È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La Chiesa Cattolica Romana è la successione dei giudeo cristiani del I secolo?

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2020 06:16
Autore
Stampa | Notifica email    
19/10/2020 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 19/10/2020 17:38:




"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)
Alla fine di ogni tuo post si legge sempre questo asserto domanda te lo applichi a te stesso? Domanda questo ministero chi te lo ha conferito?
Nei Post su scritti vedrai che Timoteo oltre a ricevere la predicazione di Paolo riceve l'imposizione delle mani.




Ciccino, non leggo da nessuna parte che Timoteo riceva l' episcopato (Unico Monarchico?) per imposizione delle mani.
Semplicemente la Scrittura non lo dice affatto.

ciccino(1960), 19/10/2020 17:38:


Si evince pertanto che il candidato che aspirasse all'incarico di presbitero o episcopo dovesse sottoporsi ad un rito di consacrazione .




evinci male, perchè Paolo parla di un carisma che era in Timoteo mediante imposizione delle mani (2 Timoteo 1:6), non si parla per nulla di imposizione delle mani per ricevere la "consacrazione" (???) al presbiterato/ episcopato (tu li distingui, ma nel N.T. sono identica figura, caro amico)

ciccino(1960), 19/10/2020 17:38:



Paolo nella necessita di reperire episcopi guida delle comunità , egli sa che deve scegliere tra ex- pagani convertiti , e il compito non era poi troppo ambito, in quanto ritenuto gravoso, e non privo di responsabilità, ritiene giustamente di cominciare a fare una cernita. I candidati non possedevano una bibbia , ma avevano ricevuto le catechesi di Paolo, la predicazione di Paolo. Capisci dunque che i candidati non dovevano superare degli esami o dimostrare di sapere la bibbia a memoria. Questo brevissimamente . Ora nell'arco di pochissimi decenni la chiese si moltiplicavano figurati nei secoli. La necessità nel tempo di avere una guida unica e primarziale.




queste sono solo tue parole, ma anche al tempo di Paolo le Congregazioni crescevano a dismisura, tanto che Paolo stesso disse che la buona notizia era stata predicata in tutta la creazione che è sotto il cielo (Colossesi 1:23).
Ma Paolo non separò affatto la figura del presbitero da quella dell' episcopo, perchè erano la stessa cosa e infatti ordina a Tito di nominare presbiteri/episcopi in ogni città, Tito 1:5-8 e non gli passa nemmeno per l' anticamera del cervello di nominare Vescovi UNICI.


ciccino(1960), 19/10/2020 17:38:



Ora se ti sei fissato il vescovo unico monarchico non è biblico , 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». ora a chi si riferiscono queste parole? per noi al Papa per voi al presidente CD, BENE




ti sbagli!
Per noi non si riferiscono affatto al presidente del corpo direttivo, organo che agisce collegialmente ed è ben lungi dall' avere qualcuno che eserciti il potere monarchico che ha il papa di Roma
Quelle parole Gesù le rivolge a Pietro, ma la petra (Gesù usa un gioco ci parole...) era Gesù stesso perchè è su Gesù che è edificata la Congregazione e certamente non su Pietro.
Prova ne sia che - lungi dall' avere potere monarchico - Pietro è una delle tre colonne (Galati 2:9).
A Pietro sono state date le tre chiavi del Regno dei cieli, enorme privilegio che Pietro attuò, ma MAI un episcopato unico monarchico, MAI!


ciccino(1960), 19/10/2020 17:38:



18 In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. a chi si riferiscono queste parole per noi ai vescovi per voi ai membri del Cd.





appunto, si riferisce in primis agli apostoli e poi agli episcopi.
Ma quelli che agivano collegialmente, come gli episcopi dell' ekklesia di Filippi (Filippesi 1:1), laddove non esisteva proprio un Vescovo Unico Monarchico, da cui il papato.
Vedi come è facile smentirti con la parola ispirata?


ciccino(1960), 19/10/2020 17:38:


BENE il concetto di papa e vescovi è rivolto al popolo cattolico, che per noi hanno origine apostolica, una sola domanda , se vuoi puoi anche non rispondermi, se ritieni capziosa, lascia stare per il momento il cattolicesimo , chi ti ha conferito questo ministero e in funzione di cosa ? Mi puoi rispondere: non ti interessa e io lo accetto senza discutere. Sempre con dovuto rispetto. E scusa per la domanda Grazie



chi mi ha conferito il Ministero?
Ti rispondo come sempre con la BIBBIA:


(2 Corinti 3:5, 6) Non che siamo qualificati da noi stessi tanto da pensare che qualcosa provenga da noi; se siamo qualificati lo dobbiamo a Dio, 6 il quale ci ha qualificato per essere ministri di un nuovo patto, non ministri di un codice scritto ma dello spirito, perché il codice scritto condanna a morte, ma lo spirito dà vita.

Facile no?

