È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ANIMA LATINA

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2003 13:32
13/04/2003 23:03
 
Quota
valeriovda
[Non Registrato]
Re:

Scritto da: pasfor 13/04/2003 9.39
Il Grande Fratello, nella persona del Grande Fratello, mi ha contattato dicendomi che la versione de Il salame che mi aveva colpito non l'aveva scritta Egidio, ma Andeja...eccovela:

“Scena prima, ovvero il passato che rivive nel ricordo: "Alzati in punta di piedi, Appoggiati contro di me, Fra un anno io vado a scuola, Dopo mi sposo con te, Non ti interessa - ma non capisci niente tu, Scema! E' bello stare solo noi, che già ci conosciamo..." .
Che questo sia un discorso imbastito da due fanciulli mi pare abbastanza evidente, sia dal riferimento alla statura, che da quello alla giovane età, e infine quell'innocente sberleffo... A tutto questo aggiungerei altri elementi, musicali, a mio avviso fondamentali: il carillon di sottofondo e la seconda voce sfasata che, oltre a indicare con la sua acutezza il dialogo tra bambini, trasporta tutto in un piano irreale, come quello della memoria, appunto.

La prima parte si conclude con il suono di un piano, e sullo sfondo, ben udibile un vociare di bambini.
Intermezzo: il ritorno al presente. Il piano e il carillon lasciano spazio ad un vorticoso giro d'archi, che preannuncia un cambio di prospettiva, in uno stacco musicale ben definito che contrasta con l'idilliaca scena iniziale.
Scena seconda: il presente.
"Non senti niente? Neanch'io, Baciami, toccami qua... Profumi buono, mio Dio! Ma dimmi come si fa? Fa niente, vieni... apriamo il frigo, dai, sì dai, ho fame! Urca! Guarda cosa c'è... il salaaaameee".
L'evidenza testuale secondo me si racchiude tutta in quel "mio Dio", ad indicare un linguaggio adulto, e se vogliamo, anche nel binomio "baciare-toccare" che si contrappone all'innocente "appoggiarsi" precedente. Ma ancora più espliciti in questo senso sono musica e canto: entrano chitarra basso batteria e percussioni per un insieme più definito, e il canto di Lucio si fa asciutto, lucido e... "adulto": né falsetto né seconde voci.
Finale: la riscoperta dell'emotività fanciullesca.
Quando? proprio nel momento dell'approccio sessuale i protagonisti fanno rivivere il ricordo e riscoprono la pura visione ideale e metaforica propria dei bambini, giocando il sesso con una metafora infantile. E dove torna infatti l'eco della seconda voce? Sul salaaaaameeeee...”

che dire, peccato che questo ragazzo soffra tanto, specie nei fine settimana [SM=g27776] [SM=g27768] [SM=g27776] [SM=g27768] [SM=g27778] [SM=g27778]


Non mi tovo particolarmente d'accordo sulla scansione temporale antefatto/fatto....
Per me (e sottolineo per me)sono due fanciulli alla prima esperienza sessuale,non ci capiscono nulla e non riescono a fare nulla.Hanno fame,vanno in cucina e trovano un salame da mangiare.
Qui và bene pensare a varie metafore assimilabili ad alcune
cose di Dalì (in "La nascita dei desideri liquidi" è un
filone di pane,qui è un salame).Passi pure la dimensione fanciullesca(non riescono a fare una cosa "da grandi" e si entusiasmano di più con la merenda)e un rapporto fra il consumare
sessuale e un consumare alimentare...
Stop mi fermo qui che ho scritto pure troppo!!![SM=g27778]
(mi sento come al liceo quando si faceva la parafrasi su Leopardi!...cosa che non mi ha mai trovato d'accordo perchè mi
ammazzava la bellezza del verso)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com