È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una serie famosa avrà anche più storie nel sito?

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2020 19:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/11/2019 16:52
 
Quota

“In realtà la cosa migliore sarebbe concentrarsi meno sui numeri, e più sull'amore di un particolare titolo”.

Salve ~
Ho iniziato citando quanto ha scritto zenzero91 perché trovo queste parole molto vere e oserei dire “universali”.
Se tutto si potesse riassumere così, almeno per me, sarebbe davvero bello.

Io stessa ammetto che, per alcuni dei fandom che seguo maggiormente (mi riferisco agli Anime/Manga in quanto, purtroppo, sono negata per quanto riguarda le Serie TV), farei i salti di gioia nel vedere i fandom più popolati rispetto ad ora, ma alla fine mi accontento di ciò che EFP offre e, se ho idee, le scrivo io stessa e le pubblico.
Il dibattito lo trovo molto interessante e sono costantemente divisa tra il rimanerci male per alcune affermazioni e il ritrovarmi poi a concordare - di conseguenza, vi chiedo scusa fin da subito se dovessi risultare “ambigua”.

Ad esempio, ci rimango male quando viene detto che un fandom è popolare solo perché è presente una (o più coppie) Slash e quindi il fandom su EFP è pieno solo (o per la maggior parte) di quelle storie senza tenere conto di tutto il resto.
Oppure ancora, che essendoci in quel fandom tanti personaggi maschili, basta farli accoppiare per pubblicare delle storie.
Anche se fosse, non capisco quale sia il problema, dato che ognuno può pubblicare tutte le storie che vuole su quella determinata coppia (o coppie). Così come è libero di farlo chi scrive Slash o generi affini ad esso, possono farlo anche tutti gli altri che magari prediligono altri tipi di coppie.

Al contempo, però, concordo con ciò che ha scritto CeciliaDeedlit: l'erotismo è un fattore che incide molto sulla popolarità di un fandom e il numero di fanfiction, perché ammetto che io stessa, ad esempio, nel fandom de L'Attacco dei Giganti leggo quasi esclusivamente le storie a rating rosso sulla mia OTP.
Quindi, più ce ne sono e più son contenta - più onesta di così non si può, lol.
Di contro, c'è il fattore qualità: possono essercene a centinaia, ma non sono un numero esorbitante quelle che ho amato con ogni fibra del mio essere, tanto per dire - il fandom conta circa duemila fanfiction e continua ad ingranare bene, sempre secondo il mio parere. Ed è anche un Manga/Anime che ha riscosso un successo esorbitante nella propria patria e nel resto del mondo.

Inoltre, sempre concordando con CeciliaDeedlit, il fattore dell'erotismo comporta, in diversi casi, fanfiction in cui tutto ruota attorno ad esso, offuscando tutto il resto.
Bisogna arrivare a quel punto, a quella determinata coppia (o coppie), bisogna stravolgere i personaggi, il contesto o quant'altro.
Ecco, quando è eccessivo mi fa storcere il naso. Perché sì, rispettando il regolamento ognuno su EFP può scrivere ciò che vuole, ma sono quel tipo di storie che preferisco evitare di leggere - ovvero, quando tutto risulta forzato o comunque assurdo.

Insomma, nonostante io per prima nutra sentimenti contrastanti perché dico di rimanerci male per una cosa e poi la vado a cercare in determinati fandom (esempio che ho fatto con L'Attacco dei Giganti), concordo con il pensiero generale della discussione - infatti spero di non essere fraintesa quando ho scritto di esserci rimasta male, dato che è solo una mia “reazione” circa un pensiero che spesso e volentieri viene usato in maniera molto superficiale.

Poi, ci sono tantissimi fandom sui quali vorrei (e avrei voluto) scrivere qualcosa ma, proprio per i motivi sopracitati nella discussione, non ho mai scritto nulla proprio perché ciò che ho visto/letto mi aveva già offerto tutto.
E sono Anime/Manga che hanno avuto un buon successo (o quantomeno discreto) in generale, ma che qui su EFP le fanfiction a loro dedicate si contano sulle dita di una mano - giusto per fare un esempio: quante volte ho sognato di approdare nel fandom di 91 Days, uno tra gli Anime più belli che abbia mai visto. Nonostante il finale aperto (o almeno, per me lo è) e la splendida caratterizzazione dei personaggi, non sono riuscita mai a scrivere nulla proprio perché quell'Anime mi ha fatta sentire completa già alla prima visione.
Tutto quello che mi doveva dire e mostrare lo ha fatto e, nonostante l'entusiasmo iniziale di “metterci del mio” per il fandom italiano, ho deciso di spegnere il computer e lasciare quella pagina di LibreOffice completamente bianca - anche se, ad essere onesta, un po' mi dispiace che su EFP il fandom conti solo nove storie.

Il mio fandom del cuore è quello di Shokugeki no Sōma (Food Wars), e nel Manga alcune volte si fa riferimento ad una landa desolata.
Ecco, il fandom su EFP è esattamente questo, una landa desolata, lol.
Ha avuto un buon successo, ma a livello di fanfiction non ha nulla a che vedere coi fandom più popolari, anzi - conta una novantina di storie e quando sono approdata sul fandom, a Febbraio 2018, ne contava una trentina. Non penso che una sessantina di storie in due anni circa possano definire un fandom “popolare”, specie se coloro che scrivono sono quasi sempre le stesse persone con nuovi arrivi ogni tre/quattro mesi.
Penso che possa valere come altro esempio in cui, pur essendo un'opera che ha riscontrato un buon successo in patria e anche all'estero, a livello di fanfiction non spicchi particolarmente, magari perché il tema stesso del Manga, la cucina, non ha una forte rilevanza nelle storie (ipotesi mia, sia chiaro, perché pur scrivendo costantemente su quel fandom pubblico quasi esclusivamente AU, quindi...) oppure perché, magari, pur essendo piaciuto non abbia ispirato più di quel tanto da dire “ora scrivo qualcosa a riguardo”.
Per di più, pur essendo il Manga finito quest'estate e la quarta (e ultima) stagione dell'Anime sia iniziata ad Ottobre, la desolazione del fandom su EFP è rimasta la medesima, mentre io speravo con tutta me stessa che entrambe le cose fossero dei buoni incentivi per ripopolarlo un po'. E invece...

Spero che questi esempi non siano off-topic, come ho già scritto non me ne intendo di Serie TV, ma ci tenevo comunque a dire la mia con le mie esperienze personali.

Harriet;
Vota: 15MediaObject3,013547615MediaObject5,0076 7
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com