Ciao



[Modificato da Aquila-58 19/10/2020 18:59]
20/10/2020 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
Aquila-58, 19/10/2020 18:52:



chi mi ha conferito il Ministero?
Ti rispondo come sempre con la BIBBIA:


(2 Corinti 3:5, 6) Non che siamo qualificati da noi stessi tanto da pensare che qualcosa provenga da noi; se siamo qualificati lo dobbiamo a Dio, 6 il quale ci ha qualificato per essere ministri di un nuovo patto, non ministri di un codice scritto ma dello spirito, perché il codice scritto condanna a morte, ma lo spirito dà vita.

Facile no?

Ciao



Sono troppi gli argomenti che esponi e non è facile risponderti con un solo post. Paolo parla per ispirazione dello Spirito Santo. Ma non procede per dettatura, parola per parola. ES.queste sono solo tue parole, ma anche al tempo di Paolo le Congregazioni crescevano a dismisura, tanto che Paolo stesso disse che la buona notizia era stata predicata in tutta la creazione che è sotto il cielo (Colossesi 1:23). Che significa che tutti erano stati evangelizzati? No, di certo. Se no perchè i discepoli o meglio gli apostoli avrebbero avuto la necessità di formare Chiese e in ognuno di esse mettere un responsabile, così la smettiamo con la storia del vescovo unico monarchico. Ora per te che leggi la bibbia in modo tassativamente letterale non vedi le molteplici funzioni che riveste il rito delle imposizione delle mani sia nell'AT sia nel NT. ti invito pertanto a prenderne visione. 16 perché lo Spirito Santo non era ancora venuto su nessuno di loro; erano semplicemente stati battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Poi Pietro e Giovanni posero le mani su di loro e ricevettero lo Spirito Santo.
Dopo aver udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano.
Atti 19:5-6
Questi sono 2 soli esempi che è un rito di consacrazione e non un atto magico è biblico.
chi mi ha conferito il Ministero?
Ti rispondo come sempre con la BIBBIA:


(2 Corinti 3:5, 6) Non che siamo qualificati da noi stessi tanto da pensare che qualcosa provenga da noi; se siamo qualificati lo dobbiamo a Dio, 6 il quale ci ha qualificato per essere ministri di un nuovo patto, non ministri di un codice scritto ma dello spirito, perché il codice scritto condanna a morte, ma lo spirito dà vita. chiunque può applicarsi queste parole su di se. Se non sei battezzato puoi esercitare questo ministero? e per essere battezzato quali documento devi sottoscrivere quale impegno devi assumerti quello di non accettare la trasfusione??? Non è un codice scritto ciò che può condannare a morte . Spero che tu possa smentirmi me lo auguro . Chi meglio di te può fornirmi una risposta Con dovuto rispetto grazie.
20/10/2020 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 20/10/2020 17:35:



Sono troppi gli argomenti che esponi e non è facile risponderti con un solo post. Paolo parla per ispirazione dello Spirito Santo. Ma non procede per dettatura, parola per parola. ES.queste sono solo tue parole, ma anche al tempo di Paolo le Congregazioni crescevano a dismisura, tanto che Paolo stesso disse che la buona notizia era stata predicata in tutta la creazione che è sotto il cielo (Colossesi 1:23). Che significa che tutti erano stati evangelizzati? No, di certo. Se no perchè i discepoli o meglio gli apostoli avrebbero avuto la necessità di formare Chiese e in ognuno di esse mettere un responsabile, così la smettiamo con la storia del vescovo unico monarchico.




non lo so, francamente non mi è chiaro questo tuo ragionamento.
E' ovvio che l' evangelizzazione di cui parlava Paolo riguardasse il mondo allora conosciuto. Per dire, le Americhe non erano ancora state scoperte, giusto per esemplificare.
Ma questo non significa che non dovessero essere nominati anziani/sorveglianti (presbiteri/episcopi, IDENTICA FIGURA) in ogni Congregazione, come Paolo ordina in effetti a Tito di fare.
E Paolo, sotto ispirazione, non parla di nessuna necessità di mettere un responsabile unico per ogni ekklesìa, al contrario per l' ekklesìa di Filippi, parla di episcopi al plurale (Filippesi 1:1)


ciccino(1960), 20/10/2020 17:35:


Ora per te che leggi la bibbia in modo tassativamente letterale non vedi le molteplici funzioni che riveste il rito delle imposizione delle mani sia nell'AT sia nel NT. ti invito pertanto a prenderne visione. 16 perché lo Spirito Santo non era ancora venuto su nessuno di loro; erano semplicemente stati battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Poi Pietro e Giovanni posero le mani su di loro e ricevettero lo Spirito Santo.
Dopo aver udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano.
Atti 19:5-6




ma benedetto uomo, dove si parla nel brano da te citato di Atti 19:5-6 o in quello di Atti 8:12-17 (a cui chiaramente alludi), l' apertura della seconda chiave del Regno dei cieli, di imporre le mani per "consacrare un presbitero/episcopo"?
Domando: dove lo leggi?
Io non lo leggo proprio!

l' imposizione delle mani ha molteplici funzioni, MA MAI NEL N.T. ha la funzione di consacrare episcopi/presbiteri, lo capisci?
La Scrittura è Scrittura e non si può annullare


ciccino(1960), 20/10/2020 17:35:



