Volevo proporvi un elenco ancora provvisorio (e incompleto) delle abilità del nuovo
regolamento (che abbiamo deciso di chiamare Opera) molte sono simili a quelle del Gurps,
altre sono una nostra invenzione.
Se voleste segnalarci qualche altra abilità che vi viene in mente, o che può essere
ritrovata in altri regolamenti saremmo cointentissimi di valutarla.
Alcune (non molte) delle abilità in elenco saranno tagliate se ritenessimo che in una
qualunque ambientazione e per qualsiasi occasioni non potessero risultare utili e possibili.
Vi invitiamo a non segnalarci quelle che ritenete superflue perchè in ogni caso riteniamo che
almeno in fase di stesura del regolamento sia meglio conservare ogni idea perchè potrebbe
tornare utile dopo.
Per il resto siamo felici di accogliere eventuali pareri.
Presto metteremo il link per il file abilità, senza le descrizioni, che è stato quasi completato.
Prima della lista delle abilità ecco i parametri che le caratterizzano.
GENERE
L'abilità può essere pratica, teorica, o di fatica.
Rispetto a facilità alla pratica, facilità alla teoria e facilità alla fatica, parametri opzionali, che ne influenzano i costo e l'apprendimento.
Abilità doppie, pratica-teorica ecc… richiedono il doppio del costo normale per essere apprese
CARATTERISTICA DI RIFERIMENTO
E' la caratteristica su cui si basa maggiormente l'abilità.
Su questa caratteristica si basano i modificatori delle caratteristiche secondarie
CARATTERISTICA OPZIONALI
E' un parametro, che se attivato come scelta regolamentare, influenza la difficoltà della abilità, in base ai modificatori delle caratteristiche secondarie elencate
APPRENDIMENTO
Esistono 5 categorie di abilità, che si basano non sulla difficoltà a metterle in atto, ma sulla difficoltà ad apprenderle e sulla lunghezza dell'apprendimento.
Le cinque categorie sono BANALE, SEMPLICE, MEDIA, IMPEGNATIVA, DIFFICILE
PREREQUISITI
Vengono considerati solo se si attiva l'opzione regolamentare.
Se essa è attivata la voce prerequisiti indica quali abilità bisogna conoscere e a quale livello di conoscenza, per poter apprendere l'abilità suddetta.
Progressione
Alcune abilità per progredire hanno bisogno di conoscenze in altre abilità, che sono indicate in questo parametro con segno negativo positivo per indicare la differenza che deve incorrere tra l'abilità che si vuole imparare e l'abilità che funge da prerequisito.
DBG (Difficoltà di Base Generica)
È la difficoltà di base generica dell'esercizio dell'abilità. Se si richiede un controllo, un check veloce di una abilità, la DB è il risultato che bisogna equagliare o superare con un tiro del D20, affinché l'abilità riesca.
Il parametro DB è presente anche nel breviario delle azioni, dove indica la difficoltà di base di un particolare utilizzo della abilità.
Qualora non si volesse attivare il breviario delle azioni, qualunque tiro riguardante l'abilità viene effettuato su valore DBG. Il valore presente nel manuale è puramente indicativo e il master può decidere di fissare un proprio valore in base alla circostanza in cui l'abilità viene utilizzata.
Noi forniamo, per questo motivo, una scala di valori del DBG, affiancati da una spiegazione lessicale che indica la difficoltà dell'azione, la possibilità di un esito favorevole ecc…
Questa scala non tiene conto dei vari modificatori che si possono applicare nelle situazioni specifiche, e nemmeno del grado di conoscenza dell'abilità del personaggio che ne tenta l'esercizio.
TIPO
E' un parametro che chiarisce il tipo di abilità di cui si fa uso.
Queste sono i principali tipi di abilità, tutti quelli presenti sul manuale:
SPECIALIZZAZIONE
La specializzazione è un parametro che consente di chiarire ulteriormente di quale campo del sapere, e in particolare quale campo del sapere nell'ambito di una specifica abilità, è a conoscenza il personaggio.
Un personaggio che sia specializzato in una determinata abilità saprà utilizzare molto bene le conoscenze della sa specializzazione, e potrà destreggiarsi in campi di specializzazioni non suoi con una minore probabilità di successo.
BREVIARIO AZIONI
E' un elenco pratico delle più comuni azioni che si possono compiere possedendo una abilità.
Per ogni azione viene anche indicato un valore di DB, che differenzia i vari utilizzi dell'abilità in base alla difficoltà
MODIFICATORI
Sono spiegati in questo parametro quali variazioni in ambito di background e situazione possono influenzare la facilità e la difficoltà nell'eseguire una determinatata abilità.
DESCRIZIONE
La descrizione dell'abilità. In cui viene spiegato perché l'abilità è di un certo genere. Come le caratteristiche secondarie e di riferimento sono utili nell'esercizio dell'abilità, perché l'apprendimento è a quel livello, quindi cosa comporta a livello di background del personaggio apprendere o possedere quella determinata abilità, come il personaggio la può migliorare, quali strumenti e condizioni di studio possono favorirne l'apprendimento. Viene anche spiegata la difficoltà di Base Generica, quali utilizzi l'abilità può fornire, in quale tipo di abilità rientra e quale profilo di persone la posseggono.
Vengono anche dettagliatamente analizzate le specializzazioni e i criteri per distinguerle.
Segue una descrizione generica dell'abilità, la letteratura che può interessare per documentarsi su questo genere di abilità, a quale campagne si adatta, a quali personaggi ecc…
[Modificato da Master Souze 14/05/2002 11:25]