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Cimento meccanico su NX650

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2021 11:02
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Cinquantino
31/10/2019 13:43

Grazie a tutti per i complimenti sul garage, in realtà i meriti andrebbero alle mie donne di casa, perchè sono loro che mi obbligano a tenerlo in ordine.

el.bandidox:
Cuscinetti hanno il tipico scalino quando sono al centro.
Confermo lo spessore Dischi è OK, erano solamente molto arrugginiti, grazie per la segnalazione.

rpaul:
Esatto elettrolisi, per essere la prima volta è andato tutto bene.

Fabiopk50:
Porcapaletta, non mi ero accorto che il portatarga non è completo.
Fincatine e paradisco non sono montati sulla moto ma riposti sullo scaffale lontano da possibili danneggiamenti, per il resto si e tutto come hai descritto tu.
Il serbatoio lo avevo ispezionato alcuni post fa, dal tappo non si vede nulla di strano, più in profondità con endoscopio alcuni punti con lievi tracce di ruggine.

Valentino
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31/10/2019 14:09

Per i cuscinetti dello sterzo te lo hanno già detto e mi unisco a loro.

Sostituiscili con quelli conici. Io presi quelli della All Balls, ti costano meno dei giapponesi, lavorano bene e dopo tre anni che li ho montati sono soddisfatto.

La procedura per sostituirli la trovi nel forum. La rogna è togliere quello in testa, io l'ho dovuto segare con cautela ed accortezza.

Ma mi sembra che come hai detto fin dall'inizio voglia di fare non ti manca.

Buon lavoro.

[SM=x653552]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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31/10/2019 14:48

Re:
valyy, 31/10/2019 13.43:

Grazie a tutti per i complimenti sul garage, in realtà i meriti andrebbero alle mie donne di casa, perchè sono loro che mi obbligano a tenerlo in ordine.

rpaul:
Esatto elettrolisi, per essere la prima volta è andato tutto bene.

Valentino



Ciao Vale,
ancora complimenti per i tuoi lavori!
..ora però mi hai incuriosito...elettrolisi con cosa acqua e sale da cucina, o altro?
Ovviamente hai messo il meno sul disco arrugginito ed il più su un elettrodo, di ferro, di alluminio?? o è indifferente?
Hai dato 12V con un carica batterie da auto? per quanto tempo l'hai lasciato li?
Facci sapere! [SM=g27988] [SM=x653544]
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31/10/2019 17:50

Ciao rpaul,

Soluzione elettrolitica: un cucchiaio di bicarbonato di sodio (soda solvay) ogni 4 litri di acqua .

Confermo che il polo negativo va collegato sulla parte da pulire.

Al polo positivo un pezzo di ferro che non ti interessa rovinare.
L'elettrolisi toglie la ruggine dall'oggetto che vuoi pulire e la trasferisce all'anodo. Quest'ultimo deve essere grande abbastanza per essere sommerso solo per metà dall'acqua.
Non devi usare alluminio o acciaio inossidabile.

Ho un vecchio carica batterie da 6V 12V e 24V, ho provato tutte le tensione, in base alla mia (poca) esperienza sembra che con tensione più alte il processo si velocizzi.
Il tempo dipenda dalla grandezza e dalla "rugginosaggine" del pezzo.
Considera che per il mio disco ho impiegato 3 ore.

Dovrebbe essere tutto qui.👍
Valentino
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31/10/2019 19:00

Re:
valyy, 31/10/2019 17.50:

Ciao rpaul,

Soluzione elettrolitica: un cucchiaio di bicarbonato di sodio (soda solvay) ogni 4 litri di acqua .

Confermo che il polo negativo va collegato sulla parte da pulire.

Al polo positivo un pezzo di ferro che non ti interessa rovinare.
L'elettrolisi toglie la ruggine dall'oggetto che vuoi pulire e la trasferisce all'anodo. Quest'ultimo deve essere grande abbastanza per essere sommerso solo per metà dall'acqua.
Non devi usare alluminio o acciaio inossidabile.

Ho un vecchio carica batterie da 6V 12V e 24V, ho provato tutte le tensione, in base alla mia (poca) esperienza sembra che con tensione più alte il processo si velocizzi.
Il tempo dipenda dalla grandezza e dalla "rugginosaggine" del pezzo.
Considera che per il mio disco ho impiegato 3 ore.

Dovrebbe essere tutto qui.👍
Valentino




molto interessante [SM=x653535]


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04/11/2019 08:45

Finalmente ho potuto mettere mano su pompa e pinza anteriore.
Come si vede dalle fotografie c'era proprio bisogno di una bella manutenzione.
Ho scoperto il motivo del non arretramento dei pistoncini, con il passare dei anni si ossidano e come conseguenza si "aggrappano" contro la pinza. Per rendervi partecipi potete vedere la differenza tra uno pulito e uno no.
Mi piacerebbe cambiare anche i tubi mantenendo però la configurazione originale (parte centrale tubo rigido).
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04/11/2019 09:27

Complimenti per i lavori e per come li stai documentando.

