazione statunitense nel campo della difesa nazionale, a cominciare dal programma di difesa antimissili balistici, che tante polemiche ha suscitato nei mesi scorsi.

I cambiamenti climatici «dovrebbero divenire oggetto di un dibattito scientifico inerente la sicurezza degli Stati Uniti», sostengono gli autori della ricerca. Un imminente scenario di cambiamenti catastrofici del clima è «plausibile e potrebbe compromettere la sicurezza degli Stati Uniti in un modo che va considerato da subito», concludono Schwartz e Randall.

Doug Randall, citato da The Observer, spiega che gli effetti di un rapido cambio del clima potrebbero portare al caos globale. «È una cosa deprimente, ed è una minaccia alla sicurezza nazionale che è senza precedenti, perché non c’è nessun nemico contro cui puntare le armi e non abbiamo alcuna possibilità di controllo su questa minaccia» ha spiegato Randall, secondo il quale forse è già troppo tardi per impedire il disastro. «Non sappiamo esattamente a che punto siamo di questo processo. Potrebbe iniziare domani e potremmo non accorgercene prima di cinque anni» spiega. «Le conseguenze per alcune nazioni del cambio di clima sono inimmaginabili. Sembra ovvio che sarebbe necessario ridurre l’uso dei combustibili fossili».

Un discorso, quest’ultimo, che difficilmente può essere recepito dall’amministrazione Bush, condizionata com’è dalla potentissima lobby petrolifera statunitense. Ma questa volta l’allarme non viene da qualche scienziato qualsiasi o da qualche gruppo ambientalista. È il Pentagono a porsi, seriamente a quanto pare, il problema dei cambiamenti climatici, e difficilmente il presidente che ama presentarsi agli americani come il commander in chief, il comandante in capo dell’America impegnata nella guerra globale contro il terrorismo, potrà ignorarlo.

Nei giorni scorsi, l’amministrazione Bush era stata pesantemente criticata da un gruppo di eminenti scienziati della Union of Concerned Scientists che la accusavano di aver selezionato attentamente i risultati di studi scientifici per giustificare le proprie scelte politiche, nascondendo quelli che giungevano a conclusioni contrarie. Jeremy Simons, dell’Epa, l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, ha commentato come aver tenuto nascosto il documento per quattro mesi era un ulteriore esempio di come la Casa Bianca tenti di occultare la minaccia dei cambiamenti climatici per non cambiare politica.

Come è noto, gli Stati Uniti sono tra i più fermi oppositori al trattato di Kyoto sul contenimento delle emissioni inquinanti, Il governo statunitense ritiene che un’autoregolamentazione delle industrie sia sufficiente. Una posizione in parte sostenuta anche dal governo Berlusconi.

Bob Watson, responsabile scientifico della Banca Mondiale, già presidente del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, ha dichiarato a The Obeserver che i severi avvertimenti del Pentagono non possono essere ignorati: «Può Bush ignorare il Pentagono? È ora difficile ed imbarazzante far sparire questo documento. Dopo tutto, la priorità di Bush è la difesa nazionale. Il Pentagono non è un estremista, né un gruppo liberale, è piuttosto conservatore. Se il clima cambia diventa una minaccia per la sicurezza nazionale e per l'economia, quindi Bush deve agire. Ci sono due gruppi che l’amministrazione Bush tende ad ascoltare, la lobby petrolifera e il Pentagono».

Per Rob Gueterbock, di Greenpeace, «c’è un presidente che sostiene che la storia del riscaldamento globale è una stupidaggine, e dall’altra parte c’è il Pentagono che si prepara per la guerra del clima. È terribile che il presidente ignori il suo stesso governo su questo tema».


bye, Fabri [SM=g27813] [SM=g27825]
01/09/2006 17:29
Post: 459
Registrato il: 23/03/2003
Utente Senior
OFFLINE
NEWS :?:

Il mistero di quella pioggia rossa
E se arrivasse da mondi lontani?


Ha il sapore della fantascienza lo strano fenomeno che si verificò nel luglio del 2001 a Kerala, in India e che si è ripetuto poche settimane or sono. E come tutte le storie strane il suo inizio passa quasi inosservato ai più. Cinque anni fa, per vari giorni, sulla città indiana era piovuto rosso. La gente era abituata a qualcosa del genere, quando le tante tempeste di sabbia che giungono dal nord si mescolano alle piogge locali. Ma a Godfrey Louis, fisico della Mahatma Gandhi University, quel fenomeno apparve molto strano. Non era come tutte le altre piogge frammiste a sabbia. E così raccolse alcuni campioni del materiale caduto ed iniziò uno studio che non è ancora terminato, ma che una parte dei risultati è apparsa sull'autorevole Astrophysics and Space Science, una rivista specializzata in astronomia e astrofisica. Negli ultimi mesi le ricerche vengono condotte anche dalla Corbell University (Usa) e dalla Sheffield University (Gran Bretagna).

Il mistero risiede nei globuli rossastri che compongono la pioggia. Essi hanno un diametro di circa 10 micron, poco più grandi di un globulo rosso che è di 7 micron. Louis sostiene di aver osservato 15 piccole cellule fuoriuscire da una cellula madre dando origine ad un chiaro processo di moltiplicazione. Ma questo fenomeno, per quanto avviene negli organismi terrestri, necessita della presenza di Dna. E qui sta il mistero o se si vuole il problema da risolvere. Louis infatti, non è riuscito a trovare il Dna. Per questo ha inviato il materiale ad altre università più attrezzate in questo tipo di ricerca. Spiega Chandra Wickramasinghe, della Cardiff University, che sta studiando il materiale di Kerala: "Non abbiamo mai visto nulla del genere prima d'ora. Non ci sono dubbi che questi globuli sono composti da idrogeno, silicio, ossigeno, carbonio e alluminio. Possiedono pareti molto spesse così che è difficile entrarvi o estrarre il materiale che vi è all'interno. Le analisi che abbiamo eseguito con il Dapi (la sostanza utilizzata dai biologi per mettere in luce la presenza di Dna all'interno delle cellule viventi) ha dato risultati contrastanti".

Nonostante le ricerche fin qui condotte, non si riesce a capire cosa produca il colore rosso ai globuli in questione. I ricercatori vorrebbero rompere le pareti delle cellule per studiare ciò che vi è all'interno, ma l'operazione risulta estremamente complessa perché le pareti sono molto spesse e risulta difficile romperle senza disperdere il contenuto. "Forse - ostiene Louis- le pareti spesse servono a quegli organismi per sopravvivere nello spazio, al di fuori dell'atmosfera terrestre".


La seconda metà dell'articolo è su: Repubblica.it
________________________________________________________
Sono un cartone animato. E il cucchiaio non esiste. Almeno, così mi dicono.
18/06/2008 16:55
Post: 1.673
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Che giugno è?
Merita il grassetto quanto ho da chiedere: in giro ci si stupisce del tempo che ha fatto fino a ieri qui al nord oppure sembra tutto passare inosservato? [SM=g8062]
L'altra sera in casa si è dovuto avviare il convettore per riscaldare l'ambiente domestico, gelido e sui venti gradi come d'inverno con i caloriferi accesi.La cosa strana è che si è in GIUGNO [SM=g8066] PIogge torrenziali, freddo, perturbazioni, previsioni meteo che dicono e smentiscono,come se non riscontrassero in atmosfera un clima simile, e si correggessero con grande ritardo, a clima ormai palese.
Io non ricordavo una primavera così e mia madre, che ha trent'anni e più della sottoscritta, mi ha confermato che nemmeno a lei è mai capitato di vedere condizioni climatiche simili [SM=g8059] Che succede,allora? Tutto normale? Parlando con alcune persone (anche normalissimi 'scettici'), pare che si imputi parecchio all'inquinamento, all'effetto serra e via discorrendo...Ma qualcuno ipotizza sia anche effetto delle famigerate chemtrails, o di controlli climatici 'artificiali' [SM=g8057] Che dite? Aspettare l'anticiclone e chiuso il discorso? [SM=g8055]
[SM=g8054]
[Modificato da Marisa2003 18/06/2008 16:57]
Marisa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com