Questi sono 2 soli esempi che è un rito di consacrazione e non un atto magico è biblico.




stavamo parlano di consacrazione per imposizione delle mani all' Ufficio di episcopo/presbitero, ma IN NESSUNO DEI DUE ESEMPI DA TE CITATI si parla di questo, dico bene?
Dove lo leggi?

ciccino(1960), 20/10/2020 17:35:


chi mi ha conferito il Ministero?
Ti rispondo come sempre con la BIBBIA:

(2 Corinti 3:5, 6) Non che siamo qualificati da noi stessi tanto da pensare che qualcosa provenga da noi; se siamo qualificati lo dobbiamo a Dio, 6 il quale ci ha qualificato per essere ministri di un nuovo patto, non ministri di un codice scritto ma dello spirito, perché il codice scritto condanna a morte, ma lo spirito dà vita. chiunque può applicarsi queste parole su di se. Se non sei battezzato puoi esercitare questo ministero?




e perchè no?
Apollo esercitava il Ministero prima di battezzarsi, Atti 18:24-26

ciccino(1960), 20/10/2020 17:35:


e per essere battezzato quali documento devi sottoscrivere quale impegno devi assumerti quello di non accettare la trasfusione??? Non è un codice scritto ciò che può condannare a morte . Spero che tu possa smentirmi me lo auguro . Chi meglio di te può fornirmi una risposta Con dovuto rispetto grazie.




Ma che c' entra la trasfusione, cosa di cui sei fissato e che devi mettere sempre in mezzo, come il prezzemolo!
Smentirti su che cosa?
Lo sai che cos' è il codice scritto nel contesto di 2 Corinti 3:5-6?
Ma ragiona e fai ricerche, la trasfusione non c' entra un emerito nulla.
Ciao

[Modificato da Aquila-58 20/10/2020 18:41]
23/10/2020 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
Aquila-58, 20/10/2020 18:35:




Ma che c' entra la trasfusione, cosa di cui sei fissato e che devi mettere sempre in mezzo, come il prezzemolo!
Smentirti su che cosa?
Lo sai che cos' è il codice scritto nel contesto di 2 Corinti 3:5-6?
Ma ragiona e fai ricerche, la trasfusione non c' entra un emerito nulla.
Ciao




Metti troppa carne sul fuoco. Tu dici che anche un non battezzato può esercitare il ministero della predicazione. Qui, comunque, si parla di successione apostolica non di battesimo. Ma per essere abilitato alla predicazione è bisogna ricevere il mandato. Oppure si pensa che uno si compra una bella bibbia , magari non cattolica non evangelica. Poi , con il cuore sgombro e sincero, comincia ad elaborare tesi e congetture studiando incessantemente , insomma un autodidatta , pensando che siccome non indossa occhiali dogmatici, è abilitato alla predicazione . Così nascono tutte le eresie. A proposito di ciò citi il passo di Atti :Atti 18,24-26
24 Arrivò a Efeso un Giudeo, chiamato Apollo, nativo di Alessandria, uomo colto, versato nelle Scritture. 25 Questi era stato ammaestrato nella via del Signore e pieno di fervore parlava e insegnava esattamente ciò che si riferiva a Gesù, sebbene conoscesse soltanto il battesimo di Giovanni. 26 Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore accuratezza la via di Dio. Priscilla ed Aquila erano discepoli di Paolo, che pur lodando lo zelo di Apollo, si accorgono che ciò dice si discosta dalla predicazione di Paolo e lo correggono. Carissimo, la prima predicazione si trasmette oralmente. Questa è la didattica che Cristo trasmette, a viva voce, contatto umanano. Nessuno è autodidatta. Ma il ministero si è sempre ricevuto, trasmesso , ricevuto, confermato. E' IL PRIMO passo è ricevere il battesimo. Mc 16,15 “Gesù disse loro < Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura >.

A questo passo ve ne sono altri paralleli ed ugualmente incisivi: Mc 13,10 “…è necessario che il Vangelo sia proclamato a tutte le genti“.

Mtt. 28,19 “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”.

Rm. 10,14” Ora come potranno invocarlo senza aver prima creduto in Lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che annuncia? ” Nel passo di Matteo, è eloquente il fatto che i discepoli, una volta ricevuto la predicazione direttamente da Cristo, LA prima tappa è il battessimo che si tratta di un rito momentaneo, una volta ricevuto, ricevono le predicazione e dopo sono abilitati alla predicazione. Gli episcopi e i presbiteri avevano il compito di vigilare sulla correttezza della predicazione, e riprendere coloro che si discostavano. E' una prassi bimillenaria, e si manifesta fino ad oggi. Durante la messa si proclama da sempre LA PAROLA DI DIO, da sempre, se si proclamasse La parola seppur dei Padri della Chiesa essa non sarebbe valida. Certo chiunque può predicare ma prima deve essere battezzare e predica ciò che la chiesa predica all'unisono non tesi personali. Nessuno si proclama episcopo o presbitero da se. Nessuno si auto proclama detentore di un ministero. Con dovuto rispetto. Grazie
23/10/2020 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Infatti Ciccino! E si rimane entro ciò che è scritto nella Bibbia, e ciò che è Parola di Dio, ossia insegnamento di Gesù in merito al suo Dio e al Suo Regno
23/10/2020 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:



Metti troppa carne sul fuoco.




