È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

A noi i personaggi, a voi la storia

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2020 16:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 978
Giudice*****
07/08/2020 08:17
 
Quota

SETTIMO CLASSIFICATO:
Chiacchiere e magia - Esmeralda Lovecraft


Valutazione di Valeria

Originalità: 0,8/2
Il testo aveva grandi potenzialità per diventare qualcosa di molto originale, ma credo che queste potenzialità non siano state sfruttate al meglio. Vi ho trovato elementi molto interessanti gestiti in modo abbastanza superficiale, facendo perdere carattere al testo.

Grammatica: 2/3
Non vi sono errori grammaticali, ma quelli di battitura sono molto frequenti. Essendo così tanti fanno apparire il testo come poco curato.

Gradimento personale: 0,5/4
Mi spiace doverlo dire, ma questo testo non mi ha coinvolta. Spesso il concetto dello “show don’t tell” viene tradito e trovo che i personaggi (soprattutto per quanto riguarda i dialoghi) non siano stati gestiti nel migliore dei modi. Molto spesso, inoltre, il testo si sofferma su elementi che (secondo me) non sono indispensabili facendo così rallentare il ritmo e scemare l’interesse.

Trama: 2/5
Ho apprezzato la presenza delle varie sottotrame, ma penso che con una struttura un filino più curata (e omogenea nei ritmi) il testo avrebbe potuto rendere molto di più. Certi punti, come avevo già accennato, secondo me sono poco verosimile e danneggiano la godibilità della storia.

Stile e lessico: 2/6
Lo stile in prima persona offre al testo una sfumatura di dolce semplicità e confidenzialità, ma secondo me potrebbe migliorare sotto certi aspetti. Trovo che questo stile abbia buone potenzialità, ma che sia necessario raffinarlo un poco, sia per quanto riguarda il lessico che la struttura delle frasi. Nonostante sia uno stile confidenziale lo definire un po’ “rozzo” perché spesso le frasi non scorrono fluide. Consiglierei di prestare più attenzione alle congiunzioni, alla punteggiatura e al modo in cui strutturare le varie frasi. Consiglierei inoltre di ampliare il lessico perché vi ho trovato davvero molte ripetizioni.

Personaggi: 5/10
Ogni personaggio ha il proprio s e le proprie motivazioni per essere su quel treno, esattamente quello che chiedeva il bando e quindi hai fatto un ottimo lavoro sotto questo punto di vista. Non ho però gradito il modo in cui i personaggi sono stati introdotti e gestiti, il tutto mi è parso abbastanza meccanico.

Totale: 12,3/30

Valutazione di Elisa


Originalità: 1 su 2


Penso ci sia il seme di un qualcosa di originale, ma ho trovato poco sviluppo. In particolare mi riferisco al lato magico della storia e ai poteri dei due personaggi, ovvero Jake e Alice. Sappiamo che Jake ha viaggiato nel tempo e che Alice sa leggere nella mente delle persone, ma penso che il tutto sia piuttosto vago, non viene spiegato il perché o non viene detto un qualcosa che possa almeno far intuire nulla sulle origini dei poteri, anche solo una supposizione dei personaggi magari.

Grammatica: 2 su 3

Ci sono vari errori di distrazione nel corso del testo, ho assegnato questo punteggio perché ne ho trovati un buon tot, ma sono puramente errori di battitura, ne riporto qualcuno come esempio:

“uomo in vita sua prima (d) ‘ora”, “non saprei dire di preciso quanto (quando) giacché”, “Ipotesi tosto smentita”, “occupando (del) dl tutto il compartimento”, “vestito azzurro tropo (troppo) corto” ecc.

Ogni tanto ho notato anche la mancanza di qualche virgola o l'errato inserimento di questa.

Gradimento Personale: 1 su 4

E' una storia che purtroppo ho trovato piuttosto lenta da leggere, non mi ha stimolato un particolare interesse nella lettura, il ritmo si prende parecchio tempo per indugiare su pensieri confidenziali non così indispensabili.
Questa è una considerazione tipica del criterio inerente allo “stile e al lessico”, ma dato che in questo criterio cito tutto quello che ha influenzato il mio gradimento ci tenevo a citare questo punto.
Oltre a questo ho trovato poco probabile la parte inerente ai dialoghi e alle presentazioni, queste persone non si conoscono fra loro eppure si raccontano tutto, in un contesto di questo tipo uno svolgimento di questo genere è assai poco probabile.
Si dicono praticamente tutto, vita, morte e miracoli, è un atteggiamento che penso di poter vedere in una persona magari piuttosto espansiva o che non si fa comunque problemi a parlare di se stessa, ma qui tutti si comportano in questo modo.
In più Alice, sa leggere nella mente/pensiero, ad un certo punto della storia legge i pensieri di Jake, che in quel momento sembra star ripercorrendo tutta la propria avventura, ai fini della trama penso si possa passare sopra a questo, ma pensandoci in modo realistico sembra che lui in quel momento stia scrivendo nella testa tutta la propria storia e mi è sembrato un poco strano. Non è specificato se Alice sa leggere i pensieri momentanei di una persona o se sa anche sondare tutta la mente prendendo ciò che vuole sapere diciamo, quindi ci tenevo a farti presente questo aspetto che però non ha gravato sul punteggio, è una mia personale considerazione.

Trama: 2 su 5

E' una trama che si divide in molte sotto trame, ognuno ha la sua motivazione per essere sul treno e per arrivare a destinazione ed ognuno ha il suo background.
La storia ha un finale che chiude la vicenda in modo soddisfacente però la trama sembra perdersi poco dopo l'inizio per tornare sulla giusta traiettoria poco prima della fine. Nel mezzo subentrano vicende varie, alcune poco realistiche (come il racconto di ognuno a degli sconosciuti) che fanno sbandare la storia a tratti.

Stile e Lessico: 2,5 su 6

Lo stile è piuttosto semplice, scorrevole e confidenziale anche perché appunto siamo in prima persona, avrei apprezzato in alcuni punti un lessico un poco differente per enfatizzare il passaggio da un personaggio all'altro. Le voci non le ho trovate ben distinte, tendono ad assomigliarsi.

Personaggi: 6 su 10

Mi è piaciuto lo spazio dedicato a ciascun personaggio, il fatto che ognuno ha appunto le proprie motivazioni e il proprio passato che si porta dietro come un peso certe volte o come un qualcosa a cui è profondamente legato (penso ad esempio a Jake che viene letteralmente dal passato).
Ogni personaggio è umano quindi sotto questo punto di vista e fa fuoriuscire i propri dubbi e le proprie insicurezze.
Come dicevo nei criteri precedenti non ho gradito la parentesi dei dialoghi, tutti iniziano a raccontarsi fatti privati senza un valido motivo, viene detto che da etichetta è giusto presentarsi, certo, ma queste non mi sembrano presentazioni, mi sembrano quasi dei racconti di vita personale.
Ci sono anche alcuni particolari che ho trovato un poco strani nella dinamica della conversazione, ad un certo punto ad esempio Alice chiede a Jake di essere il suo insegnante di bon ton, non mi sono stranita per questo perché anche al giorno d'oggi (la storia è ambientata nel 2019) ci sono insegnanti di galateo/bon ton, ma più per il fatto che lo chieda ad uno sconosciuto.
Sappiamo che Alice legge nel pensiero, ma Jake questo non lo sa, come non lo sanno gli altri personaggi, mi è sembrata quindi una dinamica piuttosto strana, chiedere ad uno sconosciuto nel 2019 di essere il proprio insegnante di bon ton.
Questo è un esempio di un fatto che ho trovato strano, non è un qualcosa di grave che rovina la storia o le meccaniche dei personaggi, ma fa stranire un poco il lettore.

Voto: 14,5 su 30
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com