È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

nel medioevo, la Chiesa Cattolica bruciava come eretici le persone che possedevano la Bibbia?

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2021 23:11
Autore
Stampa | Notifica email    
20/10/2020 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Trinitario , 20/10/2020 13:55:



Io non sto giustificando un bel nulla, è stata fatta una affermazione "la cc bruciava sul rogo chi possedeva una bibbia" e sto chiedendo una prova di questo, punto.
Per i milioni di uccisioni ma veramente ci credi?
[SM=g27987]

"Stime recenti sulle vittime dell'Inquisizione si attestano su un numero di circa 12.000 vittime documentate, per un totale accreditato stimato variabile fra 40.000 e 60.000, un numero inferiore a quanto si è creduto in precedenza"

it.m.wikipedia.org/wiki/Inquisizione

Per carità furono sicuramente tanti e il papa ha chiesto perdono per questo, ma come già detto voi non c'eravate, inutile giudicare a posteriori, anche i protestanti hanno fatto lo stesso verso i cattolici o quelli che loro consideravano eretici, io sto comunque aspettando un documento serio e storico in tema a questa discussione, non sto negando L'Inquisizione né le migliaia di vittime che si sono avute dietro istigazione della chiesa cattolica o delle chiese protestanti.



caro, la bibbia fu resa lecita solo ne 1961 , anche se decade solo come proibizione formalistica.

in ogni caso la gente mi raccontava che i preti inviavano la guardia a casa loro per controllare se avevano una bibbia in casa, e me lo dicono dei cattolici vissuti prima del 60 .

E se succedeva questo nel secolo scorso immagino cosa poteva secoli fa.

I valdesi solo perchè il papa non gli diede la autorizzazione
a predicare, furono barbaramente uccisi in modo atroce. E si trova nei libri di storia , e le documentazioni di quei secoli che lo provano

Siccome lo hanno fatto anche i protestanti, non allo stesso modo, e in Israele pure, tutto passerebbe come ininfluente ai fini della vera ispirazione? Assolutamente fuorviante crederlo. Nel caso ebraico almeno loro potevano provare che la autorità di ciò fu realmente voluta da Dio; mentre per tutti questi trova spazio la stessa accusa dei farisei contro Cristo, di aver gestito tutto in fai da te, spacciato x divino con le chiacchiere e qualche portento da cortile che era ben lontano da quello predicato dai profeti .


pe ril resto ma i cristiani dovevano amare i loro nemici, nel senso che non dovevano uccidere e offrirgli la parola di Dio, non risulta che facessero come i falsi messia contro i romani Tanto più tra fratelli... chi odia il suo fratello è omicida scriveva Giovanni.

ma a cosa ti serve la dichiarazione formale di bruciare una bibbia ritenuta apostata senza bollo papale ?? Ce ne sono diversi di tali episodi e non sono invenzioni. Di documenti storici e veri ne avevo a bizzeffe, al momento causa covid irraggiungibili, se non ti fidi della mia parola.

La cosa più grave è aver bruciato lo spirito della bibbia, che non è una persona, ma la rappresenta ; quando poi per molto meno il Dio ebraico puniva e abbandonava il suo popolo, sopportato fino a Cristo f . Ma con Cristo non cambia nulla, la grazia vale solo per chi involontariamente , senza passare oltre i limiti della bestialità animalesca che non giustifica niente e nessuno.

Il modo peggiore per mettere la bibbia al rogo, è quello di aver rimesso Cristo al palo una seconda volta in perpetuo nella persona di quei cosiddetti eretici, veri e falsi o presunti tali; e senza vero pentimento fino ad oggi, dimostrandolo purificandosi da quelle logiche infernali che condussero a tanto sia nella dottrina che nei fatti, ancor oggi onorando i padri e i cosiddetti santi che lo hanno compiuto.. anche se si dice ipocritamente se fossimo stati al loro posto non lo avremmo fatto.. cosa inverosimile .

lasciamo da parte l a scusa che e in volgare si poteva tradurre erratamente, loro infallibili da teatrino , che hanno camuffato diversi versi biblici per non dire del peggio legiferato da Dio in terra .
[Modificato da geremia60(2019) 20/10/2020 16:12]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com