Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Claude Oscar Monet

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2004 16:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Covoni alla fine dell'estate
1890-1891
olio su tela; 60 x 100
Parigi, Musée d'Orsay
Monet, nel suo studio ossessivo degli effetti della luce sugli oggetti nelle diverse ore e condizioni atmosferiche, realizza anche due serie di dipinti (la prima nel 1888, la seconda, cui questo quadro appartiene, nel 1890) dedicate ai covoni di fieno che vedeva affacciandosi dalla finestra della casa di Giverny. E' proprio vedendo all'improvviso la riproduzione di uno dei "covoni" di Monet, casualmente capovolta, che una ventina d’anni dopo il pittore russo Kandinskij avrebbe 'scoperto' l'intensità poetica della pittura astratta, secondo quanto racconta in un testo autobiografico.



----------------------------------------------------------------







Pioppi
1891
olio su tela; 79 x 81
New York, Metropolitan Museum of Art
Monet si dedicò alla serie dei pioppi a partire dal 1890, quando si accentuò sempre di più il suo interesse per la ripetizione dei soggetti nelle diverse ore del giorno e condizioni di luce. Rimase molto impressionato da un gruppo di questi alberi in riva all'Epte e, saputo che stavano per essere tagliati e venduti all'asta, dopo essersi rivolto senza successo al sindaco, ottenne che il compratore, dietro compenso, tenesse ferma l'offerta fino a che lui non avesse completato i suoi dipinti.




----------------------------------------------------------------








Portale, armonia in blu
1893-1894
olio su tela; 91 x 65
Parigi, Musée d'Orsay
Nel 1895 Monet espose da Durand-Ruel venti tele della serie della Cattedrale di Rouen, selezionate tra le oltre cinquanta dipinte sullo stesso soggetto tra 1892 e 1893. I dipinti suscitarono vivissima ammirazione, specialmente da parte di Clemenceau, uomo politico di primo piano in Francia, estimatore di Monet (fu lui a volere l'acquisizione statale delle Ninfee dell'Orangerie). Forse la pittura delle serie (covoni, cattedrali, ninfee) dei suoi anni tardi è il lascito più fecondo di Monet all'arte del XX secolo.









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile