efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Prompts letterari per un contest lampo

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2021 13:05
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2020 13:46
 
Quota

Re: Settimo classificato
matiscrivo, 11/21/2020 1:35 PM:


I ciottoli sono roventi di Nemesis01


Grammatica: 4.1/5

Ho trovato due volte lo stesso refuso. Sia quando scrivi “di intonaco”, sia quando scrivi “di inciampare” lo trovo un po’ pesante. Di solito è meglio sostituire la preposizione con la forma apostrofata quindi d’intonaco e d’inciampare. – 0.4

Titolo: 5/5

Il titolo mi piace moltissimo. Sembra quasi una continuazione del prompt da te scelto E nessuna cosa era adatta per lui: le strade troppo faticose, il sole troppo caldo, gli abiti tagliati male, le mani troppo grosse, i ciottoli roventi.

Poi mi piace che tu abbia ripreso la frase esatta detta alla fine, da un senso di continuità e di carica emotiva allo stesso tempo. Mi è piaciuto davvero molto e ha dato completezza alla flash

Utilizzo del prompt: 9.5/10

Mi piace che tu abbia ripreso in modo parziale la citazione, e che tu l’abbia inserita all’interno del testo (invece che utilizzarla solo come sfondo). Non è del tutto IC il fatto che tu abbia scelto Draco per questa citazione (è più un’interpretazione prettamente connessa al mondo Drarry), ma nonostante questo in qualche modo funziona. È da considerare, infatti, che è il Draco post - guerra, post morte di Vincent, post Azkaban (su questo punto ci tornerò dopo). Quindi, per la seconda volta in questo contest, Draco è stato dipinto come un inetto, incapace di relazionarsi con il mondo circostante e l’esistenza (babbana e magica). L’hai fatto funzionare, in un modo malinconico e struggente. Mi è piaciuto!

Stile: 7/10

Allora. Una frase non l’ho trovata propriamente corretta, non mi sembra un vero e proprio errore di grammatica quindi ho deciso di inserirla nella voce dello stile. “La vita continuava a manovrarlo come se fosse un Imperi” → credo che sarebbe stato più corretto, anche a livello di significato, scrivere “La vita continuava a manovrarlo come se fosse sotto Imperio” o “sotto la maledizione Imperio” o “come se qualcuno gli avesse lanciato un Imperio”.

In più, qualche riga sotto, secondo me la ripetizione di “adatto” non è totalmente appropriata. Capisco che tu volessi fare l’assonanza con la citazione di Tozzi, ma a parer mio un sinonimo avrebbe reso la frase ugualmente d’impatto (a livello significato) e più armonica stilisticamente parlando. Uguale per la ripetizione dell’aggettivo “grosso” più sotto. Invece la ripetizione dell’aggettivo rovente poco dopo l’ho trovata più sensata e suona molto meglio, quindi l’ho apprezzata tanto!

Infine, ho trovato un periodo che non mi suona per niente giusto, da una parte per la scelta dei verbi e dall’altra per la punteggiatura.

“Il brusio delle voci si era trasformato in un fischio assordante, aveva stretto gli occhi e sarebbe rimasto lì per terra fino a quando non avrebbe smesso.” = non mi convince tanto l’uso dei verbi. Non credo che sia scorretto grammaticalmente, non sono sicura quindi per evitare di sbagliare lo inserisco nella voce stile. I due condizionali appesantiscono la frase e la trovo poco scorrevole. Forse sarebbe stato meglio: “Il brusio delle voci si era trasformato in un fischio assordante, aveva stretto gli occhi desiderando di poter rimanere a terra fino a che non fosse finito”, o qualcosa del genere

“Era quello il senso di cadere; non quello di inciampare perché qualcuno ti ha spinto, ma quello di non riuscire ad alzarsi, di non voler affrontare più le solite cose che la vita ti impone di fare.” Secondo me dopo cadere sarebbero andati meglio i due punti piuttosto che il punto e virgola.

Per il resto mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia staccato l’intervento di Harry dal resto della flash, come se fosse un secondo, un attimo dopo. Proprio come se quella domanda di Potter rompesse completamente il momento di estraniamento di Draco!

Originalità: 2.5/5

Mi piace molto questa tua visione di Draco, forse sai anche che la condivido, ma forse sai anche che è un clichè molto diffuso nel mondo della Drarry: l’epilogo alternativo in cui Draco finisce ad Azkaban, l’adattarsi a una vita povera e cadere in una lenta depressione. Questi elementi sono interessanti, senza ombra di dubbio, ma non brillano a livello di originalità e azzardo.

Gradimento personale: 4.5/5

Mi sono piaciuti un sacco di elementi, più di tutto probabilmente il dettaglio dei ciottoli roventi. L’ho trovato poetico, realista e a tratti modernista, proprio come Tozzi.
Per quanto riguarda il protagonista, il nostro Draco, io sono fortemente d’accordo riguardo all’idea di uno spiraglio di depressione post guerra, uno schifo verso la vita e gli altri che lo attanaglia e lo allontana da qualsiasi tipo di rapporto, con sé stesso e con gli altri. Credo che sarebbe probabile una confisca dei beni dei Malfoy, ma in alternativa e non in aggiunta alla pena ad Azkaban. È un elemento aggiunto che non mi fa impazzire, mi piace l’idea che Narcissa e l’aver salvato Harry facciano evitare il carcere a lei e Draco.
A proposito di Harry, il suo arrivo finale, solo accennato, ma di estremo valore mi è piaciuto molto. Il tocco di classe in più a questa bella flash. Brava!

Totale: 32.6/40

 





Accetto tutte le critiche senza problemi, penso sempre che siano costruttive e di confronto.
Rispondo solo dicendo che "di intonaco" e "di inciampare" non sono scorretti grammaticalmente. Capisco il tuo gusto di volerle apostrofate, ma a me avrebbero dato l'idea di qualcosa troppo vecchio. 😅

Grazie mille per il contest e per avermi fatto conoscere questo autore che, fino ad ora, mi era davvero sconosciuto! :D



Essere vivente in parte biologico e in parte Adobe.

«Billy Bones se ne infischia» ma io no, sono un pirata sulle nuvole che crede troppo a troppe favole.

& proud to be



FOLLOW ME

NA | Wattpad | Accio Fanfiction | Fan page | Facebook




Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com