IMHO: per la piega che stà assumendo il post, lo stesso dovrebbe essere spostato in altra sezione e magari nell'area "Fai da te".

Però questo compete agli amministratori.

[SM=g28002]



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04/11/2019 10:39

Ciao ilkuke,

Grazie mille👍, anche tu sei moto molto bravo e competente, ho letto altre tue discussioni che seguo con molto interesse.

Se va spostato per me non ci sono problemi, io non saprei come farlo, credo pure io sia una decisione degli amministratori.
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04/11/2019 10:46

Grazie,

lo dico perchè sarebbe un peccato che a distanza di tempo si vada a perdere il tuo lavoro e la documentazione dello stesso.

Sarebbe ideale un 3d nell'area specifica magari intitolato "il restauro della Domy di Valyy" recuperando quanto hai già scritto qui.

Avere un corpo unico del tuo lavoro tornerà sicuramente utile ad altri sperando che tu abbia voglia e pazienza di continuare ad aggiornare e documentare come stai già facendo.

Intanto ti seguo anche io e per inciso mi sono documentato sull'elettrolisi che hai già applicato e penso che replicherò per alcuni lavori che devo fare sul Kawasaki di mio figlio.

Continua così mi raccomando [SM=x653535]



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04/11/2019 11:31

Re:
valyy, 04/11/2019 08.45:


Mi piacerebbe cambiare anche i tubi mantenendo però la configurazione originale (parte centrale tubo rigido).



Per fare questo dovrai recuperare dei tubi originali Honda poichè non vale la pena comperare dei tubi usati che hanno quasi 20anni da qualche altro utente che li vende per buoni. Forse sul sito della CSMNL c'è qualcosa di disponibile.
Io ho preferito installare dei tubi areonautici in treccia della Frentubo che eliminano l'effetto "polmone" tipico delle tubazioni in gomma. C'è di buono che Frentubo su ordinazione te li può confezionare anche di colore totalmente nero, così da averli più simili agli originali.
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04/11/2019 11:54

Tubi areonautici in treccia nera mi vanno bene,

Tu con quelli della Frentubo hai mantenuto il pezzo originale fissato alle forcelle?

Dove si ordinano?
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04/11/2019 12:18

Con il kit di Frentubo (ma credo anche con gli altri) il collegamento pompa-pinza è diretto ed il tubicino in ferro sotto al fanale deve essere eliminato. Perchè vuoi tenerlo? Non è che serva poi a molto: l'unica differenza è che con il collegamento diretto la piega del tubo rimane un po' più abbondante nella zona vicino al cruscotto, ma niente che possa dare fastidio durante la guida: al massimo ci metti una fascetta in materiale plastico che la fermi un poco.
Se non ricordo male io la comprai sul sito della Carpimoto, ma Frentubo vende anche su altri siti.

Del kit "Frentubo" ti garantisco il fatto che sia veramente "plug&play" , poi ovviamente puoi trovare altre marche come "Accossato" che però personalmente non conosco... fai una ricerca sul Forum, può darsi ci sia qualche informazione in più circa la totale compatibilità con altre marche.
[Modificato da el.bandidox 04/11/2019 12:18]
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12/11/2019 23:18

Aggiornamento lavori di restauro.

Pinze e pompe freni revisionati e pronti per essere rimessi sulla moto, tubi areonautici sono arrivati ma mancano un paio di raccordi.
Appena posso assemblo il tutto, speriamo venga un bel lavoro.

Cuscinetti di sterzo sostituiti, quello superiore non era messo male, quello inferiore invece aveva un solco per ogni biglia, ora ho messo quelli conici molto più robusti.

Nell'attesa che arrivino tutti i pezzi per i tubi, voglio rendere più presentabile il manubrio, non sarà perfetto ma meglio di come è adesso.

Vi ricordate il comando del gas bloccato?...
Ebbene ora con tutto il manubrio libero ho la conferma che è il dispositivo che non vuole collaborare è il carburatore [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g28000].

Sabato mi sono concesso una pausa e sono andato alla mostra di Novegro, non immaginavo fosse cosi immensa, c'era di tutto e di più.
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13/11/2019 09:22

Re:
valyy, 12/11/2019 23.18:

Aggiornamento lavori di restauro.

Pinze e pompe freni revisionati e pronti per essere rimessi sulla moto, tubi areonautici sono arrivati ma mancano un paio di raccordi.
Appena posso assemblo il tutto, speriamo venga un bel lavoro.

