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Martin Mystere

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Re: Re: Re: Re:
Carlo Maria, 16/04/2010 20.20:

(...)
Davvero, mi sembra un autore che ha appieno analizzato, digerito e compreso lo stile del personaggio. E' prolifico? Il prossimo sarà Recagno: per legge del contrappasso è il peggiore, vero? [SM=x74933]


Per rispondere alla tua prima domanda, Morales in questi ultimi tempi ha sicuramente aumentato la sua produttività. Anche perché mi pare che ormai disegni davvero poco.

Per rispondere alla seconda: sì. E non immagini quanto.

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Re: Re: Re: Re:
Juan Galvez, 16/04/2010 20.57:



E tutto sommato si tratta forse della loro prova migliore.




Vedi che sei buono anche tu? [SM=x74983]





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Re: Re: Re: Re:
Carlo Maria, 16/04/2010 20.20:



pag.6, quarta vignetta: il volto rende bene la presa di posizione;
pag.9, quarta vignetta: ben reso il terrore;
pag.11, ultima vignetta: il senso che dà è proprio di amara sorpresa;
pag. 20, ultima vignetta: ottima resa della plasticità in battaglia;
Quanto alla sequenza dell'esplorazione dell'antro di ghiaccio:
pag.82, ultima vignetta: dà proprio il senso della concentrazione;
pag. 83, prima vignetta: e qui quello di una rivelazione improvvisa, della venuta di un'illuminazione.
E ho apprezzato la resa dell'effetto ottico di visione termica.



ma dici sul serio o mi prendi per il culo? [SM=x74997]



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Re: Re: Re: Re: Re:
ozymandias, 16/04/2010 23.54:



Vedi che sei buono anche tu? [SM=x74983]



Be', i meriti vanno riconosciuti, infatti ho detto che sono soltanto scandalosi, in passato erano da galera :-)

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Re: Re: Re: Re: Re:
ozymandias, 16/04/2010 23.58:



ma dici sul serio o mi prendi per il culo? [SM=x74997]


E' serio, è serio. Non dimenticare che apprezza Mutti, Cascioli e Bertolini :-P

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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Juan Galvez, 17/04/2010 8.04:


E' serio, è serio. Non dimenticare che apprezza Mutti, Cascioli e Bertolini :-P

V.





Aldilà dell'insopportabile atteggiamento provocatorio che tieni sempre, [SM=x74948] mi sembra di esser equo, più che altro: di Mutti ho espresso parole nell'ordine dell'accettabilità per la sua prima storia che ho letto, ho bocciato la seconda e la sua terza prova, per esprimere invece un giudizio di sufficienza per la quarta, l'ultima sua che ho letto. Un disegnatore, per quanto scarso possa essere, impegnandosi più o meno può far variare un giudizio perchè non è obbligatoriamente sempre scadente allo stesso modo e alle volte può esser visibile un maggior impegno e qualche progresso. Così per gli altri.
Quanto alla scena in questione, confesso ad ozy che ero assolutamente serio.
Se guardiamo pagina venti, posso riscontrare una certa staticità ed uno scarso dinamismo nella terza vignetta, mentre la quinta, appunto l'ultima della pagina, per me è differente: sono presenti 7 personaggi: 3 romani e quattro indigeni. Tra questi, solo i due soggetti più a sinistra sono in posa statica, di rispettivo studio, mentre i cinque che occupano la parte centrale e destra della vignetta hanno pose corrette a mio avviso, affini alla dinamica della scena.
Quanto ai due soggetti di sinistra, l'azione nella mia mente l'ho registrata comunque come non errata, visto i romani balzano fuori all'improvviso da dietro dei massi e dunque il soldato si sta preparando a balzare sull'avversario, il quale si è trovato impreparato alla reazione dei fuggiaschi che stava inseguendo. Tutto lì.
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Massì, massì, stai sviluppando un certo gusto. In una quarantina d'anni ce la farai :-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Juan Galvez, 17/04/2010 8.04:


E' serio, è serio. Non dimenticare che apprezza Mutti, Cascioli e Bertolini :-P

V.





Tronfio trombone, anzichè andare a mangiare, mi hai costretto a star qui: [SM=x74946]
mi sono riletto tutte le mie recensioni sui vari disegnatori che citi e per quanto riguarda Mutti sono andato (me lo dicevi da anni, avrei dovuto farlo prima) a vedere su UBC per capire come fossero state valutate le sue prove.
Ecco gli esiti:

Su Bertolini e Cascioli:
75 (mi definisco incuriosito dal tratto di Bertolini e preciso la scarsa espressività dei volti)
103 (boccio Bertolini senza appello)
109 (promuovo Cascioli)
117 (promuovo Cascioli, pur riconoscendone le sbavature)
118 (Bertolini bocciato totalmente).

Mi pare quindi vero quanto evidenzi per Cascioli, falso quanto citi per Bertolini.


Quanto a Red Mutti:
Io ho definito sufficiente la prova d'esordio, il numero 65, poi ho stroncato il numero 81 e il numero 101 per invece promuoverlo pienamente sulla doppia prova 123-124. Le opinioni di UBC a riguardo sono invece state:

Nathan Never 65 - La guerra senza tempo:
"Disegni 4/7
Andrea Mutti Terzo disegnatore del defunto Hammer che debutta su Nathan (ed è ormai chiaro come sia Nathan l'assassino.. ;-). Ancora una volta l'esito non è felicissimo: Andrea "Red" Mutti può fare di meglio (guardate, se potete, Hammer n.9 dove era sempre in coppia con Vietti ai testi).
Sono soprattutto i personaggi ad avermi colpito in negativo: Brutto Nathan (a parte quello a pag.69, forse ritoccato?), brutto Martin (una specie di burattino col ciuffo), troppo "morbida" e giovane Legs (proprio mentre parla di vecchiaia..).
Molto bella invece la tavola doppia alle pag.8-9 con la vista su Atlantide. I robot guardiani e l'incrociatore Tsunami erano molto "giapponesi" ma comunque belli.
Visti gli ultimi inserimenti nello Staff dei disegnatori di Nathan, il suo mondo assomiglia sempre di più dal punto di vista grafico a quello di Hammer, lasciando lo "stile Castellini". "



Nathan Never 81 - Concerto Mortale:
"Andrea Mutti 4/7
Data la natura estremamente dialogata della storia, Mutti non può certo sbizzarrirsi nelle inquadrature, per cui si ha inevitabilmente un' interminabile, e un po' monotona, serie di primi e primissimi piani, con qualche dettaglio ogni tanto, e i doverosi campi lunghi in corrispondenza dei cambi di scena. Innumerevoli le vignette letteralmente dominate dai baloon.
Come ci si poteva aspettare da un disegnatore del Gruppo Hammer (simpaticamente citato a pag.96, nel nome di una compagnia aerea), c'è un uso insistito delle retinature computerizzate, che conferiscono un piacevole effetto fotorealistico ai disegni, a volte a scapito dell' uniformità delle immagini. Mutti, infatti, fa uso di ombreggiature molto marcate, con larghe aree di nero uniforme, e contorni netti e precisi, che portano i personaggi e gli oggetti in primo piano a stagliarsi in modo evidentissimo sui retini di sfondo. Ciò è giusto, in linea di massima, ma può portare a forzature eccessive. Ad esempio, a pag.56, il poliziotto sembra illuminato da un riflettore, rispetto alla parete scura immediatamente dietro di lui. Alla pagina successiva, poi, la stessa parete è inspiegabilmente chiara. A pag.58, invece, c'è un bell'esempio di uso intelligente e funzionale dell'elaborazione di immagini: la forte vibrazione dovuta all'esplosione è resa perfettamente dal tremolio delle linee."


Nathan Never 101 - Paura dal profondo:
"Mutti 2/7:
Putroppo anche i disegni vedono un Mutti che continua la parabola discendente e poco si può aggiungere al commento delle prove precedenti. Volti sgraziati e anatomie dubbie (tanto per citare qualcosa Andy Modigliani a pag.32, Skotos che cambia fisionomia tre volte tra pag.82 e pag.83, la prospettiva della prima vignetta di pag.96 con Legs pupazzetto ad un metro da Nathan)."



Nathan Never 123-124 - Piste infuocate e Punto zero:
"Mutti 4/7
Disegni generosi ma non sempre convincenti al 100%. Va bene che si tratti di una storia cupa, ma il tratto a volte è eccessivamente pesante; si notano anche alcune rigidezze e qualche incertezza nei panneggi. Dove Mutti si esprime al meglio è nel disegno dei volti, decisamente espressivi; ottima la sua interpretazione del viso di Nathan, che deve qualcosa a De Angelis , ma denota un accurato e personale studio fisiognomico.
Buona la resa delle numerose scene di inseguimenti automobilistici nel deserto. La sensazione è che il disegnatore abbia condiviso la passione per macchine & rock messa dallo sceneggiatore nello scrivere la storia. Un paio di tavole (pag.66 e pag.67 del n.124) sembrano opera di una mano diversa. Un intervento redazionale? "

Vi sono critiche in tutte e quattro le recensioni, ma i voti parlano chiaramente di TRE promozioni pienissime (la sufficienza è con 3, su UBC, vero?), contro le mie due. E di apprezzamento comunque evidente anche da parte dei tuoi colleghi di sito sulla sua quarta prova. [SM=x74968]
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Sì. Ma quei tre continuano a essere disegnatori scarsi.

:-PPPPPPPPP

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Carlo, prendi un Conan qualunque, disegnato da chicchessia, e vedrai che le scene di battaglia si possono disegnare moooolto meglio.



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Re:
ozymandias, 17/04/2010 15.15:

Carlo, prendi un Conan qualunque, disegnato da chicchessia, e vedrai che le scene di battaglia si possono disegnare moooolto meglio.




