È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Tante navi per una palma

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2020 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
20/12/2019 12:01
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 14/12/2019 20.30:

Decima classificata: Creatura nuda di ladyhawke1983


Grammatica e stile: 7.7/5 [grammatica: 3.9/5 + stile: 3.8/5]
“Alla fine il sole giunse per Isabeau e con esso piume artigli ed un occhio formidabile […]” – è necessaria un virgola dopo “piume” dato che si tratta di un elenco (-0.1)
Navarre si ritrovò umano e smarrito, con accanto il bellissimo falco che lanciava piccoli gridolini di tristezza e disperazione, era solo. – La virgola prima di “era solo” non è il segno di punteggiatura giusto in quanto la nuova frase non è legata grammaticalmente a quella precedente ma la va a precisare. Sarebbe stato dunque molto meglio introdurre la frase “era solo” con i due punti, oppure enfatizzarla con una divisione netta e dunque farla precedete da un punto fermo. (-0.1)
[…] tramutando una timida e nascente promessa di felicità, in un tragico destino. – qui non va la virgola in quanto inserendola vai a spezzare una frase che grammaticalmente è unita (il verbo “tramutare” presuppone in sé infatti due complementi, non solo quello oggetto (che qui è “la promessa”) (-0.1)
A Non gli importava […] – refuso.
Non gli importava delle conseguenze di un simile atto, se avesse dovuto bruciare tra le fiamme dell’inferno, come il più vile degli assassini, allora avrebbe trascinato Sua Grazia, il Vescovo, con sé. – questa frase non è grammaticalmente sbagliata (dunque non lo conteggio come errore), ma dato che il periodo è ricco di virgole, sarebbe stato preferibile dividere la prima frase dalle restanti con un segno di punteggiatura più forte della semplice virgola, come il punto e virgola o i due punti.
Quella donna era pur sempre la contessa D’Anjou, la bellissima dama di Aguillon colui di cui tutti erano innamorati, fin dal primo istante che mise piede in Aguillon, eppure solo Navarre era riuscito a conquistarla, ma gli altri non avevano smesso di trovarla la più bella creatura che fosse mai esistita sulla faccia della terra... – segnalo innanzitutto il refuso “colui/colei”. Questo periodo l’ho trovato confusionario, forse perché racchiude in sé molti soggetti diversi (Isabeau, Navarre e poi “tutti gli altri”) che non sono marcati da segni di punteggiatura forti. (-0.2)
“Imperius... che cosa volete? Che cosa ci fate qui?” Domandò – il verbo che regge la frase non va scritto in lettera maiuscola ma minuscola. Dato che ho riscontrato più volte questo errore ho contato un – 0.3 globale.
Isabeau detestava Imperius, si era fidata di quel prete, lo credeva un vecchio amico, come lo era stato di suo zio, il conte D’Anjou, morto nelle crociate, che iddio l’abbia in gloria, ella lo credeva fidato ed innocuo. – anche qui il problema è nell’ultima frase, che va a enfatizzare la prima del periodo ma non è da essa dipendente. Avresti dovuto dunque marcarla in modo diverso: con un punto, un punto e virgola o i due punti. (-0.1)
“Accetterò il vostro aiuto, Imperius, solo perché non ho altra scelta, ma ad una condizione: dopo che mi avrete lasciato al sicuro entro le mura di Gabrosh, non voglio più che le nostre strade si incrocino, né la mia, né quella di Navarre... Non voglio più sentire parlare di voi” – qui manca il punto finale. Avviene solo in questo caso, l’ho considerato un refuso.
[…] cercò di farla ragionare Imperius, ma Isabeau lo bloccò, impedendogli di finire quel pensiero e gli lanciò uno sguardo deciso, che non ammetteva repliche, in realtà, Isabeau desiderava solamente allontanarsi da quel luogo tetro e ostile e poter rimare sola con se stessa per poter piangere tutte le lacrime del suo amore perduto per sempre... – la virgola sbagliata è qui prima di “in realtà”. Il periodo risulta inutilmente troppo lungo e posto in questo modo crea una confusione che poteva essere facilmente evitata inserendo un punto fermo in quel preciso punto. (-0.2)

Per quanto riguarda lo stile, purtroppo vi hanno inciso l’eccessiva lunghezza dei periodi, l’eccedenza di virgole (anche quando non necessarie, sebbene non grammaticalmente errate) e la mancanza generale di segni di punteggiatura più forti. Questi aspetti hanno appesantito la lettura, rendendo leggermente difficoltosi alcuni passaggi. Il lessico è invece molto pertinente, ricco e adeguato al contesto storico in cui si colloca Ladyhawke. Il punteggio in questa categoria è da prendere come qualcosa di parziale: non è nulla che una revisione semplice e veloce non possa sistemare nel testo (per lo più tutto si gioca sull’uso della punteggiatura).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono ben caratterizzati, talmente tanto che nell’introdurre la freddezza di Isabeau, scrivi dal punto di vista di Imperius che: “La nota cinica nella voce di Isabeau non le si addiceva per niente”. Isabeau è scostante, diffidente e arrabbiata: reazioni, coerenti e plausibili. Imperius è ancora una volta il personaggio che più mi colpisce nella lettura di una tua storia: riesci a coglierlo veramente bene, è stato fedele al suo carattere e i suoi pensieri sono indagati meravigliosamente, inclusa l’attrazione verso Isabeau.

Trama e originalità: 7.5/10
La trama narra del momento in cui, per la prima volta, Imperius assiste alla trasformazione di Isabeau e tenta di prestarle il suo aiuto. La tua narrazione non sposta gli equilibri della vicenda, né va ad aggiungere qualcosa di nuovo. L’aspetto curioso e interessante si trova più che altro nell’introspezione che è trattata molto bene e che ci mostra come, da un lato Isabeau ama perdutamente il suo Navarre, mentre il monaco è diviso tra il rimorso e l’attrazione. In sé nella trama non c’è nulla di sbagliato, è un frangente che si può inserire nella trama canonica e va a specificarla. Ciò che però, purtroppo, ha fatto abbassare il punteggio sono due questioni: l’originalità (in quanto l’ho trovata circoscritta solo all’aspetto introspettivo) e soprattutto la presenza della coppia. In questo caso, l’elemento coppia è presente come infatuazione unilaterale da parte di Imperius. Scelta che ho trovato perfetta perché non va a stravolgere il corso della storia e mantiene tutto sulla linea della plausibilità. Tuttavia, i pensieri di Imperius verso Isabeau non hanno un ruolo davvero principale, soprattutto perché la chiusura torna sulla prospettiva di Isabeau che nuovamente pensa a Navarre. Avrei preferito che i pensieri del monaco verso la dama fossero il vero fulcro della storia (anche rimanendo sul piano unilaterale e introspettivo, come hai già fatto molto bene).

Titolo: 3/3
Il titolo è molto elegante, perfettamente spiegato all’inizio della storia con l’inserimento di un pezzo della canzone da cui è tratto e, soprattutto, è rappresentativo del testo. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 4/5

La storia nel complesso mi è piaciuta, anche se avrei preferito una concentrazione ancora maggiore sulla prospettiva di Imperius. Capisco però che questa storia non è nata per il contest e che, dunque, i sentimenti del monaco erano inseriti originariamente in un quadro più ampio. Non smetterò mai di dirti quanto apprezzo la caratterizzazione che riesci a fare dei personaggi di Ladyhawke: mi piace tanto il personaggio di Imperius e amo il modo in cui tu lo rendi.

Punto bonus: 1/1 La coppia scelta era crack.

Totale: 33.2/39



È destino che io arrivi spesso ultima, però ti ringrazio molto delle precise e puntuali osservazioni.
Sapevo non fosse perfetta, difatti non era una storia pensate per questo specifico contest, sono comunque contenta che la mia caratterizzazione dei personaggi ti piaccia, in fondo è questo l’importante, il resto si può sicuramente migliorare.
Complimenti a tutti e buone feste
Ladyhawke83


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
We looked at each other a little too long to be “just friends” (143 messaggi, agg.: 11/12/2017 22:05)
Director’s Cut! Da drabble a flash ― contest di edite e inedite (125 messaggi, agg.: 06/12/2017 18:37)
Nel momento del bisogno (46 messaggi, agg.: 15/01/2018 17:09)
L'amore è bestia, l'amore è poeta (56 messaggi, agg.: 30/04/2018 17:50)
Keep calm e... fatemi amare il vostro personaggio preferito! [Solo edite!] (139 messaggi, agg.: 21/11/2017 14:05)
Storie tristi per una ragazza triste (27 messaggi, agg.: 13/01/2018 03:01)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com