È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

<b><font color="00A0FF">{ Armature - linee di lavoro }</font></b>

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2003 10:33
Post: 220
Post: 215
Registrato il: 11/06/2002
OFFLINE
07/04/2003 11:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fanteria LEGGERA e fanteria PESANTE
alcune indicazioni

brevi cenni
Il Fante, l'ossatura dell'esercito medioevale, e' la figura forse meno ammirata di tutta la storia passata.
Nessuno infatti si ricorda mai dei combattenti a piedi, dei veri mastini dell'esercito del Signore Feudale, di coloro che veramente facevano la differenze sul campo di battaglia.

L'armamento del Fante e' molto simile a quello del cavaliere, spada scudo e daga, ma si diversifica per molti aspetti dati dal diverso compito che avrebbe avuto sul campo.
Innanzitutto il fante aveva a disposizione moltissime armi cosiddette "lunghe" per fronteggiare la carica dei cavalieri, picche alabarde e vari altri tipi di pole arms venivano infatti usati a ranghi serrati per impedire ai cavalieri di penetrare in profondita' nei propri ranghi.

Altre armi personali erano sempre il mazzapicchio od il martello d'arme che, oltre a costituire una buona leva per disarcionare il cavaliere, permettevano al fante di bucare con relativa facilita' la resistente corazza nemica.

Il fante non combatteva solo in corpo a corpo: l'arciere prima e l'archibugere poi sono due classi di combattente a piedi che completano il quadro del fante.
L'arciere portava poche armi oltre al suo arco, in genere una corta daga od una spada dato che non era previsto un suo utilizzo in prima linea e cosi' faceva anche l'archibugere armato del temibile (anche se primitivo) archibugio e di poco altro.
Varie erano anche le armature portate dai fanti, molte volte condizionate dalle condizioni economiche proprie o del signore sotto cui combattevano.

I piu' poveri, soldati rastrellati dai campi e dai lavori civili, indossavano raramente armature che proteggevano completamente il loro corpo ed andavano in battaglia vestiti dei propri cenci ed armati in maniera molto varia spesso adattando quegli arnesi che usavano nel lavoro (da queste primitive armi lunghe si sono poi sviluppate tutte le armi in asta dei periodi successivi).
Nel caso che il loro signore avesse molti denari da spendere o che fossero soldati di mestiere, i fanti potevano contare sostanzialmente sulle stesse armature dei cavalieri che proteggevano il loro corpo dagli attacchi nemici: cotte di maglia, brigantine, corazze a volte anche complete difendevano quelli che posso essere chiamati i comparti d'elite dell' esercito medioevale.

Anche coloro che non avrebbero dovuto sostenere combattimenti in prima persona (arcieri, belestrieri ed archibugeri) presentavano parti di armature che li proteggevano in particolare alla testa ed al petto, parti del corpo esposte ai colpi dei cavalieri che avevano sfontato le linee amiche.

La maggior parte dei soldati poi portava solo giacche imbottite ed elmi (raramente indossavano i camagli) con un elmo di semplice fattura mentre i comandanti delle unita' potevano presentare corazze al petto o migliori protezioni segno distintivo del loro rango nell'unita'.



FANTE PESANTE

Requisiti
Debbono essere alti non meno di CLXX (170 nella notazione del vicino oriente) centimetri e pesare non meno di LXV (65 nella notazione del vicino oriente) kilogrammi. Di possente aspetto e senza paura.

Abilità necessarie
armatura pesante, scudo, arma a una mano.

Abilità consigliate
armi piccole. sviluppo fisico, ambidestria, bendare ferite, letteratura, fare mappe.

Equipaggiamento indispensabile
Usbergo: cotta di maglia di ferro e camaglio (almeno a mezza coscia, meglio se sotto il ginocchio); scudo torre; spada; sopravveste bianca e mantello bianco dell’ordine.

Equipaggiamento consigliato
Spallacci di piastre; guanti di maglia di ferro o di piastre articolati; bracciali di piastre o di cuoio borchiato; elmo in metallo (cervelliera germanica, elmo conico normanno, cappello di ferro, elmo pentolare templare); spada con fodero; arma addizionale da botta (martello o mazza); daga o pugnale; cinturone di cuoio largo; più camicie; più calzamaglie; cotta d’arme a manica lunga (da mettere sotto l’usbergo); stivali alti di cuoio (meglio se borchiati o con schinieri borchiati sovrapposti); corno per bere o boccale in metallo; ciotola in terracotta o legno e posate in legno.

Funzione
Il fante pesante sta sul fronte dello schieramento e contribuisce a formare il “muro di scudi”, per tale ragione rappresenta il nerbo della formazione e deve essere presente in proporzione maggiore rispetto agli altri combattenti. Solo i guerrieri più forti e coraggiosi aspirano ad appartenere alla prima linea, poiché la Morte nella gran parte degli scontri è la loro più fedele compagna assieme alla gloria.



FANTE LEGGERO

Funzione
Il fante leggero sta dietro il muro di scudi posteriormente e lateralmente alla “seconda linea”, insieme agli usufruitori di magia puri. Le funzioni del fante leggero sono: esploratore, la dotazione d’equipaggiamento leggero gli consente di spostarsi rapidamente correndo e riferire ai superiori; coprire i fianchi, le spalle, o eventuali brecce della formazione; uscire dal retro della formazione per portare rapidi attacchi. L’eventuale possesso di abilità magiche concede al fante leggero un considerevole vantaggio, sia per la possibilità di curare i fratelli della prima e della seconda linea sia per contrastare incantesimi avversari.

Abilità necessarie
Armatura media, arma ad una mano, ambidestria.

Abilità consigliate
Armi piccole. sviluppo fisico, bendare ferite, dottore, letteratura, fare e leggere mappe, abilità magiche (a scelta).

Equipaggiamento indispensabile
Armatura in cuoio borchiato; due spade, una più pesante per parare e una più leggera per colpire rapidamente; sopravveste bianca e mantello bianco dell’ordine.

Equipaggiamento consigliato
Guanti di cuoio; bracciali di cuoio borchiato; cappuccio di cuoio o cuoio borchiato; fodero per le spade; arma addizionale da botta (martello o mazza); daga o pugnale; cinturone di cuoio largo; più camicie; più calzamaglie; cotta d’arme a manica lunga (da mettere sotto l’armatura); stivali alti di cuoio (meglio se borchiati o con schinieri borchiati sovrapposti); corno per bere o boccale in metallo; ciotola in terracotta o legno e posate in legno.

Requisiti
Il fante leggero deve essere veloce di gambe, svelto di riflessi e avere vista acuta. Capace di cogliere la situazione tattica immediatamente per decidere dove intervenire. Avere coordinazione e abilità con le spade e grande coraggio dovendo sovente tenere testa a più avversari.


[Modificato da ROBOCOP 07/04/2003 11.36]

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com