È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Claude Oscar Monet

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2004 16:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 19.793
Post: 6.257
Registrato il: 22/05/2002
Città: BRINDISI
Età: 52
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
12/02/2004 18:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Pittori fra i più amati di tutti i tempi per la delicatezza e l'espressività lieve dei suoi quadri, Claude Oscar Monet è nato il 14 novembre 1840 a Parigi. Artista alle prime armi, trascorre la propria fanciullezza con la famiglia a Le Havre, città che lascia all'età di quindici anni per trasferirsi a Parigi, su consiglio del pittore Boudin. La capitale francese era in effetti anche la capitale della cultura ed è naturale che lì il pittore avrebbe trovato adeguati stimoli per sviluppare le sue idee.
Durante il mese di gennaio dell'anno 1857 perde la madre.

A Parigi si iscrive alla "Academìe Suisse" dove, oltre a rimanere colpito dalla pittura di Delacroix, Daubigny e Corot, incontra artisti specializzati in paesaggi, come Pissarro, Bazille, Sisley e Renoir. Insieme formano un'allegra quanto talentuosa combriccola, si scambiano idee e proposte culturali, oltre a condividere momenti di pittura "dal vero" nella foresta di Fontainbleu.
Lega in particolare con Bazille e, grazie a questi, Monet trova finalmente un atelier personale, dove elabora alcune celebri tele due delle quali ("La foce della Senna a Honfleur" e "Punta di Cap de Héve con la bassa marea") vennero accettate in quello che diverrà il celeberrimo "Salon des réfusés" (l'esposizione in cui si rifugiarono i rivoluzionari impressionisti, inizialmente del tutto avversati dalla critica). Queste opere ebbero una critica tanto lusinghiera da spingere l'artista ad iniziare il dipinto "Colazione sull'erba".

Intanto esegue anche caricature, un genere di cui è sempre stato un maestro fin dalla fanciullezza, riuscendo a pubblicarne qualcuna su fogli satirici. Alla fine dell'anno torna a Le Havre, ma il 29 aprile 1861 riceve la chiamata alle armi da cui non può esimersi.
E' arruolato nel corpo dei cacciatori d'Africa e a giugno parte per Algeri.
In seguito dirà di essersi preparato qui all'impressionismo.
Ad un certo punto interviene la ben introdotta zia Marie-Jeanne e riesce a farlo esonerare.

Nel 1862 lavora con Bourdin e conosce Jongkind. In autunno è di nuovo a Parigi: entra nello studio di Gleyre e incontra Renoir e Sisley, oltre a ritrovare Bazille. Appartengono a questi anni alcuni paesaggi dei dintorni di Honfleur. Nel 1867 dipinge "Donne in giardino", tappa fondamentale nelle ricerche impressioniste. Da questo momento in poi diviene costante nella sua arte, l'impegno di identificare pittura e natura, immagine e forma, e di cogliere attimo per attimo la realtà.

Il 28 giugno 1870 sposa Camille, sua compagna fino al 5 settembre 1879, quando la ritrae sul letto di morte. A settembre, giunto a Londra per evitare nuovamente la guerra, Daubigny lo presenta a Durand-Ruel che alla prima mostra della Società degli artisti francesi nella sua galleria di New Bond Streeet, gli permette di esporre "Entrata al porto di Trouville".
Nelle opere del decennio '70-'80 sono espresse le concezioni impressioniste. Ad esempio "La colazione", "Il ponte di Argantuil" e il celebre "Impression, soleil levant", estremamente importante perchè è da esso che prenderà il nome il gruppo degli impressionisti.

Nel 1871 muore il padre e si trasferisce a Londra dove sboccia l'interesse per Turner e Constable.
Nel 1874 si trasferisce in Olanda dove realizza vedute e paesaggi di Amsterdam. Alla mostra degli impressionisti dello stesso anno Claude Monet presenta sette pastelli e cinque dipinti tra cui "Campo di papaveri".

Nel 1876 Paul Cezanne lo presenta al collezionista Chocquet. Esegue quattro vedute dei giardini delle Tuileries. L'anno seguente apre uno studio in rue Moncey, realizza varie vedute della stazione Saint-Lazare ed espone alla terza mostra degli impressionisti. Nel 1878 realizza "Rue Montorguril", "Rue Saint-Denis" e la "Chiesa a Vétheuil".

Dopo dieci anni presenta alla terza mostra dei Les XX di Bruxelles dieci nuovi lavori. Le opere vengono esposte anche in America ed ottengono enorme successo. Ad aprile torna in Olanda a dipingere; da settembre a novembre soggiorna a Belle-Ile-en-Mer in Bretagna e realizza una quarantina di dipinti che terminerà poi a Giverny.
Qui inizia la serie degli "stagni". La sua reputazione internazionale cresce: espone ancora a Parigi, San Pietroburgo, Mosca, New York, Dresda e Boston.
Nel 1911 Durand-Ruel gli organizza due mostre personali a New York.

