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aprilietta 250

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2004 09:20
13/01/2004 12:35
 
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Aprilione
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Ciao a tutti mi chiamo Fabio e posto da Milano...
felice possessore di una rsv100 ieri mi sono comprato una magnifica RS250 del 97 da dedicare alla pista e divertirmi.

La mia moto è strettamente di serie quali sono gli interventi che devo fare?

Attingo alla vostra esperienza per evitare errori madornali e evitare di sprecare Euri in cose inutili.

Vi ringrazio anticipatamente e saluti a tutti.
13/01/2004 14:07
 
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Hmic
[Non Registrato]
...Ciao Aprilione, anche io ho acquistato una RS250 '97 per iniziare a girare in pista (per strada giro con un M900),sul mio 'insetto scoppiettante' ho apportato le seguenti modifiche, non sono ststo radicale nella trasformazione ma per iniziare credo che possa bastare...

1) lucidatura luci travaso e scarico
2) sostituzione tubi freno in gomma con tubi in treccia metallica
3) sostituzione carene originali con carene VTR
4) sostituzione telaietto post. acciaio con telaietto monoposto DLR in alluminio
5) sostituzione maritte di serie con DLR trofeo + silenziatori in fibra
6) eliminazione di tutto il superfluo (fanali, freccie, targa, clacson, conta Km, tutto insomma...)
7) invertito funzionamento del cambio ( prima in sù le altre marcie in giù)

...per fare questi lavori ho speso in tutto 625€ (è tutta roba usata ma in buone condizioni), sicuramente non sono pochi ma non sono neanche una follia, e poi vuoi mettere il divertimento di giocare a fare il 'meccanico della squadra corse'...Ciao Hmic

P.S. ho anche sostituito i pistoni perchè ne ho trovato uno crepato ho speso 250€ circa (pistoni nuovi, guarnizioni di banco, spinotti e gabbie a rulli), ma questa è una spesa che non devi affrontare se il tuo motore è OK...
13/01/2004 14:12
 
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Hmic
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...sono sempre io...

...dimenticavo di dirti che è necessario montare un paio di scarpe buone (Michelin, Dunlop, Pirelli vedi tu...), io ci penserò questa primavera (se le montassi adesso la gomma 'invecchierebbe' per niente), per ora non voglio pensare di spendere altri 'LEURI', ora ho già dato... Ciao Hmic
13/01/2004 15:16
 
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aprilione
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Ti ringrazio delle dritte!

Monti gomme slick o stradali??

Ciao
Fabio
13/01/2004 18:18
 
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Post: 69
Registrato il: 08/11/2003


anche se la usi only pista io consiglierei di mettere una supercorsa con gli intagli perche le slik se trovi la giornata dopo una piovuta o umida sono piu infide.poi tanto le supercorsa sono eccellenti lo stesso.puoi cacciare giu gomito a terra e tengono bene.

io aggiungerei anche un utilissimo ammortizzatore di sterzo alle cose gia utili dette da hmic


-------------------------------
il lore.

13/01/2004 19:02
 
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teopower
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ciao,visto che 6 della mia zona(io sono di Como) se vuoi ci si puo incontrare x girare quando il tempo sarà migliore. P.S. anche io ho un duemmezzo del 96![SM=g27811]
13/01/2004 20:47
 
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ciao bello... allora ti sconsiglio di toccare il motore se non vuoi buttare via soldi... aspetta di doverlo aprire e poi vedi tu... calcola che quando vai a toccarlo sono soldi che volano sia per la modifica in se che per il rischio di far una cavolata... e cmq se vuoi toccare il motore prima di tutto devi procurarti delle teste modificate.

Se vuoi divertirti da subito senza spendere una cifra ben sai che devi mettere, tubi in treccia, carene in vtr (eventualmente dei tamponi sui due mozzi delle ruote), e far mettere in ordine mono e forcelle... perchè anche se aumenti la potenza e non riesci poi a fare curve e staccate, perdi l'arma di questa moto.

Ah ovviamente vedi un po' come ti trovi con gli ammortizzatori di sterzo, in pista decisamente utili con una moto così leggera, e soprattutto compra dei nottolini per stringere il raggio di sterzo (sono quegli affarini che si montano sulla piastra inferiore di sterzo).

Poi tutto il resto spendilo in gomme e turni in pista... altro che centraline, cazzatine e amenità varie. [SM=g27811]



..::Andrea::..

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura
si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz)
14/01/2004 16:13
 
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Hmic
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...stradali, stradali, per come vado io vanno più che bene...Ciao Hmic
14/01/2004 16:50
 
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Post: 401
Registrato il: 06/04/2003

ma un paio di marmitte no è?
a nessuno è venuto in mente o ho saltato post?
14/01/2004 17:32
 
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Aprilione
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Vi ringrazio nuovamente, siete fantastici!
Vediamo se ho capito:

Motore: basta e d avanza fin quando non conosci bene la moto o non ti capita di doverlo aprire...sigh!

Freni: tubazioni in treccia, pastiglie???

Marmitte: Vanno bene quelle di serie????

Sospensioni: revisionare quelle di serie che vanno benissimo!

Ammortizzatore di sterzo: gradito ma non necessario, del resto non è montato neanche sulla mia RSV!

Gomme: preferibili delle stradali sportive

Per il resto...gas aperto e viaaaaaaa!

Ca@@o... ma stà moto e pronta per girare in pista!
14/01/2004 19:24
 
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fabrizio
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l'ammo di sterzo serve fidati, io nn giro ancora in pista ma oggi ho fatto dei bei numeri tra cui un'impennata con manubrio storto.... mamma che spavento.... in leggera curva.
di dove sei? se di Torino ti consiglio di dare un okkiata alle marmitte fresco... l'indirizzo l'ho postato poco tempo fa nella sezione 2t tecnica. senno sbattici sotto le jolly, se giri in pista gli scariki originali sono troppo strozzati.
io le ho cambiate per girare per strada..... sono un po capriccioso lo so ke il potenziale del duemmezzo nn lo sfruttero mai girando per strada...pero faccio i capricci 8-D
14/01/2004 20:13
 
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Post: 389
Registrato il: 17/04/2003

per girare in pista prendi pure degli scarichi, con le jolly vai a colpo sicuro (le originali vanno bene ma almeno con scarichi speciali guadagni in peso e un po' su tutto l'arco- se ben fatta la carburazione - ottenendo un po' di allungo che non fa mai male).

l'ammortizzatore di sterzo prendilo, laterale o frontale, e anche dei nottolini maggiorati, prova ad andare in pista anche con la rsv e poi vedi se non serve!! ;) se vai sui cordoli vedrai...

comprati delle supercorsa in mescola, pedane fisse (che servono sempre) e soprattutto fai revisionare le sospensioni, già cambiando l'olio dovresti indurire il tutto... se vuoi fare un lavoro fatto bene fattele modificare con un kit WP (ma poi devi fartele settare per bene).



..::Andrea::..

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura
si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz)
14/01/2004 20:18
 
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Hmic
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...daeva78 mi sa che hai saltato il mio post (il primo)...al punto 5 della "lista della spesa"...

5) sostituzione maritte di serie con DLR trofeo + silenziatori in fibra...

...le marmitte sono il turbo per il 2t... Ciao Hmic
14/01/2004 20:31
 
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Hmic
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...Aprilione, monta pure un bel paio di marmitte racing, sono importanti...

...per quel che riguarda lo stabilizzatore di sterzo io ci andrei cauto,è vero che nella guida al limite può aiutare (togliendo nervosismo allo sterzo) ma è un componente critico, ad un mio amico si è inchiodato mentre stava ripartendo con la moto da un semaforo, l'olio al suo interno per colpa del calore si è espanso così tanto che lo ha bloccato, se lo vioi montare assicurati che il modello da te scelto abbia il serbatoio di espansione pressurizzato ( lo stesso principio di un monoammortizzatore regolabile in compressione)...utilizzare lo stabilizzatore solo su strada non vale la spesa...

...le sospensioni falle controllare ma fino a quando non arrivi a 10" dal record della pista non andare a incasinarti con il loro settaggio, prendi piuttosto confidenza con la "nuova fidanzata"...Ciao Hmic
15/01/2004 16:27
 
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Post: 402
Registrato il: 06/04/2003

Re:

Scritto da: Hmic 14/01/2004 20.18
...daeva78 mi sa che hai saltato il mio post (il primo)...al punto 5 della "lista della spesa"...

5) sostituzione maritte di serie con DLR trofeo + silenziatori in fibra...

...le marmitte sono il turbo per il 2t... Ciao Hmic



si si... me lo sono pescato...
il fatto è che ora c'ho in testa stampato la scritta JOLLY quindi non vedendo quella non ho visto niente!
16/01/2004 01:01
 
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Teo69!
[Non Registrato]
se vuoi usarla in pista solo x divertiri..
carene in vtr..pesano un terzo e sopratutto...si riparano(hai idea del costo delle originali:::allucinante)

tubi in treccia
x le pastiglie sbs..carbon lorrain(in carbonio..favolose..da piegare il telaio se pinzi forte..) sn le migliori..se monti le pinze fino al 98..monta pure le pastiglie dell r6..vanno su perfette..si trovano di piu e cosatano meno di quelle x il 250..

ùscarichi jolly o dlr o quel che trovi

amm di sterzo..sopratutto sul vecchio modello e se monti dunlop e slick ..è quasi indispensabile...

revisione totale delle sospensioni...e se ne hai la possibilita sostituisci del tutto il mono posteriore..è una spesa ma ne vale la pena piu di ogni altra cosa!!

gomme...dipende le devi provare un po tutte e vedere con quali ti trovi meglio..le pirelli sn ottime..le 208gp secondo me sn ancora meglio e (cosa importante..) durano di piu..tengono di piu sul bagnato..e soprtatutto nn decade il gripè colk consumo...le sc..dopo il 60% calano di molto la resa..con le 208gp puoi arrivare alle tele..e avere ancora una tenuta allucinantew..come tenuta totale sn superiori le dunlop...le pirellone tendono a scivolare prima..ma in modo assolutamente stra prevedibile e contollabile

x le slick

dunlop su tutte
poi le pirelli slick..ottime ma tendono a chiudere la nteriore..qnd se le monti lacsia lo sfilamento delle canne della forcella come sulla moto di serie e al limita abbassasolo i semi manubri..
michelin..ottime ma molto molto nervose

x il motore..revisonalòo una volta all anno..e la prioma volta che lo apri..se lo vuoi limalo..ma nn è indispensabile ..se nn vuoi andare a fare record in giro!!
16/01/2004 09:20
 
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aprilione
[Non Registrato]
OK!
ho capito[SM=g27823] !
la ciclistica prima di tutto!

Grazie raga[SM=g27811]

Fabio
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