È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Tante navi per una palma

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2020 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
15/12/2019 19:14
 
Quota

GiuniaPalma, 14/12/2019 20.37:

Settima classificata pari merito: Lo specchio dell’anima di inzaghina.EFP


Grammatica e stile: 9/10 [grammatica: 4.8/5 + stile: 4.2/5]
Non ho riscontrato errori grammaticali, solo qualche refuso e qualche ripetizione.
“Era solo una constatazione, tesoro” la rassicura Draco. “Se ha ereditato l’intelligenza di sua madre si rivelerà una rivale pericolosa in ambito accademico” aggiunge poi Draco – ripetizione di Draco non necessaria, in quanto già è chiaro chi è che sta parlando. (-0.1)
“Ricordati che le poltrone vicino al fuoco sono quelle che vengono occupate per prime, perché in Sala Comune fa piuttosto freddo in inverno e cerca di scegliere un letto lontano dalle finestre perché quella è la zona più umida delle camere, nonostante gli incantesimi riscaldanti…” aggiunge Draco – refuso: manca il punto al termine della frase.
Se Scorpius rimane stupito dalla bravura della sua avversaria, fa del suo meglio per non darlo a vedere, ma quando alla fine della partita Grifondoro ha vinto e lei ha segnato una volta in più di Scorpius la delusione è tanta.
Non è bravo a perdere, Scorpius. – qui ripeti tre volte “Scorpius” a breve distanza. Mentre il primo serve a cogliere il soggetto e la terza a enfatizzare, la seconda non ha alcun valore: senza quel “di Scorpius” la comprensione rimarrebbe intatta. (-0.1)
Smette di chiederselo in un pomeriggio piovoso del quarto anno, quando incontra i suoi occhi pieni di lacrime sopra il letto in cui è disteso il loro migliore amico: rimasto ferito per aver preso le difese di Scorpius. – Qui avrei messo la virgola, invece dei due punti.
[…] su quando finalmente ti desiderai a fare la prima mossa […] – refuso: deciderai.

Lo stile è sicuramente scorrevole, i periodi della giusta lunghezza, la punteggiatura usata molto bene. Una cosa che mi ha sicuramente colpito è stato il tuo modo di parlare degli occhi durante tutta la narrazione, e in particolare all’inizio dove hai descritto ogni personaggio proprio in base al colore degli occhi (Draco, Astoria, Scorpius e Rose) e dove hai usato spesso sinonimi. Ci sono dei termini lessicali particolari come “celiare” e “arrischiarsi”, la cui scelta mi è piaciuta, tuttavia devo farti come appunto la frequenza di questi termini (anche se non in maniera troppo ravvicinata): essendo termini inusuali tendono a essere ricordati e dunque il lettore percepisce chiaramente la ripetizione. Una cosa che, purtroppo, invece non mi è piaciuta è il fatto che nelle parti dialogiche (che rappresentano più o meno la metà del testo globalmente), le battute sono sempre accompagnate da una spiegazione su chi è che sta parlando e in che modo lo fa, cosa che non sempre è necessaria e che va a rompere l’immediatezza del testo, appesantendo un po’ la lettura.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Rose e Scorpius sono dei personaggi su cui si sa poco, essendo della nuova generazione, dunque li ho considerati come se fossero dei personaggi originali (di cui però ben conosciamo i rispettivi background). Entrambi sono caratterizzati molto bene e anche indagati introspettivamente: al termine della lettura, di ognuno dei due sappiamo riconoscere il carattere, i punti di forza e quelli di debolezza, così come la natura del rapporto tra loro in ogni fase. Ho apprezzato anche come il carattere, pur senza essere snaturato, si sia evoluto da una scena all’altra, segno della maturità che entrambi hanno subito. Menzione speciale per Draco e Astoria nella scena iniziale che mi sono piaciuti molto.

Trama e originalità: 8.5/10
La trama è articolata molto bene e ha come fulcro proprio la costruzione di questa coppia, mostrandoci l’evolversi del loro rapporto dal primo sguardo davanti al binario 9 e tre quarti, fino al primo bacio. Mi piace molto la divisione in scene, i salti temporali sono tutti funzionali e ogni passo risulta coerente. Il problema della storia è che, purtroppo, considerati i personaggi, l’ho trovata da un punto di vista di narrazione di eventi fin troppo semplice. Esistono molte storie sulla Nuova Generazione e tu non hai proposto nulla di veramente nuovo. L’amicizia che si evolve in amore, la rivalità tra case (portata sul campo di Quidditch), la presenza di Albus come ponte di collegamento e la gelosia che spinge alla confessione: questi sono tutti temi abbastanza visti (relativamente alla coppia e alle fanfiction sulla saga), per cui oltre che la mancanza di qualcosa di originale, c’è anche la presenza di troppo luoghi comuni. Non fraintendermi: la storia funziona benissimo ed è articolata bene, ma avendo previsto come parametro l’originalità, non posso non tenere conto di questa pecca.

Titolo: 3/3
Gli occhi sono lo specchio dell’anima e gli occhi sono al centro davvero della storia, rappresentando il filo conduttore della vicenda da te raccontata. E’ poi presente anche la stessa frase con l’espediente di una frase di Astoria. Non è molto originale, è vero, ma nessun altro titolo sarebbe stato perfetto come questo.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi piace come scrivi, mi piace come hai organizzato la trama e ho amato davvero la caratterizzazione dei personaggi, oltre che il filo conduttore degli occhi. Peccato per la ridondanza delle parti paratestuali dei dialoghi e per la scarsa originalità dello sviluppo della trama.

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 35/39

Grazie per questa valutazione davvero puntuale, cara!
Sinceramente sono molto d’accordo con te, soprattutto per quanto mi hai fatto notare sui dialoghi (ci sto lavorando, giuro) perché mi rendo conto che finisco davvero con lo spezzare il ritmo.
Una cosa che vorrei approfondire è l’utilizzo della punteggiatura all’interno delle virgolette, perché spesso sono molto indecisa al riguardo.
La storia di per sé non era molto originale, me ne rendo conto, ma ho in mente un progetto molto più corposo che riguarda L questi personaggi che prima o poi vedrà la luce.
Mi fa piacere che tu abbia trovato lo stile scorrevole, che i personaggi ti siano sembrati ben sviluppati e che tu abbia apprezzato Draco e Astoria... ultimamente sono un po’ in fissa con loro.
Ti chiederei di lasciarmi la valutazione come recensione e non vedo l’ora di partecipare al tuo prossimo contest.💖
Complimenti ai podisti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)
Residui di ruggine nel diamante (86 messaggi, agg.: 04/06/2017 20:07)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com