Beh, anche tu non scherzi....i tuoi post sono sempre molto lunghi...

ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:




Tu dici che anche un non battezzato può esercitare il ministero della predicazione. Qui, comunque, si parla di successione apostolica non di battesimo. Ma per essere abilitato alla predicazione è bisogna ricevere il mandato. Oppure si pensa che uno si compra una bella bibbia , magari non cattolica non evangelica. Poi , con il cuore sgombro e sincero, comincia ad elaborare tesi e congetture studiando incessantemente , insomma un autodidatta , pensando che siccome non indossa occhiali dogmatici, è abilitato alla predicazione . Così nascono tutte le eresie.




nascono le eresie?

Da capo, guarda chi ci da l' idoneità al Ministero:

(2 Corinti 3:5, 6) Non che siamo qualificati da noi stessi tanto da pensare che qualcosa provenga da noi; se siamo qualificati lo dobbiamo a Dio, 6 il quale ci ha qualificato per essere ministri di un nuovo patto, non ministri di un codice scritto ma dello spirito, perché il codice scritto condanna a morte, ma lo spirito dà vita.

Dovrò ripetertela ancora tante volte?


ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:



A proposito di ciò citi il passo di Atti :Atti 18,24-26
24 Arrivò a Efeso un Giudeo, chiamato Apollo, nativo di Alessandria, uomo colto, versato nelle Scritture. 25 Questi era stato ammaestrato nella via del Signore e pieno di fervore parlava e insegnava esattamente ciò che si riferiva a Gesù, sebbene conoscesse soltanto il battesimo di Giovanni. 26 Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore accuratezza la via di Dio. Priscilla ed Aquila erano discepoli di Paolo, che pur lodando lo zelo di Apollo, si accorgono che ciò dice si discosta dalla predicazione di Paolo e lo correggono. Carissimo, la prima predicazione si trasmette oralmente. Questa è la didattica che Cristo trasmette, a viva voce, contatto umanano.




e noi che cosa pensi che facciamo, invece?
Pensi che andiamo a predicare ai marziani anzichè agli umani?
Ci hai pensato tre giorni per scrivere ' sta roba?
E comunque voglio farti notare cortesemente che Paolo usava materialmente le Scritture per predicare, Atti 17:1-4, 10-11!
I bereani, pensa un pò, scrutavano le Scritture per vedere se le cose dette da Paolo stavano proprio così!

ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:


Nessuno è autodidatta. Ma il ministero si è sempre ricevuto, trasmesso , ricevuto, confermato. E' IL PRIMO passo è ricevere il battesimo. Mc 16,15 “Gesù disse loro < Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura >.




peccato che Marco parli di battesimo il versetto dopo, il 16




ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:


A questo passo ve ne sono altri paralleli ed ugualmente incisivi: Mc 13,10 “…è necessario che il Vangelo sia proclamato a tutte le genti“.

Mtt. 28,19 “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”.

Rm. 10,14” Ora come potranno invocarlo senza aver prima creduto in Lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che annuncia? ” Nel passo di Matteo, è eloquente il fatto che i discepoli, una volta ricevuto la predicazione direttamente da Cristo, LA prima tappa è il battessimo




intanto battesimo si scrive con una sola "s" e non due.
Il testo greco letterale dice (evito di fare la traslitterazione per non annoiare la gente):

"andando dunque fate discepole tutte le genti, battezzando esse nel nome del Padre, Figlio e spirito santo, insegnando loro a osservare..."

Quindi Matteo dice di andare e fare discepoli, "battezzando, insegnando", scritturalmente non stabilisce una priorità sull' altra!
E' ovvio che chi ha creduto in Cristo si debba battezzare, su questo non ci piove, ma Matteo 28:19-20, secondo il testo greco letterale, non stabilisce una priorità sull' altra..

Il greco è greco, caro amico e non possiamo mica cancellarlo..

Anche il passo di Romani 10:14 non dice che prima di andare a predicare ci si deve battezzare, non lo leggo!

Tu si?

Un altro brano che attesta che il battesimo non è il primo passo è quello di Atti 8:30-39: Filippo prima evangelizza l' eunuco etiope e poi lo battezza..


ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:


che si tratta di un rito momentaneo, una volta ricevuto, ricevono le predicazione e dopo sono abilitati alla predicazione.




non c' è scritto da nessuna parte che il battesimo "abilita alla predicazione", da nessuna parte, neppure in Matteo 28:19-20 se letta correttamente

ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:


Gli episcopi e i presbiteri avevano il compito di vigilare sulla correttezza della predicazione, e riprendere coloro che si discostavano. E' una prassi bimillenaria, e si manifesta fino ad oggi. Durante la messa si proclama da sempre LA PAROLA DI DIO, da sempre, se si proclamasse La parola seppur dei Padri della Chiesa essa non sarebbe valida. Certo chiunque può predicare ma prima deve essere battezzare e predica ciò che la chiesa predica all'unisono non tesi personali. Nessuno si proclama episcopo o presbitero da se. Nessuno si auto proclama detentore di un ministero. Con dovuto rispetto. Grazie



ti ho spiegato con 2 Corinti 3:5-6 CHI CI ABILITA AL MINISTERO: niente meno che Dio!
Quindo nessuno predica "cose personali", giacchè Gesù disse che tutti saremmo stati ammaestrati da Dio:

(Giovanni 6:45) Nei Profeti è scritto: ‘Saranno tutti istruiti da Geova’. Chiunque ascolta il Padre e impara da lui viene da me


Stammi bene



[Modificato da Aquila-58 23/10/2020 19:57]
23/10/2020 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Trinitario , 04/10/2020 16:38:




Bisognerebbe leggere cosa ha scritto il protestante Vouga nel suo libro, comunque sia come già scritto, la nascita del vescovo fu vista come una necessità, ed il fatto che fu chiamato Clemente da Roma per risolvere il problema a Corinto è significativo, anche Policarpo si fece una bella passeggiata fino a Roma da papa Aniceto per risolvere la questione sulla data della Pasqua.
La chiesa di Roma ebbe da sempre un ruolo centrale indiscusso, non per niente si trovava nella capitale dell'impero romano, nessuno mise mai in discussione l'onore che essa doveva ricevere.
Insomma caro aquila la storia non si fermò nel primo secolo, i discepoli degli apostoli: Clemente, Policarpo, Ireneo, Ignazio, Papia, e poi Giustino, Tertulliano ecc... Conservarono il deposito Fidei e lo tramandarono ai posteri, nessuna eresia riuscì mai a distruggere la chiesa cattolica, anzi fu proprio dalla lotta alle eresie che l'ortodossia emerse sempre più e le definizioni di fede furono confermate.
Senza continuità non può esistere il cristianesimo.




La chiesa di Roma ebbe da sempre un ruolo centrale indiscusso



siedo e sono regina nessuno mi renderà orba di figli ,perchè li ammazzo tutti quelli che ci provano [SM=g7350]


Senza continuità non può esistere il cristianesimo.



una altra filippica da coniare su pietra come indiscusso principio nuvolare. . , come se Dio non potrebbe far nascere dalle pietre chi lodare la verità.. avendo fede senza abbracciare le armi . Perciò avete fatto le guerre per promuovere tale continuità appoggiandovi con l'aiuto di Roma e tutti i tiranni dei secoli seguenti , che tutto si potevano definire fuorché che cristiani sia gli uni che gli altri , bella continuità apostolica, ehh!! ugualissima .

Infatti Dio ha suscitato comunque i suoi figli arche se li avete sterminati preoccupandovi di interrompere qualsiasi loro continuità oggi sono potuti ritornare nel cristianesimo originale in buona parte fuoriuscendo dal paganesimo spacciato x cristianesimo . avete combattuto contro Dio ma avete perso.. era predetto che avreste perso il sostegno dei popoli e dei governanti umani


[Modificato da geremia60(2019) 23/10/2020 23:19]
23/10/2020 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 10/23/2020 3:16 PM:



Metti troppa carne sul fuoco. .... Certo chiunque può predicare ma prima deve essere battezzare e predica ciò che la chiesa predica all'unisono non tesi personali. Nessuno si proclama episcopo o presbitero da se. Nessuno si auto proclama detentore di un ministero. Con dovuto rispetto. Grazie



Caro Ciccino,

Cosa dovrei dirti: chi predica, all'interno della tua chiesa?
Quanti conoscono la parola di Dio e quanti il suo messaggio?

Purtroppo la tua chiesa ha diffuso la convinzione che basta essere battezzao a pochi giorni di vita, non fare del male e già sei un buon cattolico.

Vedi anche tu quanto bisogno c'è di leggere, studiare la parola di Dio ma soprattutto di metterla in pratica.
Cosa fanno oggi i "successori degli apostoli" della tua chiesa?

Simon
24/10/2020 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ciccino(1960), 23/10/2020 15:16:



Tu dici che anche un non battezzato può esercitare il ministero della predicazione. Qui, comunque, si parla di successione apostolica non di battesimo. Ma per essere abilitato alla predicazione è bisogna ricevere il mandato. Oppure si pensa che uno si compra una bella bibbia , magari non cattolica non evangelica. Poi , con il cuore sgombro e sincero, comincia ad elaborare tesi e congetture studiando incessantemente , insomma un autodidatta , pensando che siccome non indossa occhiali dogmatici, è abilitato alla predicazione . Così nascono tutte le eresie.



Cosa é una barzelletta? Nessun apostolo fu autorizzato da qualche papocchia, non sostenuto di certo dallo spirito santo visti i malvagi frutti di altro spirito da cui ispirato; o autoreferenziatosi successore ..in realtà un pincoppallino che come pallone gonfiato x il solo fatto di indossare una toga e un copricapo mitraico, ( Mitra, greco)si sentiva piu intelligente di un galileo.Non sapendo leggere neppure correttamente il testo biblico, preso dai suoi interessi materiali

Nessuno autorizzava Giovanni Battista.

E in apocalisse nel tempo finale nelle mani di Cristo non ce il vaticano ma sette chiese diverse luna dall altra
24/10/2020 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
(SimonLeBon), 23/10/2020 23:20:



Caro Ciccino,

Cosa dovrei dirti: chi predica, all'interno della tua chiesa?
Quanti conoscono la parola di Dio e quanti il suo messaggio?

Purtroppo la tua chiesa ha diffuso la convinzione che basta essere battezzao a pochi giorni di vita, non fare del male e già sei un buon cattolico.

Vedi anche tu quanto bisogno c'è di leggere, studiare la parola di Dio ma soprattutto di metterla in pratica.
Cosa fanno oggi i "successori degli apostoli" della tua chiesa?

Simon



Quello che tu dici dimostra che conosci pochissimo della chiesa cattolica. Io che sono vissuto all'interno di essa fino ad oggi ti dico che non è come dici tu, comunque ne abbiamo parlato per 2 anni e ribatti sempre sugli stessi concetti. Ti invito a visionare la storia, che dice che oltre ai vescovi indegni, i quali renderanno conto a Dio, esistono coloro che hanno dato la vita per il vangelo. Vuoi che per ognuno di essi faccia una biografia. Perchè nomini solo i cattivi e non nomini mai i pii ? Quanti missionari vescovi e no morti a causa del vangelo. Anche fra i tdg e non esistono tali persone, io del resto mi sono sempre limitato ad elogiare i buoni tdg non a condannare i cattivi. Far emergere solo il fango e non apprezzare i doni di Dio nei santi che non sono solo i cattolici anzi, è una tecnica denigratoria, che non fa onore a nessuno dei due. Nella storia sacra il popolo ebreo era tutto pio? No , tutt'altro. Eppure Dio lo ha scelto, per proclamare la sua parola. Il popolo cristiano, e non parlo solo del popolo cattolico è tutto Pio, no ma Dio l'ha scelto per proclamare la sua parola, la storia sacra della salvezza procede nonostante ci siano anche i cattivi o finisce nel 1 secolo e' l'argomento proposto. Molti utenti, con il dovuto rispetto nominano solo i peggiori ma ci sono anche i migliori questi non vengono mai menzionati. Questo modo di procedere pensi sia valido a stabilire se c'è stata continuità dagli apostoli ad oggi? La continuità è fondamentale a prescindere che tu creda che il CD direttivo sia detentore del deposito della fede e legittimato a stabilire le verità di fede. Ma dirai , per finire , noi crediamo solo nella bibbia, e non è così perchè i documenti emanati provengono dal CD PER VOI collegio episcopale . per noi dai vescovi e dal Papa e non solo da tutta la chiesa dal più ignorante al più dotto. Con dovuto rispetto. Grazie
24/10/2020 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 10/24/2020 12:29 PM:



Quello che tu dici dimostra che conosci pochissimo della chiesa cattolica. Io che sono vissuto all'interno di essa fino ad oggi ti dico che non è come dici tu, comunque ne abbiamo parlato per 2 anni e ribatti sempre sugli stessi concetti. Ti invito a visionare la storia, che dice che oltre ai vescovi indegni, i quali renderanno conto a Dio, esistono coloro che hanno dato la vita per il vangelo. Vuoi che per ognuno di essi faccia una biografia. Perchè nomini solo i cattivi e non nomini mai i pii ?



Caro Ciccino,
Dico sempre le stesse cose perchè sono nato all'interno del cattolicesimo e tutti i miei parenti sono tutt'ora cattolici, qualcuno anche praticante.
Dico sempre le stesse cose, a distanza di anni e decenni, perchè la tua chiesa rinnova gli scandali negli anni e nei decenni.

Io credo in una chiesa che aspira alla santità, non a gestire il tesoro del tempio, alla chiesa profondamente morale che espelle i lapsi, non a quella che li riammette per convenienza politica.

ciccino(1960), 10/24/2020 12:29 PM:


Quanti missionari vescovi e no morti a causa del vangelo. Anche fra i tdg e non esistono tali persone, io del resto mi sono sempre limitato ad elogiare i buoni tdg non a condannare i cattivi. Far emergere solo il fango e non apprezzare i doni di Dio nei santi che non sono solo i cattolici anzi, è una tecnica denigratoria, che non fa onore a nessuno dei due. Nella storia sacra il popolo ebreo era tutto pio? No , tutt'altro. Eppure Dio lo ha scelto, per proclamare la sua parola. Il popolo cristiano, e non parlo solo del popolo cattolico è tutto Pio, no ma Dio l'ha scelto per proclamare la sua parola, la storia sacra della salvezza procede nonostante ci siano anche i cattivi o finisce nel 1 secolo e' l'argomento proposto.



E' un ragionamento che ho già sentito, caro Ciccino, che purtroppo non è proponibile: proprio la tua chiesa ha perseguitato duramente il "popolo di Dio" dell'antichità, al punto di dover chiedere perdono in modo ufficiale per i misfatti commessi nei suoi confronti.