Cuscinetti di sterzo sostituiti, quello superiore non era messo male, quello inferiore invece aveva un solco per ogni biglia, ora ho messo quelli conici molto più robusti.

Nell'attesa che arrivino tutti i pezzi per i tubi, voglio rendere più presentabile il manubrio, non sarà perfetto ma meglio di come è adesso.

Vi ricordate il comando del gas bloccato?...
Ebbene ora con tutto il manubrio libero ho la conferma che è il dispositivo che non vuole collaborare è il carburatore [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g28000].

Sabato mi sono concesso una pausa e sono andato alla mostra di Novegro, non immaginavo fosse cosi immensa, c'era di tutto e di più.



Ciao Vale,
complimenti per i lavori che stai facendo! [SM=g27988] [SM=g28002]
Il manubrio è una parte ostica da recuperare, perchè la cromatura sembra fatta su più strati che come il tuo, si sfogliano in parte.
Io al tempo l'avevo passato con la spazzola di ferro per togliere tutto ciò che non era più "saldo" e l'ho poi verniciato con vernice dorata, ma nel giro di poco, si è opacizzato e scurito a tratti...non è venuto un bel lavoro come credevo!!! [SM=g27994] [SM=g27992]
Facci sapere se e come hai intenzione di trattarlo!?!? [SM=g27988] [SM=g28002]
Sei sicuro sia il carburatore...e non i cavi a non scorrere??? [SM=x653560]
Facci sapere!! [SM=x653544]
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13/11/2019 11:55

Sti manubri son tutti così,la cromatura dorata si rovina parecchio,mi ero interessato per fare "ricromare"oro il mio ma non ho trovato nessuna azienda che facesse il lavoro. [SM=x653540]
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13/11/2019 13:58

Quindi l'unica soluzione possibile è quella di ordinare un manubrio nuovo come ricambio originale Honda? ...ma la qualità costruttiva sarà quella dei "vecchi tempi"?
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13/11/2019 19:22

Chiedete ad Antonio Provenzale,lui sa come si chiama la ditta che fa delle dorature ad hoc.
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20/11/2019 23:00

Finalmente sono arrivati tutti i pezzi per i tubi freni.
Non è un lavoro difficile, va fatto con molta calma e pazienza per ottenere un buon lavoro.
Come vi sembrano?

Ho notato che nella scatola fusibili è inserito anche un diodo, non credo sia una cosa originale, sbaglio?

Ho anche pulito per benino le piastre delle forcelle, ora si possono guardare
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21/11/2019 12:04

Re:
valyy, 20/11/2019 23.00:


Ho notato che nella scatola fusibili è inserito anche un diodo, non credo sia una cosa originale, sbaglio?



Vai tranquillo... è originale anche quello...

Continua così che stai lavorando bene... [SM=g28002]

[Modificato da el.bandidox 21/11/2019 12:10]
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21/11/2019 13:14

Grazie mille el.bandidox,

Suppongo che quello in foto sia il coperchio dei fusibili.
Sulla mia moto purtroppo non c`é, se ci fosse un` anima pia che ne ha uno da vendere lo posso prendere io.

Grazie
Valentino
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25/11/2019 00:08

Oggi ho ripulito meglio che potevo le incrostazioni sui foderi delle forcelle.
questo era l'ultimo lavoro sull'avantreno.

Sapete dirmi quale tipo di plastica ha usato mamma Honda per le carene?

Grazie
Valentino
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25/11/2019 22:27

Che bella resuscitation 😉👍
COMPLIMENTI
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Cinquantino
26/11/2019 08:42

Ciao Cirodominator,

Grazie per i complimenti, sto facendo del mio meglio, sotto sotto in verità c'è questo forum con tanta gente disponibile e le info necessarie.
E' da parecchio tempo che sono motociclista ma è la prima volta che cerco di aggiustami la moto, perdonami se lungo questo cammino faro involontariamente delle c....te.
Comunque voglio dirti che sei il mio ispiratore per questo progetto, sei proprio "una forza della natura" [SM=g4259407]


Valentino
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26/11/2019 13:16

Ciao ti confermo che San Ciro è no fenomeno...anch'io avevo restaurato la moto è meno male che c era lui..
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26/11/2019 14:10

Re:
valyy, 25/11/2019 00.08:

Oggi ho ripulito meglio che potevo le incrostazioni sui foderi delle forcelle.
questo era l'ultimo lavoro sull'avantreno.

Sapete dirmi quale tipo di plastica ha usato mamma Honda per le carene?

Grazie
Valentino



Ciao Vale, non vorrei che qualcuno mi assalga ora, ma una bella mano di bomboletta "grigio alluminio" su quelle forcelle, già che ce la hai in mano, dici che non serve??? [SM=g7574] [SM=g7574]
Procedi così...che viene una meraviglia!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
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