È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La Signoria di Gesú??

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2020 17:20
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2020 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 03/08/2020 13:38:

Caro Aldo,



Io leggo la lingua italiana, partecipare di qualche cosa non è nulla a che vedere con l'uguaglianza tra i partecipanti. Gesù partecipa dell'autorità divina, e siamo d'accordo... ma non siede sul trono di Dio resta alla sua destra.


E allora non conosci la lingua italia. Se io dico che sono partecipe delle gioie di mio figlio, significa che sono felice come lui.


E no caro, il TRECCANI usa proprio l'esempio di GEsù per rimarcare come partecipi alla stessa natura divina




Non "alla" ma "della" stessa natura divina. Il significato base di "partecipazione" non ha nulla a che vedere con uguaglianze ma con prendere parte, far parte, cioè essere, trovarsi, intervenire insieme con altri a qualche cosa tutte cose su cui siamo d'accordo, se poi ti piace inventarti significati improbabili non è affar mio.


Mamma mia, come neghi le evidente citate pure da te. Il TRECCANI dice essere. Capisci che partecipare equivale ad essere quel qualcosa?


Secondo te quando Salomone fa sedere la madre alla sua destra la considera uguale a lui o la fa partecipare, prendere parte, della sua autorità? Dimmi tu.


In quanto madre evidentemente la considera uguale a lui e se non superiore visto che si prostra a lei.



Infatti neppure loro sono seduti sul trono di Dio. Per altro, se Gesù si avvicina al trono per prendere il rotolo da chi è seduto sul trono come poteva essere sul trono se vi si avvicina? Non prendiamoci in giro per piacere.


Come storpi il senso del discorso. La TNM perchè non dice che l'Agnello era presso gli anziani, dato che è si usa la stessa costruzione grammaticale per il trono? E' così difficile capire questa contraddizione in termini di traduzione?
Da nessuna parte Giovanni dice che l'Agnello si avvicina al trono, dice che si accosta a colui che siede sul trono, è il classico gesto di dei coniugi che si accostano l'uno all'altro stando seduti sullo stesso divano. E' quindi il gesto di prendere il libro dalla mano destra del Padre, ma questo non esclude certo che l'Agnello non si trovasse anche Lui sul trono.

Il punto è semplice, il Salmo 110,1 applicato a Gesù dice che il "signore" siede alla destra di Dio in attesa che Dio gli sottoponga le nazioni. Secondo te questo "signore", il re messianico alla destra di Dio per gli ebrei significava che avrebbe avuto la stessa autorità di Dio?


Per gli ebrei no e in questo Gesù li contraddice dato che cita proprio il Salmo 110 per rimarcare come il Cristo non fosse il figlio di Davide. Dunque rivendica per se stesso una natura diversa da quella del re messianico terreno, come lo aspettavano gli ebrei. Se dunque il Cristo non è il figlio di Davide in senso di natura, di chi è figlio?




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com