Dopo il popolo scelto da Dio sulla terra, Israele, Paolo ci spiega che Dio ha scelto un popolo spirituale, non una chiesa terrena.
Ne' Gesu' nè Paolo hanno mai scritto che il cristiano si riconosce dall'ubbidienza agli apostoli o ai suoi discendenti, hanno scritto qualcosa di molto diverso.

ciccino(1960), 10/24/2020 12:29 PM:


Molti utenti, con il dovuto rispetto nominano solo i peggiori ma ci sono anche i migliori questi non vengono mai menzionati. Questo modo di procedere pensi sia valido a stabilire se c'è stata continuità dagli apostoli ad oggi? La continuità è fondamentale a prescindere che tu creda che il CD direttivo sia detentore del deposito della fede e legittimato a stabilire le verità di fede. Ma dirai , per finire , noi crediamo solo nella bibbia, e non è così perchè i documenti emanati provengono dal CD PER VOI collegio episcopale . per noi dai vescovi e dal Papa e non solo da tutta la chiesa dal più ignorante al più dotto. Con dovuto rispetto. Grazie



Caro Ciccino, tu ti sbagli grandemente: io credo in Dio e nella sua Parola, certamente non in un "CD direttivo detentore del depositum fidei". Questo è un concetto cattolico, che non mi appartiene in alcun modo!

Simon
24/10/2020 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
L’imposizione delle mani è solo un atto simbolico o altro?
24/10/2020 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 24/10/2020 12:29:



Quello che tu dici dimostra che conosci pochissimo della chiesa cattolica. Io che sono vissuto all'interno di essa fino ad oggi ti dico che non è come dici tu, comunque ne abbiamo parlato per 2 anni e ribatti sempre sugli stessi concetti. Ti invito a visionare la storia, che dice che oltre ai vescovi indegni, i quali renderanno conto a Dio, esistono coloro che hanno dato la vita per il vangelo. Vuoi che per ognuno di essi faccia una biografia. Perchè nomini solo i cattivi e non nomini mai i pii ? Quanti missionari vescovi e no morti a causa del vangelo. Anche fra i tdg e non esistono tali persone, io del resto mi sono sempre limitato ad elogiare i buoni tdg non a condannare i cattivi. Far emergere solo il fango e non apprezzare i doni di Dio nei santi che non sono solo i cattolici anzi, è una tecnica denigratoria, che non fa onore a nessuno dei due. Nella storia sacra il popolo ebreo era tutto pio? No , tutt'altro. Eppure Dio lo ha scelto, per proclamare la sua parola. Il popolo cristiano, e non parlo solo del popolo cattolico è tutto Pio, no ma Dio l'ha scelto per proclamare la sua parola, la storia sacra della salvezza procede nonostante ci siano anche i cattivi o finisce nel 1 secolo e' l'argomento proposto. Molti utenti, con il dovuto rispetto nominano solo i peggiori ma ci sono anche i migliori questi non vengono mai menzionati. Questo modo di procedere pensi sia valido a stabilire se c'è stata continuità dagli apostoli ad oggi? La continuità è fondamentale a prescindere che tu creda che il CD direttivo sia detentore del deposito della fede e legittimato a stabilire le verità di fede. Ma dirai , per finire , noi crediamo solo nella bibbia, e non è così perchè i documenti emanati provengono dal CD PER VOI collegio episcopale . per noi dai vescovi e dal Papa e non solo da tutta la chiesa dal più ignorante al più dotto. Con dovuto rispetto. Grazie



caro anche tra i nazisti cerano persone umane che hanno salvato tante vite , ma questo noN fa il nazismo SANTO, NE IL VATICANO NAZISTA COSTITUITO DAI DODICI APOSTOLI COSI ELETTI DA HITLER + il sommo sacerdote himmiler

per il resto ti risponderanno i testimoni, che comunque non puoi paragonare assolutamente al vaticano che con double face se ne infischia della parola di Dio apertamente, anzi a sentire il papa dell'ottocento poteva pure cambiare la legge parola l di Dio, come in realtà hanno fatto da secoli ma con tanto papa lo hanno dichiarato in modo ex cattedra , e questo non sta nel web ma su libri di storia con tanto di documenti stilati da detto papa

ISRAELE?' Eppure Dio lo ha rinnegato come classe sacerdotale , per aver messo a morte il Cristo come la tua chiesa ha messo a morte moltissimi cristiani rimettendo Cristo al palo in loro,
[Modificato da geremia60(2019) 24/10/2020 14:32]
24/10/2020 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: (3D generato da: Gesù e Dio padre Non sono una stessa persona)
ciccino(1960), 24/10/2020 12:29:



Molti utenti, con il dovuto rispetto nominano solo i peggiori ma ci sono anche i migliori questi non vengono mai menzionati. Questo modo di procedere pensi sia valido a stabilire se c'è stata continuità dagli apostoli ad oggi? La continuità è fondamentale a prescindere che tu creda che il CD direttivo sia detentore del deposito della fede e legittimato a stabilire le verità di fede. Ma dirai , per finire , noi crediamo solo nella bibbia, e non è così perchè i documenti emanati provengono dal CD PER VOI collegio episcopale . per noi dai vescovi e dal Papa e non solo da tutta la chiesa dal più ignorante al più dotto. Con dovuto rispetto. Grazie




