È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

6 settembre 2022: eattendiamo ancora la pioggia che verrà!

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2022 16:32
Post: 37.614
Admin
OFFLINE
06/09/2022 12:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il pensiero del Bonino

Buon giorno. Questo vuole essere un avviso! Si tratta ovviamente di una previsione, quindi può avere un margine abbastanza ampio di errore. Tuttavia, ciò che appare dai modelli odierni per domani mattina (mercoledi 7 settembre) è una situazione che merita attenzione, non necessariamente per allagamenti, ma anche per un eventuale spostamento.
La prima mappa mostra le correnti al suolo previste alle ore 11 di domani mattina: notate un nastro di venti sciroccali (da sud est) molto umidi; pensate che questi venti prenderanno le mosse addirittura dallo Stretto di Sicilia e scorrendo sul Tirreno si caricheranno di un grosso quantitativo di umidità.
Questi venti saranno in procinto di collidere sul Mar Ligure con una massa d'aria completamente diversa, più fredda e secca, che svalicherà dai rilievi più bassi savonesi. La linea di convergenza che si formerà (l'ho evidenziata col colore scuro) potrebbe innescare un temporale orografico semi stazionario che colpirebbe la valle del Turchino, la valle Stura, la Val Cerusa, la zone dal Faiallo fino a Vara Superiore e sulla costa fino a Cogoleto. Qualora il mare dovesse reagire, il temporale autorigenerante diverrebbe ancora meglio strutturato. Il modello prevede oltre 100 mm di accumulo in poco tempo sulla zona. Ripeto, si tratta di una previsione, non di una certezza, ma è bene stare attenti. Domani poi faremo il punto.



----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Post: 4.180
ONLINE
06/09/2022 16:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Queste avvezioni d'aria umida che risalgono il mar Tirreno fino al Ligure, si raffreddano dal basso provenendo da latitudini più calde e scorrendo su superfici via via meno calde.
La risultante è un pacchetto d'aria che tende dunque a stabilizzarsi nei primissimi strati atmosferici (similmente a quanto accade in una valle chiusa durante una notte serena) ivi concentrando un elevato contenuto di vapore acqueo.



Se per ragioni orografiche e/o sinottiche questo pacchetto viene sollevato in ambiente anche solo debolmente instabile, la convezione può divenire importante grazie alla condensazione del vapore e alla liberazione di calore latente.
Alle quote medio/alte fluirà aria secca dai quadranti occidentali con un gradiente verticale di 0.65°/0.7° ogni 100 m, sufficiente al sollevamento spontaneo di celle convettive, verosimilmente già in adiabatica satura (0.4° ogni 100 m) a 700 hPa di quota.



In assenza di marcate forzanti sinottiche occorre prestare più attenzione laddove l'eventuale sollevamento dell'aria molto umida dovesse originare un sistema convettivo isolato capace di trarre molta energia visto un immediato contorno verosimilmente sgombro da fenomeni.
Giusto dunque innalzare il livello di attenzione, a mio avviso più giusto se queste cautele riguardassero soltanto l'apparato tecnico/operativo. E' infatti difficile spiegare ai cittadini la ratio di queste allerte per soli temporali, ed è ancor più difficile farlo se ad ogni turbamento atmosferico ne viene emanata una.
Buona serata.
____________________________________________________
Non c'è sapiente che ignori l'ignoranza
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com