È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
PARTECIPA AL PROGETTO  -SPRING ALIVE-  FINO AD AGOSTO
English version
Rilancia il Forum (Reload) - Indice generale
Si invitano gli utenti esperti nella cura dei nidiacei a fornire risposte utili a chi chiede aiuto in questa sezione.
Nel Forum Navigatori on-line:
- Lascia la tua opinione
- SOS Nidiacei
- Vegetariani, parliamone on-line
- CHM - Riserva Litorale Romano
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

nidiacei (2): una discussione significativa

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2008 17:56
Ismene
13/06/2004 18:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho trovato oggi un merlo (credo sia un merlo) pioccolissimo sul mio balcone.. Il collo leggermente ferito, l'ho salvato dai gatti...
Vorrei provare a nutrirlo, ma sono riuscita a dargli solo dell'acqua.. Non apre più il becco e sta bene al caldo nella mia mano; se lo lascio comincia ad agitarsi..
Credete che aprirà il becco quando sentirà fame?? Qualcuno mi risponda, per favore!!!!


gianni
14/06/2004 09:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Merlo? Passero solitario?
Descrivi meglio l'uccello (colori piume, peso in grammi, lunghezza becco,il verso che fa quando apre il becco, se ci sono alberi o cespugli vicini al balcone, se hai visto un merlo adulto quando l'hai trovato) descrivi meglio.

OFFLINE
Post: 18

Grazie per
aver
partecipato
nel Forum
Natura.
Se non fai
parte
della
community
Iscriviti qui
e diventerai
un nostro
amico

Benvenuto!
14/06/2004 09:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Merlino
Ciao Ismene,

se l'uccellino ha il corpo senza piume, dovrebbe aprire il becco da solo, se non lo fa è messo maluccio: sarà difficile salvarlo! Toccagli il becco per stimolarlo ad aprirlo. In questo caso gli occhi chiusi sono compatibili con la sua età.

Se ha il piumaggio quasi completo e non apre il becco puoi provare a forzarlo tenendo l'uccello con una mano ed aprendogli lo stesso con l'altra mano: l'operazione non è difficile ma, se uno non l'ha mai fatto o non ha visto come si fa, può far nascere qualche perplessità. La dieta di carne macinata e frutta di stagione va bene anche per i merli. La ferita sul collo potrebbe essere dovuta alla caduta o ad un tentativo di predazione compiuto ai suoi danni. In questo caso gli occhi chiusi sono un brutto presagio e il nidiaceo potrebbe aver subito danni irreparabili...

Ciao


 
Email
YAYA
20/06/2004 12:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PROVA COSì.....
CIAO NON SONO UNA STUDIOSA DI ANIMALI... MA HO AVUTO VARIE ESPERIENZE SIMILI ALLA TUA.... NON SO SE NEL TUO CASO FUNZIONERà MA PROVA COSì..:
UNA VOLTA AVEVO UN MERLO CHE NON VOLEVA APRIRE LA BOCCA...
UN GIORNO GIRAVO PER CASA CON UN PUPAZZETTO CHE SE VENIVA AGITATO FACEVA UN VERSO SIMILE A QUELLO DEGLI UCCELLI.... E AD UN TRATTO IL MERLO HA APERTO IL BECCO!!!PROVA... TENTAR NON NUOCE!!!! FAMMI SAPERE BACI YAYA[SM=g27964]

OFFLINE
Post: 45

Grazie per
aver
partecipato
nel Forum
Natura.
Se non fai
parte
della
community
Iscriviti qui
e diventerai
un nostro
amico
Senior
19/08/2004 13:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

COSA FARE SE TROVATE UN UCCELLINO?
Il primo consiglio è di verificare che nelle vicinanze non vi siano i genitori.
Il più delle volte, infatti, si tratta di uccelli che volontariamente si allontanano dal nido e che continuano ad essere seguiti e nutriti dai genitori. Si tratta della fase dello svezzamento, durante la quale i piccoli imparano a diventare indipendenti.
In questi casi è eticamente sbagliato prendere questi piccoli uccelli, anche perchè i genitori naturali sono sicuramente più bravi di noi ad allevare nidiacei.
Questi piccoli vanno invece presi soltanto:
1) se sono feriti;
2) se siamo certi che i genitori sono morti;
3) se sono inetti, ossia completamente privi del piumaggio e quindi effettivamente caduti dal nido.

Una tecnica buona per far continuare ad accudire i nidiacei dai genitori, proteggendoli dai gatti, è mettere il piccolo all'interno di uno scatolone aperto con i bordi molto alti, collocato a circa 2 metri di altezza. In tal modo il genitore può entrare a nutrire il piccolo, al riparo da eventuali predatori.
Nel caso in cui, invece, sia necessario l'intervento dell'uomo, per i più piccoli possono andare bene omogeneizzati, carne macinata, scatolette di carne per cani e/o gatti, camole del miele e tarme della farina, ricordandoci che vale sempre la regola del "poco cibo somministrato spesso" (chiaramente non di notte, momento in cui, anche in natura, gli uccelli non vengono nutriti).
E' assolutamente da evitare la somministrazione di latte e pane.
Uno dei grandissimi rischi dell'allevare un piccolo a casa è quello di "imprintarlo", facendolo diventare un animale domestico.
Tralasciando il discorso prettamente legale (ricordo che è vietata la detenzione da parte di privati di tutti gli uccelli selvatici indigeni), molte volte, quindi, volendo fare del bene agli uccelli, si rischia di ottenere il risultato contrario.
Gli essere umani, infatti, non sono assolutamente in grado di insegnare agli uccelli a riconoscere i predatori e, quando si procederà a liberare un volatile imprintato, libereremo un animale che probabilmente diventerà facile preda di gatti e/o cacciatori.
Se quindi dobbiamo proprio raccogliere un nidiaceo (considerando comunque che la mortalità tra i piccoli è comunque piuttosto elevata), la cosa migliore da fare è consegnarlo al più vicino centro recupero fauna selvatica della LIPU

 
Email
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Questo è un forum gratuito, con banner pubblicitari che non sono nostri,
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com