Ciccino, il corpo direttivo della Congregazione Cristiana non è propriamente un "collegio episcopale".
Banalmente, i membri del corpo direttivo sono anziani/sorveglianti (presbiteri/episcopi), identica figura e agiscono collegialmente perchè così avveniva nel I secolo e così sarebbe dovuta avvenire la successione apostolica.
L' assemblea di Gerusalemme, che doveva dirimere una questione molto importante, era formata dagli apostoli e dagli anziani (Att 15:6).
Alla morte degli apostoli, gli anziani/sorveglianti (presbiteri/episcopi) avrebbero dovuto portare avanti la successione apostolica e custodire il deposito di fede, ma così non accadde perchè quella primitiva disposizione teocratica collegiale fu cambiata, con la nascita deL Vescovo Unico Monarchico, da cui poi il papato.
Il corpo direttivo della Congregazione Cristiana, in questo senso, non è altro che la continuazione o successione di quegli anziani di Atti 15:6) che, alla morte degli apostoli, avrebbero dovuto continuare ad agire collegialmente, come fa l' attuale corpo direttivo della Congregazione Cristiana.
Il corpo direttivo non si sostituisce in nessun modo alla Bibbia, ma stiamo scherzando?
Il corpo direttivo della Congregazione Cristiana ha come unica guida la parola di Dio e tutte le sue decisioni si basano su di essa.
Quindi sia il corpo direttivo che noi crediamo solo e soltanto nella parola di Dio e in nient' altro che in quella!

Ciao

I-gua, 24/10/2020 14:04:

L’imposizione delle mani è solo un atto simbolico o altro?




è un atto simbolico, che sta a simbolizzare per esempio il conferimento di determinati incarichi oppure il conferimento di un dono dello spirito o carisma (Atti 6:6 ; 1 Timoteo 4:14).
Non c' è nessuna Scrittura che attesti una "consacrazione" all' Ufficio presbiteriale/episcopale (identica figura) mediante imposizione delle mani, neppure una!

[Modificato da Aquila-58 24/10/2020 18:47]
24/10/2020 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
24/10/2020 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
Sui doni e imposizione delle mani, aprite un nuovo 3D che qui è completamente OT

Ciccino,
Se ti serve il post che hai scritto da usare in un altro 3D, scrivimi in mail che te lo passo
[Modificato da Seabiscuit 24/10/2020 21:25]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
25/10/2020 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Seabiscuit, 24/10/2020 21:23:

Sui doni e imposizione delle mani, aprite un nuovo 3D che qui è completamente OT





Grazie Sea.

Per quanto mi riguarda, non apro nessun nuovo 3D, in quanto dei doni dello spirito ne abbiamo parlato già decine di volte.
Ci sono 3D vecchi che Ciccino può andare a vedere, dove abbiamo già spiegato la nostra posizione sui doni dello spirito o carismi.
Aprirne un altro diverrebbe solo una sterile ripetizione di concetti già espressi (IMHO)
Altra cosa è l' imposizione delle mani per "consacrare" episcopi/presbiteri, in questo caso pratica del tutto assente nel N.T.
Forse Ciccino può aprire un nuovo 3D e dimostrare che mi sbaglio, cioè a dire che nel N.T. l' anziano/sorvegliante (presbitero/episcopo, IDENTICA FIGURA), veniva "consacrato" con l' imposizione delle mani?

Lo faccia, sono tutt' orecchi (o per meglio dire, "tutt' occhi"....)

[Modificato da Aquila-58 25/10/2020 06:57]
25/10/2020 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
Seabiscuit, 24/10/2020 21:23:

Sui doni e imposizione delle mani, aprite un nuovo 3D che qui è completamente OT

Ciccino,
Se ti serve il post che hai scritto da usare in un altro 3D, scrivimi in mail che te lo passo



Approfitto della tua bontà, guidami su cosa bisogna fare per introdurmi, sui doni dello spirito santo compreso imposizione delle mani. Magari scegliendo tu stesso il titolo da attribuire all'argomento. GRAZIE DEL TUO INTERESSAMENTO.
25/10/2020 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
25/10/2020 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
Re: Re:
ciccino(1960), 25/10/2020 20:21:



Approfitto della tua bontà, guidami su cosa bisogna fare per introdurmi, sui doni dello spirito santo compreso imposizione delle mani. Magari scegliendo tu stesso il titolo da attribuire all'argomento. GRAZIE DEL TUO INTERESSAMENTO.



Sei tu che devi aprire una nuova discussione con un post iniziale su quello che vuoi discutere.

Va alla seguente CARTELLA scegli tra le chiese disponibili e poi premi sopra a sinistra +DISCUSSIONE. Scegli un titolo e inizia le danze con il primo post
[Modificato da Seabiscuit 25/10/2020 21:00]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com