Nello stesso anno gli viene diagnosticata una doppia cataratta, ma l'operazione agli occhi viene rimandata. I problemi agli occhi si aggravano di anno in anno. Si ammala di tumore al polmone nel 1926. Morirà il 5 dicembre dello stesso anno a Giverny.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Colazione sull'erba
1865
olio su tela; 410 x 367
Parigi, Musée d'Orsay
Dopo aver visto nel 1863, al Salon des Refusés, la Colazione sull'erba di Manet, Monet pensò di dipingere a sua volta una grande composizione analoga, ambientandola nei boschi di Chailly, per la quale posarono esclusivamente Camille Doncieux e Frédéric Bazille (secondo alcuni, è però riconoscibile anche Courbet). Le critiche di Courbet scoraggiarono però l'artista, che abbandonò il lavoro lasciando la tela in pegno alla pensione di Chally dove aveva soggiornato. Recuperatala anni dopo, era ormai rovinata, e poté salvare solo un pannello e la parte centrale, che conserverà gelosamente a Giverny nel suo studio.



----------------------------------------------------------------







Jardin de l'Infante
1866
olio su tela; 91 x 62
Oberlint (Ohio), Allen Memorial Art Museum
Dipinta dal balcone orientale del Louvre, questa veduta coniuga la precisione del punto di vista caratteristica dei paesaggi di Corot con un inedito senso fluido della pennellata. Fu acquistata dal mercante d'arte Latouche, e la sua esposizione suscitò aspre critiche da parte di Daumier. Sono però gli anni in cui Monet comincia ad essere accettato ai Salon, e si lega con Emile Zola, che tanto contribuirà come critico all'affermazione dell'amico.



----------------------------------------------------------------







La Grenouillère
1869
olio su tela ; 79 x 99
New York, Metropolitan Museum
La collaborazione tra Monet e Renoir li portò a realizzare gomito a gomito uno studio sui riflessi d'acqua all'imbarcadero del ristorante della Grenouillère sulla Senna, nei pressi di Bougival (il dipinto di Renoir è conservato al Nationalmuseum di Stoccolma). Questa viene ora considerata dalla critica la prima opera compiutamente impressionista dipinta da Monet.









OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Impressione, sole nascente
1872
olio su tela; 48 x 63
Parigi, Musée Marmottan
Esposto il 25 aprile 1874 nello studio del fotografo parigino Nadar, alla mostra che segna il debutto del gruppo impressionista, sarà l'occasione di un polemico articolo di Louis Leroy sullo "Charivari", che battezzerà la nuova pittura come impressionista riferendosi al titolo del quadro. La scena rappresenta l'uscita dei pescherecci all'alba nel porto di Le Havre.



----------------------------------------------------------------







Papaveri ad Argenteuil
1873
olio su tela; 50 x 65
Parigi, Musée d'Orsay
Fu esposto nel 1874 alla prima mostra impressionista nello studio parigino del fotografo Nadar, e ritrae Camille (la compagna di Monet) nelle campagne presso Argenteuil, dove i due vivevano dal 1871, in una casa trovata loro da Manet, e dove il pittore lavorava spesso assieme a Renoir, allestendo anche un barcone come studio galleggiante. E' uno dei dipinti che trasformeranno Monet in un capofila del nuovo movimento.



----------------------------------------------------------------







Ponte ad Argenteuil
1874
olio su tela; 60 x 80
Washington, National Gallery
E' ad Argenteuil che, mentre elabora quelli che saranno i caratteri dominanti della sua poetica impressionista, Monet inizia a studiare i propri soggetti nelle diverse ore e condizioni atmosferiche, per cogliere tutte le sfumature e le vibrazioni della luminosità. L'acqua sarà in questo senso un soggetto privilegiato, tanto che si farà costruire un battello coperto da usare come studio galleggiante.







OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Treno nella neve
1875
olio su tela; 59 x 78
Parigi, Musée Marmottan
Cronologicamente questo dipinto precede di due anni la serie della Gare Saint-Lazare, e coniuga l'attrazione per le visioni di condizioni atmosferiche particolari con l'interesse per l'iconografia della "vita moderna" che pochi anni prima il poeta Baudelaire aveva giudicato indispensabile per un artista dei suoi tempi. Lo acquistò direttamente dall'artista il medico Georges de Bellio, appassionato sostenitore degli impressionisti, e rimase di proprietà della sua famiglia finché la figlia non lo destinò con un legato allo stato francese.