Beh, senza arrivare ad acquistare fumetti che non possiedo di serie che non seguo, ho già in casa molti esempi eccezionali: dall'Alberto Breccia di Mort Cinder, episodio delle termopili, allo Shanower di L'età del bronzo. Chiaro che non sia quello il meglio sulla piazza: non ci va neanche vicino. Non gioca neppure nello stesso campionato, per intenderci. Ho cercato solo di far valere la mia tesi, cioè il fatto che ci sia ben di peggio e che alla fine il giudizio così stroncante sia un po' eccessivo. Ma basta così. [SM=x74968]
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Sia chiaro che il gusto resta sovrano.

Però tu sei fortunato, hai tanti amici che non smetteranno di tentare di educarti, per quanto disperata resti l'impresa :-PPP

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Re:
Juan Galvez, 17/04/2010 14.19:

Sì. Ma quei tre continuano a essere disegnatori scarsi.

:-PPPPPPPPP

V.




Durezza: s.f. L'essere duro: la durezza d'un diamante. || L'esser poco sensibile: durezza d'orecchio. || Asprezza: durezza d'un rimprovero. || Resistenza dei minerali alla scalfittura, all'abrasione, dei metalli e della gomma alla penetrazione. || Durezza di cuore, mancanza d'umanità, d'indulgenza.

Fig. 1-12: ordine crescente di durezza.

1)talco:


2)gesso:


3)calcite:


4)fluorite:


5)apatite:


6)ortoclasio:


7)quarzo:


8)topazio:


9)corindone:


10)diamante:


11)adamantio:


12)Vincenzo:


[SM=x2114809] [SM=x2114809] [SM=x74971] [SM=x74947] [SM=x74947] [SM=x75036] [SM=x75036] [SM=x75039]
[Modificato da Carlo Maria 17/04/2010 16:15]
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Su questo ultimo MM avete già detto tutti voi, che mi rimane da dire? :(

Ah, che a me Mutti non dispiace troppo. :P
[Modificato da jelem 17/04/2010 16:39]



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Re:
jelem, 17/04/2010 16.38:

Su questo ultimo MM avete già detto tutti voi, che mi rimane da dire? :(

Ah, che a me Mutti non dispiace troppo. :P

Quant'era che non ti confessavi, figliolo? :-P

Any way, da Mutti si può guarire (nell'increscioso caso che ne siate ammalati). Procuratevi i suoi albi gallici di S.A.S. (qui vedete il primo: http://www.bedetheque.com/album-56504-BD-Pacte-avec-le-Diable.html). Se il morbo, nonostante un vaccino così potente, non recedesse, vi faccio solenne promessa di abbattervi alla prima occasione onde non farvi soffrire troppo ;-))))

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Re: Re:
Carlo Maria, 17/04/2010 16.12:




Durezza: s.f. L'essere duro: la durezza d'un diamante. || L'esser poco sensibile: durezza d'orecchio. || Asprezza: durezza d'un rimprovero. || Resistenza dei minerali alla scalfittura, all'abrasione, dei metalli e della gomma alla penetrazione. || Durezza di cuore, mancanza d'umanità, d'indulgenza.

Fig. 1-12: ordine crescente di durezza.

1)talco:


2)gesso:


3)calcite:


4)fluorite:


5)apatite:


6)ortoclasio:


7)quarzo:


8)topazio:


9)corindone:


10)diamante:


11)adamantio:


12)Vincenzo:


[SM=x2114809] [SM=x2114809] [SM=x74971] [SM=x74947] [SM=x74947] [SM=x75036] [SM=x75036] [SM=x75039]



[SM=x74934] [SM=x74935] [SM=x74934] [SM=x74935] [SM=x74934] [SM=x74935] [SM=x74934] [SM=x74935] [SM=x74934] [SM=x74935] [SM=x74934] [SM=x74935]






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Di Mutti non ho letto niente (a parte il fumetto di Arrivederci amore ciao nella sventurata edizione Mondadori, in cui le tavole sono in formato francobollo e in b/n: troppo poco per farmi una qualsiasi idea sulle sue capacità), però a conoscerlo di persona è davvero un simpaticone. Qualche tempo fa è intervenuto a una lezione di storia del fumetto a Verona: è un ragazzo estroverso ed entusiasta, molto dinamico, che parla velocissimo. Mi ha fatto molta simpatia. :-)
[Modificato da rimatt1 18/04/2010 01:56]
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Nulla di strano, Chiaverotti è una persona ammodissimo!

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E anche Ruju, a quanto dicono. [SM=x74971]
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Re:
Juan Galvez, 18/04/2010 8.03:

Nulla di strano, Chiaverotti è una persona ammodissimo!

V.




Quanto è vero! [SM=x74968] [SM=x74967] [SM=x74995]
Il fatto di non averlo visto girare per gli stand di Torino Comics, domenica scorsa, è tra i miei principali crucci della giornata: una persona così piacevole che gli acquisterei Brendon a scatola chiusa per un anno solo per sostenerlo. [SM=x74995]
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