Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Abilità

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2003 16:07
04/03/2002 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 13/12/2001
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Volevo proporvi un elenco ancora provvisorio (e incompleto) delle abilità del nuovo
regolamento (che abbiamo deciso di chiamare Opera) molte sono simili a quelle del Gurps,
altre sono una nostra invenzione.
Se voleste segnalarci qualche altra abilità che vi viene in mente, o che può essere
ritrovata in altri regolamenti saremmo cointentissimi di valutarla.
Alcune (non molte) delle abilità in elenco saranno tagliate se ritenessimo che in una
qualunque ambientazione e per qualsiasi occasioni non potessero risultare utili e possibili.
Vi invitiamo a non segnalarci quelle che ritenete superflue perchè in ogni caso riteniamo che
almeno in fase di stesura del regolamento sia meglio conservare ogni idea perchè potrebbe
tornare utile dopo.
Per il resto siamo felici di accogliere eventuali pareri.
Presto metteremo il link per il file abilità, senza le descrizioni, che è stato quasi completato.
Prima della lista delle abilità ecco i parametri che le caratterizzano.

GENERE
L'abilità può essere pratica, teorica, o di fatica.
Rispetto a facilità alla pratica, facilità alla teoria e facilità alla fatica, parametri opzionali, che ne influenzano i costo e l'apprendimento.
Abilità doppie, pratica-teorica ecc… richiedono il doppio del costo normale per essere apprese

CARATTERISTICA DI RIFERIMENTO
E' la caratteristica su cui si basa maggiormente l'abilità.
Su questa caratteristica si basano i modificatori delle caratteristiche secondarie


CARATTERISTICA OPZIONALI
E' un parametro, che se attivato come scelta regolamentare, influenza la difficoltà della abilità, in base ai modificatori delle caratteristiche secondarie elencate

APPRENDIMENTO
Esistono 5 categorie di abilità, che si basano non sulla difficoltà a metterle in atto, ma sulla difficoltà ad apprenderle e sulla lunghezza dell'apprendimento.
Le cinque categorie sono BANALE, SEMPLICE, MEDIA, IMPEGNATIVA, DIFFICILE

PREREQUISITI
Vengono considerati solo se si attiva l'opzione regolamentare.
Se essa è attivata la voce prerequisiti indica quali abilità bisogna conoscere e a quale livello di conoscenza, per poter apprendere l'abilità suddetta.

Progressione
Alcune abilità per progredire hanno bisogno di conoscenze in altre abilità, che sono indicate in questo parametro con segno negativo positivo per indicare la differenza che deve incorrere tra l'abilità che si vuole imparare e l'abilità che funge da prerequisito.

DBG (Difficoltà di Base Generica)
È la difficoltà di base generica dell'esercizio dell'abilità. Se si richiede un controllo, un check veloce di una abilità, la DB è il risultato che bisogna equagliare o superare con un tiro del D20, affinché l'abilità riesca.
Il parametro DB è presente anche nel breviario delle azioni, dove indica la difficoltà di base di un particolare utilizzo della abilità.
Qualora non si volesse attivare il breviario delle azioni, qualunque tiro riguardante l'abilità viene effettuato su valore DBG. Il valore presente nel manuale è puramente indicativo e il master può decidere di fissare un proprio valore in base alla circostanza in cui l'abilità viene utilizzata.
Noi forniamo, per questo motivo, una scala di valori del DBG, affiancati da una spiegazione lessicale che indica la difficoltà dell'azione, la possibilità di un esito favorevole ecc…
Questa scala non tiene conto dei vari modificatori che si possono applicare nelle situazioni specifiche, e nemmeno del grado di conoscenza dell'abilità del personaggio che ne tenta l'esercizio.

TIPO
E' un parametro che chiarisce il tipo di abilità di cui si fa uso.
Queste sono i principali tipi di abilità, tutti quelli presenti sul manuale:

SPECIALIZZAZIONE
La specializzazione è un parametro che consente di chiarire ulteriormente di quale campo del sapere, e in particolare quale campo del sapere nell'ambito di una specifica abilità, è a conoscenza il personaggio.
Un personaggio che sia specializzato in una determinata abilità saprà utilizzare molto bene le conoscenze della sa specializzazione, e potrà destreggiarsi in campi di specializzazioni non suoi con una minore probabilità di successo.

BREVIARIO AZIONI
E' un elenco pratico delle più comuni azioni che si possono compiere possedendo una abilità.
Per ogni azione viene anche indicato un valore di DB, che differenzia i vari utilizzi dell'abilità in base alla difficoltà

MODIFICATORI
Sono spiegati in questo parametro quali variazioni in ambito di background e situazione possono influenzare la facilità e la difficoltà nell'eseguire una determinatata abilità.