----------------------------------------------------------------







Camille Monet in costume giapponese
1876
olio su tela; 231 x 142
Boston, Museum of Fine Arts
E' considerata un'opera stilisticamente anomala, nella quale le connotazioni di stile tipicamente impressioniste sono messe in secondo piano rispetto alle concessioni alla moda delle giapponeserie allora in voga tra gli artisti europei. Lo stesso Monet, nel 1918, avrebbe ricordato "La giapponese" come "un capriccio". Il dipinto era considerato come pendant di un altro ritratto della moglie Camille (Camille in verde, del 1866, ora alla Kunsthalle di Brema), del quale ripete le dimensioni. Fu esposto alla mostra degli impressionisti del 1876.



----------------------------------------------------------------






Gare Saint-Lazare
1877
olio su tela
Parigi, Musée d'Orsay
E' il risultato di una serie di studi realizzati in polemica con un critico che, di fronte ai suoi paesaggi invernali, aveva definito la nebbia un tema inadatto alla pittura. Monet sceglie allora una stazione come soggetto, dove la nebbia si ispessiva addirittura per il fumo. Ottenne così l'autorizzazione a lavorare dentro la stazione est di Parigi e realizzò una serie di tele che saranno acquistate da Durand-Ruel, e di cui sette saranno esposte nello stesso anno alla terza mostra degli impressionisti.







OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Rue Montorgueil, la festa del 30 giugno 1878
1878
olio su tela; 76 x 52
Rouen, Musée des Beaux Arts
Come racconta lo stesso Monet, l'idea del quadro nacque improvvisamente, traversando la via nel cuore di Parigi imbandierata per la festa che celebrava il trionfo dell’Esposizione Universale. Cercò quindi un punto d’osservazione, ottenendo ospitalità su un balcone ai piani alti, e si mise immediatamente a dipingere. Una veduta analoga fu realizzata anche da Manet nel suo studio di Rue Mosnier, a riprova dell'interesse impressionista per il variopinto panorama urbano.




----------------------------------------------------------------







Donna con parasole
1886
olio su tela; 131 x 88
Parigi, Musée d'Orsay
Pendant di un altro dipinto con lo stesso soggetto e delle stesse misure (entrambi realizzati nello stesso periodo). Monet riprende un tema già trattato anni prima ritraendo la prima moglie (stavolta invece la modella è Blanche Hoschedé, figlia della seconda moglie). Appartengono al periodo in cui, dopo una serie di partecipazioni a mostre prestigiose internazionali dove presenta panoramiche complessive sulla propria ricerca, sostenuto da galleristi importanti, Monet conosce finalmente la serenità economica.




----------------------------------------------------------------








Barca a Giverny
1887
olio su tela; 98 x 131
Parigi, Musée d'Orsay
Monet scrisse in quegli anni al critico Geffroy di essersi dedicato alla pittura di "cose impossibili", riferendosi anche alla serie di dipinti con barche che percorrono l'Epte, fiume che scorre presso Giverny. La resa cromatica dei riflessi sulle onde, della trasparenza delle acque e dell'opacità della materia subacquea, annuncia la dissoluzione dei valori pittorici impressionisti che caratterizzerà l'attività tarda di Monet.







OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Covoni alla fine dell'estate
1890-1891
olio su tela; 60 x 100
Parigi, Musée d'Orsay
Monet, nel suo studio ossessivo degli effetti della luce sugli oggetti nelle diverse ore e condizioni atmosferiche, realizza anche due serie di dipinti (la prima nel 1888, la seconda, cui questo quadro appartiene, nel 1890) dedicate ai covoni di fieno che vedeva affacciandosi dalla finestra della casa di Giverny. E' proprio vedendo all'improvviso la riproduzione di uno dei "covoni" di Monet, casualmente capovolta, che una ventina d’anni dopo il pittore russo Kandinskij avrebbe 'scoperto' l'intensità poetica della pittura astratta, secondo quanto racconta in un testo autobiografico.



----------------------------------------------------------------







Pioppi
1891
olio su tela; 79 x 81
New York, Metropolitan Museum of Art
Monet si dedicò alla serie dei pioppi a partire dal 1890, quando si accentuò sempre di più il suo interesse per la ripetizione dei soggetti nelle diverse ore del giorno e condizioni di luce. Rimase molto impressionato da un gruppo di questi alberi in riva all'Epte e, saputo che stavano per essere tagliati e venduti all'asta, dopo essersi rivolto senza successo al sindaco, ottenne che il compratore, dietro compenso, tenesse ferma l'offerta fino a che lui non avesse completato i suoi dipinti.




