È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

Cambiamenti dall' alto

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2024 19:03
Autore
Stampa | Notifica email    
21/03/2024 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.573
Città: MILANO
Età: 72
Re:
Seabiscuit, 21/03/2024 13:11:

"L’apostolo Giovanni ci avverte: “Se alcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non lo ricevete nella vostra casa e non gli rivolgete un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage”. (II Giov. 9-11)

L’apostolo Paolo, avendone l’autorità, ordinò l’espulsione di un fornicatore incestuoso che aveva preso la moglie del proprio padre. (1Co 5:5, 11, 13) Si valse di questa autorità anche per disassociare Imeneo e Alessandro. (1Tm 1:19, 20) Pare che Diotrefe invece cercasse di esercitare ingiustamente l’autorità di disassociare. — 3Gv 9, 10."
FONTE

Come vedi le basi bibliche ci sono. Andava compreso, se il non salutare fosse da applicare a tutti gli espulsi, oppure solo verso chi si pone come un forte oppositore o uno che non si pente del peccato commesso.

Non sei contenta che, comprendendo meglio questo aspetto delicato, si sia fatto un passo avanti in meglio?



Forse ti sei dimenticato che alla metà degli 70 si era già compreso quello che oggi viene spacciato come una nuova comprensione. Peccato che dopo qualche anno si è preferito dimenticare il contesto biblico per dar vita ad una applicazione del tutto non biblica o umana.

La Torre di Guardia del 15 gennaio 1975, p.49

AFFERRIAMO IL SENSO DI II GIOVANNI 9-11
21 Nella sua seconda lettera l’apostolo Giovanni dà questa esortazione: “Chiunque va avanti e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio [cioè non è in unione con lui, non ha associazione con lui; si paragoni 1 Giovanni 1:6]. Chi rimane in questo insegnamento è quello che ha il Padre e il Figlio. Se alcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non lo ricevete nella vostra casa e non gli rivolgete un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage”. (2 Giov. 9-11) Queste parole dell’apostolo si applicano necessariamente a tutti quelli che sono espulsi dalla congregazione per trasgressione? O escludono necessariamente che si dicano a un disassociato parole di riprensione o di esortazione per spingerlo a pentirsi, convertirsi e ristabilirsi nella congregazione? Considerando il contesto di tali parole dell’apostolo possiamo capire più chiaramente il senso della sua esortazione.
22 Notate che al versetto sette l’apostolo Giovanni dice che “sono usciti molti ingannatori nel mondo, persone che non confessano Gesù Cristo venuto nella carne. Questo è l’ingannatore e l’anticristo”. Giovanni dà quindi l’avvertimento di stare in guardia e di non ricevere costoro nella propria casa, poiché essi sono attivi propagandisti di falsi insegnamenti, ingannevoli sostenitori dell’errata condotta. Non si dovrebbe dar loro nessuna occasione per potersi infiltrare ulteriormente. Non si dovrebbero neppure salutare, per evitare di partecipare alle loro opere malvage. A questo riguardo possiamo notare che fra i Giudei dei tempi apostolici il saluto comune era un’espressione che significava “Possa tu aver pace”. Il cristiano non voleva certo augurare pace a un uomo che era un ingannatore e un anticristo. Non c’è nulla, comunque, per mostrare che i Giudei aventi una veduta equilibrata e scritturale rifiutassero di salutare un “uomo delle nazioni” o un esattore di tasse. Il consiglio di Gesù sui saluti, in relazione alla sua esortazione di imitare Dio nella sua immeritata benignità verso ‘i malvagi e i buoni’, sembra escluda tale rigido atteggiamento. — Matt. 5:45-48.
23 Sono, dunque, tutti i disassociati simili a coloro che sono descritti nella seconda lettera di Giovanni? Al tempo che si dovettero disassociare essi seguivano evidentemente una condotta simile alla loro o almeno manifestavano un sentimento simile. Come dice la pubblicazione Organizzazione per predicare il Regno e fare discepoli a pagina 172: “Qualsiasi persona battezzata che deliberatamente segua una condotta immorale rifiuta in effetti gli insegnamenti della Bibbia, esattamente come li rifiuta chi insegna ad altri in maniera contraria a ciò che dicono le Scritture circa l’identità di Dio, il provvedimento del riscatto, la risurrezione e via dicendo. (Si paragonino Tito 3:10, 11; 2 Timoteo 2:16-19)”. E colui che, dopo essere stato disassociato, tentasse di giustificare agli occhi di altri la sua immoralità e cercasse di indurre altri a seguire il suo pervertito pensiero, corrisponderebbe senz’altro alla descrizione fatta dall’apostolo Giovanni nella sua seconda lettera.
24 Comunque, non tutti i disassociati seguono da allora in poi la condotta di tali ‘ingannatori e anticristi’. Non tutti si impegnano a promuovere attivamente la trasgressione, opponendosi alla verità e tentando con l’inganno di indurre altri a seguire l’errata condotta che portò alla loro disassociazione. Lo si vede dal numero di coloro che pentiti chiedono di essere riassociati e sono riassociati come componenti approvati della congregazione. Pertanto, negli Stati Uniti (dove c’è ora più di mezzo milione di cristiani testimoni di Geova), nel periodo di dieci anni dal 1963 al 1973, si dovettero disassociare 36.671 persone per vari tipi di grave trasgressione. Tuttavia, in quello stesso periodo 14.508 persone furono riassociate, riaccettate nelle congregazioni a motivo del loro sincero pentimento. Questo rappresenta quasi il 40 per cento del totale. Noi che siamo sulla terra dovremmo certo rallegrarci con Geova e con la sua famiglia celeste di questo fatto. — Luca 15:7.

Ministero del Regno del 12/74 " Risposta a domande":
"Come indica La Torre di Guardia del 15 gennaio 1975, al paragrafo 22 dell’articolo “La misericordia divina indica la via del ritorno a quelli che hanno sbagliato”, il cristiano può salutare un disassociato che non è fra quelli descritti in II Giovanni 9-11, ma non andrebbe certo oltre una parola di saluto".
[Modificato da silvio.51 21/03/2024 14:02]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com