DESCRIZIONE
La descrizione dell'abilità. In cui viene spiegato perché l'abilità è di un certo genere. Come le caratteristiche secondarie e di riferimento sono utili nell'esercizio dell'abilità, perché l'apprendimento è a quel livello, quindi cosa comporta a livello di background del personaggio apprendere o possedere quella determinata abilità, come il personaggio la può migliorare, quali strumenti e condizioni di studio possono favorirne l'apprendimento. Viene anche spiegata la difficoltà di Base Generica, quali utilizzi l'abilità può fornire, in quale tipo di abilità rientra e quale profilo di persone la posseggono.
Vengono anche dettagliatamente analizzate le specializzazioni e i criteri per distinguerle.
Segue una descrizione generica dell'abilità, la letteratura che può interessare per documentarsi su questo genere di abilità, a quale campagne si adatta, a quali personaggi ecc…

[Modificato da Master Souze 14/05/2002 11:25]

04/03/2002 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
Consiglio a tutti di proporre nuove abilità senza preoccuparsi se sembrano stupide!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
08/03/2002 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104
Registrato il: 01/02/2002
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Nuclearizzato da Praga
Dunque oper ora ho un po' poco per commentare, però ho visto alcune abilità che mi sembrano un pochino troppo specifiche, o inverosimili.
Cmq non è per questo che hai messo il topic, e poi se un'abilità non ha senso per me può averlo per altri perciò.... :)

Per il resto mi sembra che la sezione Abilità abbia lo stesso estremo dettaglio delle caratteristiche, spero (e mi sembra) che anche questa sia ben modulabile (come per resto).

Pregevole in ogni caso l'organizzazione tra Difficoltà d'apprendimento e di esercizio, nonchè le possibli diverse AZIONI compibili in relazione all'abilità.

Ecco, una nota: se esiste la possiblità di specializzarsi, è meglio che alcune abilità qui sopra vengano raggruppate (tipo condurre imbarcazione, per fare un es.).

A più in là!


Pkrcel
---------------
La vita è corta,
L'arte lunga,
L'esperienza fallace,
Il giudizio difficile.
16/03/2002 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 19/11/2001
Città: GENOVA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Accolito della Fratellanza
Avrei qualcosa da dire a proposito delle abilità, a parte le congratulazioni per l'ottimo lavoro, ho cercato qualcosa da aggiungere ma siete veramente stati meticolosi nella scelta!

1. Controllate l'ortografia prima di rendere il listone un pdf! Soprattutto correggete INGEGNIERIA che non si scrive così, ma INGEGNERIA. (semplice consiglio, una i di troppo può sempre scappare...)
2. Ho visto che avete inserito HACKERING, ma vi siete dimenticati altri 2 aspetti legati all'HACKERING (per essere meticolosi al massimo), ovvero: CRACKING e LAMERING.

Breve distinzione:
HACKERING: infiltrarsi in un sistema anche solo per il gusto di farlo restando invisibile e senza danneggiarlo. Oppure carpire info e dati da un sistema, ma sempre senza danneggiarlo.

LAMERING: infiltrarsi in un sistema appositamente per danneggiarlo per il gusto di rompere le balle agli altri o anche per carpire info, comunque rompendo tutto.

CRACKING: Non c'entra nulla con i primi due. Significa trovare il modo per fottere i programmi del computer. Sia creando crack per farli funzionare senza licenza ad esempio, oppure trovando il modo di rendere visibile la password d'accesso.

Per chiarire la cosa si può anche aggiungere che solitamente un hacker professionista odia i lamer, considerandoli dei bambini stupidi. I cracker sono solitamente persone che non dispongono dei mezzi necessari per diventare hacker o lamer e allora si dedicano al cracking che richiede solo conoscenze logiche e non fisiche come l'hacking, ovvero occorre conoscere il linguaggio macchina e il linguaggio di programmazione.
Spero di essermi reso utile!

L'unica certezza di un'incursione di orchi, o di una riunione di pettegole, è che non vi sarà carenza di vittime - Ralderick Hallowshaw
16/03/2002 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 18/11/2001
Età: 36
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
L'abilità Hackering, da me proposta, si riferisce solamente al lato "tecnico" e non quello di intenti. L'abilità di "aprirsi un sentiero" (il significato del verbo to hack) dentro un sistema informatico. La distinzione che tu proponi, sebbene interessante, si basa sullo scopo dell'infiltrazione e questo esula dalle proprietà delle abilità. Forse si potrebbe inserire Cracking inteso nel senso informatico di "sfasciare" e "fare a pezzi" del codice di programma e modificarlo.
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
29/03/2002 07:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 13/12/2001
Età: 37
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Ringrazio Gabryk (con mesi di ritardo), penso che userò la distinzione tra lamering, cracking e hachering all'interno del breviario azioni dell'abilità informatica... per distinguere la diversità delle operazioni che comportano e dei fini che si pongono come obiettivo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com