----------------------------------------------------------------








Portale, armonia in blu
1893-1894
olio su tela; 91 x 65
Parigi, Musée d'Orsay
Nel 1895 Monet espose da Durand-Ruel venti tele della serie della Cattedrale di Rouen, selezionate tra le oltre cinquanta dipinte sullo stesso soggetto tra 1892 e 1893. I dipinti suscitarono vivissima ammirazione, specialmente da parte di Clemenceau, uomo politico di primo piano in Francia, estimatore di Monet (fu lui a volere l'acquisizione statale delle Ninfee dell'Orangerie). Forse la pittura delle serie (covoni, cattedrali, ninfee) dei suoi anni tardi è il lascito più fecondo di Monet all'arte del XX secolo.









OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 14:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota








Lo stagno delle ninfee, armonia in verde
1899
olio su tela; 89 x 93
Parigi, Musée d'Orsay
Nel 1889 Monet rimane affascinato da un pastello di Berthe Morisot mostratogli dal poeta Mallarmé, destinato ad illustrare il suo poemetto La ninfea bianca. Da allora i fiori acquatici d’origine giapponese diventeranno una presenza costante nella sua pittura, osservati continuamente nello stagno del giardino di Giverny. In questo dipinto si vede anche il ponte in stile giapponese che l'artista aveva fatto costruire sullo stagno, ulteriore omaggio a una moda culturale le cui suggestioni lo avevano accompagnato per tutta la sua vita artistica.



----------------------------------------------------------------







Ponte a Charing Cross, il Tamigi
1903
olio su tela; 65 x 81
Collezione privata
E' uno dei dipinti ispirati dalle suggestioni dell'inverno londinese. Presentato nel 1904 alla galleria di Durand-Ruel, fu acquistato da Bernheim. Monet avrebbe continuato per qualche anno ancora a realizzare dipinti basati sugli studi che aveva riportato dall'Inghilterra, a riprova del fascino che avvertiva nei paesaggi invernali di Londra.



----------------------------------------------------------------







Il Parlamento di Londra
1904
olio su tela; 81 x 92
Parigi, Musée d'Orsay
Tra il 1900 e il 1903 Monet trascorre gli inverni a Londra, affascinato dalla visione del Tamigi nebbioso (come già dalla stazione di Saint-Lazare). Nel 1904 espone trentasette vedute del Tamigi da Durand-Ruel, realizzate a Giverny rielaborando la nutrita serie di studi eseguiti durante i soggiorni inglesi. In una lettera al gallerista racconta come portasse avanti contemporaneamente tutti i quadri della serie, scegliendo via via dagli studi che teneva intorno a sé i particolari che gli parevano più adatti.







OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.751
Post: 15.634
Registrato il: 11/05/2002
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
Amministratore
Paladino/Nobildonna
25/03/2004 16:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Ninfee
1904
olio su tela; 89 x 92
Denver (Colorado), Art Museum
Fu esposto alla mostra da Durand-Ruel nel 1909. Dal 1902 Monet stava pensando di realizzare un ciclo di dipinti ispirati allo stagno di Giverny, ma fu proprio mentre preparava questa mostra che concepì la futura decorazione oggi conservata al Museo parigino dell'Orangerie (fortemente voluta da Clemenceau, che di Monet fu amico e sostenitore, e inaugurata nel 1927, dopo la sua morte), per la quale fece costruire appositamente un nuovo studio.



----------------------------------------------------------------







Il Palazzo Ducale
1908
olio su tela; 79 x 92
Collezione privata
Monet si recò due volte a Venezia (1908 e 1909), e lavorò sui soggetti veneziani fino al 1912, insoddisfatto dei risultati poiché doveva lavorare a memoria (la perdita progressiva della vista gli impediva di viaggiare da solo). A proposito del Palazzo Ducale, dichiarò a un critico: "L'artista che progettò questo palazzo fu il primo degli impressionisti. (...) Venezia è l'impressionismo in pietra". Nel 1912 ventinove dipinti di soggetto veneziano furono presentati in una mostra alla galleria Bernheim-Jeune.



----------------------------------------------------------------







Casa dell'artista, veduta dal giardino delle rose
1922-1924
olio su tela; 89 x 92
Parigi, Musée Marmottan
E' una veduta della casa del piccolo paese di Giverny, dove viveva dal 1883, che ricorrerà continuamente nei soggetti dei suoi quadri, e dove, col passare del tempo, finirà per richiudersi di fronte all'incalzare della vecchiaia. Questo dipinto risale agli anni in cui rischiò di perdere la vista per i disturbi alla cataratta, e si dedicò a un’intensa attività pittorica all'aperto, terrorizzato dalla possibilità di rimanere definitivamente cieco.









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile